30/06/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 2 Consiglio comunale di Desio 30 giugno 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
referendum popolare per salvare la SARDEGNA I sardi protagonisti del proprio ambiente Conferenza stampa 21settembre 2007 Villacidro - Aula consiliare.
Advertisements

PROVINCIA DI ORISTANO – Settore Attività produttive – Sviluppo sostenibileOristano 30 novembre 2012 Programma Operativo transfrontaliero Marittimo – Maritime.
La filiera delle risorse culturali, naturali e turistiche
E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
Il progetto a sostegno delle Sezioni primavera
ISTITUTO COMPRENSIVO “V. ALFIERI”
EDUCAZIONE AMBIENTALE SCUOLA IN RETE CON IL TERRITORIO, INSIEME PER LA SALVAGUARDIA PER LAMBIENTE. DIVULGAZIONE DEGLI STRUMENTI ADOTTATI.
Presentazione del lavoro. Milano, 12 ottobre 2011
La Larga Banda della Pubblica Amministrazione AlexCurti.it.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Aree verdi esistenti e prospettive di sviluppo: i risultati del Piano dArea Presentazione a cura di Dario Domante _ PM Milano Metropoli _ Piano dArea Nord.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Ufficio di Piano Provincia di Ferrara FERRARA.
Il primo anno di attività del Fondo unico Letizia Ravoni, Direttore generale Servizio progetti, studi e statistiche Una novità: il Fondo unico per le Aree.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Comune di Pregnana Milanese Pregnana Milanese Assessorato allURBANISTICA 31 Gennaio 2007.
PGT Piano di Governo del Territorio.
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
Relazione sullo Stato dellAmbiente 2005 Relazione sullo Stato dellAmbiente 2005.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Il Bilancio sociale Modulo 2 Bilancio sociale: Modulo 2 Bilancio sociale: forme, obiettivi e presupposti KATIA BARCALI – PerFormat srl via Giuntini 25.
Forum CompraVerde-BuyGreen Cremona, 7 ottobre Beneficiario Coordinatore Beneficiari Associati La Rete Informativa degli Acquisti Pubblici Verdi.
Assessore Ambiente e Partecipazione
[ ] 1 Il possibile contributo del CAAM Assolombarda Organizzazione zonale "Pedemontana Lombarda: quali opportunità per imprese e territorio?"
Alternativaverde per DESIO INTERPELLANZA N. 1 Consiglio comunale di Desio 01 luglio 2008.
Consiglio comunale di Desio 30 gennaio 2008
28/11/2007www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 1 Consiglio comunale di Desio 28 novembre 2007.
Comune di Savona Progetto di riforma PERCORSI ORDINAMENTO DECENTRAMENTO ORGANIZZAZIONE Memo randum.
Limpostazione scientifica del processo di piano Barletta, 15 febbraio 2008 Prima riunione con il partenariato istituzionale ed economico-sociale.
Un parco per la città infinita Il progetto delle compensazioni ambientali di Autostrada Pedemontana Lombarda Fabio Terragni Presidente e Amministratore.
GENITORI IN MOVIMENTO 16 ottobre /201007/02/2006 Nasce ASVA (Associazione Scuole Varese) 2007 Nasce IS Varese che aderisce ad ASVA Tavolo Tecnico.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 Il Nuovo Avviso Pubblico della Provincia.
Mission della DG e Sistema rurale-paesistico ambientale
Fabrizio Bottini La pianificazione intercomunale nell’area milanese: linee di sviluppo storico nel secondo dopoguerra (parte 2)
1 INFORMATIVA SULLO STATO DI ATTUAZIONE DEL PIANO DI VALUTAZIONE Piano di Valutazione POR FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione.
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
LINTESA REGIONE-PROVINCE PER LA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE 4 GIUGNO 2008.
GLI ASSI PRIORITARI D’INTERVENTO
Standard qualità dei servizi offerti nel corso del 2008 Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE La Nuova Logistica.
Rete Ecologica Regionale: definizione di un disegno di rete e condivisione del suo recepimento negli strumenti di pianificazione regionale e provinciale.
Comune di Brusnengo Progetto e-democracy completamente finanziato dallo Stato 21 partecipanti italiani Comune capofila: Asti Ente coordinatore: Città del.
LIDEA ORIGINARIA E LE FINALITA DEL SIL Direttore Area Formazione Professionale Orientamento e Lavoro Marinella Confalonieri PROMUOVERE LINTEGRAZIONE LAVORATIVA.
______________________________________ _ __________________________________________ Giovanni Calvini Presidente Confindustria Genova 26 settembre 2012.
Settore Coordinamento tecnico per lo Sviluppo Sostenibile U.O. Sviluppo Sostenibile – Claudia Beghi Salute e Sviluppo Sostenibile nel Comune di Milano.
Soggetti interessati Comune di Cassano d’Adda
Un anno prima del Capitolo, sentiti i Fratelli Direttori, il Visitatore e il Consiglio di Provincia definiscono il tema del Capitolo e nominano la Commissione.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
18/10/2008www.alternativaverde.it Consiglio comunale di Desio 18 ottobre 2008 Non presentato.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
L’esperienza attuale delle Aree Ecologicamente Attrezzate in provincia di Ferrara e ipotesi di sviluppo Ferrara, 27 Giugno 2008 Gabriele Ghetti.
18/04/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 1 Consiglio comunale di Desio 18 aprile 2008.
AMBIENTE E DISSESTO IDROGEOLIGICO. ACQUA, MENO SPRECHI Sevizi idrici più efficienti. Unirò gli attuali ATO in un'unica autorità regionale, con risparmi.
1 Progetto finalizzato alla messa a punto e realizzazione del Piano territoriale degli orari della Città di Desio Il Piano territoriale degli orari è il.
FASE DI PIANIFICAZIONE E DEFINIZIONE DEL PROGETTO DI MASSIMA.
10 I Comuni I COMUNI operano attraverso un Consiglio comunale (organo deliberativo), una Giunta (organo esecutivo) e un Sindaco, che rappresenta il Comune.
Una METROPOLITANA A PARMA?. 8 RISPOSTE ALTERNATIVE A DOMANDE GIÁ SENTITE.
Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia :: Autunno–Inverno 2005 :: La biblioteca è un gran bel posto :: Ciclo di conferenze e incontri Assemblea.
VARIANTE GENERALE AGLI ATTI DEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO VIGENTE E ALLA DOCUMENTAZIONE PIANIFICATORIA COMPLEMENTARE GLI OBIETTIVI STRATEGICI ASSUNTI.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
IL TERRITORIO: città e campagna
Adesione volontaria di un ente locale al progetto europeo volto a ridurre le emissioni di gas serra del 20% entro il 2020 e di aumentare del 20% il livello.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
PALAZZO DELLAPROVINCIA PALAZZO DELLA PROVINCIA SALA RIUNIONI “PRIMO SAVANI” VENERDÌ 11 LUGLIO ORE 10,30 Conferenza Stampa di Presentazione.
Comune di Assago 26 maggio 2012 Parco Agricolo - BICINFESTA Assessorato all’Ambiente, Sviluppo Sostenibile, Territorio e Protezione Civile VADOINBICI ovvero.
MILANO PER SCELTA 2010 PGT I Piano di Governo del Territorio.
VERSO IL PIANO DI AZIONE AMBIENTALE FORUM AGENDA 21 V MUNICIPIO - IV INCONTRO Prof. Silvia Macchi Ing. Liana Ricci DICEA - Dip. di Ingegneria Civile, Edile.
Transcript della presentazione:

30/06/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 2 Consiglio comunale di Desio 30 giugno 2008

30/06/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 2 IL 26 GIUGNO 2008 E STATO PRESENTATO DALLA PROVINCIA DI MILANO, IL PROGETTO DELLA DORSALE VERDE NORD MILANO: –NOI ERAVAMO PRESENTI…

30/06/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 2 COSE LA DORSALE VERDE NORD MILANO: –La fascia settentrionale del territorio provinciale milanese è densamente urbanizzata e una politica che argini l'espansione incontrollata è irrinunciabile; –I parchi regionali e locali svolgono un ruolo fondamentale, ma è necessario metterli in rete e collegarli fisicamente. Come?; –Attraverso la creazione della Dorsale verde, un'infrastruttura verde, una fascia di territorio protetto che li unisca, per segnare un percorso naturale che innervi, ecologicamente, tutta l'area, dal Parco del Ticino fino a quello dell'Adda Nord; –Un corridoio verde di larghezza variabile, lungo 65 chilometri e di 29 mila ettari di superficie

30/06/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 2 La Dorsale verde nord Milano

30/06/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 2 DESIO DESIO nella Dorsale verde nord Milano: UN PUNTO STRATEGICO – UNA CITTA DEI PARCHI Riuscirebbe ad unire il Parco Grugnotorto-Villoresi con il Parco Brianza Centrale

30/06/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 2 PROSSIMI PASSI DELLA PROVINCIA DI MILANO: –Avvia un processo per coordinare le iniziative, attivare gli interventi e coinvolgere tutti i soggetti interessati. Un percorso concreto per migliorare in tempi certi la qualità della vita dei cittadini dell'area metropolitana milanese; –Nel corso del mese di luglio si terranno tre incontri rivolti alle Amministrazioni Comunali e ad altri soggetti, per presentare e condividere nel dettaglio il progetto della Dorsale verde nord Milano, raccogliendo punti di vista e proposte in merito –Vengono stanziati UN MILIONE DI EURO per realizzare le prime opere che verranno assegnati a progetti che concorreranno al bando di finanziamento della provincia;

30/06/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 1 Dalle previsioni del PGT del consiglio comunale 26/06/2007: andiamo oltre le ipotesi, poiché il futuro è adesso. Investiamo davvero in qualità!

30/06/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 2 COSA VOGLIAMO: –A fronte dei 100 MILIONI di EURO della Pedemontana per le opere di compensazione ambientale su tutto il tracciato della nuova autostrada; –Viene aggiunto dalla Provincia di Milano, 1 MILIONE di EURO, per la Dorsale Verde Nord Milano; –Le due opere sul nostro territorio sono complementari e fondamentali per migliorare la qualità della vita dei suoi cittadini. Devono essere perciò coordinate fra loro; –Lamministrazione comunale deve partecipare in modo fattivo a questi due progetti nominando un unico responsabile del procedimento che sia di riferimento per tutti i cittadini, e che partecipi ai tre incontri di luglio fissati dalla Provincia di Milano e collabori con Pedemontana –Lamministrazione comunale sulla politica del verde a Desio, deve passare dalle parole ai fatti

30/06/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 2 CONCLUSIONE: –Alla presentazione del bando per un milione di euro per la Dorsale verde nord Milano, Alternativa verde per Desio era presente, così come erano presenti il Sindaco di Lissone e rappresentanti dei comuni limitrofi (Bovisio Masciago, Cesano Maderno, ecc.); –LAMMINISTRAZIONE COMUNALE DI DESIO – che può e deve partecipare dato il suo ruolo allinterno del progetto – DOVERA? –Se non si adotteranno politiche ambientali di salvaguardia OGGI ipotecheremo un futuro di invivibilità per i nostri figli DOMANI –OGGI SI PUO, CON I SOLDI DI PEDEMONTANA E DELLA PROVINCIA DI MILANO: BASTA VOLERLO… –COSA VUOLE IL COMUNE DI DESIO?