Assessore Ambiente e Partecipazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ciampino
Advertisements

REFERENDUM COMUNALE Lo strumento del Referendum comunale è uno degli strumenti principali per lattuazione della Democrazia Diretta. Durante ogni turnata.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
CITTÀ DI MOGLIANO VENETO Assessorato alle Politiche Sociali Progetto Comunità DIRITTO ALLA PARTECIPAZIONE POLITICA: Le forme di rappresentanza dei cittadini.
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
Seminario di aggiornamento sul codice etico e sulle linee guida di comportamento della Regione Piemonte per gli enti ed istituti no profit LA RELAZIONE.
OFFERTASOCIALE LAZIENDA SPECIALE CONSORTILE PER LA GESTIONE DEI SERVIZI ALLA PERSONA.
Le elezioni avvengono tutte nel giro di un anno(per tutte le istituzioni, a partire dai Consigli Comunali al Governo) e avvengono ogni 5 anni. Unica eccezione.
La rappresentanza degli enti locali Ricerca sullopinione dei sindaci italiani - Rapporto di ricerca - Giugno 2011.
CODICE DELLE AUTONOMIE Disegno di legge Delega al Governo per lattuazione dellarticolo 117, secondo comma, lettera p) della Costituzione, per listituzione.
Piani di zona: il ruolo della provincia di Bologna.
23 aprile 2009 RAPPORTO 2009 SULLA POPOLAZIONE PIACENTINA Provincia di Piacenza - Ufficio Statistica LA RILEVAZIONE REGIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE.
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
La gestione dei servizi pubblici locali
Consiglio Comunale Junior
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
Comune di Savona Progetto di riforma PERCORSI ORDINAMENTO DECENTRAMENTO ORGANIZZAZIONE Memo randum.
1 Prendersi cura della comunità: lesperienza della Provincia di Bologna Lizzano in Belvedere 24, 25 marzo 2009.
GENITORI IN MOVIMENTO 16 ottobre /201007/02/2006 Nasce ASVA (Associazione Scuole Varese) 2007 Nasce IS Varese che aderisce ad ASVA Tavolo Tecnico.
11 Facoltà, 44 Dipartimenti Scientifici, numerosi Centri e 10 Dipartimenti Amministrativi. 138 Corsi di laurea (a ciclo unico, triennali e specialistiche.
Il processo si è svolto attraverso:
Nobodys Unpredictable ATTEGGIAMENTI E ORIENTAMENTI POLITICI in Trentino 21 settembre 2013.
LA REALIZZAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
Comune di Sarmato PRESENTAZIONE IL BILANCIO PARTECIPATO del Comune di Sarmato UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA.
Le elezioni.
Una rete di Comuni per diffondere i Comitati Pari Opportunità e avviare i Piani di Azioni Positive Una rete di Comuni per diffondere i Comitati Pari Opportunità
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 COME FUNZIONA IL CLUB A cura di: Commissione Distrettuale Formazione
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 SINS - Prato - 23 Settembre 2006 COME FUNZIONA IL CLUB A cura di : Commissione distrettuale Formazione
Progetto Accompagnamento allarrivo e alla presenza regolare in Italia degli stranieri residenti nella provincia di Vicenza.
FUSIONE dei Comuni di Poggio Berni e Torriana Le prossime tappe del dopo Referendum.
Un percorso di progettazione partecipata per l’area Ascoli21
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (23 Settembre 2003) COME FUNZIONA IL CLUB.
Elezioni Politiche 2013 Informativa per gli italiani all’estero.
ELEZIONI DEGLI ORGANI DI SECONDO LIVELLO DELLE PROVINCE ABRUZZESI LEGGE N. 56/2014 PESCARA, 19 LUGLIO 2014.
Gli Enti Locali Le Province Cenni Storici Le Regioni I Comuni
Legge 7 aprile 2014, n. 56 “Disposizioni sulle Città Metropolitane, sulle Province, sulle Unioni e fusioni di Comuni”
Centro Civico di Manera, 10 ottobre h Verso il Prosindaco di Lomazzo Manera Presentazione del Regolamento Istitutivo Raccolta candidature.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
IL SERVIZIO CIVILE 6 novembre 2014 SOLIDARIETA’ E COOPERAZIONE BRESCIA EST.
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
IL BILANCIO PARTECIPATIVO IN VIA QUARENGHI. LO STABILE Edificio acquisito da “Bergamo Infrastrutture” sito al numero 33 di via Quarenghi L’amministrazione.
LE DONNE ELETTE NELLE AMMINISTRAZIONI LOCALI DEL TRENTINO Dati raccolti ed elaborati da Osservatorio statistico di genere Provincia autonoma di Trento.
COMUNE DI CAGLIARI Assessorato al Personale e agli Affari Legali Servizio Sviluppo Organizzativo e Gestione del Personale Ufficio Formazione.
1 Area promozione e protezione sociale. IL PROCESSO DI REALIZZAZIONE DEI PIANI DI ZONA Informazione ai Consigli Circoscrizionali Trieste, 21 settembre.
ASSOCIAZIONE PROPRIETARI SAN MARTINO DI CASTROZZA     L’Associazione è una organizzazione senza finalità di lucro che riunisce privati e soggetti che.
Alessandro Beltrami Milano, 14 luglio 2009 art. 77 ter, comma 11, DL 112/ Primo approccio “… la regione, sulla base di criteri stabiliti in sede.
Popolazione: n° Abitanti
Diritto Stato, servizi, imprese.
IL PARLAMENTO ITALIANO
IL PARLAMENTO ITALIANO
PARTECIPIAMO AD AREZZO Progetto Promosso dal Comune di Arezzo Con il contributo dell ’ Autorita ’ regionale per la partecipazione l.r. 69/2007.
PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il progetto: obiettivi e caratteristiche del percorso in collaborazione.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
1 Province Legge n. 56/2014 Elezioni: scadenze e adempimenti Revisione a cura dell’Ufficio Elettorale della Provincia di Fermo.
SISTEMA ELETTORALE COMUNI
Assemblee Olimpiche – Quadriennio Road map.
Istituto Comprensivo Eugenio Donadoni di Sarnico a.s. 2015/16 CCR.
Servizio Assistenza Distrettuale Strumenti per la programmazione integrata sociale e sanitaria Servizio Assistenza Distrettuale, Medicina Generale, Pianificazione.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
COMUNE DI F IORENZUOLA D’A RDA. O RGANI POLITICI & O RGANI AMMINISTRATIVI Sono quelli che governano Hanno l’incarico di realizzare il Comune i progetti.
SPERIMENTAZIONE 2005 BILANCIO PARTECIPATIVO A CURA DELL’UFFICIOPARTECIPAZIONE COMUNE DI MODENA.
I PRIMI PASSI PER L’ATTUAZIONE 1.Sottoscrivere l‘Accordo di programmazione negoziata 2.Nominare il responsabile del modello di gestione 3.Costituire il.
Convegno “ANCORA NEL LABIRINTO?" Regioni e enti locali piemontesi di fronte a una nuova transizione istituzionale 16 giugno 2014 Matteo Barbero (Regione.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Progetto di educazione e partecipazione civica – ANNO Comune di Lodi - I.T.E. ‘A. Bassi’
Palazzo del Quirinale Sergio Mattarella in carica dal 3 febbraio 2015.
ORDINAMENTO DELLO STATO ITALIANO ELEZIONI POLITICHE E AMMINISTRATIVE.
Transcript della presentazione:

Assessore Ambiente e Partecipazione Dire Fare Partecipare Alessio Ciacci Assessore Ambiente e Partecipazione COMUNE DI CAPANNORI

Cos’è Dire Fare Partecipare? È un percorso di partecipazione ideato dal Comune di Capannori e finanziato dall’Autorità Regionale per la Partecipazione, attraverso la Legge Regionale n. 69 del 2007. A cosa serve? L’obiettivo principale del percorso di partecipazione è quello di creare nuovi spazi di discussione e nuovi strumenti operativi che consentano ai cittadini di incidere nella definizione delle politiche del Comune. Come si svolge? Viene realizzato un nuovo strumento di partecipazione, “il bilancio socio-partecipativo”, che consentirà alla cittadinanza di: conoscere e valutare le attività realizzate e i servizi erogati dal Comune; indirizzare la gestione del Comune attraverso la richiesta di nuovi servizi; progettare e scegliere opere pubbliche da realizzare sul territorio comunale.

Il bilancio socio-partecipativo Il bilancio socio-partecipativo nasce dalla combinazione del bilancio sociale e del bilancio partecipativo. Il bilancio sociale Il bilancio sociale è il documento che il Comune usa per rendere conto ai cittadini dei servizi erogati e delle attività realizzate nel corso dell’anno precedente. Il bilancio partecipativo Il bilancio partecipativo è un processo di democrazia diretta nel quale la popolazione può decidere come utilizzare parte delle risorse del Comune per realizzare opere pubbliche. Il Comitato di garanzia È composto da 3 cittadini di Capannori e da 2 consiglieri comunali. Il Comitato ha la funzione di garantire neutralità e imparzialità al processo partecipativo, sovrintende a tutte le fasi del progetto, è chiamato a prendere scelte fondamentali per il suo svolgimento.

1. Sorteggio Tra luglio e agosto viene selezionato un campione di 80 cittadini di Capannori (20 per ciascuna delle ex Circoscrizioni), attraverso un sorteggio dalle liste anagrafiche del Comune e mediante interviste telefoniche. Gli 80 cittadini selezionati, rappresentativi dell’intera comunità capannorese, partecipano alle successive fasi 2 e 3. La selezione del campione è stata effettuata seguendo i criteri stabiliti dal Comitato di garanzia.

Criteri di selezione Criteri di esclusione Cittadini maggiorenni residenti sul territorio del Comune di Capannori Sesso: verrà rispettata la percentuale esistente di suddivisione della popolazione tra maschi e femmine Età: verrà rispettata la percentuale esistente di suddivisione della popolazione in fasce d’età generalmente utilizzate a fini statistici, con una maggiorazione del 10% rispetto alla realtà della fascia più giovanile Stranieri: verranno ammessi nel campione rispettando la percentuale di residenza nei vari territori delle ex circoscrizioni Criteri di esclusione Chiunque ricopra incarichi di natura politica sul territorio nazionale, in assemblee elettive o in organi di governo, in qualsiasi ente autonomo riconosciuto dalla Costituzione Italiana (Comuni, Province e Regioni) oltre che dello Stato e degli altri enti locali previsti dal Testo Unico degli Enti Locali Chiunque ricopra incarichi in consigli di amministrazione di aziende, enti, consorzi o fondazioni a partecipazione pubblica Coloro che ricoprono incarichi in organi dirigenti di partiti politici, sindacati, ordini e collegi professionali, associazioni di categoria I presidenti delle associazioni di volontariato presenti sul territorio comunale I dipendenti del Comune di Capannori (sono ammessi invece i dipendenti delle aziende partecipate dal Comune di Capannori)

2. Conoscere, discutere, valutare Gli 80 cittadini sorteggiati partecipano congiuntamente a 4 incontri di discussione (16, 23, 30 settembre e 7 ottobre). Attraverso la tecnica del World Café i cittadini analizzano il rendiconto delle attività svolte dal Comune nel 2010, discutono fra loro e danno un giudizio alle politiche comunali. I giudizi verranno pubblicati nel bilancio sociale del Comune e serviranno per indirizzare le attività comunali per l’anno successivo, concorrendo alla definizione del obiettivi gestionali.

World Café

World Café

World Café

World Café

Question time

Question time

Question time

3. Progettare Gli 80 cittadini sorteggiati vengono suddivisi in gruppi di 20 in base al criterio della residenza (verrà realizzato un gruppo per ciascuna delle ex Circoscrizioni). Per ogni gruppo vengono organizzati, nel mese di ottobre, 2 laboratori di progettazione partecipata (le date e gli orari saranno concordati con i partecipanti) nei quali i cittadini sorteggiati individuano, sulla base delle informazioni ricevute nella precedente fase 2 e delle proprie conoscenze, alcune idee progettuali di opere pubbliche da realizzare concretamente nell’anno successivo.

Laboratori di progettazione

Laboratori di progettazione

Laboratori di progettazione

4. Definizione dei progetti Nel mese di novembre gli uffici comunali interessati analizzano le idee progettuali elaborate dai 4 gruppi di cittadini, esprimendo per ciascuna di esse un giudizio di fattibilità. Le idee progettuali che ottengono un giudizio di fattibilità positivo vengono trasferite in schede progettuali, che illustrano le caratteristiche dell’opera pubblica e le risorse economiche necessarie alla sua realizzazione

5. Decidere Nel mese di dicembre i progetti elaborati dagli 80 cittadini, in collaborazione con gli uffici comunali, vengono presentati congiuntamente nell’ambito di un’iniziativa unitaria che si svolge presso la sede del Comune. I cittadini maggiorenni residenti sul Comune di Capannori (compresi gli stranieri) scelgono i progetti da realizzare, tra quelli elaborati per il proprio territorio circoscrizionale di appartenenza. Il Comune mette a disposizione 400.000 euro suddivisi equamente tra i territori (100.000 euro per ciascuna ex Circoscrizione) con cui realizzare le opere pubbliche.

6. Realizzare Al termine delle operazioni di voto vengono scrutinate le schede elettorali e viene composta, per ciascuna ex Circoscrizione, una lista di priorità in base ai voti assegnati dai cittadini ai vari progetti. I più votati, in base al budget di 100.000 euro assegnato a ciascuna ex Circoscrizione, verranno realizzati dal Comune nell’anno successivo.