Le Mappe della Conoscenza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rapporto fra DSA e insegnamento
Advertisements

Ins. Mazza Mariarosaria
Comprensione e interpretazione del testo
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
Unità Didattica Fini generali rispetto alla programmazione
Andrea Prevete x Ablità Informatiche
Schemi Mappe Conoscenze
Schemi Mappe Conoscenze
Concetto di mappatura Cosa sono le mappe concettuali?
Ins. Maria Letizia Sigot1 … acquisire contenuti, concetti, metodi e strumenti e diventare consapevoli delle operazioni mentali che questi richiedono con.
Difficoltà di contenuto Difficoltà linguistiche Difficoltà cognitive
C. GIBELLI (I.S.A. DON MILANI) SSIS – DDI 2008/09 Competenze di letto- scrittura 10/10/08 COMPRENSIONE DEL TESTO (ANALISI DEL PRODOTTO LINGUISTICO METODOLOGIE.
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
Come costruire una mappa concettuale in classe
Il tema.
Tecnologia Compensativa
Mappe concettuali Chiara Sanna.
Le mappe concettuali Di Roberta Focchiatti
Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine quinta
SUGGERIMENTI METODOLOGICI PER STUDIARE FILOSOFIA E STORIA Punti di riferimento per imparare a verificare la qualità del proprio studio.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione
(o anche mappe cognitive)
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Dott. Paolo Ferrario Ente … Titolo.
MAPPE MENTALI.
Motivazione allo studio
DSA e strumenti compensativi
Immagini /disegni studenti GUIDATA (finalizzata) simboli memorizzare
LA MAPPA CONCETTUALE Una mappa concettuale è la rappresentazione grafica delle relazioni gerarchiche fra concetti. Le relazioni gerarchiche vengono espresse.
IMPARIAMO AD IMPARARE PASSO DOPO PASSO VERSO L’AUTONOMIA
Come scrivere e studiare all’Università
Come costruire una mappa concettuale
Come costruire una mappa concettuale
MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Laboratorio di mappe mentali
Come realizzare una semplice
LE MAPPE PER INSEGNARE.
La progettazione didattica ipermediale
Come costruire una mappa concettuale
Scrittura documentata 1 Tipologia B dell’e. s
Ricerca Internazionale IEA-PIRLS
Le mappe concettuali imparare ad imparare....
Il saggio breve.
MAPPE CONCETTUALI Metodo di studio 1 1.
1 Progetto di italiano per il polo pugliese ROSARIO COLUCCIA Bari, 6 maggio 2013.
La scrittura dei testi.
La raccolta delle idee COME SI SCRIVE.
Che cos’ è un ipertesto Progettazione e realizzazione di ipertesti
Schemi Mappe Conoscenze
Autore: Maria Rosaria Cavaliere
Come costruire una mappa concettuale
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Laboratorio dedicato neoimmessi a.s
La scrittura di “servizio”
Le mappe concettuali
Organizzazione delle attività didattiche Imparare ed apprendere in modo efficiente.
La produzione del testo - 1 -
Laboratorio sul metodo di studio
IMPARARE AD IMPARARE 5 LE MAPPE MENTALI LE MAPPE CONCETTUALI
Per costruire una (buona) mappa concettuale
Stili di apprendimento e stili di insegnamento 4
MAPPE CONCETTUALI.
La scrittura Brevi indicazioni per la stesura di un testo argomentativo.
Come costruire una mappa concettuale in classe Di : Giovanna Gaglione ITSOS “M. Curie” Cernusco sul naviglio.
PROBLEMATICHE PIU’ RILEVANTI
La LIM permette di: accedere a quantità infinite di informazioni visualizzare filmati o immagini interagire con testi ed esercizi (costruzione di testi.
STUDIARE DA UN TESTO. DAVANTI A UN TESTO OPERAZIONEATTIVITA’ / TECNICHE PRELETTURA1.Lettura di orientamento del capitolo per acquisire un’idea generale.
TEORIA E METODI DI PROGRAMMAZIONE E VALUTAZIONE SCOLASTICA 31 marzo 2015.
CREO UNA MAPPA Utilizzo delle mappe concettuali nelle materie di studio alle scuole primarie.
Transcript della presentazione:

Le Mappe della Conoscenza di Maria Baldecchi & Anna Pieraccioni

Approfondimenti Mappe mentali Mappe Concettuali Schemi Conclusioni

Mappe Mentali Cosa sono? Strumento per la generazione e la rappresentazione delle idee e del pensiero mediante associazioni. I nodi si sviluppano a raggiera partendo da un argomento centrale.

Mappe Mentali Come farle? Immagine colorata al centro (soggetto) Usare su ciascun ramo singole parole chiave Usare immagini sia sui rami che nel contorno Mettere concetti differenti su rami differenti Usare i colori sia per i rami che per i concetti seguendo una logica Scrivere i termini in modo chiaro

Mappe Concettuali Cosa sono? Connessione/Relazione di tipo reticolare di concetti con l’uso di verbi e/o connettivi

Mappe Concettuali Come farle? Scrivere al centro l’argomento Elencare i concetti e i sottoconcetti da connettere all’argomento Connettere i sottoconcetti ai concetti Il legame tra i nodi viene esplicitato mediante etichette descrittive testuali

Elementi di una mappa concettuale --------- Legame Trasversale Oggetto --------- Esempio --------- Evento

Schemi Cosa sono? Connessione tra blocchi, graficamente contornati tra loro da segmenti. Al suo interno, si collocano i diagrammi a blocchi che sono per lo più ad impostazione gerarchica e classificatoria.

Schemi Inoltre…. Gli schemi non hanno un modello logico di riferimento, rappresentano infatti la conoscenza utilizzando una sintassi definita di volta in volta.

Conclusioni Le mappe mentali: vengono utilizzate per l’accertamento dello stato delle conoscenze all’inizio di un percorso formativo

Conclusioni Le mappe concettuali: vengono utilizzate per esplicitare le conoscenze acquisite nel procedere e al termine di un’ attività didattica

Conclusioni Gli schemi: vengono utilizzati per sintetizzare

T E h N d E