Niccolino (fiaba toscana)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Melina Disegnato e Rielaborato dai bambini e dalle bambine della 1a D
Advertisements

Licia, Benedetta, Ljubica, Alice, Nicolò.
L'AVVENTURA DI CAROLINA
I personaggi della storia.
Due ragazzi stavano leggendo un libro di avventura tranquillamente uno a fianco allaltro, quando all improvviso il libro,… si illuminò
Un uomo aveva quattro figli
Nel sentiero delle fiabe
IL BAMBINO CHE AVEVA PAURA DELL’ACQUA
Il principe che sposò una rana
IL PRINCIPE CHE SPOSO’ UNA RANA
IL PRINCIPE CHE SPOSO’UNA RANA
IL PRINCIPE CHE SPOSO’ UNA RANA
IL PRINCIPE CHE SPOSO UNA RANA
MIRAMARE C’era una volta una ragazza che abitava a Trieste, nel castello di Miramare!
Laboratorio di fumetto
XXiV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Testa di bufala Istituto Comprensivo Rignano Incisa classe.
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Chichibio e la gru Istituto Comprensivo Rignano Incisa.
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Gallina secca Istituto Comprensivo Rignano - Incisa classi.
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Frog, Frog Rana, Rana Istituto Comprensivo Rignano Incisa.
"Inventiamo una storia" Torna alla pagina delle produzioni didattiche
Gli alunni delle classi quarte di San Francesco d’Assisi
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Hansel, Gretel e il topolino magico
Fiaba nata dalla fantasia degli alunni della classe III A
A rapporto!.
Il mio anniversario Questo anno
LA FAMIGLIA SCENDEVA DA GERUSALEMME A GERICO versione pgs
Una favola per Letizia …..
Di Giulia Dipalma.
L’origine della pioggia
IL MIO COMPLEANNO QUEST’ ANNO
La mela d'oro Alessandro Fedeli Classe 1° L Anno scolastico
Lalbero dei problemi Lalbero dei problemi Un falegname che avevo chiamato perchè mi aiutasse a fare dei lavori in una vecchia fattoria, aveva appena.
LUCA 19:2 AL 10 Ed ecco un uomo, chiamato Zaccheo il quale era il capo dei pubblicani ed era ricco. Egli cercava di vedere chi fosse Gesù, ma non poteva.
Quando Dio creò la natura nella Madre Terra, chiese alle piante che creassero i fiori migliori per affidarli al mondo e che ognuna di loro si scegliesse.
SIAMO TUTTI CANTASTORIE Attività di educazione linguistica a classi aperte Anno scolastico
Il mercante e la principessa
I bambini della classe Ia A
Durante lanno scolastico la 2 a A della scuola primaria Enrico Toti di Maggianico in Lecco ha partecipato al concorso nazionale LItalia delle.
Il Gatto con gli stivali.
L’albero dei problemi.
L’albero dei problemi.
Cenerentola.
LE AVVENTURE DELLASTRONAUTA LUKE SCRITTO DA: LARA, ISAAC e CRISTIAN.
Raccontiamo la fiaba di … Cenerella
Il cavaliere Artù Gimmillaro Alessio 1 Capitolo C’ era una volta un cavaliere che si chiamava Artù. Artù era molto potente e forte. In un bosco incantato.
VI E’ GIOIA DAVANTI AGLI ANGELI PER UN SOLO PECCATORE CHE SI CONVERTE
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
di Hans Christian Handersen
Maierna Giulia,Emanuele Mina
IL FORNO.
Il regno di Carmelot in pericolo!.
a raccontarci una storia di PACE
IL DRAGO TIMIDO.
Giochiamo con … Fabula e intreccio.
IL F A G I O L M C DI R I C H A D W L K E.
Anno scolastico 2007/2008 La Scuola dell’Infanzia di Sequals presenta.
Il gigante egoista di Oscar Wilde.
SONO UN EMIGRATO di Andrea Grossutti.
Lo strepitoso viaggio di Ulisse
María la Madre di Dio e Madre nostra
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
...QUANDO I LUPI SPOSANO LE CAPRE … Classe quarta Ottobre 2011.
Felipe e la luna dispettosa Scuola Primaria BOARIO TERME Classe II.
VISITA ALLA MOSTRA PRESSO TORRE AVOGADRO LUMEZZANE “Aladino e la lampada magica” 16 dicembre 2010 (bambini di 5 anni)
La principessa Maria Grazia Fiaba inventata ed illustrata dal gruppo GECO Autori: Ilaria Azzurra Lorenzo V. Elena Classe 2^ B Anno scolastico 2005\2006.
CLASSE SECONDA SAN MARTINO Anno scolastico 2015/16
Transcript della presentazione:

Niccolino (fiaba toscana) Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Niccolino (fiaba toscana) Istituto Comprensivo Rignano Incisa classi 2 A /B Scuola Primaria di Incisa in Val d’Arno

In cerca di un re C’era una volta un re che aveva tre figli. . Un giorno li chiamò, consegnò loro tre scatole con della lana e li invitò ad andare dalle loro fidanzate per farla filare. Chi in tre giorni avesse filato meglio la lana, sarebbe diventato regina e re del regno . Il figlio più grande ed il secondo corsero immediatamente dalle loro fidanzate. Ma Niccolino, il più giovane, non aveva la fidanzata, così mise la lana sotto braccio ed andò a passeggiare in un prato vicino al palazzo, lungo un fosso.

La rana Stanco e pensieroso, Niccolino si mise a sedere su un sasso. Ad un certo punto arrivò una ranocchia, che gli chiese il motivo di tanta tristezza. Niccolino raccontò tutto; allora la rana gli chiese di lasciarle la scatolina con la lana e di tornare lì tra tre giorni e pronunciare un semplice ritornello: Botta botta melagrana, fila fila la tua lana, e filare o non filare, dopo ti vorrò sposare.

Niccolino accettò e dopo tre giorni ritornò su quel sasso e cominciò a recitare il ritornello. Botta botta melagrana, fila fila la tua lana, e filare o non filare, dopo ti vorrò sposare. La rana arrivò subito e gli consegnò una noce, dicendogli che solo il re avrebbe dovuto aprirla. Così il giovane corse subito al palazzo con la noce.

L’esito della gara Alla reggia c’era una gran festa con molti invitati. Re e principi dei regni vicini, principesse e regine, marchesi e baroni con tutti i servitori, erano venuti a vedere chi sarebbe stato il nuovo re. Il vecchio re chiamò i figli per stabilire chi avesse filato meglio la lana. I primi due figli portarono la loro lana filata: entrambi ricevettero i complimenti del re.

La lana di Niccolino Arrivò il turno di Niccolino, che consegnò la sua noce. Il vecchio re ruppe il guscio: dentro c’era un filino fine come tela di ragno. Il re cominciò a tirarlo e usciva tanta lana e tira, tira, tira, la lana riempì tutto il castello, uscì dalle porte e ricoprì tutta la città. Così il re, proclamò vincitore Niccolino e gli disse di presentarsi alla reggia con la sua principessa per unirli in matrimonio e incoronarlo nuovo re.

La proposta di matrimonio Il giorno del matrimonio Niccolino si alzò ed andò al sasso, dove la ranocchia era ad aspettarlo. La futura regina era tutta vestita di verde con un velo verde in testa ed era seduta su una carrozza di foglia di fico trainata da quattro lumache. Il viaggio ebbe inizio, ma le lumache erano molto lente, così Niccolino si fermò sotto una quercia ad aspettare e si addormentò.

La trasformazione Quando si svegliò la ranocchia non era ancora arrivata e così Niccolino andò a cercarla tra i cespugli, nell’erba, sotto gli alberi. All’improvviso vide un luccicare: da una carrozza d’oro trainata da quattro cavalli bianchi scese una ragazza stupenda vestita di verde.

La ragazza gli raccontò che una strega invidiosa della sua bellezza l’aveva trasformata in rana e che solo la richiesta di matrimonio di un giovanotto l’avrebbe salvata: Niccolino aveva rotto l’incantesimo. Allora Niccolino abbracciò la sua bella fidanzata ed insieme andarono al palazzo.

Le nozze Il vecchio re e tutti gli invitati rimasero sorpresi della bella sposa ed i due fratelli erano invidiosi. Il vecchio re proclamò re Niccolino e la sua sposa regina.

E vissero felici e contenti …