Il sistema archivistico di Ateneo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Master in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative II edizione ( ) La governance del capitale umano: Il middle management CORSISTI:
Advertisements

CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE Istituto di Teoria e Tecniche dellInformazione Giuridica Il progetto PACTO per la redazione di atti amministrativi.
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Dott.ssa Patrizia Minardi Settore AAGG – E-Government
Il concetto unitario di archivio e le diverse fasi di gestione
Rompere un tabù: indicizzazione semantica dellarchivio L'esperienza del Cesvot sugli archivi correnti Silvia Bruni, Cesvot 20 maggio 2013.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Fondamento normativo del principio di imparzialità
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Università Cà Foscari di Venezia – 15 maggio Metodi e tipologie di gestione. Il SIOPE a un anno dalla sperimentazione: quali prospettive di semplificazione.
1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 La dematerializzazione dei documenti Enrica Massella Ducci Teri CNIPA Convegno Forum PA La dematerializzazione dei.
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
ARCHIVISTICA ELEMENTARE Corso di formazione per ARCHIVISTI SINDACALI USR - CISL DELLEmilia Romagna Relatore : Ivo Camerini Bologna 28 Novembre 2000.
Venezia-Mestre,24 febbraio 2006 ARCHIVISTICA ELEMENTARE Corso di formazione per ARCHIVISTI SINDACALI USR - CISL DEL VENETO Relatore : Ivo Camerini.
Gli Archivi della Cisl dellUmbria di Giancarlo Pellegrini Le fonti della Cisl per la storia dItalia Seminario di Studi- Università RomaTre-19 maggio 2004.
Seminario di presentazione di Seminario di presentazione di
Novità in materia di PRIVACY 23 febbraio 2012 Relatore: Gianni Festi.
Testo unico enti locali Art. 1, d.lgs. 18 agosto 2000, n Il presente testo unico contiene i princìpi e le disposizioni in materia di ordinamento.
Sassuolo 7 ottobre 2004 Lapplicazione dellIPPC: la domanda di Autorizzazione Integrata Ambientale Le BAT per le piastrelle di ceramica: linee guida nazionali.
Riproduzione riservata
E-government e cambiamento della PA italiana: i fattori critici di successo Ezio Lattanzio Verona, 26 febbraio 2007.
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
ASSE IV - CAPITALE UMANO- Categoria di intervento 72 – Linea A
Thesis ‘99.
La cultura del web, il web per la cultura
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
ACQUACOLTURA IN ORBETELLO
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Enti in linea per il commercio di vicinato Servizio Commercio, Artigianato e Pubblici Esercizi.
Attenzione, si inizia….. III FORUM dello Sviluppo Locale Lucca 19 – 20 settembre 2005 Palazzo Ducale Lucca.
Protocollo Informatico Trentino
CONSULTABILITA’ DOCUMENTI
La gestione documentale nell’Agenzia delle Entrate
ORGANIZZAZIONE DELL’UFFICIO ARCHIVIO FORMAZIONE E GESTIONE ARCHIVIO DI DEPOSITO E STORICO Pia Bortolotti.
La gestione del servizio archivistico
Gli archivi degli uffici giudiziari - ipotesi e prospettive future
Sirmi MF Conference - Milano 22 settembre 2005 Maria Pia Giovannini 1 Convegno Tecnologie e soluzioni per la gestione e l’archiviazione documentale Gestione.
AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico PROGETTO AURORA Le raccomandazioni.
ARCHIVIO CORRENTE, DI DEPOSITO E STORICO
Archivistica generale I a.a – 2010 prof. Federico ValacchiFederico Valacchi Presentazione del corso.
Napoli, 2 aprile 2009 Gianni Penzo Doria Università degli Studi di Padova Archivio Generale di Ateneo Il progetto AURORA e il protocollo informatico come.
DOC.BOX Piattaforma di gestione documentale per gli Organi Collegiali di Ateneo.
Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 28 ottobre 1999 (in Gazz. Uff. 11 dicembre 1999, n. 290) Gestione informatica dei flussi documentali.
SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE : TAVOLO DI COORDINAMENTO REGIONALE SPORTELLI UNICI ATTIVITA’ PRODUTTIVE 20 Dicembre 2005.
Progetto per lo sviluppo di un sistema informativo per la gestione del protocollo e dei flussi documentali (D.P.R n. 428) Sogei Segretariato.
AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico PROGETTO AURORA Le raccomandazioni.
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
Dalla biblioteca al centro documentale
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Nella direzione della contabilità economico patrimoniale:
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
Palermo,13 marzo2003 ARCHIVISTICA ELEMENTARE Corso di formazione per ARCHIVISTI SINDACALI USR - CISL DELLA SICILIA Relatore : Ivo Camerini.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
COMITATO di INDIRIZZO del Corso di Laurea in Informatica UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI DI VENEZIA.
Giovanni Di Brino Verbania 24 Settembre 2008
STANDARD DI DESCRIZIONE DEGLI ARCHIVI COME STRUMENTI DI COMUNICAZIONE STEFANO VITALI.
M ANUALE R IVIERE 2015 Gianni Penzo Doria Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona.
21 Giugno 2013 Archivio Storico - Comune di Salerno1 L’ARCHIVIO DEL COMUNE DI SALERNO Genesi e criticità a cura di Lucia Napoli.
ARCHIVISTICA GENERALE 4 LA FORMAZIONE DELL’ARCHIVIO 2013.
6° Salone della Giustizia Roma, aprile 2016 Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi.
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
ARCHIVISTICA GENERALE I Introduzione. ARTICOLAZIONE DEL CORSO - I Il concetto di documento, la struttura del documento (elementi costitutivi), le relazioni.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
Proposte per la riorganizzazione dell’Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento della Pubblica Sicurezza in termini di Internal Auditing. Incontro con.
Costruire comunità di pratiche riflessive nei contesti formativi e professionali Maura Striano Università degli Studi di Napoli Federico II.
Uso statistico delle fonti amministrative: l’Istat per il coordinamento della modulistica e la documentazione degli archivi amministrativi Giovanna D’Angiolini.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
STRATEGIE DI RICERCA DI DOCUMENTAZIONE GIURIDICA IN BIBLIOTECA INTRODUZIONE A BANCHE DATI GIURIDICHE E AMBIENTALI Dott.ssa Pinuccia Montanari.
Le attività acquisizione e classificazione dell’atto in formato digitale firma digitale del documento invio notifica ai difensori, periti e consulenti,
User Group Paolo Vandelli 1° incontro 25 febbraio 2010 Obiettivi 2010
Transcript della presentazione:

Il sistema archivistico di Ateneo Università degli Studi di Padova Archivio Generale di Ateneo Il sistema archivistico di Ateneo Padova, 20 aprile 2005

I punti salienti del “Progetto Archivi” (1995) Eliminazione dell’organizzazione a silos Accensione dei fari sugli archivi Idee e realizzazioni, non slogan Strategie, non tattiche Rapporto con gli informatici paritario Revisione sistematica senza barriere ideologiche Fare Sapere Saper fare Saper far fare Far sapere

L’idea principale: l’archivio è unico Un differenziamento degli archivi in storici e non storici, o non ancora storici, o semplicemente amministrativi, è dunque inconcepibile, al punto da doverne ripudiare perfino la nomenclatura Antonio Panella, 1938

Unicità dell’archivio Esiste una impossibilità di differenziare teoricamente l’ufficio di protocollo dall’archivio, l’archivio corrente da quello di deposito: tutto è semplicemente archivio. Giorgio Cencetti, 1939

L’archivio è unico T.A.R. Toscana sez. II, 25 settembre 1997, n. 653 La tutela apprestata dall’ordinamento per gli atti degli archivi ritenuti di notevole interesse storico prescinde dalla possibile distinzione degli archivi in archivi storici, di deposito e correnti, in quanto l’attenzione del legislatore, al di là della datazione e dell’utilizzazione attuale o meno dell’archivio, si concentra sul complesso degli atti - o su taluno di essi - in funzione della capacità dei medesimi di costituire una rilevante testimonianza storica. Soc. Sip c. Sovrintendente archivistico Toscana e altro T.A.R. 1997,I,4017

Le tre età dei documenti Protocollo e Archivio corrente Affari in corso di trattazione Archivio Archivio di deposito Affari esauriti entro i 40 anni Gestione dei flussi documentali Archivio storico Affari esauriti da oltre 40 anni, dopo le operazioni di selezione N.B. L’archivio è unico: universitas rerum ex distantibus

Tre massime da tenere in tasca Punta a conquistare la luna. Se non ci sarai riuscito, avrai vagabondato tra le stelle Non prenderti mai troppo sul serio Divisi cadiamo

… un problema di metodo Bisogna normalizzare e coinvolgere enti produttori simili Non è vero che ogni “archivio fa storia a sé”: la fa solo quando l’archivio non gode di una direzione archivistica e gli standard non vengono applicati Confrontarsi con gli standard impone: Capacità di confronto Fatica e critiche

… un’ultima attività: inseguire, anzi precedere il …

Il formaggio Nasofino Trottolino Ridolino Tentenna

Gli effetti più importanti del “Progetto Archivi” Un titolario in Gazzetta ufficiale 100 anni dopo l’Astengo 4 Conferenze organizzative e 3 seminari Produzione di strumenti innovativi (manuali e voci di indice) Regolamenti, titolari, massimari preceduti da studi La linea dell’arco Linee guida per l’anagrafica Massimario e prontuario di selezione Profili archivistici del protocollo informatico Contributo alla teoria archivistica Allegati Protocollo differito Scelta di software già presenti e non il Gioco dell’Oca Docflow prima di 3Dinformatica - e Arianna Studio del linguaggio degli informatici

bit : byte = documento : fascicolo L’equazione per dialogare meglio bit : byte = documento : fascicolo L’errore perenne, anche del legislatore di taglio informatico: focalizzazione/polarizzazione sulle informazioni!

Veneziarchivi 1 - Ca’ Foscari I progetti archivistici EuroTitulus Titulus Organi Titulus Caronte PROGETTO ARCHIVI Ad Personam Titulus 97 JhsiV 99 Thesis 99 Universitas Rerum Siciliarchivi Veneziarchivi 1 - Ca’ Foscari In Itinere Veneziarchivi 2 - IUAV Manuale di gestione eXtra Giuliarchivi Pugliarchivi Cartesio

Al progetto Titulus 97 hanno aderito 54 Atenei italiani

Le due definizioni di Titulus 97 Titulus 97 (standard) Standard archivistico universitario adottato da una rete estesa di atenei italiani mediante l’utilizzo di un titolario di classificazione normalizzato, nonché mediante la condivisione di una filosofia e di una metodologia di gestione di un archivio universitario. Titulus 97 (software) Software adottato nell’ambito del sistema per la gestione informatica dei documenti, realizzato dalla software house 3D Informatica srl sulla base delle specifiche dettate dagli atenei aderenti allo standard archivistico.

al sistema archivistico universitario nazionale? Cosa manca al sistema archivistico universitario nazionale? Adeguamento del Regolamento del 1997 alla normativa sui beni culturali e sulla documentazione amministrativa Revisione (e semplificazione) delle voci di indice Redazione di un Thesaurus delle voci di indice Individuazione della normativa di riferimento per ogni tipologia documentaria Revisione della Tabella dei procedimenti amministrativi e degli affari / attività Individuazione degli oggetti più frequenti di documenti e fascicoli Redazione del Massimario e del Prontuario di selezione

Il progetto 2005 Revisione e semplificazione delle voci di indice Adeguamento del Regolamento del 1997 D.lgvo 490/1999 e DPR 445/2000 Thesaurus delle voci di indice Normativa di riferimento per ogni tipologia documentaria Testo unico sulla documentazione amministrativa universitaria Revisione Tabella dei procedimenti e degli affari/attività) Redazione del Massimario e prontuario di selezione delle unità archivistiche Individuazione degli oggetti più frequenti di documenti e fascicoli

Verso Titulus 97 (ver. 3.0) XML Interoperabilità Gestione dei fascicoli degli studenti Gestione degli oggetti Controllo ortografico Visualizzazione oggetti più frequenti Gestione dell’archivio di deposito Selezione dei documenti Gestione camicia

Università degli Studi di Padova Università degli Studi di Pavia Università Iuav di Venezia Alma Mater Studiorum Università di Bologna Il Manuale di gestione del protocollo informatico versione 2.0 Venezia IUAV, 19 aprile 2005

Titulus Caronte (ex Medium) Gestione dell’archivio di deposito Selezione dei documenti Elenchi di trasferimento e versamento Georeferenziazione Stretta connessione, fino alla semi-identificazione con il sistema di gestione dell’Archivio corrente Il repertorio dei fascicoli cardine del sistema Proiezione sull’Archivio storico Costruzione di un Archivio di deposito

Da così...

Icona I.nformatizzazione delle CO.llezioni di immagiN.i di A.teneo

Icona

Il concetto di “squadra” Condividendo gli stessi obiettivi, enunciati con coerenza, persone assolutamente normali raggiungono risultati straordinari.                                 (Kenneth Blanchard) Non Superman, ma... È lo stravolgimento del project management!

Lavorare sempre insieme, per obiettivi concreti e misurabili con persone capaci...