Consiglio comunale di Desio 30 gennaio 2008

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME REALIZZARE UN IMPIANTO D'IRRIGAZIONE
Advertisements

PROGETTO LIBERTY MILESTONE
La pubblicità immobiliare e la probatorietà delle misure del Geometra
Pratiche edilizie on-line
Visita guidata gratuita sabato 21 aprile ore 10:00 Appuntamento davanti la chiesa in Corso Vittorio Emanuele Per info e prenotazioni:
Gli archivi scolastici. Patrimoni culturali e risorse per la didattica
Sistema-città.
Il lavoro di un consigliere comunale a 5 stelle Matteo Olivieri – Consigliere Comunale Reggio Emilia Bologna, 2 luglio 2011.
Istituto Tecnico per Geometri “Leon Battista Alberti” sezione associata con I.I.S.S. “P. Boselli” PROGETTI REALIZZATI DAGLI STUDENTI in collaborazione.
Corso di laurea in Tecniche per l’Architettura del paesaggio
Sistema Museale d’Ateneo: Musei e Collezioni dell’Università di Pavia
l’AEL di Innsbruck/Reichenau e l’AEL di Bolzano
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
Pubblicare sul Web Prima di iniziare... Università degli studi di Cagliari - Direzione per le reti e i servizi informatici - Settore Web.
Il Piano Strutturale ed il Regolamento Urbanistico del Comune di Siena La Valutazione delle Politiche di Piano e delle Linee di Intervento delle Politiche.
Verso la realizzazione di uno Spazio di aggregazione giovanile
Intesa del 18 aprile 2000 Intesa per la conservazione e la consultazione degli archivi di interesse storico e delle biblioteche appartenenti ad enti e.
Responsabilità e trasparenza Bilancio Sociale 2009 Il punto di vista dei portatori di interessi CAMEC 19 aprile 2011 Comune della Spezia.
Bologna, 9 Maggio 2008 Fondazione del Monte UNA CITTA PER GLI ARCHIVI Progetto multi-intervento. Tecnologie, metodologie, primi risultati.
RELAZIONE ANNUALE 2010 DONATELLA RUGGIERI Difensore Civico.
Cosè CittàInsieme CITTAINSIEME nasce nel novembre 1987, dopo un incontro con Nando Dalla Chiesa con lo scopo di creare spazi e canali attraverso i quali.
Alternativaverde per DESIO INTERPELLANZA N. 1 Consiglio comunale di Desio 01 luglio 2008.
30/06/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 2 Consiglio comunale di Desio 30 giugno 2008.
28/11/2007www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 1 Consiglio comunale di Desio 28 novembre 2007.
Sistema Museale dAteneo: Musei e Collezioni dellUniversità di Pavia.
Ivrea, 2 aprile 2010 Author: Domenico ing. Capano 1 Una buona modalità per fare Ricerca su Archivi in Rete Presentazione utile per svolgere bene le tesine.
Ecologistica s.r.l. nasce dall’idea di un gruppo di professionisti con l’intento di unire le loro competenze e dare vita ad una Impresa dinamica e competitiva.
Centro Europeo Consumatori Italia
Scopo del Progetto Lubecca Roma- La Strada della Pace Costruzione di un sistema integrato di funzioni – Rivolto a chi? Destinatari Su Cosa? Oggetto del.
I l Consumo energetico Larchitetto FRANCESCO CHIRICO nel settore della sanità presenta.
La cultura del web, il web per la cultura
QUANTO COSTA? Costo pari a zero COME SI REALIZZA? Eliminare il bagno dei disabili CHI LO REALIZZA? Modificare/adeguare la normativa (Regione / petizione;
New Towns? Piccole città satellite nuove di zecca, chiamate a sostituire il vecchio e lantico danneggiato dal terremoto? No Grazie. LUmbria a suo tempo.
Comune di Barletta BILANCIO DI PREVISIONE 2010 – 2012 Presentazione A cura dellassessore al Bilancio dott. Michelangelo Lattanzio.
Sistemi per il recupero dell’ acqua piovana RewaSystem.
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
Legge regionale 30 dicembre 2008, n. 73 Norme in materia di sostegno alla innovazione delle attività professionali intellettuali Regione Toscana Settore.
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
Data, luogo ecc. Conferenza stampa Ferrara, 28 novembre
Modulo 3 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché si diventa cittadini.
INFORMATICA PER LE SCIENZE STORICHE PROF. IVO MATTOZZI – PROF. GIUSEPPE DI TONTO BOLOGNA – 8 FEBBRAIO 2010 FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA UNIVERSITA DI.
MAR Museo d’Arte della città di Ravenna Si trova all'interno del complesso monumentale della Loggetta Lombardesca, già Abbazia di S. Maria in Porto, sorto.
PASAV Precedenza alla Sicurezza Associazione Venezia.
1 Tavola rotonda sulla parità scolastica Convegno CDO Opere Educative UNA SCUOLA PER CRESCERE Originale nelle proposte, libera nella scelta Loano – 29.
Introduzione a rural 4 teens
STEP 4 COSA RENDE IL LUOGO SPECIALE?
Riscatto! Prova speciale.
18/10/2008www.alternativaverde.it Consiglio comunale di Desio 18 ottobre 2008 Non presentato.
Il Piano per la Prevenzione della Corruzione
Città di Novi Ligure.
Progetto Finale Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
25/10/2007www.alternativaverde.it COMUNICAZIONE Consiglio comunale di Desio 25 ottobre 2007.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
Patrimonio architettonico Territorio Giovani talenti Conoscenza Città di Pavia Università Impresa Pubblico POP-UP Terzo settore CISRIC Servizi.
18/04/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 1 Consiglio comunale di Desio 18 aprile 2008.
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
PORTA TICINESE Restauro di Camillo Boito
LE FOGNATURE ROMANE.
27/09/2007www.alternativaverde.it COMUNICAZIONE Consiglio comunale di Desio 27 settembre 2007.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
21 Giugno 2013 Archivio Storico - Comune di Salerno1 L’ARCHIVIO DEL COMUNE DI SALERNO Genesi e criticità a cura di Lucia Napoli.
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
PROPOSTA DI LEGGE D’ INIZIATIVA DEI CONSIGLIERI COMUNALI JUNIOR DI CASTELVENERE “Natura e storia da recuperare"
Censimento, Catalogazione ed Informatizzazione del Patrimonio Museale Storico-Scientifico delle Scuole Napoletane.
L’archivio storico è il luogo preposto alla trasmissione della memoria storica della collettività locale e dell’Ente, oltre che allo sviluppo della conoscenza:
“Parco delle Acque: opportunità scientifica e culturale” Giovanni Talarico Dipartimento di Chimica “Paolo Corradini” Università di Napoli - Italy
PIANO URBANISTICO COMUNALE WORKSHOP Ambiente – Mobilità sostenibile - Energia Ing. Gianfranco Tozza Caserta 17 febbraio 2015.
Il sistema di protezione varietale a livello comunitario Francesco Mattina.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
APQ Mediterraneo Linea di Intervento 2.4 “Dialogo e Cultura” Sub-progetto Mosaici Paestum 18 novembre 2010.
Transcript della presentazione:

Consiglio comunale di Desio 30 gennaio 2008 INTERPELLANZA N. 1 Consiglio comunale di Desio 30 gennaio 2008 30/01/2008 www.alternativaverde.it

INTERPELLANZA N. 1 L’azione politica di Alternativa Verde per Desio continua a porre l’attenzione sul patrimonio culturale della nostra città; Proseguiamo quindi costantemente per dare pubblicamente la giusta evidenza a questo importante – e spesso dimenticato – patrimonio, affinché venga opportunamente tutelato dal nuovo Piano di Governo del Territorio e dalla Pubblica Amministrazione; Per fare questo, ci siamo già attivati con profitto e continuiamo a renderci disponibili, a raccogliere le segnalazioni di singoli cittadini, di persona e tramite il nostro sito web: www.alternativaverde.it ad info@alternativaverde.it; 30/01/2008 www.alternativaverde.it

INTERPELLANZA N. 1 L’impianto idraulico progettato da Giuseppe Piermarini alla fine del XVIII secolo per il giardino della villa Cusani Traversi Tittoni tuttora persiste al di sotto della superficie del parco e più volte è stato danneggiato da interventi impropri a causa della sua poca notorietà. 30/01/2008 www.alternativaverde.it

Villa e giardino Cusani Traversi Tittoni - 1838 30/01/2008 www.alternativaverde.it

INTERPELLANZA N. 1 L’assetto dell’impianto è descritto chiaramente sia da documenti antichi, quali due perizie del 1863 custodite presso il locale archivio storico, che da reperti fisici visibili all’interno del parco comunale Tittoni 30/01/2008 www.alternativaverde.it

Villa e giardino Cusani Traversi Tittoni - 1863 30/01/2008 www.alternativaverde.it

INTERPELLANZA N. 1 Le due perizie riportano la pianta della villa, delle sue adiacenze e del suo giardino, e sono state eseguite da due periti giudiziali, il Dottor Ingegner Francesco Broggi e il Dottor Ingegner Emanuele Belazio, nominati dal giudice del mandamento di Desio a seguito del processo intentato dalla Congregazione di carità per i luoghi pii elemosinieri e LL. CC. di Milano contro l’avvocato Antona-Traversi per turbativa di possesso della roggia di Desio. 30/01/2008 www.alternativaverde.it

Villa e giardino Cusani Traversi Tittoni – 1863: pianta dei condotti sotterranei del parco 30/01/2008 www.alternativaverde.it

INTERPELLANZA N. 1 Tale impianto consiste in una rete sotterranea in muratura con bocchette esterne, atte ad irrigare il soprassuolo del parco e a scolmare il laghetto durante le piene, e da una grossa vasca interrata nel XIX secolo. 30/01/2008 www.alternativaverde.it

Villa e giardino Cusani Traversi Tittoni – 1828: vasca piermariniana del parco ora non più visibile 30/01/2008 www.alternativaverde.it

Villa e giardino Cusani Traversi Tittoni – 2008: estradosso di un condotto sotterraneo del parco 30/01/2008 www.alternativaverde.it

Villa e giardino Cusani Traversi Tittoni – 2008: bocchetta superiore di un condotto sotterraneo del parco 30/01/2008 www.alternativaverde.it

INTERPELLANZA N. 1 Le nostre richieste : Procedere con un “vero” restauro, affidato a veri professionisti del campo del restauro architettonico, del giardino per interromperne la spirale di abbandono fare eseguire, in base alla documentazione in vostro possesso, un accurato rilievo archeologico dell’impianto esistente per verificarne lo stato di conservazione vagliare la possibilità di poter riutilizzare questi condotti durante il suddetto restauro del parco per riportare l’acqua all’interno dello stesso 30/01/2008 www.alternativaverde.it