Osservazioni al Progetto Definitivo - Sistema Viabilistico Pedemontano6 inviate il 13 giugno 2009 al C.I.P.E., Ministero dell'Ambiente, Ministero delle Infrastrutture, Regione Lombardia e Autostrada Pedemontana Lombarda spa Circolo Legambiente Laura Conti Seveso Via Fiume, Barlassina
disaccordo sulla scelta delle istituzioni di privilegiare l'impiego di rilevanti risorse economiche in infrastrutture per il trasporto su gomma anziché nello sviluppo delle reti ferroviarie, tanto per il trasporto merci che per la mobilità pendolare, anche in relazione ai maggiori costi sia in termini economici che ambientali -
disaccordo anche sul tracciato scelto che convoglia nuovo traffico sulla SS35, una strada che nelle ore di punta è già molto problematica sia per il notevole traffico veicolare spesso incolonnato e a passo d'uomo, che per l'accumulo di emissioni nocive nell'aria -
questa nostra posizione appare minoritaria e sembra non godere del favore né delle istituzioni economiche né delle rappresentanze politiche ma visto che per la prima volta è stata prevista oltre alla realizzazione di opere di mitigazione anche la realizzazione di opere di compensazione ambientale, coglie positivamente la novità offrendo il proprio contributo al progetto -