“Ma la tecnica da sola non basta, serve una visione più ampia.” R.Levi-Montalcini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Bisogni Educativi Speciali secondo l’ICF:
Advertisements

di Canarecci Veronica e Cicchetti Sara
La Vista L’ Olfatto L’ Udito Il Gusto Il Tatto
LA COSTRUZIONE DELLA RETE Collaborare= Considerare laltro come soggetto che: presenta delle potenzialità presenta delle potenzialità è in grado di autodeterminarsi.
DISABILITA’ ed EMERGENZA - URGENZA
PROGETTO CULTURACCESSIBILE Cooperativa David Chiossone
IL GIARDINO SCOLASTICO PER TUTTI, UN GIARDINO SENZA BARRIERE
Luigi Seclì Ottico-Optometrista
I CINQUE SENSI IN CARDUCCI: LA SINESTESIA
La codifica dello stimolo
SENSIBILITA’ GENERALE E SPECIFICA
COMFORT ACUSTICO Condizione psicofisica di soddisfacimento delle esigenze acustiche espresse dallutente; può essere inteso come: E FUNZIONE DI: a.CARATTERISTICHE.
LIBRI KEVIN LINCH. L’IMMAGINE DELLA CITTA’.
LA CORTECCIA.
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
Figure retoriche del significato
La concezione del bambino
Percezione Attenzione Memoria
LO SVILUPPO PERCETTIVO
COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA
La sessualità e il piacere
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE XXII. ciclo del Dottorato di ricerca in Medicina Materno Infantile, Pediatria dello Sviluppo e dellEducazione, Perinatologia.
I cinque sensi La vista L’udito L’olfatto Il gusto Il tatto.
Elenco dei cinque sensi
Udito Olfatto Tatto Gusto Vista
Recettori e vie centripete
Rilievo come attività anatomica Che cosa misuro e come disegno? 20 febbraio 2007.
Prof. S.F. Mingiardi UNITEL SEREGNO
Analisi sensoriale degli alimenti
ASI – Autismo Svizzera Italiana
Laurea in Comunicazione digitale Sistemi Multimediali AA 2010/11 Il moodboard Prof. M.A. Alberti, Tutor Andrea Perugini Moodboard come progettare una soluzione.
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
INTERVENTI EDUCATIVI NELLA STANZA MULTISENSORIALE
I recettori sensoriali
La percezione visiva.
5.7 obiettivo Infermieristica Cronicità e Disabilità
LA CORTECCIA.
L’Infinito di Leopardi
Sviluppo del sistema visivo
IL SISTEMA NERVOSO DI GIULIA PASTORE e AMINTA CAVALLOTTI 3°B.
IL CALICANTO Centro Intergrato per la Cura dei Disturbi dello Spettro Autistico (Anffas - AUSL 1 Massa Carrara)
GLI ORGANI DI SENSO.
Il carattere interculturale della mediazione transfrontaliera - Abilità di comunicazione La comunicazione come una fonte di fraintendimento Inka Miškulin.
SVILUPPO COGNITIVO ED EMOZIONALE DEL BAMBINO SORDO
CLASSI IIC/IID I.C. BORGONCINI DUCA.
Approfondimenti sulla percezione
IL GUSTO Unità 8 pagg
IL CERVELLO SIAMO NOI Laboratorio interattivo di neuroscienze cognitive.
Laboratorio interattivo di neuroscienze cognitive
il tatto,la vista,l’udito,l’olfatto,il gusto
I REGISTRI SENSORIALI unità C1 Sguardi sulle scienze umane
TESTO DESCRITTIVO Fa vedere con le parole come è fatta una cosa, specificandone le caratteristiche così da permettere al destinatario di farsi un’immagine.
Prepariamo il pesto genovese
CENTRO “SPAZIO AUTISMO” DI BERGAMO UFFICIO SCOLASTICO - C.S.A. DI BERGAMO COMUNE DI BERGAMO CHE COSA E’ COME FUNZIONA PERCHE’ L’INFORMATICA?
Laboratorio interattivo di neuroscienze cognitive
Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi AA Percezioni, informazioni e realtà.
Dott.ssa Gabriella Coi IL TURISMO ACCESSIBILE NELL’ALTOPIANO DEI 7 COMUNI PAROLE… BISOGNI… RISPOSTE… …ALCUNI ESEMPI DI FUNZIONAMENTO “ATIPICO” Marzo-Aprile.
Non la voglio nera! Gestire la diversità estrema. Storie di comprensione e di incomprensione Come costruire accoglienza e reciprocità? Conducono: Paola.
LA PERCEZIONE. Noi riceviamo le informazioni dal mondo esterno in due fasi separate : 1-la sensazione riguarda il modo in cui i nostri organi di senso.
II Istituto Comprensivo A.S. 2014/15 Progetto “Sapere i Sapori”
PROGETTO AUTISMO IO PER NOI
LA PERCEZIONE.
Fisiologia dei sistemi sensoriali.
Di Angela Astarita.
Alla scoperta dei cinque sensi
Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi AA Percezioni, informazioni e realtà.
L’occhio e la scrittura
Transcript della presentazione:

“Ma la tecnica da sola non basta, serve una visione più ampia.” R.Levi-Montalcini

Nuova visione?

routineattenzione Soggettivitàmultidisciplinarietà barrierafacilitatore Spazio edificatoAmbiente/contesto Handicap/limitePersona/partecipazione Menomazionefunzionamento CompensazioneCreazione di condizioni

Esigenze sensoriali Cataratta Maculopatie Glaucoma Retinite pigmentosa Retinopatia diabetica

Esigenze sensoriali

Disabilità cognitivo‐comportamentali e dello spettro autistico Problemi nell’elaborazione della percezione -Percezione letterale -Percezione frammentaria Agnosia sensoriale (La persona inondata da stimoli sensoriali può essere in grado di sentire (vedere, udire etc.), ma non di associare alle sensazioni un significato -Percezione distorta (vista doppia, spazio espanso o ristretto, difficoltà a capire i confini degli oggetti)

Esigenze sensoriali Disabilità cognitivo‐comportamentali e dello spettro autistico Problemi sensoriali (Iper-Ipo) Vista Udito Tatto Olfatto Gusto Sensibilità vestibolare Sensibilità propriocettiva

Barriere ambientali

L’ORGANIZZAZIONE DELLO SPAZIO PER INTEGRARE: ‐ capacità comunicative e relazionali ‐ capacità di comprensione dell’organizzazione temporale ‐ capacità di comprensione delle attività da svolgere

“…come una canzone in montagna” Diego, 4 anni