La macchina di von Neumann

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura fisica e logica di un elaboratore
Advertisements

Classe III A A.s – 2011 Sistemi di Elaborazione e Trasmissione dell’Informazione 4 ore settimanali (2 laboratorio) Docenti Prof. Alberto Ferrari.
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
Architettura di un sistema informatico Hardware
DAL MICROPROCESSORE AI SISTEMI EMBEDDED Informatica per lAutomazione II (Informatica B o II) Anno accademico 2008/2009 Prof. Giuseppe Mastronardi Ing.
CdL Ingegneria Informatica n.o. Anno Accademico 2007/08 Fondamenti di Informatica I – corso A Giacomo Piscitellipag. 1/30 Architettura dei calcolatori.
I COMPONENTI DEL Computer
Larchitettura di Von Neumann CPU RAM Mem second I/O bus.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
Il Linguaggio Macchina
Com’è fatto un elaboratore?
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per lambiente e il territorio Il calcolatore Stefano Cagnoni e Monica Mordonini Dipartimento.
Il linguaggio digitale
La macchina di von Neumann
Architettura di un calcolatore
L’Architettura del Sistema di Elaborazione
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Architettura dell’elaboratore
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Il Modello logico funzionale dell’elaboratore
Informatica: il trattamento automatico dell’informazione
Le memorie del calcolatore
ARCHITETTURA DEGLI ELABORATORI
Il Calcolatore Elettronico
PRESENTAZIONE di RICCARDO
ELETTRONICA DIGITALE (II Parte)
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Appunti di Informatica
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
I blocchi fondamentali dell’elaborazione Componenti e funzionamento del calcolatore I blocchi fondamentali dell’elaborazione.
Architettura del calcolatore
Dimitri Caruso Classe 2^ Beat ISIS G. Meroni Anno Scolastico 2007/08
Introduzione all'uso del PC
ARCHITETTURA DI UN ELABORATORE
LOGICA DI FUNZIONAMENTO
Sistemi di elaborazione e trasmissione delle informazioni
La RAM, la ROM e la CPU di Beatrice Cecchini e Margherita Pelagagge
Unità centrale di processo
STRUTTURA DELL’ELABORATORE
STRUTTURA DI UN COMPUTER
Realizzazione a cura di
Hardware e software Hardware Software
Architettura del calcolatore
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
INFORMATICA = INFOrmazione + autoMATICA L’informazione una delle risorse strategiche più importanti della società moderna Capacità di gestire l’informazione.
ORGANIZZAZIONE DI UN SISTEMA DI ELABORAZIONE
Luglio 2004Generalità Hardware1 Luglio Generalità Hardware2 MACCHINA DI VON NEUMAN (1947) BUS Processore Elaborazione Controllo Memoria Ingresso.
Corsi di Laurea in Biotecnologie
Laboratorio Informatico
MICROPROCESSORI Un processore è un circuito integrato in grado di effettuare operazioni di calcolo o di elaborazione dell'informazione Il circuito contiene.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
L’esecuzione dei programmi
Il calcolatore Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Informatica Lezione 4 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Struttura Fondamentale degli Elaboratori Elaboratore –È un sistema numerico –È un sistema automatico –È un sistema a programamzione registrabile –Ha una.
STRUTTURA DELL’ELABORATORE
Come esegue le istruzioni il microprocessore Un’istruzione è sempre composta da più operazioni elementari.
Hardware e software  Hardware  Termine inglese, letteralmente significa “ferramenta” (“hard” significa “duro/solido”; “ware” significa “merce”: “roba.
Dalla macchina di Von Neumann …
Presentazione di sistemi Ambrosio Federica Anna Esposito 3C inf.
Click to add text L’ Unità di Elaborazione. Struttura : Unità di controllo: coordina attività CPU ALU: unità aritmetico-logica, esegue operazioni tra.
I Microprocessori Unità 3 del libro Internet Working Sistemi e reti.
Tipi di Computer MainframeSupercomputerMinicomputerMicrocomputerHome Computer Personal Computer WorkstationMicrocontrollori Sistemi Barebone.
Il modello di Von Neumann
Fondamenti di Informatica Il Calcolatore Monica Mordonini Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Università degli Studi di Parma.
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Concetti informatici di base. Concetti informatici di base Il computer o elaboratore è una apparecchiatura costituita da un insieme di dispositivi di.
Architettura degli elaboratori
Transcript della presentazione:

La macchina di von Neumann Nella seconda metà degli anni ’40, un grande matematico, John von Neumann realizzò il primo calcolatore digitale programmabile. Egli lo costruì su un modello architetturale che ancora oggi rimane nella costruzione dei moderni elaboratori.

Il modello architetturale Per modello architetturale, si intende la descrizione delle parti del sistema e la loro locazione, la definizione dei compiti delle parti e la descrizione delle relazioni tra di esse. Il modello architetturale si divide in tre principali blocchi: il primo è definito dalle periferiche di input, il secondo si divide in due altri blocchi (la memoria centrale e la CPU, costituita a sua volta dalla ALU e dalla CU), mentre il terzo è definito dalle periferiche di output. ALU PERIFERICHE DI OUTPUT PERIFERICHE DI INPUT CU CPU MEMORIA CENTRALE

La memoria centrale All’ interno del microprocessore sono presenti tre livelli di dispositivi di memoria: i registri della CPU, dotati di grande velocità ma di limitata capacità la memoria centrale, dotata di una media velocità e discreta capacità le memorie di massa, dotate di una velocità molto bassa unita a una grande capacità.

Cache La cache è una memoria di piccole dimensione ed è molto veloce; essa è collocata tra la CPU e la memoria centrale o è installata all’interno del microprocessore. In essa sono contenuti i programmi che si prevede debbano essere utilizzati, così da velocizzare l’esecuzione dei programmi.

La RAM BYTE KILOBYTE MEGABYTE GIGABYTE TERABYTE La memoria RAM contiene il programma in esecuzione e i dati sui quali esso opera. RAM indica “memoria ad accesso casuale”, perché il tempo di accesso a qualsiasi parte della memoria è indipendente dalla posizione di essa. La RAM è contraddistinta da due caratteristiche: la volatilità, ovvero la perdita di memoria se viene meno l’alimentazione, e la possibilità di leggere e scrivere le locazioni di memoria. Affinchè la CPU possa lavorare sulla RAM, ogni byte è individuato da un indirizzo. La memoria è collegata alla CPU tramite il bus dati, che trasmette dati e istruzioni, il bus degli indirizzi, che comunica l’indirizzo della memoria sulla quale la CPU vuole lavorare, il bus di controllo che raggruppa i segnali di sincronizzazione e di controllo. BYTE 1 KILOBYTE 1024 BYTE MEGABYTE 1.048.576 BYTE GIGABYTE 1.073.741.824 BYTE TERABYTE 1.099.511.627.776 BYTE

La ROM ROM sta per memoria di sola lettura. Questa memoria è permanente, infatti contiene il BIOS (Basic Input Output System). Esso è il software che costituisce il programma per utilizzare le risorse dell’elaboratore. Le attuali ROM non sono di sola lettura, infatti possono essere modificate quando sono necessari aggiornamenti al BIOS (Flash ROM)

La CPU La CPU (Unità Centrale di Processo) è individuata dal microprocessore. Questo dispositivo esegue le istruzioni del programma in esecuzione, esegue calcoli, coordina e sincronizza i dispositivi ad esso collegati tramite i bus. La CPU è costituita da: ALU, CU e registri della CPU.

I componenti della CPU L’ALU (Unità Aritmetico Logica) esegue i calcoli matematici e logici, che permettono l’esecuzione di operazioni complesse. La CU (Unità di Controllo), dopo aver lanciato il programma, reperisce nella memoria centrale l’istruzione corrente, la manda in esecuzione e attiva i segnali di controllo e di sincronismo verso i dispositivi coinvolti nell’operazione. L’esecuzione di un’istruzione in linguaggio macchina avviene attraverso il ciclo di fetch-decode-execute. I registri interni della CPU hanno la funzione di memorizzare i dati riguardanti gli operandi e i risultati delle istruzioni e i riferimenti alle locazioni di memoria centrale in cui si trovano gli operandi e i risultati.