La macchina di von Neumann

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura fisica e logica di un elaboratore
Advertisements

Cos'è una memoria? MEMORIA
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
Automazione a logica programmabile
DAL MICROPROCESSORE AI SISTEMI EMBEDDED Informatica per lAutomazione II (Informatica B o II) Anno accademico 2008/2009 Prof. Giuseppe Mastronardi Ing.
I COMPONENTI DEL Computer
IL COMPUTER scheda madre unità di elaborazione (CPU) memoria RAM
2 Sistema composto da un numero elevato di componenti, in cui ogni componente svolge una sua funzione elaborazione dati memorizzazione dati trasferimento.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per lambiente e il territorio Il calcolatore Stefano Cagnoni e Monica Mordonini Dipartimento.
MEMORIA CENTRALE Spazio di lavoro del calcolatore: contiene i dati da elaborare e i risultati delle elaborazioni durante il funzionamento del calcolatore.
La macchina di von Neumann
Architettura di un calcolatore
L’Architettura del Sistema di Elaborazione
Tecnico hardware Di Adone Amaddeo
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Architettura dell’elaboratore
Il Modello logico funzionale dell’elaboratore
ARCHITETTURA DEGLI ELABORATORI
Il Calcolatore Elettronico
Il MIO COMPUTER.
PRESENTAZIONE di RICCARDO
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
ELETTRONICA DIGITALE (II Parte)
Appunti di Informatica
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
I blocchi fondamentali dell’elaborazione Componenti e funzionamento del calcolatore I blocchi fondamentali dell’elaborazione.
INFORMATICA Universita' degli Studi di Brescia
Architettura del calcolatore
Dimitri Caruso Classe 2^ Beat ISIS G. Meroni Anno Scolastico 2007/08
Introduzione all'uso del PC
ARCHITETTURA DI UN ELABORATORE
LOGICA DI FUNZIONAMENTO
Sistemi di elaborazione e trasmissione delle informazioni
La RAM, la ROM e la CPU di Beatrice Cecchini e Margherita Pelagagge
Unità centrale di processo
Informatica Lezione 4 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
STRUTTURA DELL’ELABORATORE
STRUTTURA DI UN COMPUTER
Hardware e software Hardware Software
Architettura del calcolatore
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
INFORMATICA = INFOrmazione + autoMATICA L’informazione una delle risorse strategiche più importanti della società moderna Capacità di gestire l’informazione.
ORGANIZZAZIONE DI UN SISTEMA DI ELABORAZIONE
Luglio 2004Generalità Hardware1 Luglio Generalità Hardware2 MACCHINA DI VON NEUMAN (1947) BUS Processore Elaborazione Controllo Memoria Ingresso.
Informatica Lezione 5 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione
Corsi di Laurea in Biotecnologie
Laboratorio Informatico
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Il calcolatore Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Concetti di base Computer, HW e SW
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Informazione e Informatica - presentazione dei concetti di base -
STRUTTURA DELL’ELABORATORE
Il Processore Il processore è la componente dell’unità centrale che elabora le informazioni contenute nella memoria principale L’elaborazione avviene eseguedo.
Componenti hardware PC: I componenti si possono dividere in quattro gruppi: 1. DISPOSITIVI DI INPUT/ OUTPUT (I/O); 2. MEMORIA ELETTROMAGNETICA NON VOLATILE.
Dalla macchina di Von Neumann …
Presentazione di sistemi Ambrosio Federica Anna Esposito 3C inf.
Click to add text L’ Unità di Elaborazione. Struttura : Unità di controllo: coordina attività CPU ALU: unità aritmetico-logica, esegue operazioni tra.
I Microprocessori Unità 3 del libro Internet Working Sistemi e reti.
Tipi di Computer MainframeSupercomputerMinicomputerMicrocomputerHome Computer Personal Computer WorkstationMicrocontrollori Sistemi Barebone.
Il modello di Von Neumann
Fondamenti di Informatica Il Calcolatore Monica Mordonini Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Università degli Studi di Parma.
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Concetti informatici di base. Concetti informatici di base Il computer o elaboratore è una apparecchiatura costituita da un insieme di dispositivi di.
Struttura del Computer
Componenti base di un computer Gli elementi fondamentali La Cpu La Ram L’ Hard disk.
Architettura degli elaboratori
Transcript della presentazione:

La macchina di von Neumann Von Neuman fu un brillante matematico che creò il primo calcolatore digitale con programma memorizzato, intorno agli anni ‘40. La macchina di von Neuman ha delle innovazioni presenti tutt’oggi cioè il modello architetturale.

La macchina di von Neumann Nel suo modello von Neumann evidenziò i seguenti blocchi: Memoria centrale; CPU che corrisponde al microprocessore che si divide in: ALU CU; dispositivi di input e output. Tutti questi dispositivi sono collegati scambiandosi dati attraverso il BUS.

Memoria centrale… La memoria centrale è divisa in tre settori: I registri interni della CPU, memorie molto veloci ma di limitata capacità; la memoria centrale; che ha una buona capacità ma è molto lenta; memoria di massa, molto lenta ma con grande capacità di immagazzinamento dati.

… e altri tipi di memorie RAM e ROM La ram è la memoria nella quale vi sono il programma in esecuzione e i dati sui quali il programma opera. Le caratteristiche fondamentali che distinguono la memoria RAM: la volatilità; la possibilità di leggere o scrivere le locazioni di memoria. La ROM è un tipo di memoria che abitualmente è usato per sola lettura al contrario della RAM. La ROM è una memoria permanente poiché i dati vengono mantenuti al suo interno anche a PC spento.Il bios è il softwere che agisce da interfaccia tra l’hardwere e il sistema operativo. Cache memory La cache memory è una memoria super veloce ma molto piccola il suo scopo è di velocizzare l’esecuzione dei programmi ed è controllata totalmente dalla CPU.

CPU e suoi componenti (ALU,CU) La CPU costituisce il cervello del sistema: esegue in sequenza le istruzioni che le vengono date dal programma in esecuzione; esegue calcoli; dirige tutte le attività che formano il computer tramite la rete a bus. ALU L’ALU è l’unità funzionale della CPU creata allo scopo di elaborare dati in grado di eseguire, un numero limitato di operazioni logiche e matematiche che permettono l’esecuzione di operazioni molto complesse. CU La CU è la parte più complessa della CPU ed è definita il cervello del microprocessore. Quando carica un programma il suo compito è di reperire le istruzioni che lo compongono e di attivare gli opportuni segnali di controllo.

Grazie per la vostra collaborazione e il vostro impegno nel seguirci Ringraziamenti Grazie per la vostra collaborazione e il vostro impegno nel seguirci By filippo e giuseppe