1 Le modifiche agli appalti pubblici nella recente normativa nazionale e regionale Requisiti di partecipazione: Durc e congruità contributiva; capacità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DURC SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE DURC
Advertisements

Art. 7 Contratto di appalto e Contratto d’opera
Legge regionale n. 82 del 28/12/2009 ACCREDITAMENTO NELLAMBITO DEL SISTEMA INTEGRATO SOCIALE.
SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE
DURC SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE DURC
DURC E LAVORI PUBBLICI ACEN, 5 Novembre DURC E LAVORI PUBBLICI I SOGGETTI Appaltatori e concessionari di lavori pubblici Subappaltatori Titolari.
LOsservatorio regionale contratti pubblici ed Il Prezzario dei Lavori Pubblici della Regione Toscana.
(Circolare Inps n. 122 del 30 Dicembre 2005).
Elenchi ufficiali: art
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA:
2° PROJECT CONSULTATION BOARD ITALIA Firenze 11 luglio 2013.
1 Codice dei contratti pubblici Entrata in vigore 13 settembre 2006 Alberto Mischi.
1 Codice dei contratti pubblici Avvalimento 13 settembre 2006 Alberto Mischi.
Sistema Gestione Progetti
Fondazione Emanuele Casale Le operazioni sulle proprie azioni
PROGETTO:VERONA AZIENDE SICURE 2006 Verona, 19 giugno 2006 Sicurezza negli appalti di servizi Giancarlo Biancardi vicesegretario generale della Provincia.
L’ATTIVITA’ DI TUTORAGGIO DEI
Operazioni sulle proprie azioni
Regolarità e sicurezza
1 Regolarità e sicurezza negli appalti pubblici e privati Piacenza, 28 marzo 2008 Alberto Mischi.
1 Regolarità contributiva e DURC 26 ottobre 2009 Alberto Mischi.
Regolarità contributiva
1 Funzioni e responsabilità dei coordinatori della sicurezza 3 dicembre 2008 Alberto Mischi.
La Norma DECRETO LEGISLATIVO 19 AGOSTO 2005 N. 192 ARTICOLO 6 COMMA TERZO: Nel caso di compravendita dell'intero immobile o della singola unità immobiliare,
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
DURC E LAVORI PUBBLICI.
1 Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006: principali implicazioni per la formazione degli operatori 18 Dicembre 2006.
Novità in materia di PRIVACY 23 febbraio 2012 Relatore: Gianni Festi.
CONTRATTI di APPALTO: le ultime novità art. 13-ter, Decreto Legge 83 del 22/06/2012 (c.d. Decreto Sviluppo) conv. in legge 134 del 07/08/ Circolare.
PERCORSO FORMATIVO D.U.R.C. ON LINE
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
Mario Guarnone Responsabile Vendite Lombarda Vita Imperia, 11 Maggio 2007 La nuova fiscalità della previdenza complementare.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
Avvalimento (Art. 48 Direttiva 18/2004 e art. 49 e 50 D.Lgs. 163/2006)
Nuovi adempimenti in tema di sicurezza:
LE MODIFICHE AGLI APPALTI PUBBLICI
EFFETTI DEL DURC ASSENTE O IRREGOLARE NEI LAVORI PUBBLICI E PRIVATI:
DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA:
La responsabilita’ solidale negli appalti
Sede INAIL di Siracusa 18 GENNAIO 2012 OT24 MAT Oscillazione per prevenzione Dr.ssa Rita Carnabuci.
Il contratto individuale di lavoro
QUANDO… COME… PERCHE’... Convegno u.n.i.t.e.l. Teramo 16/12/2011
COMMUNICATION LUNCH 26 SETTEMBRE Due tipi di responsabilità del committente per inadempimenti nei confronti di terzi appartenenti a categorie «qualificate»
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SPEDIZIONIERE.
Club Previdenza: Il Documento Unico di Regolarità Contributiva Ilaria Fadda – Paolo Torazza 18 aprile 2013.
DURC & DINTORNI Cassa Edile di Trento In collaborazione con INPS INAIL
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
Profili tecnico-giuridici della nuova normativa
La seguente presentazione è stata predisposta per aiutare i RSPP ad illustrare i contenuti del provvedimento sotto riportato; tenendo conto delle diversità
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:CENTRO.
Le nuove comunicazioni obbligatorie in Veneto 28 settembre 2007 – Sheraton Padova Hotel & Conference Center Introduzione istituzionale.
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
Articolo 62 D.L. Liberalizzazioni Nuove disposizioni sui pagamenti
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
La nuova regolamentazione degli operatori di handling aeroportuale e i requisiti per le coperture assicurative: La Circolare ENAC APT 02B Milano, 29.
DURC Cassa Edile del Nord Sardegna Congruità della mano d’opera.
Anna Messina 1 Decreto legge 21 giugno 2013 n. 69 L.98 del 09 agosto 2013 Il Decreto del “ Fare “ Le novità in materia di appalti pubblici.
Spesso ci troviamo a dovere spiegare a ditte artigiane ed anche ai nostri committenti che cos’è il DURC. Prendiamo spunto da una circolare BIOIKOS per.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
OSSERVAZIONI ALLA BOZZA ANIA DEL 13 APRILE 2011 (evidenziate in rosso)
1 AVVALIMENTO. 2 Parere n. 155 del 20 dicembre 2007.
12.01.’04La legge regionale in materia di llpp La qualificazione delle imprese nella L.R. 27/’03 Carlo Casarotti.
I contratti collettivi nazionali e la loro applicazione Dott. Marco Peruzzi 18 novembre 2015 Sala Convegni ANCE - Verona.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
D.Lgs. 4 marzo 2015 n. 23 in attuazione della legge 10 dicembre 2014, n. 183 Disposizioni in materia di contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele.
. L’ATTESTAZIONE DI CAPACITA’ FINANZIARIA PER I CENTRI REVISIONE AUTO Napoli, 14/12/2013 – relatore dott. Pasquale Falzarano.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
Transcript della presentazione:

1 Le modifiche agli appalti pubblici nella recente normativa nazionale e regionale Requisiti di partecipazione: Durc e congruità contributiva; capacità economico-finanziaria; avvalimento. Milano, 20 novembre 2008 Daniela Degiorgis

2 Rilevanza del documento unico di regolarità contributiva (Durc) negli appalti pubblici: per laggiudicazione definitiva e la firma del contratto (art. 38, comma 3, d.lgs. 163/2006); per il pagamento degli stati di avanzamento e dello stato finale dei lavori (art. 118, comma 6, d.lgs. 163/2006); per laffidamento in subappalto (art. 118, comma 2, punto 3), d.lgs. 163/2006). [attestazione di qualificazione SOA ed attestazione di General Contractor]

3 Ultime modifiche normative in tema di Durc: articolo 118, comma 6-bis, d.lgs. 163/2006, così come modificato dal d.lgs. 11 settembre 2008, n. 152: nozione di congruità contributiva; decreto ministeriale 24 ottobre 2007 (Ministero del lavoro e della previdenza sociale): contenuti, modalità di rilascio del Durc e cause ostative.

4 Ulteriori interventi normativi attesi Il regolamento di attuazione del codice dei contratti pubblici dovrà regolare nel dettaglio: la definizione dei requisiti soggettivi, compresa la regolarità contributiva attestata dal Durc (art. 5, lettera g), d.lgs. 163/2006); lintervento sostitutivo della stazione appaltante in caso di inadempienza retributiva e contributiva dellappaltatore (art. 5, lettera r), d.lgs. 163/2006);

5 la tutela dei diritti dei lavoratori, secondo quanto già previsto dal regolamento sul capitolato generale di appalto dei lavori pubblici, approvato con decreto del Ministro dei lavori pubblici 19 aprile 2000, n. 145 (art. 5, lettera s-bis), d.lgs. 163/2006).

6 Schema di regolamento di attuazione del codice dei contratti pubblici (articolo 4): Estende a tutti gli appalti larticolo 7 del DM 145/2000: in caso di Durc negativo, il responsabile del procedimento trattiene dal certificato di pagamento limporto corrispondente allinadempienza contributiva e la stazione appaltante versa direttamente limporto agli enti previdenziali ed assicurativi; in ogni caso, sullimporto netto progressivo delle prestazioni è operata una ritenuta dello 0,50% a garanzia dellosservanza delle norme di legge e di contratto su tutela, sicurezza, salute, assicurazione ed assistenza dei lavoratori, da parte dellappaltatore. Le ritenute sono svincolate solo in fase di liquidazione del conto finale, dopo la verifica di conformità, previo rilascio del Durc.

7 Articolo 118, comma 6-bis, d.lgs. 163/2006, (così come modificato dal d.lgs. 152/2008): Per contrastare il fenomeno del lavoro sommerso ed irregolare, il documento unico di regolarità contributiva è comprensivo della verifica di congruità della incidenza della mano dopera relativa allo specifico contratto affidato (lavori pubblici: rinvio allaccordo fra parti sociali firmatarie del CCNL e Ministero Lavoro)

8 Di per sé il DURC non garantisce linesistenza di evasioni contributive. Il DURC certifica la corrispondenza tra limporto contributivo dovuto agli Istituti (Inps, Inail, Cassa edile) – calcolato con riferimento al numero dei lavoratori dichiarati – e limporto effettivamente versato.

9 Con lentrata in vigore del d.lgs. 152/2008, questo risultato, cioè la congruità contributiva, sarà raggiunto condizionando il rilascio del DURC ad una verifica di congruità fra il valore dellappalto ed il costo della manodopera impiegata, fra lavoratori denunciati e quelli effettivamente utilizzati nellappalto.

10 Lavori pubblici Avviso comune 17 maggio 2007 Individuazione di indici minimi di congruità: percentuali di incidenza del costo del lavoro - comprensivo dei contributi INPS, INALI e Casse Edili - sullopera complessiva. Al di sotto delle percentuali scatta la presunzione di non congruità dellimpresa.

11 Si va da una percentuale minima pari a 5,36% (ad esempio, categoria OG1 – nuova edilizia industriale esclusi impianti) ad una percentuale massima del 30% (categoria OG2 – restauro e manutenzione di beni tutelati).

12 La Cassa Edile potrà convocare limpresa non congrua affinché possa dimostrare e documentare il raggiungimento della percentuale con costi non registrati dalla Cassa edile (fatturazione di lavoratori autonomi, impiego di tecnologie avanzate eccetera).

13 Il non raggiungimento della congruità comporta lemanazione di un Durc irregolare sino al versamento di un importo pari alla differenza di costo del lavoro necessario per raggiungere la percentuale indicata. Nei lavori pubblici, lattestazione della congruità della manodopera è contenuta nel Durc rilasciato per il saldo finale.

14 Decreto ministeriale 24 ottobre 2007 Norme rilevanti per gli appalti pubblici: soggetti obbligati; soggetto richiedente; validità; cause non ostative al rilascio; [cause ostative al rilascio].

15 Articolo 1 – Soggetti obbligati: il possesso del Durc è richiesto (anche) ai datori di lavoro ed ai lavoratori autonomi nellambito delle procedure di appalto di opere, servizi e forniture pubbliche. Quindi, rileva anche la regolarità della posizione contributiva del titolare dellimpresa e quella del lavoratore autonomo artigiano o non artigiano iscritto alle gestioni previdenziali speciali. Il Ministero supera lorientamento interpretativo precedente (risposta ad interpello 22 dicembre 2005, n. 3144).

16 Articolo 3 – Soggetto richiedente: il Durc è richiesto dagli interessati … ma nellambito delle procedure di appalto il Durc relativo allappaltatore o subappaltatore può essere richiesto dalle amministrazioni pubbliche o dai soggetti privati a rilevanza pubblica appaltanti e dalle SOA.

17 Articolo 7 - Validità del Durc: trimestrale per gli appalti privati in edilizia e mensile per la fruizione delle agevolazioni normative e contributive di cui allarticolo 1. Considerato che larticolo 1 richiama anche gli appalti pubblici, il Ministero del Lavoro ritiene che a questi fini il Durc abbia validità mensile (circolare 30 gennaio 2008, n. 5). Invece, parte della dottrina propende per la validità trimestrale, sulla base di una interpretazione diversa del quadro normativo.

18 Sotto il profilo operativo, si rileva che la validità mensile del Durc creerebbe appesantimenti procedurali, soprattutto per i pagamenti mensili connessi a contratti di servizi e forniture ad esecuzione continuativa e periodica, che si aggiungono alla previsione contenuta nella bozza di regolamento di attuazione sulla ritenuta dello 0,50 per ogni pagamento.

19 Nella bozza di regolamento cè un altro elemento che crea confusione: qualora fra la stipula del contratto ed il pagamento o fra due successivi pagamenti decorra un periodo superiore a 180 giorni, gli affidatari sono comunque tenuti a trasmettere un nuovo Durc (articolo 6, comma 4). Si opera una presunzione di validità del Durc di 180 giorni.

20 Articolo 8 – Cause non ostative al rilascio del Durc: per la partecipazione a gare di appalto non osta al rilascio del Durc uno scostamento non grave fra le somme dovute e quelle versate, con riferimento a ciascun Istituto previdenziale.

21 Non si considera grave lo scostamento inferiore o pari al 5% con riferimento ad ogni periodo di paga o di contribuzione o, comunque, uno scostamento inferiore a 100,00 euro, fermo restando lobbligo di versamento del predetto importo entro 30 giorni successivi al rilascio del Durc. Quindi, pur in presenza di uno scostamento superiore al 5%, il Durc è rilasciato se il debito contributivo è inferiore a 100,00 euro.

22 Circolare ministeriale 5/2008: - solo gli enti previdenziali possono valutare la natura non grave delle posizioni debitorie dellimpresa, secondo i parametri oggettivi indicati dal decreto; - le stazioni appaltanti non possono compiere altre e diverse valutazioni. Quindi, il decreto chiuderebbe il contrasto fra Consiglio di Stato, secondo cui gli enti appaltanti non possono contestare le risultanze del Durc, e quei Tribunali amministrativi che riconoscono questa possibilità in quanto larticolo 38, comma 1, lettera i), del codice appalti richiede la gravità delle violazioni per lesclusione dalla gara.

23 Articolo 9: condizioni ostative al rilascio del Durc diverse dalla omissione contributiva. In presenza di determinate violazioni di norme penali ed amministrative a tutela delle condizioni di lavoro, il Durc non sarà rilasciato per un certo periodo di tempo, anche in presenza di una piena regolarità contributiva. Norma non valida per gli appalti pubblici (circolare ministeriale 5/20008)

24 Capacità economica e finanziaria (articolo 41 d.lgs. 163/2006) Il terzo decreto correttivo ha riscritto i commi 1 e 4 per meglio chiarire le modalità di dimostrazione del requisito negli appalti pubblici di servizi e forniture: in fase di offerta, il concorrente presenta: –la dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati; –bilanci o una autocertificazione; –una autocertificazione per il fatturato globale e limporto relativo a servizi e forniture nel settore oggetto della gara, realizzati nellultimo triennio.

25 ad aggiudicazione avvenuta, il concorrente presenta la documentazione probatoria a conferma delle autocertificazioni relative a bilanci, fatturato globale ed importo di servizi e forniture nellultimo triennio.

26 Avvalimento Il d.lgs. 152/2008 ha modificato gli articoli 49, 50 e 230 del codice dei contratti pubblici. Per effetto delle modifiche: il bando di gara non può limitare lavvalimento ai soli requisiti economici o tecnici o allintegrazione di un preesistente requisito tecnico od economico già posseduto dallimpresa avvalente in una determinata misura o percentuale (soppresso il comma 7 dellarticolo 49);

27 per gli appalti pubblici di servizi e forniture, è venuto meno il divieto di avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ogni requisito (modificato il comma 6 dellarticolo 49); quindi, il concorrente può avvalersi di più imprese per lo stesso requisito: possibile frazionare il possesso di un determinato requisito speciale di accesso alla gara fra più imprese ausiliarie;

28 le disposizioni che regolano lavvalimento in presenza di sistemi di attestazione o di qualificazione sono state estese, in quanto compatibili, agli appalti pubblici di forniture (modificato il comma 4 dellarticolo 50); nei settori speciali, lavvalimento preordinato allaccesso a sistemi di qualificazione può avvenire anche allesterno del gruppo imprenditoriale di appartenenza (modificato larticolo 230, comma 4).