Il Sistema Informativo Excelsior per la programmazione dellistruzione e della formazione professionale Firenze, 14 novembre 2011 Silvia Rettori Unioncamere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Advertisements

EXCELSIOR 2013 Le previsioni delle imprese per la provincia di Genova.
EXCELSIOR 2008 Sintesi dei principali risultati per la Liguria.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
1 La manifestazione IO LAVORO della Provincia di Torino.
Giovani dalla formazione delle competenze al lavoro e allimpresa.
EXCELSIOR 2011 Le previsioni delle imprese per la provincia di Genova.
EXCELSIOR 2008 Le previsioni delle imprese per la provincia di Genova Genova, 24 Novembre 2008.
EXCELSIOR 2010 Le previsioni delle imprese per la provincia di Genova.
EXCELSIOR – 3° trimestre 2011 Sintesi principali risultati per Provincia di Genova.
1 Occupazione e competenze Occupazione e competenze a medio termine Scenari per le professioni in Italia Roma, 27 giugno 2012 seminario di monitoraggio.
Lo Studio di Settore uno strumento di equità e trasparenza nel rapporto fisco-contribuente.
Il mercato del lavoro in provincia di Cremona C. Lucifora Università Cattolica di Milano.
Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia in provincia di Reggio Emilia I risultati.
Ufficio Studi-Statistica1 Camera di Commercio Industria, Artigianato, Agricoltura di REGGIO EMILIA Progetto Excelsior Sistema informativo per loccupazione.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
I segnali del Rapporto Excelsior 2008: minacce o opportunità? I segnali del Rapporto Excelsior 2008: minacce o opportunità? Andrea Sammarco.
Ricerca e innovazione tecnologica: il contesto regionale Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi Firenze, 11 gennaio 2005 Nuove politiche di.
PROGETTO EXCELSIOR Unioncamere Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna.
Workshop n°1: Educazione, mobilità e formazione Seminario Europeo della Gioventù Jeunesse et democratie Amiens, 17 th – 19 th October 2008 Ministero dellIstruzione,
IRES settembre 2004 Distribuzione del reddito e produttività Il calo della produttività, il declino dellItalia, la questione retributiva.
1 Conoscere i fabbisogni Il Sistema informativo dellIsfol A livello nazionale e locale lItalia vanta una eccezionale mole di informazioni, soprattutto.
Sistema di osservazione permanente dei fabbisogni consultabile sul sito web Fabbisogni professionali online attualmente allinterno del portale
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Il welfare oggi: Gli scenari La povertà La povertà La flessibilità lavorativa La flessibilità lavorativa Linvecchiamento della popolazione Linvecchiamento.
OSSERVATORIO REGIONALE SUL COMMERCIO Previsioni di famiglie ed imprese sullandamento delle vendite nel periodo natalizio e nei saldi invernali Firenze,
La situazione economica della Toscana nel 2011 Il 2011 dal punto di vista di imprese e settori Firenze, 5 giugno 2011 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana.
Ufficio Studi La domanda di lavoro delle imprese locali: trasformazione del lavoro e profili emergenti Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi.
Consuntivo Anno Previsioni 2012 LA CONGIUNTURA DELLEDILIZIA IN TOSCANA NEL 2011 Firenze, 17 Maggio 2012 Silvia Pincione Ufficio Studi Unioncamere.
La congiuntura dellartigianato e della micro impresa in Toscana nel 2011 Consuntivo Anno Previsioni 1° semestre 2012 Osservatorio Regionale Toscano.
IL MERCATO DEL LAVORO IN PROVINCIA DI FERRARA R APPORTO 2010 N. 5 Provincia di Ferrara.
P RIMO RAPPORTO SULLA COOPERAZIONE IN I TALIA Anteprima GIUSEPPE ROMA, Direttore Generale Censis.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA
Le prime 30 professioni di sbocco per i diplomati in Italia Anno 2012 (valori assoluti e incidenze percentuali) Assunzioni di diplomati (v.a.)* Incidenza.
Il mercato del lavoro in provincia di Parma andamento e prospettive - 3 luglio 2001 OML Osservatorio sul Mercato del Lavoro Servizio Formazione Professionale.
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
Consuntivo I Semestre 2012 Previsioni II Semestre 2012 LA CONGIUNTURA DELLEDILIZIA IN TOSCANA NEL PRIMO SEMESTRE 2012 Firenze, 19 Novembre 2012 Silvia.
Sistema Informativo Excelsior 2012 Il monitoraggio dei fabbisogni professionali delle imprese italiane per favorire loccupabilità Domenico Mauriello Centro.
IL SISTEMA CAMERALE PER LA PROMOZIONE DELLIMPRENDITORIA FEMMINILE Barbara Longo – Unioncamere Pordenone, 6 dicembre 2011.
La situazione economica della Toscana nel 2012 Le dinamiche di imprese e settori Firenze, 11 giugno 2013 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio.
Logistica: la professione del futuro
Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni per tipologia di contratto.
1 Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. I fabbisogni di figure professionali delle aziende.
La congiuntura dellindustria manifatturiera in Toscana: consuntivo II trimestre 2012 aspettative III trimestre 2012 Firenze, 4 ottobre 2012 Riccardo Perugi.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
1. Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il mondo del lavoro al femminile.
Roma, 16 giugno La metodologia del lavoro di ricerca svolto Indagine di campo tramite somministrazione di un questionario via fax/telefono a 86.
Servizi per l'impiego Provincia di Padova Servizi e attività.
LE COMPETENZE CHE “VALGONO UN LAVORO”
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
Conferenza stampa Camera di CommerCio di Perugia 24 settembre 2012 Congiuntura del settore manifatturiero e del settore CommerCiale CrusCotto di indiCatori.
EXCELSIOR 2014 Le previsioni delle imprese per la provincia di Genova.
Adriana Luciano e Silvia Pilutti
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
Servizio Informazione e Promozione Economica Progetto Excelsior a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio.
I principali temi della macroeconomia
EXCELSIOR 2002 La struttura professionale nelle imprese La dotazione di “capitale umano” nelle imprese Le previsioni al 2006 Le forme contrattuali.
LA DOMANDA DI LAVORO DELLE IMPRESE SAVONESI Savona, 20 gennaio 2012.
1 Sintesi dei principali risultati 2015 della Provincia di Rovigo.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
Provincia di Livorno Incidenza % dei titoli di studio sul fabbisogno imprenditoriale Livorno.
Principali risultati per la provincia di Terni Le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali per il 2007 Sistema Informativo Excelsior.
14^ edizione del Forum I protagonisti del mercato e gli scenari per gli anni 2000 Cernobbio, 22 – 23 marzo 2013.
Servizio Informazione e Promozione Economica a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio di Mantova.
Progetto Excelsior 2005 Organizzazione e metodologia L’organizzazione dell'indagine, la metodologia e i risultati puntuali delle prime indagini (realizzate.
Transcript della presentazione:

Il Sistema Informativo Excelsior per la programmazione dellistruzione e della formazione professionale Firenze, 14 novembre 2011 Silvia Rettori Unioncamere Toscana - Ufficio Studi

Il Sistema Informativo Excelsior INDAGINE PREVISIONALE SUI FABBISOGNI PROFESSIONALI DELLE IMPRESE Campo di osservazione: universo delle imprese private con almeno un dipendente Modalità di indagine: interviste a imprese a livello nazionale (8.000 in Toscana) Tempistica: realizzazione delle interviste tra marzo e giugno, diffusione dei risultati sulle previsioni di assunzione delle imprese per lanno in corso a luglio MONITORAGGIO DEL MERCATO DEL LAVORO ORIENTAMENTO PROGRAMMAZIONE DELLOFFERTA FORMATIVA POLITICHE ATTIVE PER IL LAVORO

Programmazione dellofferta formativa in termini quantitativi: profili professionali richiesti dalle imprese vs offerta formativa in termini qualitativi: competenze ricercate vs caratteristiche dei candidati INDIVIDUAZIONE DI EVENTUALI MISMATCH TRA OFFERTA E DOMANDA DI LAVORO Frizioni nel mercato del lavoro Informazione imperfetta Eterogeneità nellofferta e nella domanda Mobilità imperfetta Disoccupazione frizionale Simultanea presenza di posti vacanti nelle imprese e persone in cerca di lavoro pur con salari reali al livello di equilibrio

Lincremento delle entrate previste non è sufficiente a invertire il segno del saldo occupazionale (-0,5%) Fonte: Unioncamere - Ministero del Lavoro, Sistema Informativo Excelsior Movimenti previsti dalle imprese toscane. Valori comprensivi dei flussi relativi ai lavoratori stagionali +0,6-2,2-1,7-0,5

La domanda delle imprese è sempre meno orientata verso le giovani generazioni Fonte: Unioncamere - Ministero del Lavoro, Sistema Informativo Excelsior Andamento delle assunzioni non stagionali. Toscana Numeri indice a base fissa (anno 2004=100) Disoccupazione giovanile al 23% (Istat), solo il 51% degli under 30 considera il proprio lavoro adeguato (Censis) 18,7% di lavoratori high skill (22,4% in Italia) Dal 17,9%… …al 9,7%

Diminuisce la disponibilità delle imprese ad assumere lavoratori con qualifica professionale privi di esperienza Fonte: Unioncamere - Ministero del Lavoro, Sistema Informativo Excelsior Incidenza delle assunzioni con esperienza specifica (quote %)

E oscillante la dinamica della domanda di lavoratori con qualifica professionale Assunzioni non stagionali per livelli di istruzione richiesti dalle imprese (quote %) Fonte: Unioncamere - Ministero del Lavoro, Sistema Informativo Excelsior Incidenza maggiore nell settore moda (16,4%), ristorazione e turismo (17,6%), sanità (33,9%), servizi culturali e sportivi (36,5%)

Qualifiche professionali: gli indirizzi più richiesti 580 nel 2010 Fonte: Unioncamere - Ministero del Lavoro, Sistema Informativo Excelsior Assunzioni non stagionali di lavoratori con qualifica professionale per indirizzo di studio – Toscana. Anno

Le caratteristiche delle assunzioni per titolo e indirizzo di studio. Toscana - Anno 2011 Fonte: Unioncamere - Ministero del Lavoro, Sistema Informativo Excelsior

Le professioni più richieste tra i lavoratori con qualifica professionale. Toscana – Anno 2011 Fonte: Unioncamere - Ministero del Lavoro, Sistema Informativo Excelsior

Le cause del mismatch tra domanda e offerta di lavoro Assunzioni non stagionali di lavoratori con qualifica professionale per motivo di difficoltà di reperimento. Toscana – Anno 2011( quote %) Fonte: Unioncamere - Ministero del Lavoro, Sistema Informativo Excelsior

Le competenze richieste dalle imprese Fonte: Unioncamere - Ministero del Lavoro, Sistema Informativo Excelsior Competenze che le imprese ritengono molto importanti. Toscana – Anno 2011 (valori % sulle assunzioni non stagionali) COMP. COGNITIVE COMP. TECNICO- PRATICHE COMP. SOCIALI

Grazie per lattenzione