Il progetto SIAS Sistema Informativo degli Archivi di Stato

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il check-up dell’innovazione
Advertisements

Rendere fruibile e valorizzare un archivio storico
Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
Sistema per la gestione del
/ fax
Francesco Cristofoli Microsoft Italia
Microsoft Education Academic Licensing Annalisa Guerriero.
Verso un prototipo di un sito web scolastico di qualità: il contributo del Progetto MINERVA Maria Teresa Natale 29 aprile 2005 Ministerial NEtwoRk for.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
Roma, 16 dicembre 2004 IL MANUALE PER LA QUALITÀ DEI SITI WEB PUBBLICI CULTURALI diffusione e sperimentazione un sintetico bilancio dellattività del WG5.
Seminario di aggiornamento
Biblioteche elettroniche e archivi digitali
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
Sistema Gestione Progetti
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
AST: gli archivi storici comunali della Toscana recupero retrospettivo degli strumenti di ricerca esistenti in formato cartaceo - non rigidamente strutturati.
Rinasco Il recupero retrospettivo degli inventari degli archivi storici comunali nella Regione Lazio Arezzo, 7 settembre 2010
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
1 Anatomia di una pagina Un insieme di pagine web hanno generalmente una parte invariante (o poco): header, navigazione, footer una parte variabile: contenuti.
1 Documenti digitali: dematerializzazione, archiviazione e conservazione Guido Marinelli Bologna 20 Aprile 2006.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
Intesa del 18 aprile 2000 Intesa per la conservazione e la consultazione degli archivi di interesse storico e delle biblioteche appartenenti ad enti e.
World Wide Web (www) Unita logica tra servizi fisicamente distinti Semplicita di accesso alle informazioni (navigazione ipertestuale) Tanti soggetti concorrono.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
1Milano, 3 Novembre 2004Assemblea Nazionale FISM WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche Presentazione del.
MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR-PRIN Progetto di ricerca Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite.
Relatore: Dott. Saverio Romano
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
LINTESA GIS Obiettivi Realizzare una Infrastruttura Geografica Nazionale individuando i dati geografici di comune interesse attraverso: la definizione.
Un sistema distituto, ovvero: quali sono i confini del contesto archivistico? STEFANO VITALI Archivio di Stato di Firenze.
Il sistema informativo
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
E. Sferlazza – Dati aperti e servizi web-cartografici dalle pubbliche amministrazioni: l'esperienza del SIT provinciale di Agrigento Dati aperti e servizi.
Ottobre 2006 – Pag. 1
SIPE - Seminario Istruzione Presidente Eletti - Firenze, 3 Marzo IL SITO DISTRETTUALE gli adempimenti e le scadenze Roberto Ariani Presidente della.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
UN SOFTWARE PER LACQUISIZIONE E LA FRUIZIONE DEI DATI La Carta della salute dellagricoltore.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Principi generali Ladozione di tecnologie informatiche incide sulle modalità tradizionali di lavoro – –Lo strumento adottato modifica il flusso operativo,
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Scuola digitale – Lombardia
Progetto Polidro Polizia idraulica e gestione dei corsi d’acqua.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
1 I rapporti fra i Segretari di Club ed il sito web distrettuale L’Area riservata del Club nel sito distrettuale Roberto Ariani Presidente della Commissione.
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
6-7 Ottobre 2008 DM Roma, 6-7 Ottobre 2008 Istituto Superiore di Sanità 2° Corso di aggiornamento sulla sperimentazione clinica dei farmaci.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
1 DOSSIER STATISTICO Conoscere per Programmare Gli alunni con cittadinanza non italiana Anno Scolastico 2001/2002.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC coordinatore.
I software di descrizione e riordino
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
STANDARD DI DESCRIZIONE DEGLI ARCHIVI COME STRUMENTI DI COMUNICAZIONE STEFANO VITALI.
1 MICHAEL per gli archivi storici in Italia l’esperienza di descrizione del Sistema Informativo degli Archivi di Stato: metodologia e prospettive future.
31/05/20161 ARCHIVISTICA GENERALE 10 ricerca in archivio e informatizzazione 2013.
Roma 3 aprile 2007Seminario di studi sull'interoperabilità1 metadati e interoperabilità archivistica Daniela Grana - Pierluigi Feliciati Istituto centrale.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
Transcript della presentazione:

Il progetto SIAS Sistema Informativo degli Archivi di Stato Una piattaforma software distribuita per la descrizione e gestione del patrimonio archivistico degli Archivi di Stato italiani Pierluigi Feliciati - Padova 16032005

Il progetto SIAS - storia il progetto è nato dall’esigenza, da sempre sentita dall’Amministrazione archivistica, di poter disporre di uno strumento di informazione aggiornato sulla consistenza qualitativa e quantitativa del patrimonio documentario, a qualsiasi titolo conservato negli Archivi di Stato e del relativo stato di ordinamento e di inventariazione. Pierluigi Feliciati - Padova 16032005

Il progetto SIAS - storia “. . . si potrebbero incominciare, serie per serie completa, i singoli inventari a tipo unico (preferibilmente quello seguito dal Bongi per l’A.S. di Lucca), in modo da preparare il materiale per la futura pubblicazione dell’inventario generale . . . ” Dal verbale dell’adunanza n. 142 del 2 dicembre1895 del Consiglio Superiore degli Archivi Pierluigi Feliciati - Padova 16032005

Il progetto SIAS - storia Criticità storiche: inadeguatezza delle risorse umane e finanziarie mancanza di strumenti a supporto dell’attività di programmazione peculiarità della descrizione archivistica, che ha per molto tempo impedito la formalizzazione di regole di descrizione Pierluigi Feliciati - Padova 16032005

Il progetto SIAS - storia la Guida generale degli Archivi di Stato ha finalmente realizzato non solo l’obiettivo di offrire informazioni complete sul patrimonio archivistico degli Archivi di Stato ma soprattutto di costituire le basi per un repertorio di livello nazionale e di alta qualità scientifica delle istituzioni e delle magistrature che hanno prodotto tale patrimonio. Pierluigi Feliciati - Padova 16032005

Il progetto SIAS - storia le leggi speciali emanate degli anni 80 e 90 con finanziamenti straordinari hanno consentito ad alcuni Archivi di realizzare progetti di eccellenza nella creazione di basi informative e nella riproduzione digitale di documenti la mancanza di ordinarie risorse ha impedito però per anni di perseguire una strategia di sviluppo omogenea, di “pari opportunità” per tutti gli Istituti e ha rischiato di minacciare la sopravvivenza di quanto era stato realizzato. Pierluigi Feliciati - Padova 16032005

Il progetto SIAS - storia Era necessario sviluppare uno strumento a basso costo di sviluppo, implementazione e gestione, di facile utilizzo anche da parte di operatori che non avevano avuto l’opportunità di cimentarsi con lo strumento informatico, tanto duttile da rispondere alla molteplicità di esigenze informative interne ed esterne all’Amministrazione e alla variegata realtà degli Archivi di Stato. Si doveva poter recepire banche dati inventariali nate in tempi e su sistemi diversi e restare nelle strategie di informatizzazione della P.A. e in quelle del Ministero per i beni e le attività culturali. Pierluigi Feliciati - Padova 16032005

Il progetto SIAS - storia il progetto SIAS è stato varato nel 2003 nel mese di aprile il prototipo del software era stato già sviluppato sulla base di un progetto della DG dalla società Amanuense s.r.l. di Firenze Nel mese di luglio è stato distribuito ai primi Archivi di Stato perché lo testassero Pierluigi Feliciati - Padova 16032005

Il progetto SIAS - storia E’ stato proposto di testare la validità del software agli Archivi di Stato della Sicilia e della Liguria: due regioni, loro malgrado, appena sfiorate dal processo di informatizzazione. Attraverso questo lavoro il software è stato corretto, migliorato e arricchito, arrivando in un anno alla versione 3.01 Nell’aprile del 2004 è stata infatti portata a conclusione la prima fase del progetto con l’inserimento dei dati relativi al patrimonio documentario e ai relativi strumenti di ricerca, dati che saranno fra breve pubblicizzati sul web. Pierluigi Feliciati - Padova 16032005

Il progetto SIAS - storia In quest’anno di sperimentazione sono state formalizzate anche le “istruzioni per l’uso”. Sono stati prodotti e diffusi attraverso il sito Intranet degli archivi: Manuale d’uso del programma gestionale, un vero e proprio help all’uso del software, redatto però da archivisti e non da informatici Linee guida alla descrizione e gestione del patrimonio documentario, che oltre a sostenere gli utenti nell’uso del software, guidano nell’applicazione delle norme ISAD(G), ISAAR(CPF) e di quelle redazionali della Guida Generale, ponendo l’accento sul rigore della qualità informativa dei dati anche nella loro rappresentazione formale. Pierluigi Feliciati - Padova 16032005

Il progetto SIAS - storia Nell’attuale versione del software, oltre ai moduli per la descrizione “alta” del sistema documentario dei singoli Archivi di Stato, degli strumenti di accesso e dei soggetti produttori, sono compresi anche tre moduli per l’inventariazione vera e propria, i cui manuali sono in corso di diffusione: INVENTARIO-BASE PERGAMENE SIGILLI Pierluigi Feliciati - Padova 16032005

Il progetto SIAS - storia nel settembre 2004 erano 25 gli Archivi impegnati nel progetto (Sicilia, Liguria, Piemonte, Venezia, Massa Carrara, Pavia) altri 63 Archivi di Stato, dopo i seminari di formazione di ottobre 2004, sono ora in attività sulla versione 3.1 del software, che comprende anche i moduli inventariali Pierluigi Feliciati - Padova 16032005

Il progetto SIAS - storia Sono in corso di analisi e progettazione altri moduli del progetto SIAS: un modulo gestionale per le Sale di Studio un modulo per la descrizione dei fondi notarili un modulo per la descrizione di cartografia e mappe catastali Pierluigi Feliciati - Padova 16032005

Pierluigi Feliciati - Padova 16032005 I sistemi informativi Dal punto di vista dell’architettura generale, il progetto SIAS è nato partendo da alcune considerazioni su natura e caratteristiche dei Sistemi Informativi Archivistici Pierluigi Feliciati - Padova 16032005

metadati fondi e strumenti documenti in formato digitale la piramide dei SIA contesto produzione contesto conservazione sistema documentario metadati fondi e strumenti DL- strumenti di accesso elettronici xml MAG documenti in formato digitale Pierluigi Feliciati - Padova 16032005

la piramide dei SIA-interoperabilità contesto produzione contesto conservazione 2 1 metadati su fondi e strumenti 3 4 public domain partial copyright strumenti di accesso elettronici documenti in formato digitale Pierluigi Feliciati - Padova 16032005

la piramide dei SIA-interoperabilità liste d’autorità e sistema dei contesti storico-istituzionali dei soggetti produttori, basato almeno su ISAAR(CPF) mandatory sistema degli enti di conservazione, istituzionale, gestione depositi, sale di studio, utenti, riproduzione, etc. sistema dei fondi archivistici basato almeno su ISAD(G) mandatory sistema degli strumenti di ricerca sugli archivi, basato su Dublin Core Pierluigi Feliciati - Padova 16032005

La struttura dati di ogni SI-AS istituto di conservazione punti di accesso contesti di produzione singolo strumento di ricerca elettronico o digitalizzato sistema strumenti di ricerca sistema complessi documentari XML MAG documenti digitalizzati Funzioni gestionali: Gestione depositi Registro presa in carico Valutazione patrimoniale Pierluigi Feliciati - Padova 16032005

L’architettura di SIAS interfaccia Web e report gestionali SI-ASRO xml validazione qualità tecnica dei dati SI-ASPD xml SIAS Server Web report Gestionali Multi-istituto Software gestionale SAN xml SI-ASPA Pierluigi Feliciati - Padova 16032005

SIAS - alcune specifiche Attribuzione e visualizzazione di numeri di codice univoci per ciascuna unità informativa Interfaccia Web accessibile e usabile secondo le linee guida definite nel progetto MINERVA DBMS principale Microsoft SQL Server (gratuito) Architettura client-server per ogni SIAS locale, con la possibile sincronizzazione di postazioni off-line (PC portatili), ad esempio per le Sezioni Import/Export e trasmissione dei dati in XML Backup periodico dei DB facilitato Sincronizzazione periferia-centro-web per garantire l’autonomia scientifica degli AS, allineamento formale e sicurezza sui dati gestionali 7 report stampabili, in parte riservati, oltre all’interfaccia Web consultabile in locale o da Web Pierluigi Feliciati - Padova 16032005

SIAS – istituto di conservazione Pierluigi Feliciati - Padova 16032005

SIAS – complessi documentari Pierluigi Feliciati - Padova 16032005

SIAS – Sogg. produttori persone Pierluigi Feliciati - Padova 16032005

SIAS – Sogg. produttori famiglie Pierluigi Feliciati - Padova 16032005

SIAS – Sogg. produttori enti Pierluigi Feliciati - Padova 16032005

SIAS – strumenti di ricerca Pierluigi Feliciati - Padova 16032005

SIAS – Strumenti di Ricerca Compatibilità per l’importazione È possibile collegare alla scheda SR tramite un file XML MAG per gestire più files: Inventari digitalizzati (tiff, pdf …) Inventari digitali testuali (rtf, doc, html …) Oppure, convertiti in XML: Inventari elettronici strutturati (dbase, da qualunque fonte e con qualunque struttura) Pierluigi Feliciati - Padova 16032005

SIAS – Strumenti di Ricerca Redazione nuovi strumenti (compatibilità formale EAD in sviluppo) È possibile, a partire dalla scheda SR: Attivare il modulo INVENTARIO BASE Attivare il modulo PERGAMENE+SIGILLI Attivare il modulo SIGILLI Per costruire nuovi inventari elettronici Pierluigi Feliciati - Padova 16032005

SIAS – strumenti di ricerca dagli strumenti ai documenti A partire dagli inventari elettronici o digitali collegati al sistema è possibile collegare le descrizioni alle immagini digitali dei documenti, con il tramite di files XML amministrativi e gestionali MAG Pierluigi Feliciati - Padova 16032005

SIAS – strumenti di ricerca dagli strumenti ai documenti Un caso in corso di realizzazione è il Diplomatico dell’Archivio di Stato di Palermo Interamente digitalizzate più di 6000 pergamene Quasi interamente pronte le descrizioni analitiche, implementate coi moduli inventariali SIAS-Pergamene e SIAS-Sigilli Pierluigi Feliciati - Padova 16032005

Pierluigi Feliciati - Padova 16032005 grazie pfeliciati@archivi.beniculturali.it Pierluigi Feliciati - Padova 16032005