1 BANDO POR OB. 3 della REGIONE TOSCANA Progetto net-WORK: una rete integrata di sportelli per loccupabilità femminile. Servizi per il lavoro e limpresa Misura E.1-2
2 Progetto net-WORK: una rete integrata di sportelli per loccupabilità femminile. Servizi per il lavoro e l'impresa ATS con capofila AsseforCamere Soc. Cons. a r. l. Partner le 10 Camere di Commercio toscane (o loro Aziende Speciali) Unioncamere Toscana Associazione Mosaico Dipartimento di Informatica dellUniversità di Pisa Soggetti Sostenitori Università degli Studi di Firenze Università degli Studi di Pisa Università degli Studi di Siena IRRE Istituto Regionale di Ricerca Educativa - Toscana Amministrazioni Provinciali di Firenze, Arezzo, Grosseto, Lucca, Livorno, Massa-Carrara, Pisa, Prato (FIL), Pistoia, Siena Commissione Regionale Pari Opportunità Associazione Rete Toscana Donne Artigiancredito Toscano
3 Obiettivi del Progetto Realizzare una rete di sportelli gestiti dalle Camere di Commercio (in collegamento con i Comitati per lImprenditoria Femminile) e integrata con i Centri per lImpiego che eroghi servizi per lorientamento, la promozione e il sostegno delloccupabilità femminile Aggiornare le competenze degli operatori degli Sportelli SNI e dei Centri per lImpiego Implementare gli strumenti di accoglienza, orientamento, tutoraggio, accompagnamento per offrire un servizio più rispondente ai bisogni occupazionali delle donne
4 R isultati del Progetto Monitoraggio ricerca sul campo, documentale, Progetto Pilota Formazione degli operatori degli Sportelli Camerali e dei Centri per lImpiego Organizzazione e avviamento sportelli e servizi Convenzioni CCIAA/Provincia Rete Informatica Sportelli Camerali / Centri per lImpiego Piano di Marketing dei servizi
5 Monitoraggio Tre Ricerche Ricerca sul Campo Mappatura degli sportelli che in toscana offrono servizi di genere e misti per lorientamento professionale Ricerca Bibliografica La letteratura in materia di imprenditorialità femminile Progetto Pilota Ricerca sui bisogni delle donne con titoli di studio deboli
6 Aggiornamento Formazione degli operatori degli Sportelli in presenza e a distanza Partecipanti Operatori dei nascituri Sportelli delle Camere di Commercio Operatori degli Sportelli dei Centri per lImpiego Risultati Omogeneizzare i comportamenti di fronte allUtenza e lapproccio comunicativo Trasferire pratiche di eccellenza Iniziare ad adottare strumenti e modulistica identici o complementari
7 Avviamento degli Sportelli Camerali e integrazione con i Centri per lImpiego Specifiche Convenzioni delle Camere di Commercio con le Province per disciplinare lattività dei nuovi Sportelli e dei nuovi Servizi Piano di Marketing dei Servizi Rete informatica Portale di progetto (