Le tecnologie per la mobilità sostenibile

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Transcript della presentazione:

Le tecnologie per la mobilità sostenibile A cura di Dario Scapaticci Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008

obiettivi Identificazione Tecnologie generali aree prioritarie per i fabbisogni di mobilità (a livello europeo) tecnologie prioritarie di risposta ai fabbisogni Struttura del sistema scientifico-tecnologico milanese La ricerca pubblica La ricerca industriale Punti di forza, aree di attenzione Tecnologie di interesse milanese Identificazione fabbisogni specifici Identificazione aree tecnologiche prioritarie

Identificazione tecnologie generali: Aree prioritarie per i fabbisogni di mobilità a livello europeo Fluidificazione del traffico Comfort e salute Riduzione impatto ambientale e consumi energetici Fabbisogni degli Utenti Fabbisogni dei Produttori/ Fornitori Fabbisogni Sociali Accesso esteso alla mobilità Safety e security Processi produttivi e gestionali

Identificazione Tecnologie generali: Tecnologie prioritarie di risposta ai fabbisogni Fluidificaz. del traffico Tecnologie per il Trasporto Intelligente Tecnologie per la Cooperazione Veicolo Infrastrutture Riduzione impatto ambientale Sistemi di propulsione a ridotto impatto ambientale Comfort e salute Tecnologie per Comfort e Salute Combustibili a ridotto impatto ambientale Security e safety Tecnologie per Safety Tecnologie per Security Tecnologie veicolo a ridotto impatto ambientale nel ciclo di vita Accesso esteso alla mobilità Tecnologie di accesso esteso alla mobilità Processi produttivi e gestionali Tecnologie per la competitività dei Trasporti

Identificazione Tecnologie generali: Tecnologie prioritarie, influenze su vettori e infrastrutture Tecnologie per la Cooperazione Veicolo Infrastrutture Tecnologie per il Trasporto Intelligente Sistemi di propulsione a ridotto impatto ambientale Tecnologie per Comfort e Salute Veicoli su gomma Combustibili a ridotto impatto ambientale Tecnologie per Safety Veicoli su rotaia Tecnologie per Security Logistica e Infrastrutture Tecnologie veicolo a ridotto impatto ambientale nel ciclo di vita Tecnologie per la competitività dei Trasporti Tecnologie di accesso esteso alla mobilità LEGAME PRIMARIO LEGAME SECONDARIO

Struttura del sistema scientifico-tecnologico milanese La ricerca pubblica

Struttura del sistema scientifico-tecnologico milanese La ricerca pubblica

Struttura del sistema scientifico-tecnologico milanese La ricerca industriale

Struttura del sistema scientifico-tecnologico milanese La ricerca industriale

Il sistema scientifico-tecnologico milanese Rete di imprese comunali e partecipate dotate di capacità di progettazione, gestione e monitoraggio del Sistema di Trasporto Pubblico (MM, ATM, AMA, Zincar) con esperienze e disponibilità per sperimentazione di soluzioni tecnologiche di avanguardia Presenza sul territorio di imprese e operatori attivi su tecnologie, metodi e strumenti nell’ambito dei Sistemi Intelligenti di Trasporto (ITS) Competenze universitarie di rilievo di carattere tecnologico presso il Politecnico e di carattere economico presso l’Università Bocconi Presidio marginale su ricerca e innovazione di prodotto legata ai Vettori di trasporto e relativi componenti

Aree tecnologiche prioritarie per Milano (1) Identificazione fabbisogni specifici Milano è una delle grandi metropoli europee e condivide, con molte di queste, endemici problemi di congestione del traffico, con i conseguenti effetti negativi sui piani dell’ambiente, della salute, dell’energia Le esigenze di gestione e controllo della mobilità presentano un livello di priorità estremamente elevato

Tecnologie per la Cooperazione Veicolo -Infrastrutture Aree tecnologiche prioritarie (2) Sistemi di trasporto intelligente Asse prioritario per garantire una mobilità sostenibile nell’area Milanese urbana e periurbana Presenza di una forte domanda di regolazione, monitoraggio e controllo del traffico causata dalla complessità della problematica Qualificata rete di competenza pubbliche e private che gravitano intorno al sistema della mobilità intelligente Tecnologie per il Trasporto Intelligente monitoraggio, controllo e gestione della mobilità urbana e dello scambio tra modi di trasporto Tecnologie per la Cooperazione Veicolo -Infrastrutture gestione integrata della mobilità urbana

Aree tecnologiche prioritarie (3) L’integrazione modale tra i diversi modi di trasporto → fornire al traffico passeggeri una guida completa in tempo reale per l’utilizzazione dinamica di mezzi pubblici/privati su un certo percorso ed al traffico merci una guida per la scelta di percorsi ed aree di carico/scarico. L’integrazione funzionale → integrare in modo simultaneo tutti i diversi fattori da considerare per il governo della mobilità: rischio di congestione, superamento locale livello di inquinanti e rischio chiusura delle aree interessate, presenza di cantieri fissi o mobili, zone a traffico limitato, condizioni generali e specifiche di traffico e viabilità. Area dell’Expo → opportunità di progetti dimostrativi e vetrina delle capacità tecnologiche del territorio

Aree tecnologiche prioritarie (4) Ricadute per Milano → i progetti proposti sono in grado di contribuire concretamente alla risoluzione di una serie di problemi che Milano si trova a fronteggiare quotidianamente nel settore della mobilità urbana, costituendo, in caso di successo, la base per ulteriori sviluppi ed estensioni. Esigenze di formazione specializzata di alto livello su progetti dimostrativi di interesse industriale