Adriana Volpato P.D.P. “Piano Didattico Personalizzato” 4 Aprile 2011

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Percorso Educativo Personalizzato
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Adriana Volpato P.D.P. “Piano Didattico Personalizzato” 4 Aprile 2011

Piano Didattico Personalizzato cosa è STRUMENTO didattico educativo individua gli strumenti fa emergere il “vero” alunno

DIAGNOSI quando Piano Didattico Personalizzato solo si redige con DIAGNOSI consegnata si redige il P.D.P. in qualsiasi momento dell’anno scolastico

Piano Didattico Personalizzato come al primo Coordinamento il E.P. prende visione della diagnosi protocollata tramite il Dirigente Scolastico su richiesta della famiglia all’inizio dell’anno scolastico per gli alunni già segnalati l’ E.P. redige il P.D.P. COLLEGIALMENTE al Coordinamento successivo il PDP, una volta redatto, DEVE essere consegnato alle famiglia si monitora il percorso educativo nei verbali dei Coordinamento almeno 2 volte l’anno (scrutinio) ma anche più volte

Piano Didattico Personalizzato chi il Team insegnati coinvolto i genitori il clinico referente Dislessia d’Istituto

Percorso Educativo Personalizzato perché permette di creare “su misura” una personalizzazione del percorso formativo dell’alunno permette di monitorarne il suo andamento facilita il reperimento delle modalità didattiche attivate, il COME favorisce il lavoro collegiale (condivisione nel programmare, nel processo di insegnamento – apprendimento, nel valutare) facilita il passaggio di notizie al cambio del docente / ciclo scolastico

Piano Didattico Personalizzato normativa di riferimento generale: Legge 517/77 art.2 e 7 :autonomia delle Istituzioni Scolastiche “… al fine di garantire il successo formativo dell’alunno” Legge 59/97 :autonomia scolastica DPR 275/99 art.4 :autonomia didattica e organizzativa Legge 53/03 :personalizzazione del percorso scolastico

Piano Didattico Personalizzato normativa di riferimento specifica: Nota MIUR 4099/A/4 del 5.10.04: iniziative relative alla dislessia strumenti compensativi – dispensativi Nota MIUR n.26/A/4 del 5.01.2005: iniziative relative alla dislessia utilizzo degli strumenti compensativi – dispensativi anche in presenza di diagnosi Nota MIUR n.4798 del 27.07.05: integrazione scolastica C.M. n.4674 del 10 Maggio 2007: Disturbi di Apprendimento compensazione orale della lingua/e non materna DPR n.122 del 22 Giugno 2009: regolamento per la valutazione degli alunni art.10 valutazione degli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento Legge regionale Veneto n.16 del 9 Marzo 2010: interventi a favore di persone con D.S.A. e disposizioni in materia di servizio sanitario regionale. Legge nazionale sui D.S.A. n.170 dell’ 8 Ottobre 2010 Miur Veneto n.1904 del 3 Febbraio 2011: certificazione riferite ad alunni con D.S.A.

Piano Didattico Personalizzato consiste in: 1. dati relativi all’alunno 2. descrizione del funzionamento delle abilità strumentali 3. caratteristiche del processo di apprendimento 4.a 4.b strategie utilizzate dall’alunno per lo studio – strumenti utilizzati 5. individuazione di eventuali modifiche all’interno degli obiettivi disciplinari per il conseguimento delle competenze fondamentali 6. strategie metodologiche e didattiche utilizzabili 7. strumenti dispensativi 8. strumenti compensativi 9. criteri e modalità di verifica e valutazione 10. patto con la famiglia

Piano Didattico Personalizzato

Piano Didattico Personalizzato caratteristiche del soggetto con D.S.A si evincono: dalla diagnosi incontri con i tecnici incontri con la famiglia incontri di continuità osservazione degli stessi insegnati descrizione del funzionamen- to delle abilità strumentali (lettura – scrittura – calcolo) modalità del processo di apprendimento (memorizzare, recuperare, sequenziare, organizzare le informazioni, altro…)

Piano Didattico Personalizzato

Piano Didattico Personalizzato

Piano Didattico Personalizzato strategie metodologiche / didattiche individuate dal Consiglio di Classe per il soggetto con D.S.A. che terrà conto: tempi di elaborazione tempi di produzione quantità di compiti assegnati comprensione delle consegne uso e scelta dei mediatori didattici che facilitano l’apprendimento (immagini, schemi, mappe …)

Piano Didattico Personalizzato

Piano Didattico Personalizzato

Piano Didattico Personalizzato individuazione di eventuali modifiche all’interno degli obiettivi disciplinari dal Consiglio di Classe che terrà conto: l’obiettivo curricolare: “saper scrivere testi in modo ortograficamente corretto” viene modificato in “saper scrivere testi” pur non raggiungendo l’obiettivo disciplinare nella sua completezza, si può rendere possibile il conseguimento della competenza fondamentale relativa alla scrittura “saper comunicare” Comitato Scuola A.I.D. gennaio 2010

Piano Didattico Personalizzato

Piano Didattico Personalizzato strumenti compensativi: ogni insegnante indicherà gli strumenti compensativi che lo studente usufruirà durante le sue ore disciplinari /laboratoriali (es.) computer: + controllo sintattico + controllo ortografico + sintesi vocale software specifico per la lettura – scrittura – attività di studio tabella dei mesi, tabella dell’alfabeto e dei vari caratteri tavola delle coniugazioni verbali cartine geografiche e storiche tabella delle misure, tabella delle formule geometriche tavola pitagorica calcolatrice tavole di sviluppo mnemonico

Piano Didattico Personalizzato strumenti compensativi: ogni insegnante indicherà gli strumenti compensativi che lo studente usufruirà durante le sue ore disciplinari /laboratoriali (es.) audio registratore o lettore MP3 (con cuffia) vocabolario multimediale anche per la L2 – L3 traduttori digitale enciclopedia informatica multimediale su CD ROM Libro parlato (centri) Audiolibro testi scolastici con allegati CD ROM testi in formato PDF – Biblioteca Digitale A.I.D. scanner - OCR internet

Piano Didattico Personalizzato misure dispensative: ogni insegnante indicherà per la propria disciplina da cosa lo studente verrà dispensato (es.) lettura a voce alta scrittura veloce sotto dettatura ricopiare dalla lavagna uso del vocabolario cartaceo studio mnemonico delle coniugazioni verbali uso mnemonico delle tabelline dispensa, ove necessario, dallo studio delle lingue straniere in forma scritta programmazione di tempi più lunghi per prove scritte e studio domestico riduzione per selezione dei contenuti di studio organizzazione interrogazioni programmate

Piano Didattico Personalizzato

Piano Didattico Personalizzato modalità di verifica: ogni insegnante per la propria disciplina indicherà: tempi più lunghi per le prove scritte testo della verifica scritta in formato digitale lettura del testo della verifica scritta da parte dell’insegnante lettura del testo della verifica scritta con l’utilizzo della sintesi vocale riduzione/selezione della quantità di esercizi nelle verifiche scritte interrogazioni programmate, con supporto di mappe, cartine, immagini ecc. prove orali in compensazione alle prove scritte nella lingua non materna predisporre interrogazioni orali per le materie previste solo orali utilizzo di prove strutturate: risposta chiusa – multipla – V/F – cloze – match – (risposte aperte) modalità di presentazione delle verifiche ( cartacea – al PC – con software specifici – altro …) uso di mediatori didattici durante le interrogazioni (mappe – schemi - immagini) utilizzo di strumenti compensativi

Piano Didattico Personalizzato criteri di valutazione: l’insegnante per la propria disciplina indicherà: non vengono sottolineati gli errori ortografici non vengono valutati gli errori ortografici la valutazione delle prove scritte e orali tiene conto del contenuto e non della forma non si valutano gli errori di spelling prove orali hanno maggiore considerazione delle corrispondenti prove scritte valutazione delle conoscenze e non delle carenze valutare non l’apprendimento ma PER l’apprendimento avere valenza metacognitiva

MATERIE STRUMENTI COMPENSATIVI scritto/orale STRUMENTI DISPENSATIVI MODALITÀ DI VERIFICA CRITERI DI VALUTAZIONE ITALIANO STORIA GEOGRAFIA MATEMATICA SCIENZE INGLESE SCIENZE MOTORIE e SPORTIVE ARTE e IMMAGINE MUSICA TECNOLOGIA RELIGIONE

Piano Didattico Personalizzato

Piano Didattico Personalizzato patto con la famiglia/studente: concordare l’organizzazione per lo studio pomeridiano mantenere monitorato il processo educativo dell’alunno anche attraverso il tutor pomeridiano (genitore, tutor, ripetitore, educatore) concordare gli strumenti compensativi compensativi utilizzati (casa/scuola) le misure dispensative (es. tempi più lunghi per lo studio pomeridiano, interrogazioni programmate) gestione del diario

Piano Didattico Personalizzato

Piano Didattico Personalizzato firme di sottoscrizione: Team insegnanti Dirigente Scolastico Referente dislessia d’Istituto * Genitori Tecnico campo obbligatorio

adempimenti del Equipe Pedagogica al primo Coordinamento il team insegnanti prende visione della diagnosi protocollata tramite il Dirigente Scolastico su richiesta della famiglia analizza le difficoltà, l’entità del disturbo, le abilità concorda la gestione della comunicazione in classe concorda la modalità di spiegazione, interrogazione rivisita il processo di insegnamento - apprendimento favorisce le strategie compensative favorisce l’uso degli strumenti dispensativi predispone il P.D.P. Piano Didattico Personalizzato monitora il percorso didattico nei verbali di Coordinamento

Grazie per la gentile collaborazione ed attenzione prestatami ! adriana Volpato adri.volpato@virgilio.it