Programma del seminario

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NELLE SOCIETA’ PER AZIONI
Advertisements

CISL C onfederazione I taliana S indacati L avoratori
PROVINCIA DI BOLOGNA L’ASSOCIAZIONISMO SPORTIVO
PRINCIPI E STRUMENTI PER GESTIRE UN'ASSOCIAZIONE - 1 2° incontro FARE ASSOCIAZIONE – tutte le informazioni necessarie per aprire e gestire la vostra associazione.
Ente pubblico non economico Comitato Pari Opportunità Gruppo di Lavoro L. 120/2011 Rapporti con lorgano amministrativo a cura di Emanuela Barreri per il.
ANITEL Tutor e-learning associazione – Atto Costitutivo Organigramma ANITEL - durata cariche: 3 anni rinnovabili soci Presidente Vice Segretario Tesoriere.
La responsabilità della guida di una sezione Avis Laura Bruno/Franco Cavalli.
La responsabilità della guida di una sezione Avis Laura Bruno/Franco Cavalli.
Presentazione delliniziativa Struttura organizzativa della FIP Evoluzione dei tesseramenti Risultati agonistici e medagliere Da Azzurrina a College.
Presentazione delliniziativa Struttura organizzativa della FIP Evoluzione dei tesseramenti Risultati agonistici e medagliere Da Azzurrina a College.
SETTORE GMS GiovanileMinibasketScuola. Il Settore GMS : obiettivi & strutture Il primo obiettivo Il primo obiettivo che ci siamo posti è la comunicazione.
Passato remoto Con la legge n. 477 del 1973, il Parlamento ha delegato il Governo a emanare norme sugli organi collegiali. In questi organi dovevano essere.
Ospedale Didattico Veterinario Presentazione : Riccardo Grasso Pisa - Facoltà di Medicina Veterinaria – mercoledì 25 maggio 2009 Governo e gestione (nella.
Art.1 - Definizione È costituita lAssociazione denominata Associazione Infermieristica per lo Studio delle Lesioni Cutanee - Società Scientifica Italiana.
Le nuove frontiere della lotta al doping
Presentazione statuto. LAssociazione tutela e promuove gli interessi imprenditoriali, professionali, morali ed economici delle Partite iva L'associazione.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
Governo Formazione e struttura
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
Art. 121 (1999) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
Art. 121 (1948) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo Presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 COME FUNZIONA IL CLUB A cura di: Commissione Distrettuale Formazione
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 SINS - Prato - 23 Settembre 2006 COME FUNZIONA IL CLUB A cura di : Commissione distrettuale Formazione
STRUTTURA FEDERALE REGOLAMENTI TECNICI
A cura di Andrea Pederzoli NORME STATUTARIE C.O.N.I ASSOCIAZIONI CRONOMETRISTA FEDERAZIONE ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA NOVEMBRE 2011 Scuola Federale.
PARLAMENTO Lezione 8.
Associazione Codici Sicilia
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (23 Settembre 2003) COME FUNZIONA IL CLUB.
CONGRESSI G.A.U - SI SVOLGONO NEI LUOGHI DI LAVORO CON UN NUMERO DI ISCRITTI NON INFERIORE A 5 - SE INFERIORE A 5 ALLINTERNO DELLA STESSA AMMINISTRAZIONE.
Statuto di uno Studio associato
ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO 7 / 8 NOVEMBRE 2010 SCUOLA SECONDARIA CAMIGLIANO INFANZIA BORGONUOVO INFANZIA CAMIGLIANO INFANZIA LAPPATO.
Legge 7 aprile 2014, n. 56 “Disposizioni sulle Città Metropolitane, sulle Province, sulle Unioni e fusioni di Comuni”
1. NATURA GIURIDICA Ribadita la natura giuridica di Fondazione di diritto privato Sede in Roma 2.
- 1 - I sistemi di corporate governance della SE  Sono previste due forme di corporate governance della SE: (a) Sistema dualistico (artt , Regolamento),
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
Le Federazioni Sportive Nazionali
CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
Gli organi collegiali della scuola
IN BASE ALL’OGGETTO DELLE DELIBERAZIONI L’ASSEMBLEA SI DISTINGUE IN:
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE COMITATO PER IL CONTROLLO DELLA GESTIONE
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
MODELLO ORDINARIO IN MANCANZA DI DIVERSA DISPOSIZIONE STATUTARIA TRADIZIONE ITALIANA AMMINISTRAZIONECONTROLLO CONTABILE L’assemblea dei soci nomina: AMMINISTRATORE.
NEL SISTEMA TRADIZIONALE IL CONTROLLO INTERNO DELLA SOCIETA’
FUNZIONE DELIBERATIVA DEI SOCI
1 Le Federazioni Nazionali Sono organizzazioni responsabili nell’ambito dei confini nazionali per il sostegno e la diffusione dello sport cui presiedono.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
COMUNE DI CAGLIARI Assessorato al Personale e agli Affari Legali Servizio Sviluppo Organizzativo e Gestione del Personale Ufficio Formazione.
ASSOCIAZIONE PROPRIETARI SAN MARTINO DI CASTROZZA     L’Associazione è una organizzazione senza finalità di lucro che riunisce privati e soggetti che.
IL PARLAMENTO EUROPEO Maggio Rappresentatività Nascita: 1952 Assemblea composta da deputati nominati dai suoi cittadini. 30 marzo 1962: da Assemblea.
Il Comitato Olimpico Internazionale ed il CONI
IL PARLAMENTO.
Titolo III Amministrazione Centrale Vigente Art. 38 L’Amministrazione centrale dell’Università è ordinata alla realizzazione dei compiti dell’Ateneo nel.
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
Il Collegio sindacale nella riforma del diritto societario
Controllo sulla gestione Collegio sindacale e revisore legale Collegio sindacale Funzione continuativa di controllo Controllo di legalità (art. 2403) Principi.
Assemblee Olimpiche – Quadriennio Road map.
Io presidente A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
25 marzo F. Berti 1 I sistemi di amministrazione e controllo nelle Società Cooperative Seminario “Le recenti normative in ambito societario, di.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
Ruolo dei Rappresentanti del Personale Tra vecchio (2001) e nuovo Statuto ( ) Ambiti di azione Competenze utili Credit: License:
C.I.P. le fonti del diritto italiano in ordine gerarchico: 1) La costituzione 2) Le leggi ordinarie dello stato e le norme int.li e comunitarie 3) Le leggi.
GLI ORGANI COLLEGIALI Gli Organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.
Enpam e MMG: Luci ed Ombre 0 MedItaly 2010 Meeting su Sanità, Medicina Territoriale e Medicina di Famiglia FERRARA, 24 e 25 Settembre 2010 PdG Dr. Pino.
La struttura organizzativa della Cgil e dello Spi Che cos’è lo Spi.
Gli amministratori Normativa vigente ed innovazioni.
Transcript della presentazione:

Programma del seminario Sabato Presentazione dell’iniziativa Struttura organizzativa della FIP Evoluzione dei tesseramenti Risultati agonistici e medagliere 2000-2010 Da Azzurrina a College Italia Informatizzazione della FIP Domenica Attività e progetti in ambito G/M/S Competenze: saper essere, avere, comunicare, agire

Introduzione (Art.1 Statuto FIP) La F.I.P. è un'Associazione con personalità giuridica di diritto privato, che non persegue fini di lucro, riconosciuta a norma del D.Lvo 23 luglio 1999 n. 242 e successive modificazioni, a durata illimitata costituita nel 1921 allo scopo di promuovere, regolare e sviluppare lo sport della pallacanestro in Italia, nel rispetto dei principi costituzionali, della legislazione vigente, dei Regolamenti e disposizioni della FIBA, cui è affiliata, degli indirizzi e delle direttive del C.O.N.I. e del CIO. Tutta l’attività federale è disciplinata dalle norme del presente Statuto, dai Regolamenti applicativi e dalle Norme Sportive Antidoping del C.O.N.I. che si accettano incondizionatamente.

Introduzione (Art.3 Statuto FIP) La F.I.P. è riconosciuta dal C.O.N.I. e dalla FIBA ed è l'unica rappresentante dello sport della pallacanestro, nelle sue forme agonistiche o amatoriali, svolte al coperto o sui campi all’aperto, quali Beach Basket, 3 contro 3, in Italia e nei conseguenti rapporti internazionali, ed è l’unica rappresentante di ogni altra disciplina nell’ambito della pallacanestro che, a livello internazionale, sia attribuibile alla Federazione.

Struttura Organizzativa della FIP Sono Assemblee della Federazione Italiana Pallacanestro: le Assemblee Generali ordinarie e straordinarie dei delegati delle Società, degli atleti e dei tecnici; le Assemblee di categoria dei delegati degli atleti e dei tecnici; le Assemblee Territoriali delle Società, intese quali Assemblee Regionali e, nella eventualità di costituzione di Comitati Provinciali retti da un Consiglio Direttivo, Assemblee Provinciali.

Assemblee di categoria Struttura Organizzativa della FIP Assemblea Generale Assemblee di categoria Consiglio Federale Art 1 St: Associazione con personalità giuridica di diritto privato, che non persegue fini di lucro, riconosciuta a norma del D.Lvo 23 luglio 1999 n. 242 e successive modificazioni, a durata illimitata, costituita nel 1921 allo scopo di promuovere, regolare e sviluppare lo sport della pallacanestro in Italia, nel rispetto dei principi costituzionali, della legislazione vigente, dei Regolamenti e disposizioni della FIBA, cui è affiliata, degli indirizzi e delle direttive del CONI e del CIO. Tutta l’attività federale è disciplinata dalle Norme Sportive Antidoping del CONI che si accettano incondizionatamente; Le finalità istituzionali sono attuate nel rispetto della democrazia interna e di uguaglianza e pari opportunità, con esclusione di ogni forma di discriminazione razziale, religiosa e politica, e nella salvaguardia della tutela sanitaria delle attività sportive; La FIP è riconosciuta dal CONI e dalla FIBA ed è l’unica rappresentante dello sport della pallacanestro, nelle sue forme agonistiche o amatoriali, svolte al coperto o sui campi all’aperto […] in Italia e nei conseguenti rapporti internazionali, ed è l’unica rappresentante di ogni altra disciplina nell’ambito della pallacanestro che, a livello internazionale, sia attribuibile alla Federazione. Ente pubblico vs privato: totocalcio: autonomia economica venuta meno, ora FSN soggette alla legge finanziaria (+ modello parametrico CONI); Decreto Pescante: TAR Lazio, sezione dedicata allo sport; Legge Melandri; Complessità -> settore professionisti e dilettanti Tempistica rinnovo Assemblee -> il ciclo olimpico Modalità di rappresentanza: società, tesserati, leghe -> elezione delegati -> elezione CF Composizione Consiglio Federale

Attribuzioni dell’Assemblea Generale ordinaria dei delegati delle Società, degli atleti e dei tecnici: elegge per il quadriennio olimpico il Presidente Federale, i Consiglieri Federali e il Collegio dei Revisori dei Conti; provvede all’approvazione dei bilanci programmatici di indirizzo del Consiglio Federale che saranno sottoposti alla verifica assembleare alla fine di ogni quadriennio o del mandato per i quali sono stati approvati; nomina uno o più Presidenti Onorari; stabilisce, in base a criteri oggettivi di professionalità, le modalità di scelta dei componenti degli Organi di Giustizia Federale; delibera su qualsiasi altro argomento posto all'ordine del giorno.

Attribuzioni dell’Assemblea Generale STRAORDINARIA dei delegati delle Società, degli atleti e dei tecnici: delibera la revisione dello Statuto Federale o le sue modifiche, da sottoporre all'approvazione del C.O.N.I. e dell’autorità governativa competente; rinnova le cariche elettive nel caso di anticipata decadenza; delibera lo scioglimento della Federazione; delibera su qualsiasi altro argomento posto all'ordine del giorno. Nel caso di parere negativo del Collegio dei Revisori dei Conti della F.I.P. o nel caso di mancata approvazione da parte della Giunta Nazionale del C.O.N.I., discute e delibera sull’approvazione del Bilancio consuntivo.(solo Società)

Attribuzioni dell’Assemblea Generale TERRITORIALE Nelle Assemblee Territoriali elettive hanno diritto di partecipazione e di voto le Società affiliate che hanno sede nel corrispondente ambito territoriale, determinato dall’ordinamento dello Stato italiano. Nelle Assemblee Territoriali, inoltre, si applicano per analogia le norme previste per le Assemblee Generali, in quanto compatibili.

Attribuzioni dell’Assemblea di Categoria dei delegati degli atleti e dei tecnici: Le Assemblee di categoria dei delegati degli atleti e dei tecnici eleggono alla fine del quadriennio olimpico, i Consiglieri Federali in rappresentanza delle rispettive categorie;

Struttura Organizzativa della FIP Consiglio Federale Collegio dei Revisori Consiglio di Presidenza Presidente Federale Segretario Generale CF Predispone: Bilancio di previsione entro 30/11 Bilancio di esercizio entro 30/04 I membri del CF lo sono a titolo strettamente personale ed esercitano le loro funzioni senza vincolo di mandato (46 RO); Funzioni e compiti del Consiglio Federale (46 RO): Dispone l’ordinamento dei campionati e, quando non ha delegato altri soggetti, anche la formula dei campionati (supporto del SA); Fissa le quote e i contributi federali, le tasse e le ammende, determinando i provvedimenti per l’inadempienza; Cenni sul mancato aumento delle quote degli associati Cenni sulle ingiunzioni di pagamento ed il nuovo 89° Istituisce Comitati e Commissioni a carattere nazionale, locale, settoriale o di categoria, fissandone i compiti, deliberandone le competenze e la struttura, disponendone i limiti di autonomia decisionale, stabilendo i proventi ed esaminandone i rendiconti; Delibera su tutte le materie non specificatamente riservate alla competenza funzionale dell’Assemblea. E’ in facoltà del CF delegare a propri componenti l’esercizio di funzioni ad esso riservate. La delibera di delega deve contenere i limiti e i requisiti specifici per l’esplicazione del mandato (46 RO); Pubblicità delle deliberazioni (49 RO): le deliberazioni del CF e le decisioni adottate dagli organismi statutari operanti nell’ambito federale sono pubblicate mediante Comunicato Ufficiale […]. CdP Consiglio di Presidenza, composizione e compiti (33 St): CdP coadiuva PF nell’esercizio delle sue funzioni. Per motivi particolari ed urgenti ha facoltà di adottare provvedimenti di ordinaria competenza del Consiglio Federale. Uffici Federali

Il Consiglio Federale DA CHI E’ COMPOSTO il Presidente Federale 9 Consiglieri Federali Società dei Campionati Regionali e Provinciali 1 Consigliere Federale Società massimo Campionato Professionistico i Presidenti in carica delle Leghe Professionistiche maschili 1 Consigliere Federale Società dei Campionati dil. Nazionali maschili 1 Consigliere Federale Società dei Campionati dil. Nazionali femminili Consiglieri Federali eletti nell’Assemblea di categoria dai delegati eletti dagli atleti (assicurando rappresentatività di ogni componente maschile, femminile, professionistica e non professionistica). 2 Consiglieri Federali eletti nell’Assemblea di categoria dai delegati eletti dai tecnici

Il Consiglio Federale DA CHI E’ COMPOSTO Alle riunioni del Consiglio Federale partecipano senza diritto di voto: il Presidente ed i componenti del Collegio dei Revisori dei Conti il Presidente del Comitato Italiano Arbitri (C.I.A.) il Presidente del Comitato Nazionale Allenatori (C.N.A.) il Segretario Generale della Federazione un rappresentante eletto dalla Consulta Nazionale assistono alle riunioni del Consiglio Federale i tecnici e gli esperti invitati dal Presidente in relazione agli argomenti posti all'ordine del giorno nonché il personale federale designato dal Segretario Generale per l'esplicazione dei compiti connessi

Il Consiglio Federale QUALI POTERI? E’ l'Organo di gestione della Federazione e delibera su tutti i provvedimenti atti ad assicurare ed incrementare il buon andamento della vita e dell'attività federale per tutte le materie non espressamente riservate alla competenza dell'Assemblea Generale.

Struttura Organizzativa della FIP Consiglio Federale Collegio dei Revisori Consiglio di Presidenza Presidente Federale Segretario Generale CF Predispone: Bilancio di previsione entro 30/11 Bilancio di esercizio entro 30/04 I membri del CF lo sono a titolo strettamente personale ed esercitano le loro funzioni senza vincolo di mandato (46 RO); Funzioni e compiti del Consiglio Federale (46 RO): Dispone l’ordinamento dei campionati e, quando non ha delegato altri soggetti, anche la formula dei campionati (supporto del SA); Fissa le quote e i contributi federali, le tasse e le ammende, determinando i provvedimenti per l’inadempienza; Cenni sul mancato aumento delle quote degli associati Cenni sulle ingiunzioni di pagamento ed il nuovo 89° Istituisce Comitati e Commissioni a carattere nazionale, locale, settoriale o di categoria, fissandone i compiti, deliberandone le competenze e la struttura, disponendone i limiti di autonomia decisionale, stabilendo i proventi ed esaminandone i rendiconti; Delibera su tutte le materie non specificatamente riservate alla competenza funzionale dell’Assemblea. E’ in facoltà del CF delegare a propri componenti l’esercizio di funzioni ad esso riservate. La delibera di delega deve contenere i limiti e i requisiti specifici per l’esplicazione del mandato (46 RO); Pubblicità delle deliberazioni (49 RO): le deliberazioni del CF e le decisioni adottate dagli organismi statutari operanti nell’ambito federale sono pubblicate mediante Comunicato Ufficiale […]. CdP Consiglio di Presidenza, composizione e compiti (33 St): CdP coadiuva PF nell’esercizio delle sue funzioni. Per motivi particolari ed urgenti ha facoltà di adottare provvedimenti di ordinaria competenza del Consiglio Federale. Uffici Federali

Collegio Revisori dei Conti COMPOSIZIONE 1 Presidente - 4 membri effettivi - 3 supplenti, Presidente - 2 componenti effettivi - 2 supplenti sono eletti dall'Assemblea Generale 2 componenti effettivi e 1 supplente sono nominati dal C.O.N.I. devono essere tutti iscritti al Registro dei Revisori Contabili o all’Ordine degli Esperti Contabili e dei Dottori Commercialisti. FUNZIONI Il Collegio dei Revisori dei Conti esercita il controllo contabile e di legittimità della gestione amministrativa della Federazione.

Struttura Organizzativa della FIP Consiglio Federale Collegio dei Revisori Consiglio di Presidenza Presidente Federale Segretario Generale CF Predispone: Bilancio di previsione entro 30/11 Bilancio di esercizio entro 30/04 I membri del CF lo sono a titolo strettamente personale ed esercitano le loro funzioni senza vincolo di mandato (46 RO); Funzioni e compiti del Consiglio Federale (46 RO): Dispone l’ordinamento dei campionati e, quando non ha delegato altri soggetti, anche la formula dei campionati (supporto del SA); Fissa le quote e i contributi federali, le tasse e le ammende, determinando i provvedimenti per l’inadempienza; Cenni sul mancato aumento delle quote degli associati Cenni sulle ingiunzioni di pagamento ed il nuovo 89° Istituisce Comitati e Commissioni a carattere nazionale, locale, settoriale o di categoria, fissandone i compiti, deliberandone le competenze e la struttura, disponendone i limiti di autonomia decisionale, stabilendo i proventi ed esaminandone i rendiconti; Delibera su tutte le materie non specificatamente riservate alla competenza funzionale dell’Assemblea. E’ in facoltà del CF delegare a propri componenti l’esercizio di funzioni ad esso riservate. La delibera di delega deve contenere i limiti e i requisiti specifici per l’esplicazione del mandato (46 RO); Pubblicità delle deliberazioni (49 RO): le deliberazioni del CF e le decisioni adottate dagli organismi statutari operanti nell’ambito federale sono pubblicate mediante Comunicato Ufficiale […]. CdP Consiglio di Presidenza, composizione e compiti (33 St): CdP coadiuva PF nell’esercizio delle sue funzioni. Per motivi particolari ed urgenti ha facoltà di adottare provvedimenti di ordinaria competenza del Consiglio Federale. Uffici Federali

E’ il rappresentante legale della FIP Presidente Federale E’ il rappresentante legale della FIP Convoca le riunioni del Consiglio Federale e del Consiglio di Presidenza e le presiede; ha la facoltà, in caso di estrema urgenza, di adottare provvedimenti di competenza del Consiglio Federale, da sottoporre alla ratifica del Consiglio Federale nella sua successiva riunione utile. La mancata ratifica comporta l’annullamento delle deliberazioni adottate; può adottare provvedimenti di natura amministrativa, relativi alla realizzazione di progetti connessi allo svolgimento di attività tecnico – sportive, purché il relativo impegno sia stato già iscritto nel bilancio di previsione, approvato dal Consiglio Federale; vigila su tutti gli Organi e gli uffici della Federazione e sui relativi atti con l’esclusione degli Organi di giustizia e del Collegio dei Revisori dei Conti.

Struttura Organizzativa della FIP Consiglio Federale Collegio dei Revisori Consiglio di Presidenza Presidente Federale Segretario Generale CF Predispone: Bilancio di previsione entro 30/11 Bilancio di esercizio entro 30/04 I membri del CF lo sono a titolo strettamente personale ed esercitano le loro funzioni senza vincolo di mandato (46 RO); Funzioni e compiti del Consiglio Federale (46 RO): Dispone l’ordinamento dei campionati e, quando non ha delegato altri soggetti, anche la formula dei campionati (supporto del SA); Fissa le quote e i contributi federali, le tasse e le ammende, determinando i provvedimenti per l’inadempienza; Cenni sul mancato aumento delle quote degli associati Cenni sulle ingiunzioni di pagamento ed il nuovo 89° Istituisce Comitati e Commissioni a carattere nazionale, locale, settoriale o di categoria, fissandone i compiti, deliberandone le competenze e la struttura, disponendone i limiti di autonomia decisionale, stabilendo i proventi ed esaminandone i rendiconti; Delibera su tutte le materie non specificatamente riservate alla competenza funzionale dell’Assemblea. E’ in facoltà del CF delegare a propri componenti l’esercizio di funzioni ad esso riservate. La delibera di delega deve contenere i limiti e i requisiti specifici per l’esplicazione del mandato (46 RO); Pubblicità delle deliberazioni (49 RO): le deliberazioni del CF e le decisioni adottate dagli organismi statutari operanti nell’ambito federale sono pubblicate mediante Comunicato Ufficiale […]. CdP Consiglio di Presidenza, composizione e compiti (33 St): CdP coadiuva PF nell’esercizio delle sue funzioni. Per motivi particolari ed urgenti ha facoltà di adottare provvedimenti di ordinaria competenza del Consiglio Federale. Uffici Federali

Il Segretario Generale, Consiglio di Presidenza DA CHI E’ COMPOSTO dal Presidente Federale dai due Vice Presidenti da due Consiglieri in rappresentanza delle Società da un Consigliere eletto in rappresentanza degli atleti da un Consigliere eletto in rappresentanza dei tecnici Partecipano anche : Il Segretario Generale, Revisori dei Conti (se l’OdG prevede adozione di provvedimenti amministrativi), Esperti invitati dal Presidente in relazione agli argomenti all'ordine del giorno

Consiglio di Presidenza QUALI POTERI? Il Consiglio di Presidenza coadiuva il Presidente Federale nell'esercizio delle sue funzioni. Per motivi particolari ed urgenti ha facoltà di adottare provvedimenti di ordinaria competenza del Consiglio Federale. La mancata ratifica di tali provvedimenti da parte del Consiglio Federale, nella sua prima riunione utile, comporta l'annullamento delle delibere adottate.

Struttura Organizzativa della FIP Consiglio Federale Collegio dei Revisori Consiglio di Presidenza Presidente Federale Segretario Generale CF Predispone: Bilancio di previsione entro 30/11 Bilancio di esercizio entro 30/04 I membri del CF lo sono a titolo strettamente personale ed esercitano le loro funzioni senza vincolo di mandato (46 RO); Funzioni e compiti del Consiglio Federale (46 RO): Dispone l’ordinamento dei campionati e, quando non ha delegato altri soggetti, anche la formula dei campionati (supporto del SA); Fissa le quote e i contributi federali, le tasse e le ammende, determinando i provvedimenti per l’inadempienza; Cenni sul mancato aumento delle quote degli associati Cenni sulle ingiunzioni di pagamento ed il nuovo 89° Istituisce Comitati e Commissioni a carattere nazionale, locale, settoriale o di categoria, fissandone i compiti, deliberandone le competenze e la struttura, disponendone i limiti di autonomia decisionale, stabilendo i proventi ed esaminandone i rendiconti; Delibera su tutte le materie non specificatamente riservate alla competenza funzionale dell’Assemblea. E’ in facoltà del CF delegare a propri componenti l’esercizio di funzioni ad esso riservate. La delibera di delega deve contenere i limiti e i requisiti specifici per l’esplicazione del mandato (46 RO); Pubblicità delle deliberazioni (49 RO): le deliberazioni del CF e le decisioni adottate dagli organismi statutari operanti nell’ambito federale sono pubblicate mediante Comunicato Ufficiale […]. CdP Consiglio di Presidenza, composizione e compiti (33 St): CdP coadiuva PF nell’esercizio delle sue funzioni. Per motivi particolari ed urgenti ha facoltà di adottare provvedimenti di ordinaria competenza del Consiglio Federale. Uffici Federali

Struttura Organizzativa della FIP Consiglio Federale Collegio dei Revisori Consiglio di Presidenza Presidente Federale Segretario Generale CF Predispone: Bilancio di previsione entro 30/11 Bilancio di esercizio entro 30/04 I membri del CF lo sono a titolo strettamente personale ed esercitano le loro funzioni senza vincolo di mandato (46 RO); Funzioni e compiti del Consiglio Federale (46 RO): Dispone l’ordinamento dei campionati e, quando non ha delegato altri soggetti, anche la formula dei campionati (supporto del SA); Fissa le quote e i contributi federali, le tasse e le ammende, determinando i provvedimenti per l’inadempienza; Cenni sul mancato aumento delle quote degli associati Cenni sulle ingiunzioni di pagamento ed il nuovo 89° Istituisce Comitati e Commissioni a carattere nazionale, locale, settoriale o di categoria, fissandone i compiti, deliberandone le competenze e la struttura, disponendone i limiti di autonomia decisionale, stabilendo i proventi ed esaminandone i rendiconti; Delibera su tutte le materie non specificatamente riservate alla competenza funzionale dell’Assemblea. E’ in facoltà del CF delegare a propri componenti l’esercizio di funzioni ad esso riservate. La delibera di delega deve contenere i limiti e i requisiti specifici per l’esplicazione del mandato (46 RO); Pubblicità delle deliberazioni (49 RO): le deliberazioni del CF e le decisioni adottate dagli organismi statutari operanti nell’ambito federale sono pubblicate mediante Comunicato Ufficiale […]. CdP Consiglio di Presidenza, composizione e compiti (33 St): CdP coadiuva PF nell’esercizio delle sue funzioni. Per motivi particolari ed urgenti ha facoltà di adottare provvedimenti di ordinaria competenza del Consiglio Federale. Uffici Federali

Struttura Organizzativa della FIP Segretario Generale Area Preparazione Olimpica e Alto Livello Marketing Eventi e Comunicazione Area Tecnica Organi di Giustizia Area Amministrazione e Funzionamento Altri Uffici di staff

Struttura Organizzativa della FIP Segretario Generale Area Preparazione Olimpica e Alto Livello Settore Squadre Nazionali Maschili Settore Squadre Nazionali Femminili Settore Sanitario Comitato Nazionale Allenatori

Struttura Organizzativa della FIP Segretario Generale Area Preparazione Olimpica e Alto Livello Settore Squadre Nazionali Maschili Settore Squadre Nazionali Femminili Settore Sanitario Comitato Nazionale Allenatori

Struttura Organizzativa della FIP Segretario Generale Area Preparazione Olimpica e Alto Livello Settore Squadre Nazionali Maschili Settore Squadre Nazionali Femminili Settore Sanitario Comitato Nazionale Allenatori

Struttura Organizzativa della FIP Segretario Generale Area Preparazione Olimpica e Alto Livello Settore Squadre Nazionali Maschili Settore Squadre Nazionali Femminili Settore Sanitario Comitato Nazionale Allenatori

Struttura Organizzativa della FIP Segretario Generale Area Tecnica Settore Giovanile Minibasket e Scuola Comitato Italiano Arbitri Settore Agonistico Ufficio Tesseramento

Struttura Organizzativa della FIP Segretario Generale Area Tecnica Settore Giovanile Minibasket e Scuola Comitato Italiano Arbitri Settore Agonistico Ufficio Tesseramento

Struttura Organizzativa della FIP Segretario Generale Area Tecnica Settore Giovanile Minibasket e Scuola Comitato Italiano Arbitri Settore Agonistico Ufficio Tesseramento

Struttura Organizzativa della FIP Segretario Generale Area Tecnica Settore Giovanile Minibasket e Scuola Comitato Italiano Arbitri Settore Agonistico Ufficio Tesseramento

Struttura Organizzativa della FIP Segretario Generale Organi di Giustizia Procura Federale

Struttura Organizzativa della FIP Segretario Generale Area Amministrazione e Funzionamento Amministrazione e Tesoreria Settore Organizzazione Territoriale Ufficio Contratti e Forniture Contabilità Affiliate e Tesserati

Struttura Organizzativa della FIP Segretario Generale Area Amministrazione e Funzionamento Amministrazione e Tesoreria Settore Organizzazione Territoriale Ufficio Contratti e Forniture Contabilità Affiliate e Tesserati

Struttura Organizzativa della FIP Segretario Generale Area Amministrazione e Funzionamento Amministrazione e Tesoreria Settore Organizzazione Territoriale Ufficio Contratti e Forniture Contabilità Affiliate e Tesserati

Struttura Organizzativa della FIP Segretario Generale Area Amministrazione e Funzionamento Amministrazione e Tesoreria Settore Organizzazione Territoriale Ufficio Contratti e Forniture Contabilità Affiliate e Tesserati

Struttura Organizzativa della FIP Segretario Generale Area Amministrazione e Funzionamento Amministrazione e Tesoreria Settore Organizzazione Territoriale Ufficio Contratti e Forniture Contabilità Affiliate e Tesserati

Struttura Organizzativa della FIP Segretario Generale Segreteria Generale Segreteria di Presidenza Ufficio Pianificazione e Controllo Relazioni Internazionali Ufficio legale

Struttura Organizzativa della FIP Commissione Carte Federali Commissione Procuratori Commissione Tecnica di Controllo Consulta Nazionale

Struttura federale territoriale Assemblea Territoriale Consiglio Direttivo Presidente Reg/Prov