0 Confidi Province Lombarde Cavenago, 18 Marzo 2008 Il Confidi e la garanzia mutualistica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISPOSIZIONI ATTUATIVE DELLE
Advertisements

Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
UniCredit Banca per le piccole imprese
Consorzio Sviluppo delle Garanzie
La valutazione di affidabilità creditizia
Legge 44 del 1986 Imprenditoria giovanile
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
09/01/201409/01/ CONTRATTI DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA.
CORSO DI ISTITUZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2008 CORSO DI Analisi.
Prof.ssa Donatella Busso
Torino, 8 aprile 2009 Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino Confidi: Credito Agevolato e Garanzia per.
Incontro seminariale Coopfond-Legacoopsociali LINTERVENTO DI COOPFOND NEL SETTORE DELLE COOPERATIVE SOCIALI Roma 01 luglio 2009.
Entrate ed uscite dei Comuni: analisi delle principali voci e rapporto con la articolazione organizzativa.
Garantire il credito alle PMI:
Il modello Unico 2007 La fiscalità differita A cura di Roberto Protani.
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
A.A. 2005/ I FINANZIAMENTI PER GLI ASPIRANTI IMPRENDITORI Donatella Busso 10 gennaio 2006.
Sviluppo sostenibile: un impegno per la pubblica amministrazione, una opportunità per le imprese. CASSA DI RISPARMIO DI CENTO S.P.A.:SCHEDA PRODOTTO PROGETTO.
Risk and Accounting Bilancio delle banche Marco Venuti 2013.
Il Finanziamento dell’ Impresa
Roma, 17 Dicembre LA PARTNERSHIP CON ENEL Una collaborazione che guarda al futuro Rag. Loris Rui Coordinatore Caem Roma, 17 dicembre 2003.
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
Futuro Cereali nelle Marche
Milano 3 GIUGNO PROTOCOLLO DINTESA COMUNE DI CORMANO – FEDERFIDI LOMBARDA RISORSE ADDIZIONALI PER LE IMPRESE DI CORMANO AL FONDO DI GARANZIA PER.
Roma, 13 maggio Il Microcredito Sociale della Compagnia di San Paolo.
FONDO ROTATIVO TURISMO COMMERCIO Elisa Nannicini – Provincia di Pisa 17 gennaio 2011.
Gruppo di lavoro Basilea 2
CAMPOBASSO 15 Maggio Fondosviluppo SpA è una società senza scopo di lucro che gestisce il fondo mutualistico costituito da Confcooperative per.
Finanziamenti, acquisti e vendite
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
Le imprese che aiutano le imprese 2 Obiettivo del Salerno Bond è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
INSERIMENTO SUI MERCATI ESTERI ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING.
Le agevolazioni disponibili attraverso la Banca convenzionata
ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING STUDI DI PREFATTIBILITÀ, FATTIBILITÀ E PROGRAMMI DI ASSISTENZA TECNICA.
Processo di consolidamento del Debito
Fondo Jeremie, cos’è? Duemila euro te li regala Regione Lombardia attraverso il Fondo sociale europeo Altri duemila euro te li dà la banca a un tasso.
Studio di Consulenza Aziendale Impallomeni - Politi
PROGETTO UNICASA CAPITALMONEY 17 settembre
Valutazione economica finanziaria 1 La valutazione economico – finanziaria La valutazione economico – finanziaria delliniziativa imprenditoriale Milano,
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
Lecce, 29 maggio 2007 – Sala Conferenze P ALAZZO A DORNO PROVINCIA DI LECCE.
SUBENTRO IN AGRICOLTURA (D.Lgs. 185/2000 Titolo I Capo III)
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
FEDERCONFIDI Perugia, 23 giugno Perugia, 23 giugno 2005 Basilea 2: ruolo dei confidi Basilea 2 ha dato risalto al ruolo dei confidi in qualità di:
La Centrale dei rischi bancari
La valutazione di affidabilità creditizia
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
Manzano – 22 gennaio 2011 Convegno Quale futuro per i distretti industriali.
Presentazione a uso esclusivo della rete commerciale UNIPOL realizzata da Sviluppo Vita La nuova index di Unipol 2° emissione.
Strumenti finanziari per linternazionalizzazione delle imprese italiane Gian Carlo Bertoni Responsabile SIMEST Area Promozione e Sviluppo Roma, 24 maggio.
1 AVVISO 01/09. 2 IMPORTO DESTINATO AVVISO 01/09 SCADENZA 29 MAGGIO 2009 CHIUSURA ATTIVITA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA ENTRO 45.
IL NUOVO CONTRATTO FEDERFIDI – FEI LUGLIO LUGLIO 2014 Progetto attivato con il contributo del Sistema Camerale Lombardo e.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
NUOVI CONTRIBUTI PUBBLICI di INVITALIA
Genova 23 ottobre 2014 Aspetti operativi nel rapporto banca impresa e ruolo di CDO.
Il controllo dei rischi dal quantitative easing alla vicenda greca
- SCRITTURE DI ASSESTAMENTO-
trovando opportunità di finanziamento
(Centrale dei Rischi Banca d’Italia)
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
BASILEA 2 Banca Sella - PMI Unite per affrontare il cambiamento Angelo Formignani BANCA SELLA SpA Torino, 26 Settembre 2005.
1 CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE CLASSIFICAZIONE DEGLI INVESTIMENTI AZIENDALI SCOPODESTINAZIONE NATURA MATERIALIIMMATERIALI PRIMO IMPIANTO.
Transcript della presentazione:

0 Confidi Province Lombarde Cavenago, 18 Marzo 2008 Il Confidi e la garanzia mutualistica

1 Introduzione Servizi e Prodotti Casi aziendali

2 Più imprese associate 35 banche convenzionate e quasi 1 miliardo di Euro di affidamenti in essere, Confidi Province Lombarde è il garante del credito alle PMI lombarde. Nel 2008 presenteremo a Banca dItalia richiesta di iscrizione allelenco speciale degli intermediari finanziari ex art. 107 del testo unico bancario. Profilo

3 Confidi Province Lombarde presenta unofferta che si articola in: convenzioni bancarie con garanzia collettiva; finanziamenti speciali a favore degli investimenti nei settori dell energia e del fotovoltaico; finanziamenti speciali per TFR, 13°, 14° e impegni fiscali; abbattimento tassi per investimenti e programmi di patrimonializzazione finanziamenti speciali a sostegno degli investimenti in ricerca e sviluppo; consulenza e assistenza per laccesso agevolato al credito e ai contributi a fondo perduto erogati da enti pubblici consulenza per migliorare la gestione finanziaria dellimpresa; analisi finanziaria e rating sportello factoring incontri formativi gratuiti sui temi del credito e della finanza. Linee di business

4 Confidi è presente a: Milano – sede centrale Legnano – sede locale con autonomia deliberativa Monza – apertura sede nel 2008 Sportello di Lodi - presso sede Associazione Organizzazione e territorio Opera attraverso una rete di 6 commerciali attivi sul territorio e una struttura di 10 analisti del credito.

5 Enti Promotori: Assolombarda, CCIAA Milano, Assimpredil,Confindustria Monza e Brianza, Confindustria Alto Milanese Unione grafici Cartotecnici UCIMU-Sistemi per Produrre Pmi di tutti i settori Società partecipate: Federfidi Lombardia spa, ACF spa Banche territoriali e nazionali Associazioni: Federconfidi Coordinamento nazionale Confidi Allgar Alleanza di Garanzia Si associano detiene quote di Partecipa ad E in partneship con stipula convenzioni E sostenuto da Il sistema CONFIDI PROVINCE LOMBARDE

6 Obiettivi e innovazioni 1.Ricercare la soddisfazione dei clienti/soci: –Porre il socio al centro dellazione di sviluppo –Avvio rete commerciale sul territorio –Campagne in collaborazione con le Associazioni 2.Migliorare la qualità ampliando lofferta: –Nuovi prodotti –Servizi di assistenza –Incontri informativi

7 Obiettivi e innovazioni 3.Migliorare la qualità snellendo i processi –Griglia deleghe per il rilascio della garanzia –Predelibere –Patti chiari 4.Consolidare sul campo le alleanze e le partnership con i più grandi Gruppi Bancari –Campagne prodotto –Campagne predelibere

8 Introduzione Servizi e Prodotti Casi aziendali

9 Il servizio rating Dal 2005 ci siamo dotati di un rating interno: strumento in grado di far acquisire alle aziende maggiore consapevolezza e dimestichezza nellapproccio ai modelli di misurazione del rischio di credito previsti dal Nuovo accordo di Basilea. Lelaborazione è affidata alla Nostra partecipata ACF, che fornisce una stringa alfa numerica e un vero e proprio report esplicativo Sono escluse le realtà con fatturato inferiore ai 500m e le nuove attività per cui non ci sia la disponibilità di almeno tre bilanci chiusi. Nella primavera del 2006 abbiamo testato il nostro modello su quello elaborato da Sanpaolo IMI con una coincidenza di valutazioni sul 93%. A questa esperienza si è aggiunta poi quella con Banca Popolare Milano da cui è emersa una coincidenza nella metodologia applicata. Nel prossimo futuro a queste linee di analisi si aggiungerà anche la rilevazione del rapporto andamentale intrattenuto con il Sistema Bancario mediante linserimento dei dati derivanti dalla Centrale Rischi. Il nostro rating è reso noto anche allIstituto di Credito di volta in volta partner nelloperazione di finanziamento. Ad oggi circa il 70% delle aziende socie è retato con questo modello

10 I bandi CCIAA di Milano ABBATTIMENTO TASSI CCIAA MILANO PER INVESTIMENTI Abbattimeno Tassi - per la parte di spesa fino a ,00 euro: abbattimento di 2,00 punti – elevato a 2,50 punti per le nuove imprese, le imprese a prevalente partecipazione femminile e/o giovanile - per la parte di spesa eccedente i ,00 euro - da ,01 a ,00 euro: abbattimento di 1,50 punti – elevato a 2,00 punti per le nuove imprese, le imprese a prevalente partecipazione femminile e/o giovanile - da ,01 a ,00 euro: abbattimento di 1,00 punto – elevato a 1,50 punti per le nuove imprese, le imprese a prevalente partecipazione femminile e/o giovanile Finalità Investimenti materiali, immateriali e scorte e nuove strutture o impianti per interventi di riduzione dellimpatto ambientale ancora da effettuarsi alla data di presentazione della domanda. ImportoMin Max DurataDa 36 a 60 mesi TassoEuribor 6 mesi mmp + 1,50% Erogazione Contributo Dopo 6 mesi data protocollo CCIAA in unica rata attualizzata Documentazione Il richiedente deve consegnare a Confidi e alla Banca i preventivi di spesa e dopo lerogazione del finanziamento le fatture che attestino la realizzazione degli investimenti. Scadenza Il bando scade il 31/12/2008. Per motivi organizzativi Confidi accetta con riserva le domande pervenute dopo il 01/11/2008.

11 I bandi CCIAA di Milano ABBATTIMENTO TASSI CCIAA MILANO PER PATRIMONIALIZZAZIONE Abbattimeno Tassi Aumento del Capitale Sociale: per gli importi fino a un abbattimento di 2.50 punti del tasso dinteresse del finanziamento; per gli importi eccedenti , ovvero tra e un abbattimento di 1.75 punti del tasso dinteresse del finanziamento Emissione Prestito Obbligazionario e Versamento soci in conto capitale: contributo pari allabbattimento di 1.50 punti del tasso di interesse dellintero finanziamento OperazioniAumento del capitale sociale, Emissione di prestito obbligazionario convertibile. Versamento dei soci in conto capitale. ImportoMin Max DurataDa 36 a 60 mesi TassoEuribor 6 mesi mmp + 1,20% Erogazione contirbuto 12 mesi dalla data di ricezione della domanda ed erogato in ununica rata attualizzata. Documentazione Copia del verbale di assemblea dei soci;copia del contratto stipulato con la banca; il modulo di domanda di contributo; la dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà. Scadenza Il bando scade il 31/01/2008. Per motivi organizzativi Confidi accetta con riserva le domande pervenute dopo il 1/11/2008.

12 I bandi CCIAA di Monza e Brianza ABBATTIMENTO TASSI CCIAA MILANO PER INVESTIMENTI Abbattimeno Tassi -1,50 punti per le altre imprese. -2,00 punti per le nuove imprese e per le imprese a prevalente partecipazione femminile e/o giovanile. Finalità Investimenti materiali, immateriali e scorte e nuove strutture ancora da effettuarsi alla data di presentazione della domanda. ImportoMin Max DurataDa 36 a 60 mesi TassoEuribor 6 mesi mmp + 1,50% Erogazione Contributo Dopo 6 mesi data protocollo CCIAA in unica rata attualizzata Documentazione Il richiedente deve consegnare a Confidi e alla Banca i preventivi di spesa e dopo lerogazione del finanziamento le fatture che attestino la realizzazione degli investimenti. Scadenza Il bando scade il 31/12/2008. Per motivi organizzativi Confidi accetta con riserva le domande pervenute dopo il 01/11/2008.

13 I bandi CCIAA di Monza e Brianza ABBATTIMENTO TASSI CCIAA MILANO PER PATRIMONIALIZZAZIONE Abbattimeno Tassi –2,25 punti per laumento di capitale sociale. –1,50 punti per le altre operazioni. OperazioniAumento del capitale sociale, Emissione di prestito obbligazionario convertibile. Versamento dei soci in conto capitale. ImportoMin Max DurataDa 36 a 60 mesi TassoEuribor 6 mesi mmp + 1,20% Erogazione contirbuto 12 mesi dalla data di ricezione della domanda ed erogato in ununica rata attualizzata. Documentazione Copia del verbale di assemblea dei soci;copia del contratto stipulato con la banca; il modulo di domanda di contributo; la dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà. Scadenza Il bando scade il 31/01/2008. Per motivi organizzativi Confidi accetta con riserva le domande pervenute dopo il 1/11/2008.

14 Contatti Per i dettagli delle offerte presentate, invitiamo a prendere contatto con il nostro referente Giacomo Costa e lArea Mercato di cui si trovano i riferimenti di seguito Sede Milano: Via Pantano, Milano Area Mercato Valeria Pengue Carlo Vittorio Giacomo Paolo Sede Legnano: Via San Domenico, Legnano Andrea Pontani (Responsabile) Tel Mara Capelli Tel Sportello Monza: c/o Confidustria Monza e Brianza, viale Petrarca, Monza Giuseppe Pozzi Cell Martina Massimo

15 Introduzione Servizi e Prodotti Casi aziendali

16 Fondata nel 1993 la società Alfa ha per oggetto la produzione di macchinari e automazioni per la lavorazione di metalli nonché lavorazioni speciali. Esperienza storica nel settore della filtrazione: i telai anticollasso per maniche filtranti non sono ad elevato contenuto tecnologico ma ricoprono una posizione fondamentale nella funzionalità degli impianti di filtrazione per aria fumi e polveri. Opera in un settore di nicchia ove a livello nazionale esistono solo 2 concorrenti. La compagine societaria – peraltro con capitale sociale modesto - è composta per il 30% da 2 persone fisiche e per il 70% da una SRL riconducibile ai soci. Nel 2006 Alfa ha realizzato un fatturato di circa 3,13 mio euro con una chiusura del 2007 per 3,5 mio euro. Azienda Alfa : Profilo

17 Alfa è socia di Confidi dal 2005 ha utilizzato la garanzia collettiva su 3 istituti per 3 operazioni a m/l per euro di finanziamento corrispondenti a euro di esposizione. La proposta di intervento di Confidi è per una operazione straordinaria di natura immobiliare. Alfa ha necessità di entrare in uno stabilimento di dimensioni superiori rispetto allattuale in quanto oggi è costretta a lavorare su tre turni (di cui uno notturno) ed alcuni macchinari costruiti in economia non si sono potuti installare per mancanza di spazio. La mancanza di spazio ha inciso anche sui costi di logistica, trasporto e magazzinaggio esterno. Sulla base del maggior spazio stime della società indicano una crescita media del fatturato per il 2008 sul dato 2007 del 12,7%. Azienda Alfa : Profilo

18 La nuova richiesta è di un mutuo ipotecario a 19 anni (di cui 1 di preammortamento) finalizzato a supportare lacquisto di un immobile per unarea di mq. in un comune limitrofo da società posta in liquidazione. Limmobile è stato periziato in un valore prudenziale di 3,6 mio euro. Limporto del mutuo è pari a 2,8 mio euro con garanzia iniziale pari al 50% e durata di 10 anni. Azienda Alfa : La richiesta

19 Alfa oggi è proprietaria di un immobile del valore commerciale di 1,3 mio euro su cui residua un mutuo di euro. Lonere del mutuo in esame ammonta a circa euro annue (vale a dire un onere aggiuntivo rispetto al mutuo già esistente che verrebbe estinto di euro) Alfa incassa a 58 gg e paga a 119 gg. Da questo combinato è limitato il ricorso al credito esterno. Alfa ottimizza alcuni costi: Dismissione del turno notturno: euro Risparmio logistica e magazzinaggio: euro Risparmio costi turn over magazzino: euro ALFA ha capacità di rimborso?

20 La Centrale Rischi ad agosto 2007 segnala: 4 banche Utilizzi totali per mila euro ( autoliquidante, 0 c/c e MLT) Accordato totale di mila euro (1,8 autoliquidante, c /c e MLT) Fidejussione dei soci spese sul sistema Andamento dei flussi con la banca proponente: molto soddisfacente Tutti i crediti sono assicurati e il costo del premio viene ribaltato sul prezzo di vendita concordato con i clienti. Rating CPL : BBB Qual è lindebitamento di ALFA?

21 Fondata nel 1975 sotto forma di Srl, Beta ha avuto diverse trasformazioni societarie arrivando nel 2003 alla configurazione attuale. Centrale la figura del titolare, che aveva consolidato una esperienza significativa con precedenti società del comparto elettrico-elettronico. In particolare seguiva un cliente importante che assicurava una grande fetta del fatturato di Beta (in installazione, assistenza e manutenzione). Lo stesso è attivo anche in iniziative imprenditoriali collegate ad altre società operanti nel settore edilizio. Opera per commessa in molteplici settori dellimpiantistica elettrico- industriale sia per edilizia industriale, sanitaria o civile. La compagine societaria è rappresentata per l80% dalla famiglia del titolare. Nel 2006 Beta ha realizzato un fatturato di circa 1,3 mio euro con una chiusura del 2007 per 1,6 mio euro. Azienda Beta : Profilo

22 Nellambito di una propria azione commerciale volta al ravvivamento dei rapporti con gli associati Confidi visita Beta. Dallincontro emerge un fabbisogno di Beta collegato ad uno specifico appalto: valore complessivo pari a 5 mio euro in 2 anni. Lappalto è stato assegnato ad una società (riconducibile a grande gruppo) che ha creato un consorzio di costruzione. A sua volta questultimo ha affidato a Beta congiuntamente ad altra società (Gamma) la realizzazione della commessa. Pertanto Beta e Gamma hanno costituito una ATI. Beta fatturerà mediamente euro mensili direttamente al consorzio, che pagherà a 120 gg. Azienda Beta : Profilo

23 Alla data della richiesta Beta: –ha acquisito ordini in corso dopera per complessivi euro –socia di Confidi dal 1989 ha utilizzato la garanzia di Confidi per complessivi 1,9 mio euro in 15 operazioni. –dal 1999 Beta non utilizzava CPL La richiesta finale è di euro di anticipo fatture e euro di scoperto conto corrente. Confidi ricerca per conto dellimpresa la Banca erogante: individua nuovo istituto (… al terzo tentativo). Azienda Beta : La richiesta

24 Capacità della proprietà di sostenere la società con mezzi propri (presente un finanziamento soci infruttifero per 1,4 mio euro) MP/Totale di Bilancio = 15,4% I lavori acquisiti rivelano lalta qualità dei servizi offerti Interessanti prospettive future di crescita Centrale rischi regolare Intervento di fidi finalizzato Valore dellimmobile inferiore al valore commerciale Aspetti positivi di Beta

25 La Centrale Rischi – regolare - a maggio 2007 segnala: 4 banche Utilizzi totali per mila euro ( autoliquidante, c/c e MLT) Accordato totale di mila euro ( autoliquidante, c /c e MLT) Fidejussione dei soci spese sul sistema La Centrale Rischi di Beta

26 Dati di bilancio – soprattutto economici – deficitari Trend del fatturato nellultimo triennio in diminuzione Utile 2006 conseguente ad operazione straordinaria derivante dallattività edilizia Perdita 2005 dovuta ad una composizione dei costi del personale (ripianata con finanziamento soci) e conseguente alla perdita del grande cliente Oneri finanziari eccessivi (11,40%) Rating CPL : B Aspetti negativi di Beta

27 Il Caso ALFA Tempi di lavorazione pratica: dal 5/11 al 21/11 cioè 16 gg. Erogazione: 15 gg dopo la delibera Confidi Operazione personalizzata Proponente Banca Loperazione si chiude al tasso Euribor 3 mmp + 1,00 Il Caso BETA Ravvivamento socio – visite del 23/5 Tempi di lavorazione pratica: dal 6/9 all 11/9 Operazione finalizzata Proponente Confidi Loperazione si chiude al tasso Euribor 1 mmp + 1,75 Esito