15/11/2004 Note di Orientamento I LAVORI DI OGGI E DOMANI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EXCELSIOR 2013 Le previsioni delle imprese per la provincia di Genova.
Advertisements

EXCELSIOR 2008 Sintesi dei principali risultati per la Liguria.
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
Lindustria alimentare cresce anche in una difficile situazione congiunturale Guido Pellegrini- Università di Bologna Il punto sul settore alimentare:
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
DIRITTO DOVERE ALLISTRUZIONE a cura di Barbara Olper
Inclusione sociale e pregiudizio
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 11 maggio 2010 Ufficio Statistica e Tempi della Città
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
EXCELSIOR 2011 Le previsioni delle imprese per la provincia di Genova.
EXCELSIOR 2010 Le previsioni delle imprese per la provincia di Genova.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - III trimestre e preconsuntivo 2003 (Gennaio–
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna I trimestre 2003 Ravenna, 5 giugno 2003 Associazione degli Industriali della.
Leconomia lucana nel 2002 e le prospettive per il 2003 Centro Studi Unioncamere Basilicata Matera, 5 maggio 2003.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - I semestre 2004 Ravenna, 28 settembre 2004.
Il mercato del lavoro in provincia di Cremona C. Lucifora Università Cattolica di Milano.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - IV trimestre e consuntivo 2003 Ravenna, 19.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - II trimestre e I semestre 2003 Ravenna, 15.
Camera di Commercio I.A.A. di Palermo Osservatorio Economico della Provincia di Palermo
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - Consuntivo 2006 Ravenna, 20 marzo 2007 Confindustria.
ITINERARI DELLIMMIGRAZIONE Ferrara, 4 aprile 2003 IL LAVORO AUTONOMO DEGLI IMMIGRATI A FERRARA Intervento dott. Carlo Alberto RONCARATI Presidente Camera.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - 1° semestre 2005 Ravenna, 16 settembre 2005.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - Consuntivo 2004 Ravenna, 7 aprile 2005 Associazione.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - 1° trimestre 2006 Ravenna, giugno 2006 Associazione.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - I trimestre 2004 Ravenna, 24 maggio 2004 Associazione.
CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI REGGIO EMILIA RAPPORTO REGGIO EMILIA 2005 Reggio Emilia, 9 maggio 2005 Camera di Commercio.
Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia in provincia di Reggio Emilia I risultati.
Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Crotone Il posizionamento competitivo della Provincia di Crotone Dr.ssa Donatella ROMEO.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Leconomia lucana nel 2003 e le prospettive per il 2004 Centro Studi Unioncamere Basilicata.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti Ravenna, febbraio 2006 Associazione degli.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
PROGETTO EXCELSIOR Unioncamere Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna.
Cos’è un problema?.
Popolazione e Forze di Lavoro
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Il welfare oggi: Gli scenari La povertà La povertà La flessibilità lavorativa La flessibilità lavorativa Linvecchiamento della popolazione Linvecchiamento.
Monitoraggio sugli inserimenti nella scuola superiore a.s. 06/07
Mercato del Lavoro della Provincia di Monza e della Brianza
UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA
LA CRISI ECONOMICA: SITUAZIONE E PROSPETTIVE Luigi Campiglio Università Cattolica del S. Cuore 6 febbraio 2010.
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
DONNE E LAVORO INTERINALE Donne e nuove tecnologie Roma - martedì, 2 marzo 2004.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
1 Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. I fabbisogni di figure professionali delle aziende.
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
Capitolo 6 La disoccupazione
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
1. Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il mondo del lavoro al femminile.
Lapproccio sistemico per la crescita personale e professionale dei soggetti disabili. Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali.
L’economia polesana: principali indicatori 2013 e primi dati 2014
Un’analisi dei dati del triennio
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
Il lavoro in provincia di Savona: un quadro d'insieme 31 Marzo 2014 Rizzieri Stefania Provincia di Savona Settore Politiche Attive del Lavoro e Sociali.
EXCELSIOR 2014 Le previsioni delle imprese per la provincia di Genova.
Informazione su alcuni aspetti della situazione sociale dell’Arcidiocesi Demografia Famiglia Religione Istruzione Economia Ufficio Problemi sociali E.
Guida alla lettura del Piano 26 gennaio 2015 Piano delle Performance
LAVORO: ANALISI, SBOCCHI, PROSPETTIVE Marco Pascolini IRES-FVG.
EXCELSIOR 2002 La struttura professionale nelle imprese La dotazione di “capitale umano” nelle imprese Le previsioni al 2006 Le forme contrattuali.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
Principali risultati per la provincia di Terni Le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali per il 2007 Sistema Informativo Excelsior.
Transcript della presentazione:

15/11/2004 Note di Orientamento I LAVORI DI OGGI E DOMANI

15/11/2004 ALCUNE CARATTERISTICHE DEL MERCATO DEL LAVORO VENETO: Flessibilità dei rapporti di lavoro; Mobilità; Lavoro autonomo e sviluppo dellimprenditorialità; Evoluzione delle professioni e della domanda di figure professionali; Note di Orientamento

15/11/2004 FLESSIBILITÀ DEI RAPPORTI DI LAVORO La flessibilità è una caratteristica di tutti i mercati del lavoro delle società economicamente avanzate; La flessibilità per non trasformarsi in precarietà deve essere sempre combinata con la formazione e comunque devono esserci tutele per i lavoratori. Note di Orientamento

15/11/2004 I LAVORI DIPENDENTE, AUTONOMO E LIMPRENDITORIALITA In Veneto vi è unelevata presenza di lavoratori indipendenti (artigiani, commercianti, liberi professionisti,ecc…); Il 30% in Veneto 15% in Europa Per tutti i tipi di figure lavorative, anche per i dipendenti, sono richiesti atteggiamenti imprenditoriali; Note di Orientamento

15/11/2004 LEVOLUZIONE DELLE PROFESSIONI Stanno diminuendo le professioni specifiche legate solo al fare; Emergono professioni nuove con compiti di controllo, capacità di relazione e di risoluzione dei problemi; Note di Orientamento

15/11/2004 LEVOLUZIONE DELLE PROFESSIONI Aumentano le professioni che non mettono più mano sulle macchine (o sui pezzi) ma si occupano di mantenimento e sviluppo dei sistemi di automazione; Aumentano le professioni con nuove funzioni di logistica, innovazione, di marketing; Note di Orientamento

15/11/2004 LEVOLUZIONE DELLE PROFESSIONI Ma aumentano anche le professioni con bassa qualifica, soprattutto nel settore dei servizi alla persona (aumento della popolazione anziana) e alle imprese, per domanda di servizi ai servizi (sviluppo di cooperative di lavori faticosi in determinate imprese). Note di Orientamento

15/11/2004 INNALZARE LE COMPETENZE ED EQUILIBRARE FLESSIBILITA E SICUREZZA DEL LAVORO Si richiede ai lavoratori (dipendenti e autonomi) flessibilità e mobilità, ma anche: CULTURA PROFESSIONALE POLIVALENTE Note di Orientamento

15/11/2004 CULTURA PROFESSIONALE POLIVALENTE Una cultura che punti a garantire: Laccesso alle nuove tecnologie; Lo sviluppo di nuove capacità relazionali e di autonomia per la società della conoscenza; La conoscenza e la comprensione di base della matematica, delle materie scientifiche e delle lingue; Gli stimoli e gli interessi ad aggiornarsi continuamente, per organizzare fasi di lavoro e studio o formazione in modo ricorrente. Note di Orientamento

15/11/2004 POPOLAZIONE SALDO NATURALE E MIGRATORIO POSITIVI AUMENTA IL NUMERO DELLE FAMIGLIE – STRUTTURA INSEDIATIVA POLICENTRICA

15/11/2004 ISTRUZIONE Scolarità in costante aumento allievi elementari allievi medie inf allievi medie sup scuole professionali istituti tecnici licei Università

15/11/2004 Imprese unità locali ( sedi principali) agricoltura industria costruzioni commercio altri servizi 3117 trasporti 2145 serv. Finanziari imprese artigiane Evoluzione forma giuridica negli anni Commercio – grande ditribuzione

15/11/2004 export 1998 – – – – – – Sempre saldo comm. pos.

15/11/2004 Mercato del lavoro: occupati Occupati totali Agricoltura Industria trasf Costruzioni Commercio Servizi

15/11/2004 Mercato del lavoro: occupati maschi Occupati totali Agricoltura Industria trasf Costruzioni Commercio Servizi

15/11/2004 Mercato del lavoro: occupati femmine Occupati totali Agricoltura Industria trasf Costruzioni Commercio Servizi

15/11/2004 Mercato del lavoro: % occupati dip. Occupati totali 71% Agricoltura 18% Industria trasf. 87% Costruzioni 50% Commercio 47% Servizi 74% Per le donne la % occupati dip. è sempre più elevata

15/11/2004 Occupazione–disoccupazione % anni VICENZAVENETOITALIA Occupazione totale Occupazione maschile Occupazione femminile Disoccupazio ne totale 2,63,49,1 Disoccupazio ne maschile 1,52,27,1 Disoccupazio ne femminile 4,15,212,3

15/11/2004 Assunzioni % a Vicenza 19% a Bassano. Cali più vistosi a Lonigo e Schio

15/11/2004

Mercato del lavoro femminile % assunzione donne sul totale Provincia 44% Asiago 55% Vicenza 49% Arzignano 33%

15/11/2004 Mercato del lavoro ed età Calano percentualmente le assunzioni riguardanti la forza lavoro di età inferiore ai 30 anni. ( dal 55% del 2000 al 49 % del 2003)

15/11/2004 Figure professionali richieste: 2004 Dirigenti 55 Professioni intellettuali scientifiche 356 Professioni tecniche 1562 Prof. Gestione amministrazione 903 Prof. vendita 1889 Operai specializzati 3354 Conduttori impianti 2184 Personale non specializzato 2140 Totale (saldo negativo tessile abbigliamento, cuoio calzature,oreficeria, ceramica-laterizi)

15/11/2004 Figure professionale richieste 2004 settore manifatturiero cambio strutturale economia vicentina. I tassi di crescita occupazionale, pur se sempre positivi, sono in calo da molti anni (dal 5.1% 2001 all1% 2003) causa congiuntura ma anche a cambio strutturale economia vicentina. Il 75% delle aziende vicentine non prevedeva assunzioni per il Calo richiesta operai sui fabbisogni complessivi: % operai 18% imp. quadri, dir % vs 23% % vs 24% % vs 32% % vs 36%

15/11/2004 Figure professionali richieste 2004 settore manifatturiero Settori a maggiore richiesta: Metalmeccanico 46% Costruzoni 10% Materie plastiche 9% Servizi 6% Moda 6%

15/11/2004 Tipo contratto avviamenti Tempo indeterminato % Tempo determinato % Apprendistato CFL

15/11/2004 MOBILITA 2003: 2900 persone 2004: 2700 persone nei primi 9 mesi Settori tessile/abbigliamento, metalmeccanico, commercio- servizi. Sia piccole che medie aziende Più donne che uomini