Il sistema scolastico formativo oggi Barbara Olper

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OBBLIGO FORMATIVO Il diritto-dovere all’istruzione e formazione
Advertisements

Il nuovo obbligo di istruzione
L'elevamento dell'obbligo di istruzione Dall'a.s l'obbligo di istruzione è elevato da otto a dieci anni. L'istruzione obbligatoria è gratuita.
DIRITTO DOVERE ALLISTRUZIONE a cura di Barbara Olper
Bruno Perazzolo1 Alternanza Scuola - Lavoro legge 28 marzo 2003, n ottobre 2005 Decreto Legislativo.
Treviso - Conferenza di servizio 15 novembre 2006 Iscrizione degli alunni stranieri a cura di Maria Antonia Moretti a cura di Maria Antonia Moretti Passaggi.
ORIENTAMENTO.
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
l'alternanza scuola lavoro
RIORDINO DEL SECONDO CICLO DAI PROGRAMMI AI CURRICOLI LE NORME.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO A.S. 2010/11
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Corso di Pedagogia SSIS
Maurizio tiriticcocertificazione/alternanza valutazione e certificazione in situazione di alternanza maurizio tiriticco.
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
Gioacchino Genuardi Convegno annuale rete F.A.R.O Palermo, 14 Novembre 2005 DALLOBBLIGO SCOLASTICO E FORMATIVO AL DIRITTO DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE.
PIANO REGIONALE OFFERTA FORMATIVA
ragazzi – scuole - società
LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Jonathan Educare al lavoro IL TELAIO Orientarsi in un contesto normativo in mutamento Francesca Beatrice Colli Firenze 30 Ottobre 2006.
IL SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO a.s.2010/2011
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
1 Alternanza scuola lavoro. 2 Legge 28 marzo 2003 n.53 Alternanza scuola lavoro articolo 4.
Legge 28 marzo 2003, n. 53 (in GU 2 aprile 2003, n. 77) Strumenti normativi e tempi di attuazione decreti legislativi (24 mesi da entrata in vigore) Legge.
RIFORMA SCOLASTICA MOSAICO COMPLETO
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
IL SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO
scolastico formativo oggi
Il sistema scolastico formativo oggi Barbara Olper
scolastico formativo oggi
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Il sistema scolastico formativo oggi Barbara Olper
Ufficio Scolastico Regionale del Veneto Centro Servizi Amministrativi di Vicenza Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Interventi.
scolastico formativo oggi
scolastico formativo oggi
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
“S.M.S. AUGUSTO” ORIENTAMENTO SCOLASTICO
S.M.S. AUGUSTO ORIENTAMENTO SCOLASTICO A.S
ORIENTAMENTO A CONCLUSIONE DEL PRIMO CICLO
Il nuovo obbligo Questo lavoro è sotto una licenza
Scuola: Liceo "A. APROSIO" INDIRIZZO: Liceo scientifico INDIRIZZO: ESABAC INDIRIZZO: Liceo classico.
PROGETTO ORIENTAMENTO
Istruzione e formazione professionale: il ruolo sussidiario degli istituti professionali.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
S. RAVIDA PERCORSI SPERIMENTALI ISTRUZIONE – FORMAZIONE PROFESSIONALE 21 NOVEMBRE 2008 SALA ETNA – LE CIMINIERE CATANIA.
Istituto Professionale di Stato “L. Einaudi”
La riforma della secondaria
E dopo le scuole medie …?.
La riforma della secondaria
IL TEMA FORMAZIONE.
Obbligo formativo a 16 anni
e delle Politiche Sociali
OBBLIGO FORMATIVO Il diritto-dovere all’istruzione e formazione
OSSERVATORIO ECONOMICO SOCIALE di Treviso I percorsi formativi dei giovani trevigiani. Analisi degli esiti ( ) 20 aprile 2006 Monia Barazzuol Maria.
Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Varese Centro congressi Villa Ponti 22 febbraio.
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
Cosa fare della mia vita?
Il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Per quanto riguarda l’istruzione liceale sono previsti 6 LICEI.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
LA NUOVA SECONDARIA NELL’AMBITO DEL SECONDO CICLO.
Transcript della presentazione:

Il sistema scolastico formativo oggi Barbara Olper

2 Stanno diminuendo le professioni specifiche legate solo al fare Emergono professioni nuove con compiti di controllo, capacità di relazione e di risoluzione dei problemi Levoluzione delle professioni

3 Aumentano le professioni che non mettono più mano sulle macchine (o sui pezzi) ma si occupano di mantenimento e sviluppo dei sistemi di automazione Aumentano le professioni con nuove funzioni di logistica, innovazione, di marketing Levoluzione delle professioni

4 Si richiede ai lavoratori flessibilità mobilità ma anche: CULTURA PROFESSIONALE POLIVALENTE Le competenze

5 Istruzione e formazione permanente: definizione Memorandum di Lisbona Formazione da un capo allaltro dellesistenza Formazione in tutti gli aspetti della vita - apprendimento non formale e informale Promozione della cittadinanza attiva, dellintegrazione sociale e della capacità di inserimento professionale

6 Legge 28 marzo 2003, n. 53 è assicurato a tutti il diritto all'istruzione e alla formazione per almeno dodici anni o, comunque, sino al conseguimento di una qualifica entro il diciottesimo anno di età;

7 Legge 29 dicembre 2006, n. 296 Lart 1, comma 622, della legge finanziaria per il 2007, sancisce che l'istruzione, a partire dalla.s. 2007/2008, è impartita obbligatoriamente per almeno 10 anni e finalizzata al conseguimento di un titolo di studio di scuola secondaria superiore o di una qualifica professionale di durata almeno triennale entro il diciottesimo anno di età.

8 il secondo ciclo è costituito ….... dal sistema dell'istruzione e dal sistema della formazione professionale; dal compimento del sedicesimo anno di età i diplomi e le qualifiche si possono conseguire in alternanza scuola- lavoro o attraverso l'apprendistato;

9 Obbligo alla formazione Obbligo di frequenza ad attività formative fino al compimento del diciottesimo anno di età

10 LObbligo di frequenza ad attività Formative Può essere assolto: a.Nel sistema di istruzione scolastica b.Nel sistema di formazione professionale di competenza regionale c.Nellesercizio dellapprendistato in obbligo formativo I giovani fino a 18 anni devono essere inseriti in questi percorsi

11 Apprendistato Contratto di lavoro cui si può accedere al 16mo anno di età, in cui deve essere garantita una formazione daula per almeno 240 ore

12 Alternanza …svolgere l'intera formazione dai 16 ai 18 anni, attraverso l'alternanza di periodi di studio e di lavoro, sotto la responsabilità dell'istituzione scolastica o formativa, sulla base di convenzioni con imprese o con le rispettive associazioni di rappresentanza o con le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, o con enti pubblici e privati ivi inclusi quelli del terzo settore, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di tirocinio che non costituiscono rapporto individuale di lavoro

13 D. Lgs. 15 aprile 2005, n Contrazione di una Ferma Volontaria nelle Carriere Iniziali delle Forze Armate, compresa lArma dei Carabinieri nel rispetto dei limiti detà previsti dalla legge schema riassuntivo obbligo

14 Il Sistema di istruzione scolastica secondaria superiore Il sistema della scuola superiore attualmente è strutturato in Licei Istituti Tecnici Istituti Professionali

15 Licei Classico Scientifico Linguistico Artistico Scienze Sociali Psico - pedagogico

16 Istituti Tecnici Agrario Attività Sociali Commerciale* Geometri Industriale* Aeronautico Nautico

17 Istituto Tecnico Industriale Biennio di base Triennio di specializzazione

18 Istituto Tecnico Commerciale Biennio IGEA di base Triennio IGEA Triennio Progr. Mercurio Quinqennio Turistico ITER Quinquennio Aziendale ERICA

19 Istituti Professionali Operatore - Tecnico Agrario Commerciale Edile Industriale Servizi Sociali Servizi Turistici Post qualifica (due anni) Qualifica (tre anni)

20 Il Sistema di formazione professionale Corsi triennali con vari indirizzi che consentono di acquisire una qualifica professionale Prevalenza di attività laboratoriali Presenza delle discipline necessarie allo sviluppo delle competenze di base Valenza del titolo su tutto il territorio nazionale Standard formativi minimi

21 Figure professionali percorsi sperimentali triennali Accordo Stato Regioni ottobre 2006 Operatore Promozione e accoglienza turistica Ristorazione Benessere Amministrativo segretariale Punto vendita Magazzino merci Grafico Edile Legno e arredamento Autoriparazione meccanico Installatore e manutentore impianti termo-idraulici elettrici Montatore meccanico di sistemi

22 Chi è responsabile? Sono responsabili delladempimento del dovere di istruzione e formazione i genitori dei minori o coloro che a qualsiasi titolo ne facciano le veci, che sono tenuti ad iscriverli alle istituzioni scolastiche o formative

23 Caratteri generali Scuola più lunga Possibilità di passaggio fra i sistemi Il successo formativo della persona

24 La scuola italiana prevede la frequenza ai percorsi scolastici e/o formativi di tutte le ragazze e i ragazzi che si trovano sul territorio italiano. prevede liscrizione e la frequenza gratuita fino al secondo anno dellistruzione e formazione

25 Come aiutare lalunno? Qualora lalunna/o si trovi in difficoltà o non intenda proseguire il percorso scolastico – formativo intrapreso, la istituzione scolastico - formativa può prevedere iniziative individualizzate di accompagnamento e riorientamento per Promuovere il successo formativo del/lla giovane facilitare il passaggio ad altro indirizzo di studi/formazione agevolare i contatti con il Centro per lImpiego di riferimento per la prosecuzione del percorso attraverso lapprendistato

26 Passaggio fra i sistemi Il riferimento legislativo è il DPR 257/2000 (Regolamento di attuazione dellart.68 della legge n.144/99) le cui linee sono confermate Protocollo dIntesa Interistituzionale 2001 Accordo 2003 tra la Regione Veneto e lUfficio Scolastico Regionale per il Veneto Direzione Generale OM 87 OM 87 del 3/12/04 Norme concernenti il passaggio dal sistema della formazione professionale e dallapprendistato al sistema della Istruzione DM 86 del 3/12/04 Adozione dei modelli di certificazione

27 Passaggio fra i sistemi costituiscono crediti per laccesso ai diversi anni dei corsi di istruzione secondaria superiore le conoscenze, competenze e capacità acquisite: nella formazione professionale nellapprendistato nellattività lavorativa per autoformazione

28 Per saperne di più