Le Mappe della Conoscenza di Maria Baldecchi & Anna Pieraccioni
Approfondimenti Mappe mentali Mappe Concettuali Schemi Conclusioni
Mappe Mentali Cosa sono? Strumento per la generazione e la rappresentazione delle idee e del pensiero mediante associazioni. I nodi si sviluppano a raggiera partendo da un argomento centrale.
Mappe Mentali Come farle? Immagine colorata al centro (soggetto) Usare su ciascun ramo singole parole chiave Usare immagini sia sui rami che nel contorno Mettere concetti differenti su rami differenti Usare i colori sia per i rami che per i concetti seguendo una logica Scrivere i termini in modo chiaro
Mappe Concettuali Cosa sono? Connessione/Relazione di tipo reticolare di concetti con l’uso di verbi e/o connettivi
Mappe Concettuali Come farle? Scrivere al centro l’argomento Elencare i concetti e i sottoconcetti da connettere all’argomento Connettere i sottoconcetti ai concetti Il legame tra i nodi viene esplicitato mediante etichette descrittive testuali
Elementi di una mappa concettuale --------- Legame Trasversale Oggetto --------- Esempio --------- Evento
Schemi Cosa sono? Connessione tra blocchi, graficamente contornati tra loro da segmenti. Al suo interno, si collocano i diagrammi a blocchi che sono per lo più ad impostazione gerarchica e classificatoria.
Schemi Inoltre…. Gli schemi non hanno un modello logico di riferimento, rappresentano infatti la conoscenza utilizzando una sintassi definita di volta in volta.
Conclusioni Le mappe mentali: vengono utilizzate per l’accertamento dello stato delle conoscenze all’inizio di un percorso formativo
Conclusioni Le mappe concettuali: vengono utilizzate per esplicitare le conoscenze acquisite nel procedere e al termine di un’ attività didattica
Conclusioni Gli schemi: vengono utilizzati per sintetizzare
T E h N d E