118 Provincia di Mantova E’ SOLO EMERGENZA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SOCCORSO CINOFILO LIGURIA NUCLEO PROVINCIALE DI SAVONA
Advertisements

Protocollo Operativo per: EMERGENZE DI PROTEZIONE CIVILE
S.S.U.Em 118 S.ervizio S.anitario ( di ) U.rgenza ( ed ) Em.ergenza.
IL PRIMO SOCCORSO LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
Il 118 La chiamata di soccorso
IL 118 E IL BAMBINO Gloria Cesana Infermiera A.A.T. 118 Lecco 1
IL SISTEMA DELL’EMERGENZA
Nozioni di primo soccorso
INFORTUNIO ALTERAZIONE DELL’ORGANISMO PER CAUSA VIOLENTA IN OCCASIONE DI LAVORO, DA CUI SIA DERIVATA LA MORTE O UN’INABILITA’ PERMANENTE AL LAVORO, ASSOLUTA.
Proteggere – Avvertire - Soccorrere
TRIAGE Prof. Marco Pietra
Via Alessandria n Mondovì (CN) Focacceria Ligure S.n.c.
Nozioni di Primo Soccorso
La sicurezza sul lavoro Di … Alessio Schiavo 2C 12/11/2011.
Il Volontario del 3° Millennio: compiti e responsabilità
FORMAZIONE SULLA SICUREZZA
Primo Soccorso e Pronto Soccorso
Informazione dei lavoratori
XXIX Seminario dei Laghi - Leducazione alla salute Medicina dEmergenza-Urgenza: dal modello cognitivo allapproccio operativo e alla strategia della formazione.
LAquila, 18 aprile 2007 Modulo Georeferenziazione degli incidenti stradali Attori e risorse attivabili ATTORI E RISORSE ATTIVABILI - TRACCIA Verranno analizzati.
“Sorveglianza degli infortuni domestici
ASSICURAZIONI: Istruzioni per luso Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio IvU.
Corso di triage in area di emergenza
Percorsi di cittadinanza Materiali per docenti a sostegno della programmazione di percorsi di cittadinanza per adulti stranieri.
CORSO DI PRIMO SOCCORSO
ASSOCIAZIONE AUTO&SERVIZI Mobilità Solidarietà Sostenibilità NOVA MILANESE (MB)
TRAUMI DELLA STRADA OMS: un incidente stradale è uno scontro che avviene su una strada pubblica, che coinvolge almeno un veicolo e che può avere conseguenze.
Progetto 118 sordi Diapositiva introduttiva.
ATTIVITA’ DI FORMAZIONE 2007 IN MATERIA DI SICUREZZA E PREVENZIONE
“ Croce Rossa Italiana “
SCHEMA PER LA DEFINIZIONE DEL MODELLO D’INTERVENTO
Educazione stradale.
IL SISTEMA PRE-OSPEDALIERO DI ASSISTENZA AL TRAUMA MAGGIORE
Norme di comportamento del soccorritore volontario
COME OPERARE IN CASO DÌ CHIAMATA DEL SOCCORSO ALPINO PER UN MALORE O UN INCIDENTE AE Bassetti Angelo.
Inaugurazione Moto Medica
AGESCI Liguria Pattuglia Regionale EPC
Il primo soccorso. vita umana È un’insieme di comportamenti messi in opera immediatamente mirati alla salvaguardia della sicurezza e della vita umana.
UNITA’ MOBILE DI DECONTAMINAZIONE SANITARIA
Il primo soccorso è la prima assistenza che si presta ad un ferito in attesa dei soccorsi.
Venerabile Confraternita di Misericordia
POLIZZA SANITARIA DIPENDENTI E PENSIONATI ENEA
GIORNATA INFORMATIVA TEORICO-PRATICA DI PRIMO SOCCORSO
“SI SALVA CHI SA” piccoli studenti alla scoperta del 118
SICUREZZA SUL LAVORO ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 ANNO SCOLASTICO di J. H.
Inf: Vergamini Rossano 2014
Ruolo della C.O. 118 nelle maxiemergenze
Telemedicina: dal dire al fare
La Gestione della Maxiemergenza
TRAUMA ED EMERGENZE MEDICHE
Corso Base per aspiranti Volontari del Soccorso
Lezione- laboratorio con la Croce Verde: impariamo l’ABC del primo soccorso. Un ringraziamento particolare ai tre volontari della Croce Verde: ci hanno.
1 Palermo giugno 2006 Dott. Rosanna Giaramidaro MCAU e Pronto Soccorso P.O. Ingrassia Direttore Dr. Stefano La Spada IL CODICE ROSANNA.
SICUREZZA DEI VOLONTARI nelle attività di protezione civile
La Salute in Italia.
CORSO DI EDUCAZIONE SANITARIA PER GLI ALUNNI DELLE SCUOLE ELEMENTARI
Coordinatrice- Ailda Dogjani Segretario – Caka Xhovana Custode dei tempi-Danilo Diotti Custode della partecipazione- Mirko Colautti.
Gestione maxi emergenze ed incidenti maggiori
Pazienti assistiti dal sistema Emergenza- Urgenza 10 mesi (PC) Codice gravità Bianco Verde Giallo Rosso
SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA: DEA
1 UTILIZZO DEL 118  Inf. Lucio Nagni Spoleto 2015.
Per “primo soccorso” si intende l’insieme delle azioni che permettono di aiutare una o più persone in difficoltà, nell’attesa dell’arrivo dei soccorsi.
ISMEDA Via Vitaliano Brancati, 65 – Roma 06/ / IN QUESTA LEZIONE SI PARLERA’ DI AUTOPROTEZIONE RISCHIO.
Scuola ladina di Fassa. Prevenzione La casa è il luogo dove più facilmente possono avvenire incidenti La casa è il luogo dove più facilmente possono avvenire.
Progetto salute: unità 4.2 – diapositiva 1. Appuntamento dal medico Per una consultazione con il vostro medico di famiglia, dovete fissare un appuntamento.
Area Sanità e Sociale CODICE TRIAGE CODICE APPROPRIATEZZA ASSEGNATO ALL’ARRIVO IN PS STABILISCE LA PRIORITA’ DI TRATTAMENTO ASSEGNATO ALL’ARRIVO IN PS.
Istruttori PSTI Nepi-Castel Sant’Elia-Monterosi Nepi, 11 Maggio 2007 IL SERVIZIO TRASPORTO INFERMI IL TRASPORTO ORGANI ED EQUIPES PER TRAPIANTO.
Un aiuto agli anziani vittime di furti e truffe Un servizio di pronto intervento gratuito promosso dalla Provincia - Assessorato ai Servizi Sociali e Sanità.
Regione Toscana Azienda USL 8 Arezzo Sede legale e Centro Direzionale Via Curtatone, Arezzo Telefono
PREVENZIONE ATTIVA Gli Incidenti Domestici Torino 22 giugno 2006 Dott. Rosa D’Ambrosio.
Transcript della presentazione:

118 Provincia di Mantova E’ SOLO EMERGENZA

S. S. U. Em.  Numero unico gratuito 118  H 24  Servizio Sanitario di Urgenza e Emergenza  Numero unico gratuito 118  H 24  Servizio nazionale/provinciale  Guardie mediche Farmacie

E’ di gestione provinciale, la Centrale Operativa si trova in H a Mantova. Gestisce n°15 di ambulanze distribuite in tutta la provincia solo per l’emergenza/urgenza. La CO è formata completamente da personale professionale. Chi risponde alle telefonate sono esclusivamente Infermieri specializzati e qualificati che gestiscono e organizzano tutto il soccorso.

La CO 118 è coordinata da un Medico H24, medico che interviene sul territorio. Chi risponde al telefono non è la persona che effettua il soccorso. La CO collabora con tutte le forze dell’ordine, VVF, ecc. Possibilità di far intervenire l’elisoccorso.

QUANDO CHIAMARE IL 118? Malore grave Infortunio domestico, lavorativo, sportivo, incidente stradale. Situazioni comportanti pericolo di vita Richiesta di Guardia Medica Farmacie notturne o festive

Quando non chiamare il 118? Richiesta di ambulanze per motivi non urgenti Ricoveri già programmati Consulenza medica diurna (competenza medico di base) Prenotazioni visite, orari di ambulatori, ecc.

COSA DIRE AL 118? Chi siete? Qual è il problema (malore, incidente…)? Dove si trova l’infortunato (indirizzo completo)? È cosciente, respira perde sangue, da dove? Esporre con calma la richiesta Rispondere con precisione alle domande dell’infermiere Non farsi prendere dal panico, non accelera l’arrivo dell’ambulanza.

MIGLIORE SARA’ IL SERVIZIO EROGATO CHI DECIDE CHI E COSA? L’infermiere che riceve la telefonata, in base all’intervista telefonica, decide quale ambulanza mandare e il codice di gravità. Quindi: Più si è chiari e precisi Più si è tranquilli! MIGLIORE SARA’ IL SERVIZIO EROGATO

CODICI DI GRAVITA’ CODICE ROSSO serio pericolo di vita del pz. CODICE GIALLO il pz deve essere visto ma non c’è imminente pericolo di vita. CODICE VERDE non c’e nessuna urgenza, visita differibile nel tempo. CODICE BIANCO casi non gravi, visita con pagamento tiket

INFORTUNI AGRICOLI Traumi da schiacciamento Traumi con amputazione, tagli ecc Incidenti agricoli Traumi da caduta Traumi lievi, contusioni, FRATTURE

COSA FARE? AUTO PROTEZIONE, NO PERICOLO?! VERIFICARE COS’E’ SUCCESSO CHIAMARE IL 118 SE NECESSARIO PRATICARE MANOVRE DI CUI SIAMO A CONOSCENZA STARE VICINO AL PZ E TRANQUILLIZZARLO SE POSSIBILE

COSA NON FARE Non mettersi in pericolo Non arrecare danno Non fare manovre di cui non siamo sicuri Considerare morto un infortunato.