“Ma la tecnica da sola non basta, serve una visione più ampia.” R.Levi-Montalcini
Nuova visione?
routineattenzione Soggettivitàmultidisciplinarietà barrierafacilitatore Spazio edificatoAmbiente/contesto Handicap/limitePersona/partecipazione Menomazionefunzionamento CompensazioneCreazione di condizioni
Esigenze sensoriali Cataratta Maculopatie Glaucoma Retinite pigmentosa Retinopatia diabetica
Esigenze sensoriali
Disabilità cognitivo‐comportamentali e dello spettro autistico Problemi nell’elaborazione della percezione -Percezione letterale -Percezione frammentaria Agnosia sensoriale (La persona inondata da stimoli sensoriali può essere in grado di sentire (vedere, udire etc.), ma non di associare alle sensazioni un significato -Percezione distorta (vista doppia, spazio espanso o ristretto, difficoltà a capire i confini degli oggetti)
Esigenze sensoriali Disabilità cognitivo‐comportamentali e dello spettro autistico Problemi sensoriali (Iper-Ipo) Vista Udito Tatto Olfatto Gusto Sensibilità vestibolare Sensibilità propriocettiva
Barriere ambientali
L’ORGANIZZAZIONE DELLO SPAZIO PER INTEGRARE: ‐ capacità comunicative e relazionali ‐ capacità di comprensione dell’organizzazione temporale ‐ capacità di comprensione delle attività da svolgere
“…come una canzone in montagna” Diego, 4 anni