GAME OVER URBANISTICO A SEVESO E MEDA NON C'E' PIU' SPAZIO PER COSTRUIRE COSA RESTA DA FARE OGGI: 1- SMETTIAMO DI COSTRUIRE 2- CONSERVIAMO LA SUPERFICIE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione del lavoro. Milano, 12 ottobre 2011
Advertisements

A.A / 2008 Corso di laurea in Scienze e tecnologie ambientali per il territorio e il sistema produttivo Laurea di primo livello in Scienze e tecnologie.
Sistema-città.
Presenta:.
Piano di Governo del Territorio
il Parco di Villa Casa Alta - Campari
La pianificazione dei parchi: esperienze Gli studi per il Piano del Parco Nazionale dellAspromonte.
La V.A.S. del Business Park 366 Aspetti normativi e criticità emerse Dott. Walter Girardi Gruppo Giuristi Ambientali – Roma Gallarate, 27 Marzo 2008.
Innovazioni censuarie e governo del territorio Michele Talia Istituto Nazionale di Urbanistica.
Ufficio di Piano Provincia di Ferrara FERRARA.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
1 Il Piano Casa del Molise Legge Regionale 11 dicembre n. 30.
PIANO DI ZONIZZAZIONE ACUSTICA
NAPOLI Giuseppe Iazzetta 94 I C anno scolastico
Il Parco delle Groane rappresenta un luogo privilegiato per fare esperienza di natura poiché offre numerose occasioni pratiche per losservazione, lo studio.
Comune di Pregnana Milanese Pregnana Milanese Assessorato allURBANISTICA 31 Gennaio 2007.
PIANO STRUTTURALE In accordo con i principi di sussidiarietà e di cooperazione: E attivato allinterno di una procedura di confronto tra Comune proponente.
Il Piano Regolatore Generale: nozioni ed elementi tecnici
PGT Piano di Governo del Territorio.
Relazione sullo Stato dellAmbiente 2005 Relazione sullo Stato dellAmbiente 2005.
DIREZIONE GENERALE SISTEMI VERDI E PAESAGGIO Tavolo regionale Consumo di suolo: azioni agende 2011 e 2012/13 PRESENTAZIONE DEL VOLUME: LUSO DEL SUOLO IN.
Arch. Gian Angelo Bravo – Ing
CST - BERGAMO Dati censimento Istat 2001: 189/244 piccoli comuni (77%; media nazionale 72%); media abitanti 2100 Incontri con il territorio 2012 CST -
30/06/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 2 Consiglio comunale di Desio 30 giugno 2008.
Comune di Desio, 18 dicembre S.I.Ter. S.r.l. - VAS STRUTTURA DEL PROCESSO DI VAS Caratterizzazione ambientale del contesto territoriale Definizione.
28/11/2007www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 1 Consiglio comunale di Desio 28 novembre 2007.
PIANO DELLA RICOSTRUZIONE
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
Il consumo di suolo Un bene comune di incerta consistenza IL RAPPORTO DEL CENTRO di RICERCA sui CONSUMI di SUOLO Damiano Di Simine presidente di Legambiente.
SE QUESTO E UN PIANO REGOLATORE LOTTAVO MUNICIPIO NELLA MORSA DEL CEMENTO.
Suolo BENE COMUNE Il PGT nellera del suolo consumato arch. daniele cassanmagnago assessore alle politiche di governo del territorio comune di desio.
16/04/2005Progetto Fiera: le ragioni della civiltà e quelle del profitto Laccordo di programma e i prossimi passi del P.I.I. Michele Sacerdoti
Un PGT a consumo di territorio tendente a zero … e non solo!
Città di Termini Imerese Città di Termini Imerese 2° Settore Territorio, Ambiente e Attività Produttive 7 aprile 2010 Prime valutazioni riguardanti la.
Sala civica, Via Seminario, 39
L.r. 4/2012- Norme per la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente e altre disposizioni in materia urbanistico-edilizia Politiche per labitare:
Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 LA PIANIFICAZIONE PROVINCIALE strumenti e agende strategiche per gli.
PARCO COLLINARE……… QUALE FUTURO ? UN PARCO DA VIVERE E DA SALVAGUARDARE San Colombano al Lambro (Milano) Pietro Domenichini Presidente del Circolo di Legambiente.
ANALISI DEL DOCUMENTO DI PIANO
Open Days Matera 29 ottobre 2009
Strumenti e livelli di pianificazione urbanistica e territoriale in Europa.
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE Il Paesaggio Urbano.
Programmare la rete distributiva
Il Rapporto sul consumo di suolo in Italia
organizzano IL TERRITORIO: UNA RISORSA “FINITA”
Mario Catania Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali
Commissione urbanistica – 23 ottobre 2014 Lo stato della pianificazione comunale e le prospettive future.
1. Definire un centro storico Il centro storico di un comune è quella "parte del territorio comunale di più antica formazione sottoposta a particolare.
Progetto “ORTI URBANI ECO-COMPATIBILI”
PROVINCIA DI COMO PIF PIANO GENERALE DI INDIRIZZO FORESTALE
GROTTAFERRATA «Nel 1960, Roma non arrivava a due milioni di abitanti, con una superficie urbanizzata di circa 70 chilometri quadrati. Roma,
Amministrazione e controllo difesa del suolo infrastrutture territoriali ed assistenza tecnica agli enti locali pianificazione territoriale pianificazione.
L.r. 4/2012- “Norme per la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente e altre disposizioni in materia urbanistico-edilizia” Politiche per l’abitare:
Fate clic per aggiungere testo Consumo di suolo Pavia 17_1_2015.
AMBIENTE E DISSESTO IDROGEOLIGICO. ACQUA, MENO SPRECHI Sevizi idrici più efficienti. Unirò gli attuali ATO in un'unica autorità regionale, con risparmi.
FASE DI PIANIFICAZIONE E DEFINIZIONE DEL PROGETTO DI MASSIMA.
CONTENIMENTO DEL CONSUMO DI SUOLO E RIGENERAZIONE URBANA
A. ANALISI E DESCRIZIONE INTERPRETATIVA DELL’AREA D’INTERVENTO 2 tavole A0.
VARIANTE GENERALE AGLI ATTI DEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO VIGENTE E ALLA DOCUMENTAZIONE PIANIFICATORIA COMPLEMENTARE GLI OBIETTIVI STRATEGICI ASSUNTI.
CIVES SEVESO I cittadini sevesini si sono costituiti nel comitato “CIVES Seveso” a seguito del cambiamento operato dall’Amministrazione Comunale, la cui.
Territorio e Urbanistica
IL TERRITORIO: città e campagna
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Verso il PIANO DELLA RICOSTRUZIONE … lavori in corso Comune di Carpi - Verso il Piano della Ricostruzione - Arch. Carla Ferrari.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
La guerra è finita! Le cifre della guerra (gennaio – aprile 2009)  civili uccisi  14 mila feriti  200 mila persone fuggite dai combattimenti 
La zonizzazione e gli standard Prof. Luigi Piemontese.
PIANO URBANISTICO COMUNALE WORKSHOP Ambiente – Mobilità sostenibile - Energia Ing. Gianfranco Tozza Caserta 17 febbraio 2015.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
IL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO DI MANDELLO DEL LARIO.
Transcript della presentazione:

GAME OVER URBANISTICO A SEVESO E MEDA NON C'E' PIU' SPAZIO PER COSTRUIRE COSA RESTA DA FARE OGGI: 1- SMETTIAMO DI COSTRUIRE 2- CONSERVIAMO LA SUPERFICIE DEI PARCHI 3- TUTELIAMO E AMPLIAMO IL BOSCO DELLE QUERCE.

I DATI FORNITI DA REGIONE LOMBARDIA SONO INEQUIVOCABILI (repertorio DUSAF 2.1, 1999 e 2007) - A SEVESO E MEDA ILCONSUMO DI SUOLO SUPERA IL 69% - ESCLUDENDO I PARCHI IL CONSUMO DI SUOLO SALE PER SEVESO ALL81,1% PER MEDA ALL88,5% - DAL 1999 al 2007 SONO STATI URBANIZZATI A SEVESO mq DI TERRITORIO A MEDA mq DI TERRITORIO TOTALI A SEVESO 5,1 milioni di mq costruiti TOTALI A MEDA 5,8 milioni di mq costruiti

I PARCHI E QUEL CHE RESTA AL NETTO DELLA SUPERFICIE DEI PARCHI GROANE LE BRUGHIERE BOSCO DELLE QUERCE FOSSO DEL RONCHETTO E DI QUELLA COPERTA DAI BOSCHI E DAI PARCHI DELLE VILLE STORICHE, COMPLESSIVAMENTE RIMANGONO: PER SEVESO SOLO mq di superficie LIBERA PER MEDA SOLO mq di superficie LIBERA

SEVESO E MEDA COME NAPOLI LEGAMBIENTE SOSTIENE CHE IL QUADRO AMBIENTALE E GRAVISSIMO, PARAGONABILE ALLHINTERLAND NAPOLETANO, E INVITA LE AMMINISTRAZIONI COMUNALI A NON AGGRAVARE ULTERIORMENTE LA SITUAZIONE CON NUOVO CONSUMO DI SUOLO.

PGT QUALE FUTURO? IL PGT DEI COMUNI DI SEVESO E MEDA DEVE QUINDI FAVORIRE: - LA RIORGANIZZAZIONE DELLE FUNZIONI URBANE E LE CENTRALITA ESISTENTI; - LINTRODUZIONE DI CRITERI DI SOSTENIBILITA; - LAMPLIAMENTO DEI PARCHI IN ESSERE; - LA RESTITUZIONE DI UN PAESAGGIO AGLI ABITANTI E IL SUO MANTENIMENTO.