Lombardia: la prima regione farmaceutica e biotech in Italia Milano, 21 settembre 2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA PAC NELLA CRISI Paolo Fregosi 23 novembre 2009
Advertisements

La struttura del Rapporto
OSSERVATORIO DEL SETTORE TESSILE ABBIGLIAMENTO NEL DISTRETTO DI CARPI
Lindustria alimentare cresce anche in una difficile situazione congiunturale Guido Pellegrini- Università di Bologna Il punto sul settore alimentare:
La riforma dell’OCM zucchero: le implicazioni per l’Italia
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
Giancarlo Capitani, NetConsulting Convegno Rapporto 2007 Milano, 7 giugno Slide 0 AITECH-ASSINFORM LICT in Italia nel 2006 – 2007 I ritardi e i.
OSSERVATORIO CONGIUNTURALE
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
Ufficio Studi Liberare leconomia per tornare a crescere (una nota sulle spese obbligate) MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO ROMA, 20 settembre.
Famiglia, Lavoro e Politiche
1. 2 Elaborazione Centro Studi Unioncamere al società dipendenti mil fatturato dove sono.
CRISI E RIPRESA NEI PRODOTTI DI GAMMA MEDIO-ALTA Roberto Monducci Filippo Oropallo Istituto nazionale di statistica Intervento al convegno su: Esportare.
Problemi di produttività e competitività nellindustria italiana Salvatore Rossi Bologna, 15 marzo 2007.
Corso di Politica Economica e dello Sviluppo Prof.ssa Cristina Brasili Anno Accademico Innovazione e Competitività del tessuto produttivo nelle.
Fondazione Nord Est GLI INVESTIMENTI NELLA PROVINCIA DI PORDENONE: LA SITUAZIONE, LE SFIDE, LE OPPORTUNITÀ 5 a GIORNATA DELLECONOMIA Pordenone, 9 maggio.
Camera di Commercio I.A.A. di Palermo Osservatorio Economico della Provincia di Palermo
Demografia delle Imprese In tutto il periodo aumenta il numero delle imprese registrate La curva rallenta la propria inclinazione nellultimo anno Nel.
Tendenze dell’industria e politiche per la competitività
EVOLUZIONE DEI PRINCIPALI INDICATORI PROVINCIALI Ufficio Studi Camera di Commercio.
Rapporto sullEconomia Regionale 2002 e Previsioni 2003 Bologna, 17 dicembre 2002 U NIONCAMERE E MILIA- R OMAGNA.
Ferrara, 10 maggio dati strutturali Demografia delle imprese Imprenditoria femminile Impr.extracomunitaria Imprese artigiane Non profit Occupazione.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
Conferenza stampa “Le proposte di Farmindustria sull’applicazione della manovra di luglio (legge 111/2011)” Alcuni dati di settore 8 giugno 2012.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Catania, 16 novembre 2007 Prezzi e rimborso dei farmaci: cosa cambiare, perché cambiare Emilio Stefanelli Vice Presidente Farmindustria.
Settima Conferenza Nazionale sulla Farmaceutica Prezzi e rimborso dei farmaci: cosa cambiare, perché cambiare Catania, 16 novembre 2007 Massimo Scaccabarozzi,
L’evoluzione tecnologica in ortopedia: innovazione per la vita
IRES settembre 2004 Distribuzione del reddito e produttività Il calo della produttività, il declino dellItalia, la questione retributiva.
Popolazione e Forze di Lavoro
FARMACI EQUIVALENTI diamo una risposta alle tue domande Pesaro 14 maggio 2009 ORDINE DEI FARMACISTI DI PESARO E URBINO in collaborazione.
16° Congresso CGIL Bergamo, 1-2 Marzo 2010 Crisi e Mercato del Lavoro a Bergamo nel 2009.
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
Mercato mondiale dell’ICT ( )
La situazione economica della Toscana nel 2011 Il 2011 dal punto di vista di imprese e settori Firenze, 5 giugno 2011 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
IL MERCATO DEL LAVORO IN PROVINCIA DI FERRARA R APPORTO 2010 N. 5 Provincia di Ferrara.
P RIMO RAPPORTO SULLA COOPERAZIONE IN I TALIA Anteprima GIUSEPPE ROMA, Direttore Generale Censis.
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
LA RICERCA FARMACEUTICA IN ITALIA RISORSE ED ASPETTATIVE Dr
IL CONTESTO Dati europei ed americani mostrano che, indipendentemente dal grado di innovatività, le Nuove Entità Terapeutiche vengono inserite in tempi.
1 Gli indicatori di Piacenza 2020 Comitato Strategico – 25 Gennaio 2007.
Cesena -Giovedì 27 settembre 2012 lOrtofrutta in Europa Luciano Trentini Responsabile Relazioni Esterne e Europee di CSO : un progetto che guarda al futuro.
PARTE PRIMA Pil a prezzi costanti. Confronto principali paesi. Anni (1992=100) Fonte: Ns. elaborazioni su dati FMI.
Saldo commerciale (anno 2010, milioni di euro)
Europa: crescita media annua nei periodi e (%)
Chimica altri high tech totale industria 51,1 58,0 37,4 imprese innovative 82,0 87,0 50,0 di cui innovazione di prodotto (% sul totale imprese) di cui.
Totale Chimica Chimica di base e fibre Chimica fine e specialità 37,659,3 27,640,9 50,074,9 Chimica per il consumo42,457,2 Fonte: Eurostat, anno 2004 per.
Evoluzione del rapporto export/import Fonte: Istat, anno 2008 Vernici e adesivi Chimica di base Fibre chimiche Agrofarmaci Altri chimici.
Distribuzione geografica della produzione chimica mondiale
Medie imprese nei sistemi locali
L’Italia vista dall’Europa Ing. Andrea Moltrasio, Vicepresidente di Confindustria Parlamento Europeo, Bruxelles 28 Marzo 2007.
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
PRIME PREVISIONI 2013 PER IL SETTORE AGROALIMENTARE VENETO.
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
Il mercato dei prodotti biologici: i trend della domanda e la dinamica dei prezzi Enrico De Ruvo – Ismea SANA - Bologna, 10 settembre 2010.
1. 2 Tasso di variazione % della popolazione residente, Rispetto alle altre città, Torino, dopo Roma, evidenzia la maggiore velocità di crescita.
Sfide e opportunità dell’industria farmaceutica
Incidenza delle imprese estere sulla chimica in Italia nel 2010 Valore della produzione in Italia (miliardi di euro) % Imprese estere Quota su totale.
“GLI ACQUISTI DI SERVIZI TRA CENTRALIZZAZIONI, DIFFERENZE TERRITORIALI E SPECIFICITÀ DEL FABBISOGNO” Intervento dott.ssa Patrizia Ferri – Segretario Generale.
Ue27 Totale Mondo miliardi di euro Distribuzione geografica della produzione chimica mondiale Nafta Cina Giappone America Latina Europa non Ue.
La performance delle imprese italiane nel contesto europeo: evidenze dal progetto CompNet Francesca Luchetti Stefania Rossetti Davide Zurlo Workshop Istat.
I PREZZI E I CONSUMI DI PRODOTTI BIOLOGICI IN ITALIA Enrico De Ruvo – Ismea Bologna, 9 settembre /09/203.
Rapporto sull’economia della provincia di Chieti A cura dell’U.O. Studi e Statistica – Marketing territoriale della CCIAA di Chieti 2004.
Emilia-Romagna Il sistema economico regionale
6. Gli Impieghi del Reddito 5. Il Prodotto Regionale 7. La Distribuzione del Reddito 1. Il Territorio 4. L’Impresa 3. Il Lavoro 2. La Società Sviluppo.
Pubblico e privato di fronte alla marginalità Luca Pesenti LM in Politiche Pubbliche Facoltà di Scienze Politiche e Sociali.
Le società partecipate dagli enti locali Rapporto 2009 Unioncamere Elaborazione Ufficio Statistica e Prezzi su dati Unioncamere Le società partecipate.
Vendite di food bio in GERMANIA 7,9 miliardi nel 2014 (+4.8%); canale specializzato a +9% con vendite per 2,6 miliardi, GDO +3,7% con vendite a 4,2 miliardi.
Transcript della presentazione:

Lombardia: la prima regione farmaceutica e biotech in Italia Milano, 21 settembre 2007

Lombardia: la prima regione farmaceutica e biotech in Italia Sede di più di 100 imprese del farmaco, 32 centri R&S, più di 60 stabilimenti. Milano prima provincia (oltre l80% delloccupazione, seguita da presenza rilevante anche a Varese, Pavia, Bergamo, Sondrio, Como) Distribuzione delloccupazione farmaceutica in Lombardia (in %) Circa metà di occupazione, fatturato e valore aggiunto farmaceutico in Italia La Lombardia è la seconda regione chimico-farmaceutica in Europa addetti, Ricercatori, oltre 400 milioni di euro annui in investimenti fissi, altrettanti in R&S, 4 miliardi di export Prima regione biotech in Italia con 58 imprese (su 162 nel comparto della Salute) La farmaceutica è una delle attività di specializzazione dellindustria lombarda Sede di diversi centri pubblici di eccellenza nella Ricerca biomedica 1 Fonte: elaborazioni su dati Istat

Il farmaco nel sistema della Ricerca in Lombardia % su tot. spese R&S in Lombardia Caratteristiche della R&S farmaceutica in Lombardia Fonte: Istat, ATA, Blossom spesa R&S/ addetto nel farmaco in Lombardia addetti R&S (15% del totale imprese in Lombardia) 1 a regione biotech in Italia, con 58 imprese Red biotech 32 centri R&S (40% totale Italia) di grandi gruppi, italiani e internazionali, ma anche di PMI 375 milioni di euro investiti in R&S (11% del totale imprese in Lombardia) 2 10,4% spesa R&S/ addetto manifatturiero in Italia Addetti R&S/addetti totali=8% (media manifatturiera Italia 1%)

Limportanza della Ricerca clinica in Lombardia La Lombardia è la 1 a Regione in Italia per numero di studi clinici (2.490, 58,6% del totale), con 152 strutture coinvolte Milano 1 a provincia in Italia, Pavia tra le prime 10, Brescia, Bergamo e Varese tra le prime 25 La Ricerca clinica è favorita dalla forte presenza R&S delle imprese del farmaco e dalle sinergie con i molti centri di eccellenza pubblici imprese no profit Studi clinici per ente promotore (in %, ) 72% 28% La Ricerca clinica è indispensabile per lo sviluppo dei farmaci, un momento di crescita per le imprese, unopportunità per Ricercatori pubblici e operatori sanitari Il 72% degli studi clinici è promosso dalle imprese del farmaco Fonte: Aifa Tra il 2000 e il

Lombardia: pubblico e privato in rete per dare più forza alla Ricerca 32 centri R&S aziendali, quasi Ricercatori 58 imprese red biotech Rete altamente connessa con presenza crescente del settore privato 4

Spesa sanitaria pubblica (in valore, indice 2001=100) Fonte: Istat, Osmed, Federfarma +35,7% +5,7% +41,2% Altre voci di spesa TOTALE SPESA SANITARIA Farmaceutica convenzionata Trend nel 2007 Spesa farmaceutica convenzionata -8,9% (gen-lug) Prezzi dei medicinali (con prescrizione e senza) -6,2% (gen-ago) La gestione dei costi farmaceutici: 6 anni di non-crescita e taglio dei prezzi più risposte ai bisogni di salute dei cittadini ma in buona parte a carico delle imprese del farmaco crescita debole (+5,7%) risultato di aumento dei consumi (+30%) e calo dei prezzi (circa -20%) Il calo della spesa nella prima parte del 2007 ha già annullato la scarsa crescita dei 5 anni 2001 – 2006: forte contenimento della spesa farmaceutica, non delle altre voci di spesa sanitaria

In Italia la spesa farmaceutica pubblica è inferiore agli altri Paesi europei 309,1 290,5 245,3 234,9 274,5 147,3 138,5 116,9 111,9 130,8 Francia Germania Regno Unito Spagna Media Paesi europei euro pro-capite Spesa farmaceutica convenzionata, anno 2006 Fonte: Istat, Associazioni estere ITALIA209,8100,0 indice Italia=100 6

Ogni quattro mesi, uno di vita in più Italia: anni di aspettativa di vita alla nascita (media uomini e donne) La Ricerca è Vita Più del 90% della Ricerca è sostenuto dallindustria farmaceutica E il frutto del progresso economico, sociale, sanitario ma certamente dipende, in buona parte (secondo alcune stime per il 40%), dai nuovi medicinali nati dalla Ricerca farmaceutica Fonte: istat, lichtenberg (1993)