Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Testa di bufala Istituto Comprensivo Rignano Incisa classe.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Licia, Benedetta, Ljubica, Alice, Nicolò.
Advertisements

Sulle ali della fantasia
I personaggi della storia.
Raccontiamo storie.
di Petr Il'ic Cajkovskij
Nel sentiero delle fiabe
Una fiaba al computer Cenerentola.
Direzione Didattica Statale – 2° Circolo
Famiglia di EMIGRANTI dal Friuli all’Australia
Il principe che sposò la rana
IL PRINCIPE CHE SPOSO’ UNA RANA
IL PRINCIPE CHE SPOSO UNA RANA
Il principe che sposa una rana Cera una volta un cuoco che gestiva un ristorante. Aveva tre figli, che odiava per la loro incuria nel preparare i piatti.
MIRAMARE C’era una volta una ragazza che abitava a Trieste, nel castello di Miramare!
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Petuzzo Istituto Comprensivo Rignano Incisa classi 1 A.
PRIMO TOPO DELLANNO: CRISTIANA, LA MAMMMA DI CAMILLA G. CI HA LETTO LA VERA STORIA DI BIANCANEVE …
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Pinocchio Istituto Comprensivo Rignano Incisa classi 2.
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Chichibio e la gru Istituto Comprensivo Rignano Incisa.
Niccolino (fiaba toscana)
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Gallina secca Istituto Comprensivo Rignano - Incisa classi.
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Frog, Frog Rana, Rana Istituto Comprensivo Rignano Incisa.
il clown Giada Lantignotti e Teresa Rizzo classe 1^L
Francesca Celetti, Alessia Di Muro, Fall Mbody
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Hansel, Gretel e il topolino magico
CENERENTOLA E’ UNA RAGAZZA CHE VIVE CON UNA MATRIGNA E DUE SORELLASTRE PERFIDE. LE TRE ARPIE LA FANNO LAVORARE TUTTO IL GIORNO COME UNA SCHIAVA. FLIC FLOC.
Dialogando con il Padre nostro.
Una favola per Letizia …..
Di Giulia Dipalma.
La mela d'oro Alessandro Fedeli Classe 1° L Anno scolastico
Pinocchio C'era una volta un falegname di nome Geppetto che aveva costruito un burattino di legno e lo chiamò Pinocchio. "Come sarebbe bello se fosse un.
Il regalo del vento Tramontano
Quattro amici giocano in un giardino vicino alla città.
PREZZEMOLINA.
Quando Dio creò la natura nella Madre Terra, chiese alle piante che creassero i fiori migliori per affidarli al mondo e che ognuna di loro si scegliesse.
SIAMO TUTTI CANTASTORIE Attività di educazione linguistica a classi aperte Anno scolastico
TASSALON di TASSALONIA
Il mercante e la principessa
Unità didattica di apprendimento Scuola secondaria Classe I C
I bambini della classe Ia A
Prima A Prime Storie.
Le donne nella bibbia La storia di Rut
Il Gatto con gli stivali.
Benvenuti nel mondo delle storie!.
UNA PRINCIPESSA SALVARE DA.
Cenerentola.
LA PRINCIPESSA DI MONTEFIORE
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
Dal momento che voleva offrire loro la migliore educazione, mandò le giovani in vacanza in un luogo dove viveva un vecchio eremita che se ne stava in.
La principessa e il giovane pasticcione.
C’era una volta un castello, dove abitava un re.
Nel nostro castello, ci sono molte favole belle, che vi vogliamo raccontare…….
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
Maierna Giulia,Emanuele Mina
LA CLASSE IIA PRESENTA:
IL FORNO.
Il regno di Carmelot in pericolo!.
Giochiamo con … Fabula e intreccio.
SCUOLA DELL’INFANZIA “XXV APRILE”
IL F A G I O L M C DI R I C H A D W L K E.
Progetto europeo Comenius “CHANT’EUROPE”
Narratore (narrator):
SONO UN EMIGRATO di Andrea Grossutti.
La fiaba La voce narrante, pagine 63, 64, 65..

3 D. La fiaba, oltre ad avere dei personaggi e a svolgersi in un determinato luogo, ha anche una trama. I personaggi, cioè svolgono certe azioni che danno.
VISITA ALLA MOSTRA PRESSO TORRE AVOGADRO LUMEZZANE “Aladino e la lampada magica” 16 dicembre 2010 (bambini di 5 anni)
La principessa Maria Grazia Fiaba inventata ed illustrata dal gruppo GECO Autori: Ilaria Azzurra Lorenzo V. Elena Classe 2^ B Anno scolastico 2005\2006.
CLASSE SECONDA SAN MARTINO Anno scolastico 2015/16
Transcript della presentazione:

Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Testa di bufala Istituto Comprensivo Rignano Incisa classe 3 B – Scuola Primaria Incisa in Val d’Arno

C’era una volta un povero contadino che mentre zappava trovò una spaventosa testa di bufala: La Testa di Bufala era magica e parlava! Promise al contadino che avrebbe portato fortuna alla sua famiglia e avrebbe aiutato quella delle sue figlie che avesse accettato di vivere con lei…

La figlia più coraggiosa andò a vivere con Testa di Bufala in una meravigliosa casa sotterranea nel bosco.

Un giorno però, stanca di vivere sotto terra, la fanciulla chiese aTesta di Bufala di uscire per fare una passeggiata. Fu così che conobbe un bellissimo Principe. I due si innamorarono e decisero di sposarsi!

La giovane ragazza però, partì per il castello senza ringraziare e senza salutare Testa di Bufala, che si vendicò e le trasformò il volto in quello di un mostro! Il principe si spaventò e la Regina mandò la ragazza in soffitta!

La Regina voleva che il Principe sposasse un’altra fanciulla La Regina voleva che il Principe sposasse un’altra fanciulla. Decise così di far superare alle ragazze del regno delle prove difficilissime. Le ragazze dovevano filare un tessuto di lino, cucire una camicia e essere la più bella al ballo. La giovane ragazza chiese scusa a Testa di Bufala. La madre adottiva con la magia di una nocciola, di una noce e di un pettine, la aiutò a vincere!

La ragazza e il principe si sposarono e vissero felici e contenti per tutta la vita!

Analisi Analysis Protagonista: Testa di Bufala Protagonist: Buffalo’s Head Personaggi principali: la giovane figlia, il Principe, il contadino Main Character: young girl, Prince, farmer. Personaggi secondari: la moglie del contadino, le figlie del contadino, le ragazze del regno Secondary Character: farmer’s wife, fermer’s daughters, the kingdom’s women Antagonista: la regina Antagonist: Queen Oggetti magici: la noce, la nocciola, il pettine Magic object: nut, light brown, comb Ambienti: campo, bosco, casa sotterranea, castello Landscape: field, wood, underground home, castle

Autori Chiara, Davide, Giada, Giulia C., Giulia M., Lapo, Leonardo, Linda, Matteo, Mona, Raffaele, Sara, Simona, Tommaso…