METODO CHIMICO (GUAIACO)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosa cambia per il laboratorio
Advertisements

Progetto di educazione alimentare
Il dosaggio dell’anidride solforosa
LE PROTEINE.
_________ __ ___________ _________ __ ___________
Determinazione del ferro negli spinaci
DISTRIBUZIONE DEL FERRO NELL’ORGANISMO
Sistema digerente anno accademico
Variabilità preanalitica
PATOLOGIA APPARATO DIGERENTE E GRAVIDANZA
METABOLISMO DELLA BILIRUBINA
Emogas: Nursing Gennaro Tuccillo
ERRORI L'errore è presente in ogni metodo analitico e può essere dovuto a cause diverse. L’errore può essere definito come la differenza tra il valore.
Distribuzione degli Errori di Misura
La Digestione Francesca D'Amico 2A.
SCAMBI RESPIRATORI E TRASPORTO DEI GAS
Il ferro e’ indispensabile per la respirazione
Valitutti, Tifi, Gentile
ANTIOSSIDANTI Grassi IV° LEZIONE.
LA RELAZIONE DI LABORATORIO
TERRENI SELETTIVI DIFFERENZIALI: MAC CONKEY AGAR MANNITOL SALT AGAR
Apparato Digerente Struttura dell’apparato digerente
SOLUBILITA’ DEI GAS NEI LIQUIDI
L’unità fondamentale della vita: La Cellula
La chimica nella vita quotidiana
Educazione Alimentare
I Laboratori di un ospedale
TRATTAMENTO DEI DATI ANALITICI
Impariamo a leggere le nostre analisi del sangue
3 - Cottura degli alimenti
Responsabile di Programma Responsabile Centro Screening
Digestione degli alimenti
Cibo e nutrienti.
Equilibri chimici in soluzione acquosa
Effetti di polarizzazione Elettrogravimetria Coulombometria
Titolazioni di neutralizzazione
Equilibri chimici in soluzione acquosa
Calcoli applicati alla chimica analitica
Digestione degli alimenti
L’anidride carbonica Molecola di CO2
Vitamina C Acido Ascorbico.
I PRINCIPI NUTRITIVI e le loro funzioni
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
L’ESAME EMOCROMOCITOMETRICO
E I SUOI ORGANI Istituto Comprensivo Renato Moro a. s D. A. S. Studio eseguito dagli alunni della Classe 2° E.
STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE
L'ALIMENTAZIONE.
Modulo di ANALISI CHIMICHE
CHIMICA ANALITICA CLINICA
ANIDRIDE SOLFOROSA.
ASPETTI DIETETICO-SALUTISTICI
Pietro Ferraro.
2.4 Il latte.
I grassi (o lipidi) Come i carboidrati i grassi sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno ma in proporzioni diverse. Caratteristiche: Forma di riserva.
7.4 Le vitamine.
CHIMICA ANALITICA CLINICA
6.2 La cellula.
SC IGIENE ALLEVAMENTI e PRODUZIONI ZOOTECNICHE ATTIVITA’ 2012 La Struttura complessa Igiene Allevamenti Produzioni Zootecniche svolge attività di controllo.
I NUTRIENTI.
Considerazioni generali sulla respirazione
Comparazione fra età del gatto ed età dell’uomo
CONTROLLO MICROBIOLOGICO delle SUPERFICI
Corso elettivo “Farmacologia”
SISTEMI ATTUALI DI ALIMENTAZIONE DEL CANE  Alimentazione casalinga  Alimentazione con mangimi secchi o umidi  Alimentazione mista (casalinga + mangimi)
La saliva A cosa serve? Un semplice esperimento per dimostrare che nella bocca avvengono i primi processi digestivi Classe V^A a.s.2015/2016 Scuola Primaria.
Gita a Treviglio Siamo andati a Treviglio in gita per una lezione di approfondimento sui principi nutritivi, svoltasi attraverso l’ effettuazione di.
TEST GENETICI  test per identificare il genotipo consulenza genetica (ricerca di mutazioni patologiche, analisi di marcatori per gene tracking) analisi.
Il Ferro Curiosità SICSI VIII Ciclo A.A. 2008/2009 CHIMICA DEGLI ELEMENTI NELL’AMBIENTE Prof. S. Andini.
SAGGI DI ATTIVITA’ ENZIMATICA
Transcript della presentazione:

METODO CHIMICO (GUAIACO) IL TEST DEL PASSATO METODO CHIMICO (GUAIACO) Utilizza un agente chimico che reagisce con l’attività perossidasica dell’emoglobina (Hb). La reazione è influenzata dalle sostanze non-emoglobiniche, presenti nelle feci, con attività perossidasica (carne, vegetali -soprattutto spinaci-, acido ascorbico) = falsi positivi. Per ridurre il rischio di risultati falsi positivi è necessaria una dieta pre-test Metodo chimico non è in grado di distinguere le Hb, viene rilevata ogni forma di emorragia (bocca, gengive, stomaco) Nei programmi di screening effettuati con un test al guaiaco, il rapporto costo/effetto è alto poiché, verificandosi molti falsi positivi, sono necessarie numerose indagini supplementari di costo elevato PRINCIPIO DEL TEST CHIMICO Perossidasi 2H2O2 2H2O + O2 O2 + Guaiaco Acidificazione (incolore) (colore)

(METODO IMMUNOLOGICO) IL TEST DEL PRESENTE (METODO IMMUNOLOGICO) I metodi immunologici reagiscono con Hb A0 umana (A0 si trova nel 92% dell’emoglobina umana ed indica un Hb normale). Elevata specificità Sanguinamenti della parte alta del tratto digestivo normalmente forniscono risultati negativi con test immunologici, grazie alle modifiche del Hb apportate da acidi ed enzimi digestivi. Non è necessaria nessuna dieta pre-test perché il cibo contenente emoglobina animale, come la carne o batteri, enzimi, farmaci e vegetali con attività perossidasica non interferiscono con i risultati. PRINCIPIO DEL TEST IMMUNOLOGICO Anticorpo Emoglobina Umana Bovina Suina Primati

IL PRELIEVO SI ESEGUE A CASA IN MODO RAPIDO ED IGIENICO IL FLACONE DI PRELIEVO DEL CAMPIONE ELEVATA COMPLIANCE: IL PRELIEVO SI ESEGUE A CASA IN MODO RAPIDO ED IGIENICO

IL FLACONE DI PRELIEVO DEL CAMPIONE OC-Sensor OC-Sensor ha un nuovo flacone di prelievo, tecnologicamente molto avanzato, dedicato allo strumento fornito con un sacchetto di protezione

OC-Sensor IL FLACONE DI PRELIEVO DEL CAMPIONE La Spirale dell’asticella è sottile ed il restringimento all’inserimento “forzato” per garantire una migliore standardizzazione (10 mg). L’errore è attorno al 5% Contiene 2 ml di tampone stabilizzante l’emoglobina Il flacone è strutturato in modo tale che l’asticella rimane sempre immersa nel liquido e quindi non si può seccare anche se il flacone non viene agitato subito dopo il prelievo Lateralmente al restringimento è presente uno spazio consistente per garantire il contenimento del materiale prelevato in eccesso Una volta eseguito il prelievo, si può conservare fino a 3 giorni a T. A., se l’analisi non viene eseguita entro pochi giorni, deve essere conservato a 2-10°C

OC-Sensor IL FLACONE DI PRELIEVO DEL CAMPIONE Codice a barre Eiken Il flacone è piatto e risulta più stabile e consente una più semplice distribuzione ed è anche più facile attaccare le etichette di codice a barre dei singoli ospedali Interferenze: non affetto da interferenze date da bilirubina (40mg/dl), chilomicrone (intralipidico 0.6 vol%), acido ascorbico (40 mg/dl), proteine (BSA 2.5g/dl), glucosio (4.0 g/dl), solfato di bario (25 mg/dl) Codice a barre Eiken

OC-Sensor Lo strumento completamente automatico dedicato alla determinazione dell’emoglobina umana nelle feci