DETERMINAZIONE N. 16842 del 27/12/2011 PROCEDURA PER LA REGISTRAZIONE DELLE ATTIVITA’ E IL RICONOSCIMENTO DEGLI STABILIMENTI DEL SETTORE ALIMENTARE SERVIZIO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA PICCOLA E MEDIA IMPRESA E L’IMPRESA ARTIGIANA
Advertisements

17 marzo 2009 Nuove modalità operative per liscrizione dei lavoratori alla lista di mobilità L. 223/91.
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
1 REGIONE PIEMONTE LA NUOVA DISCIPLINA INTRODOTTA DAL D.P.R. 160/2010: Bilancio e prospettive a 18 mesi dallentrata in vigore NOVARA - 5 settembre 2013.
1 Società a partecipazione diretta Quota di partecipazione dellAgenzia delle Entrate in Equitalia S.p.A. 51% Durata dellimpegno dal 27/10/2005 (data costituzione.
Aumento aliquota Iva normale al 21 per cento (art. 2, comma 2-bis, D.L. n. 138/2011) - Decorrenza: Operazioni effettuate dal 17 settembre 2011 (data di.
Suap on line Limpresa si fa in rete La piattaforma telematica Suap FE Martedì 10 maggio 2011.
Redazione: SERVIZIO ASSETTO DEL TERRITORIO LE ULTIME SULLEDILIZIA L. 134 del 07/08/2012 Incontro con professionisti e operatori del 12 novembre 2012.
Semplificazione e riordino della disciplina sullo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) Cesena, 24 ottobre 2011.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
D.I.A. Dichiarazione Inizio attività (Registrazione Attività Produttive) CON DECRETO Assessorato Regionale Sanità del 27/02/2008 sono state emanate le.
Il piano nazionale di prevenzione in agricoltura e silvicoltura
La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.
1 OLTRE IDENTIFICAZIONE CLIENTE Customer Due Diligence (art. 16,18) RICHIEDE IDENTIFICARE TITOLARE EFFETTIVO OTTENERE INFORMAZIONI SU SCOPO/NATURA PRESTAZIONE.
Il trasferimento d’azienda
CASI PARTICOLARI SOC. DI PERSONE
Comune di Trieste Area Pianificazione Territoriale
L’iniziativa procedimentale comporta
Giornata di Studio “Le norme di semplificazione amministrativa della Lombardia Leggi Regionali e I Comuni e la semplificazione Le nuove.
1 SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI LEGALI ED ECONOMICO-FINANZIARI Roma, 6 giugno 2012.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Sede INAIL di Siracusa 18 GENNAIO 2012 OT24 MAT Oscillazione per prevenzione Dr.ssa Rita Carnabuci.
GESTIONE DELLA CONTESTUALITA TRA SCIA E COMUNICA 22/02/2014 Tavola colori RGB
Le modifiche al Regolamento Regionale per l’attività di ESTETISTA
La Comunicazione ex art. 27 ter T.U. 286/98 Novembre 2010.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SPEDIZIONIERE.
PROSPETTO INFORMATIVO Servizio Politiche per il lavoro Provincia di Torino Redazione a cura di Busso Diego – Ufficio Servizio Lavoro -
IL NUOVO REGOLAMENTO DI PREVENZIONE INCENDI
Dr. Daniele Dondarini CNA Regionale Emilia Romagna
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
Il SUAP “telematico” Elena Proietti - 1 Febbraio 2011.
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:IMPRENDITORE.
La gestione informatica dei documenti
Prof.ssa Margherita Ramajoli
I marchi citati nella presente presentazione sono di proprietà dei rispettivi produttori. I-SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ALPHASOFT SRLALPHASOFT.
Nuove disposizioni dettate dalla Delibera di Giunta Regione Emilia Romagna n. 1015/2008 e dalla Determina n. 9223/2008 relative a riconoscimento e registrazione.
PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E COMUNICAZIONE DELL’AVVIO
Modello Unico Trasmissione Atti
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SELVICOLTURA.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ATTIVITA.
Incentivi Inail alla prevenzione Direzione Regionale Inail Campania.
1 OPERAZIONI INTRA-UE Corso di aggiornamento Napoli, 2 marzo 2011 a cura del Dott. Paolo Ricci.
INCONTRO DIBATTITO: «Acqua: Risorsa o Rischio per la Salute?» RELAZIONE “I CONTROLLI SULL’ACQUA DESTINATA AL CONSUMO UMANO: IL RUOLO DELL’AZIENDA SANITARIA»
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
1 Procedure, registrazioni e comunicazioni Massimiliano Distaso
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
1 Le Circolari Ministeriali di riferimento 1. La Circolare n. 48/E del La Circolare n. 3/E del La Circolare n. 61/E del
L’organizzazione dei controlli ufficiali sulla sicurezza alimentare ai sensi del Reg.CE n.882/2004 L’organizzazione dei controlli ufficiali sulla sicurezza.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
SEMINARIO INFORMATIVO
Attivita’ Produttive Le risorse Responsabile Franca Osti Collaboratori: Liliana Busatta Giampaolo Galli Il servizio gestisce i procedimenti relativi all’apertura.
Sportello Unico per le Attività Produttive Responsabile del SUAP Arch. Giovanna Lonati ************************************************************ Dall’1/3/2015.
Legislazione turistica e normativa per l’esercizio.
1 Le tipologie di commercio all’ingrosso, al minuto e in aree pubbliche Le Dichiarazioni di Inizio Attività e le Registrazioni delle imprese alimentari.
1 Prato, 18 giugno 2012 “Dal vecchio Ruolo mediatori al registro imprese e al REA: cosa cambia per gli agenti immobiliari.
2 CHE COSA è IL SUAP? Lo sportello unico per le attività produttive – SUAP - è un servizio istituito dai Comuni, con la finalità di gestire l'intero procedimento,
Decreto Legislativo 26 marzo 2010, n. 59 Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26 ottobre 2011 Introduzione: Cambiano le regole e aumentano.
18/12/2012www.pt.camcom.it1 DAL RUOLO/ELENCO Attività di: Agente di affari in mediazione Agente e rappresentante di commercio Spedizioniere Mediatore marittimo.
LE PRINCIPALI NOVITA’ DERIVANTI DAL RECEPIMENTO DELLE DIRETTIVE COMUNITARIE IN MATERIA IVA RIGUARDANTI I SERVIZI DELL’AGENZIA DELLE.
LA NOTIFICA TELEMATICA LA NORMATIVA DI BASE -Art.149 bis c.p.c. -Art.48 D.Lgs.7/3/2005, n.82 -Art.3 bis Legge 21/1/1994, n.53 -Art.11 Legge 21/1/1994,
L’HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) è un sistema di controllo della produzione degli alimenti che ha come scopo la garanzia della sicurezza.
Transcript della presentazione:

DETERMINAZIONE N. 16842 del 27/12/2011 PROCEDURA PER LA REGISTRAZIONE DELLE ATTIVITA’ E IL RICONOSCIMENTO DEGLI STABILIMENTI DEL SETTORE ALIMENTARE SERVIZIO IGIENE DEGLI ALIMENTI E DELLA NUTRIZIONE 25/01/2012 e 15/2/2012

SUAP COSTITUISCE IL PUNTO UNICO DI ACCESSO PER TUTTE LE VICENDE AMMINISTRATIVE CONCERNENTI L’INSEDIAMENTO E L’ESERCIZIO DI ATTIVITA’ PRODUTTIVE DI BENI E SERVIZI. DPR 160/2010 L.R. 4 del 12/02/2010

SUAP PROVVEDE ALL’INOLTRO TELEMATICO DELLA DOCUMENTAZIONE ALLE ALTRE AMMINISTRAZIONI CHE INTERVENGONO NEL PROCEDIMENTO, LE QUALI ADOTTANO MODALITA’ TELEMATICHE DI RICEVIMENTO E TRASMISSIONE.

SCIA art. 49 comma 4-bis L . 1220/2010 riformula art. 19 L . 241/90 sostituisce la Dichiarazione di inizio attività (DIA) con la Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA)

ATTORI COINVOLTI NEL PROCEDIMENTO OSA – OPERATORE SETTORE ALIMENTARE SUAP AUSL – DSP (SIAN / SVET) REGIONE

FLUSSI DOCUMENTALI CON MODALITA’ TELEMATICA SUAP AUSL OSA REGIONE

PROCEDURA DI REGISTRAZIONE DELLE ATTIVITA’ ALIMENTARI LA REGISTRAZIONE AVVIENE A SEGUITO DI NOTIFICA AL SUAP ATTESTANTE IL POSSESSO DEI REQUISITI GENERALI E SPECIFICI, CORREDATA DAI DOCUMENTI RICHIESTI NEI MODULI ALLEGATI ALLA DETERMINA. MODELLO A1 MODELLO A1BIS DISTRIBUTORI

ADEMPIMENTI DELL’OPERATORE DEL SETTORE ALIMENTARE Ogni operatore del settore alimentare notifica ciascuno stabilimento/struttura/veicolo posto sotto il proprio controllo che esegua una qualsiasi delle fasi di produzione, trasformazione, somministrazione, distribuzione e trasporto, tramite presentazione del modello A1/A1 bis: al SUAP del Comune dove ha sede operativa l’attività, per le attività svolte in sede fissa; al SUAP del Comune dove ha la residenza il titolare della ditta individuale o ha sede legale la società, per le altre attività con sede non fissa (ambulanti, mezzi di trasporto, distributori automatici, ecc).

ADEMPIMENTI DELL’OPERATORE DEL SETTORE ALIMENTARE L’operatore del settore alimentare, già registrato, che intende apportare aggiornamenti di lay-out impiantistici o effettuare nuove produzioni, similari alla tipologia già registrata, o sostanziali modifiche strutturali e/o di tipologia produttiva, deve presentare al SUAP competente una comunicazione corredata da una relazione tecnica e da nuova pianta planimetrica con evidenziate le modifiche apportate e la disposizione delle attrezzature (lay-out), utilizzando il modello A1_ter.

ADEMPIMENTI DELL’OPERATORE DEL SETTORE ALIMENTARE L’operatore deve altresì comunicare al SUAP di competenza la cessazione temporanea e/o la chiusura di attività soggette a registrazione. La cessione di azienda deve essere comunicata dal nuovo titolare. In tale ultimo caso (cambio di gestione a seguito di cessione d’azienda o di quote societarie della stessa), qualora non vengano apportate modifiche strutturali o produttive o di attrezzatura, trattandosi di attività già registrata, non è richiesta la presentazione della documentazione tecnica già in possesso dell’autorità di controllo.

ADEMPIMENTI DELLA AZIENDA AUSL L’Azienda USL, tramite il Dipartimento di Sanità pubblica, verifica la completezza della documentazione allegata, procede all’inserimento/aggiornamento dell’anagrafe. Il DSP dell’AUSL procede alla registrazione in anagrafe dell’attività notificata. Eventuali comunicazioni al richiedente sono trasmesse esclusivamente dal SUAP

AMBITI PARTICOLARI Tabaccherie e altre attività che effettuano la distribuzione di alimenti non deperibili che non necessitano di particolari condizione di conservazione (quali esercizi annessi a distributori carburanti, cinema, teatri, ecc). Sono soggette all’obbligo di Registrazione (ai fini gestionali rintracciabilità Regolamento CE 178/02 )

(Il SUAP trasmette a tutti i DSP competenti;aggiornamento ogni 6 mesi) AMBITI PARTICOLARI Distributori automatici La notifica ai fini della registrazione deve essere effettuata da parte dell'impresa che fornisce il servizio di ristoro a mezzo distributori automatici al SUAP del Comune dove l'impresa stessa ha sede legale o stabilimento, specificando l’elenco delle postazioni (completo di indirizzo) dove i distributori sono collocati. (Il SUAP trasmette a tutti i DSP competenti;aggiornamento ogni 6 mesi)

AMBITI PARTICOLARI Aziende agricole di produzione primaria di prodotti di origine vegetale Dal 1/1/2011 è consentito ai DSP l’accesso alla banca dati regionale delle aziende agricole; con questo si è ottemperato all’obbligo della registrazione ai sensi del Regolamento CE 852/04.

AMBITI PARTICOLARI Aziende agricole di produzione primaria di prodotti di origine vegetale Per le aziende che effettuano la vendita dei prodotti sul proprio campo, in forma ambulante o di Farmer Market, non è necessaria la notifica ai sensi del Reg. CE 852/04, ritenendo sufficiente la SCIA (ex DIA presentata ai sensi del D.lgs 228/01). Ai fini della registrazione dei dati delle attività sopra descritte presso l’anagrafe dei DSP per la programmazione dei controlli ufficiali, il SUAP trasmette la documentazione ai DSP competenti.

AMBITI PARTICOLARI Altre attività a carattere temporaneo Anche per altre attività a carattere temporaneo, soggette a SCIA ai sensi di specifiche normative di settore (es: Centri ricreativi estivi, fiere, sagre, ecc,) in cui vengono svolte anche preparazione/somministrazione/vendita di alimenti, non è richiesta ulteriore notifica ai sensi del Reg. CE 852/04. Ai fini della registrazione dei dati delle attività sopra descritte, il SUAP trasmette la documentazione ai DSP competenti Le strutture di cui alla DGR 564/00 e DGR 846/07,Delibera consiliare 646/05 (strutture per minori,strutture socio-assistenziali con<6posti,servizi educativi sperimentali) non devono presentare ulteriore notifica;per registrare i dati accordi con uffici comunali.

Trasporto Imprese che effettuano ATTIVITA’ ESCLUSIVA DI TRASPORTO DI PRODOTTI ALIMENTARI sono soggette a registrazione per conto proprio trasporti di prodotti alimentari nel contesto di altre attività già registrate o riconosciute non sono tenute alla notifica

Esclusioni Sono escluse dall’obbligo di notifica le attività che comportano la offerta gratuita di alimenti nell’ambito di promozione di prodotti alimentari e/o dimostrazione di attrezzature per la loro preparazione.

ATTIVITA’ DI PRODUZIONE, COMMERCIALIZZAZIONE E DEPOSITO DI ADDITIVI,AROMI,ENZIMI SOGGETTE A RICONOSCIMENTO AI SENSI DEL REGOLAMENTO CE 852/04 IN PRECEDENZA SOGGETTE AD AUTORIZZAZIONEAI SENSI DEL DPR 514/97

PROBLEMI APPLICATIVI TRASMISSIONE TELEMATICA PROTOCOLLO DELLA NOTIFICA VERIFICA FORMALE DA PARTE DEL DSP COMUNICAZIONI AL RICHIEDENTE DA PARTE DEL SUAP DATA DI INIZIO SAGRE TARIFFARIO

Tariffario regionale delle prestazioni rese dai DSP di cui all’art Tariffario regionale delle prestazioni rese dai DSP di cui all’art. 14 della LR 19/82 Aggiornamento con proposta della GR 1804/2011pubblicato su BURERT n. 12 del 18/1/12 n 12 del 18 01 2012 -.pdf

Modalita’ di pagamento Dal 18 gennaio è entrato in vigore il nuovo tariffario regionale  di cui al DGR 1804/2011 che prevede per la gestione delle pratiche di notifica e registrazione ai fini del Reg. CE 852/2004 il pagamento di Euro 20,00; pertanto la notifica presentata dagli operatori del settore alimentare (O.S.A) potrà essere accolta solo previa verifica dell’avvenuto pagamento di tale importo, che dovrà anche essere allegato alle copie delle notifiche trattenute dagli uffici amministrativi del DSP. I pagamenti possono essere effettuati nei seguenti due modi: tramite bollettino di conto corrente postale n° 10828416 intestato a Azienda U.S.L. Modena - Serv. Tesoreria specificando come causale “notifica OSA”; tramite bonifico bancario sul c/c n. 000000016840 presso la Banca Popolare di Verona – S.Geminiano e S. Prospero S.p.A  sede di Modena IBAN IT53-I-05188-12900-000000016840a favore di Azienda Unità Sanitaria Locale Modena  causale “notifica OSA”   Sono esonerate dal pagamento le notifiche per sagre, fiere e feste temporanee. Al momento è sospeso il pagamento delle comunicazioni per aggiornamento della registrazione in attesa di chiarimenti da parte della Regione Emilia-Romagna.

MODULISTICA ALLEGATO DPG201117634_11DD064.doc

Problemi della modulistica Nei moduli A1…fra i documenti da allegare non c’è la attestazione del versamento alla AUSL come previsto da tariffario regionale Nel modulo A ter è previsto che la planimetria sia firmata da tecnico abilitato e non dal titolare Nel modulo A ter manca la autodichiarazione che va allegata nel caso di modifiche

Incontro del 25 febbraio 2012 Sagre e feste temporanee non sono più assoggettate ad obbligo di notifica ai sensi del Regolamento 852/04. Si concorda che dal 20 febbraio il titolare della  sagra dovrà rivolgersi al SUAP/ufficio comunale . Il SUAP invierà al SIAN il modulo ad un n. di fax o ad una e-mail che verrà comunicata. Si valuta nel frattempo in accordo con la Regione se integrare il modulo in uso presso i Comuni per tali attività con alcune informazioni igienico -sanitarie sulla attività alimentare svolta.     Nel frattempo qualora l’utente si rivolga al Comune il modulo ci verrà inviato senza che  l’utente debba recarsi presso la AUSL.  

Incontro del 25 febbraio Notifiche Si prevede indicativamente che dal 1/4/12 si potrà iniziare il nuovo percorso attraverso i SUAP : nel frattempo i SUAP procedono ad aggiornare la modulistica, mentre la Regione dovrà modificare alcune inesattezze presenti nei moduli di notifica. Si ritiene che il sistema sarà a regime entro il 1/06/12   

SAGRE PROPOSTA DI DATI DA INSERIRE NEL MODELLO “DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’ DI SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE IN OCCASIONE DI SAGRE,FIERE,FESTE O ALTRE MANIFESTAZIONI TEMPORANEE- QUADRO F” QUADRO F estratto (5).doc

SAGRE DAL 20 FEBBRAIO I TITOLARI PRESENTANO IL MODULO ESCLUSIVAMENTE AI SUAP I SUAP TRASMETTONO AL SERVIZIO IGIENE DEGLI ALIMENTI E DELLA NUTRIZIONE IL MODULO

MODALITA’ DI TRASMISSIONE dsp@pec.ausl.mo.it fax 059/435839

SERVIZIO IGIENE DEGLI ALIMENTI E DELLA NUTRIZIONE CENTRO SERVIZI AZIENDA USL DI MODENA Strada Martiniana 21-41126 Modena Tel. 059/3963131-421 segreteria Tel. 059/3963132 dr.ssa Maria Rita Fontana email r.fontana@ausl.mo.it

GRAZIE PER L’ATTENZIONE