Si compra direttamente dal produttore locale, scegliendo prodotti biologici ed ecologici. Si riducono così linquinamento per il trasporto delle merci.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CAVALLERMAGGIORE Scuola Secondaria di 1° grado Educazione Ambientale anno scolastico Classe II B.
Advertisements

Fase 3: cos’è l’impronta ecologica

I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
Mobilità ECO sostenibile
PRATICABILI SUBITO: POTABILE -Utilizzare la fontana presente allinterno dellateneo NON POTABILE -Riutilizzare lacqua che fuoriesce dai.
Cosa potete fare per combatterlo? EUROPEAN COMMISSION FEBRUARY 2009 Cambiamento climatico.
L’acqua risorsa preziosa e non rinnovabile:come risparmiarla?
Riflessioni finali sulla posta elettronica. Mailing-list La posta elettronica è oggi il mezzo più veloce ed economico per comunicare. Non solo con una.
Wikipedia – enciclopedia libera intro.
Il car sharing nella Provincia di Rimini
CONSUMI E SQUILIBRI. CONSUMI E SQUILIBRI Per molto tempo si è creduto che lo sviluppo potesse crescere per tutti senza tener conto della scarsità delle.
Secondo il buon senso Uninvenzione delluomo Un insieme di risorse raggruppate nel posto sbagliato La chiara inefficienza umana Lavvertimento che stiamo.
GASU Gruppo di Acquisto Solidale Urbino
COME RISPARMIARE ENERGIA ELETTRICA
Di Alessia Padoan & Eleonora Marino 3^A
di Luciana Marini e Stefano Minozzi
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
ACTION SHARE Condividere per Cambiare Energicamente.
Risparmiare energia…non è più una magia IN CASA 1.1 Limito i consumi della caldaia… … revisiono la caldaia annualmente, regolo il termostato a 19° C e.
scuola dell'infanzia: f.lli grimm
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per la Programmazione Direzione Generale per gli Affari Internazionali Ufficio IV - SCUOLA SECONDARIA.
Percorsi di cittadinanza
1 2 Sems, Societa del Gruppo FNM, ha sviluppato in Lombardia a partire dal 2005 una importante esperienza nel settore della mobilità
Un mondo migliore e meno inquinato dipende da tutti. Scelte e comportamenti di ciascuno di noi possono influire sullinquinamento e sulleffetto serra.
Come hai fatto a sopravvivere? Come hai fatto a sopravvivere?
Come hai fatto per sopravvivere Come hai fatto per sopravvivere Mettete il suono !
Soluzioni per la mobilità sostenibile Di Stabilito Stefano.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Restituzione questionario
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Scrivere per il web Consigli pratici per lo sviluppo di contenuti, a cura di Aliacom.it.
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
Scuola Secondaria di 1° grado
ASTUZIE – STRATEGIE - ALGORITMI
GrilloNews Il Mensile di informazione libera autoprodotto dagli Gli Amici di Beppe Grillo Clicca.
COME FARE PER RISPARMIARE ACQUA?
Gita a Torino della 2B SALONE DEL GUSTO.
Acqua.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Presentazione progetto sito web per annunci di offerte a prestazioni di tempo.
Scuola dell’ Infanzia G. M
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
U.D.A. ITALIANO METODI ALTERNATIVI DI TRASPORTO A TREVISO DI:
Le 6 soluzioni!!! Per tutti questi problemi, ci sono anche delle soluzioni che possono aiutare l’energia ad essere usata in modo adeguato. Basterà seguirle.
Il valore della preghiera
Risparmiare si può…sarebbe ora!!. Durante l’ anno scolastico la classe ha lavorato su tre livelli 1°livello : informativo-conoscitivo sulle energie rinnovabili.
Riciclaggio Mi rivolgo a te, produttore di beni, per evitare che con il tuo comportamento, la tua fabbrica, la tua città, la tua regione diventino una.
Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della città, Pari Opportunità, Rapporti con le periferie Le politiche temporali.
LA CASA della CITTA’ SOLIDALE
Progetto Ecoscuole per EXPO
Presentazione Kick Off Living Lab di Genova Marco Troglia – Quaeryon srl – Labs Director Mobile:
Istituto comprensivo “Alia – Roccapalumba – Valledolmo”
Come hai fatto a sopravvivere? Come hai fatto a sopravvivere? Mettete il suono !
L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
Abitare in Italia.
La città visibile SIMULAZIONE PROGETTO Associazione Cocoon
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
Copyright Brianza Solidale ONLUS CONFIDENTIAL La Negoziazione Esercitazioni “La vita in azienda” “Giovani e Impresa” 1 Proprietà intellettuale di Fondazione.
Classi SalvaEnergia Questionario per una diagnosi energetica fai-da-te a scuola.
Linee guida e suggerimenti - In scena la vostra zona giorno - Messa in scena è relativamente una nuova parola che viene comunemente utilizzato da casa.
La corretta gestione della struttura prevede l’osservanza di alcune semplici regole per gli utenti: Prelevate al massimo 9 LITRI per persona al giorno:
Venerdì 19 febbraio M’illumino di Meno 2016 dodicesima edizione della campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico ideata dalla trasmissione.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
Quando si è in strada Percorrete strade frequentate e illuminate ; Camminate sul marciapiede nel senso contrario di marcia dei veicoli; Tenete la borsa.
Una povera signora, con visibile aria di sconforto sul volto, entra in un negozio e, avvicinandosi al proprietario, conosciuto come uomo grossolano,
Transcript della presentazione:

Si compra direttamente dal produttore locale, scegliendo prodotti biologici ed ecologici. Si riducono così linquinamento per il trasporto delle merci e i costi della distribuzione.

Non inquina e mantiene in forma. Si può andare con la propria bici o affittarla con il Bikesharing nelle città dove esiste questo servizio.

E il principio dellauto privata per uso collettivo. Nel caso del Car Sharing lauto è noleggiata per poche ore presso le apposite società e riconsegnata al termine dellutilizzo. Nel caso del Car Pooling lauto è di proprietà di un privato che la mette a disposizione per compiere tragitti casa-lavoro insieme ad altre persone, spesso conoscenti o colleghi, con la stessa esigenza di orario e di percorso.

Basta informarsi un po cercando sul Web. Si può imparare a fare detersivi in casa per piatti, stoviglie ecc. risparmiando molto.

Spegnere sempre gli apparecchi elettrici, non tenere aperti i rubinetti, o montare i frangiflusso per avere la sensazione di toccare più acqua di quella che si lascia scorrere. Anche sulla carta si può risparmiare scrivendo su entrambi i lati di uno stesso foglio.

Se i contenitori hanno un costo anche per lambiente e gli alimentari costano troppo, si possono fare in casa yogurt, pane, biscotti, gelato ecc.

Vivere del tutto gratis è difficile ma il web aiuta anche in questo. In rete si trova un po di tutto come la comunità che regala oggetti che non servono più ai proprietari. Si possono consultare enciclopedie, scaricare programmi ecc.

Nel tempo libero ci si può dilettare a costruire oggetti per la casa o dedicarsi a piccole riparazioni. Si risparmia divertendosi.

Scegliere lampade a fluorescenza al posto di quelle a incandescenza.

Si può trovare qualcosa di interessante nei mercatini dellusato. Si può rinnovare il guardaroba tirando fuori dallarmadio ciò che non si utilizza più, a patto che sia in buone condizioni, scambiando abiti e accessori tra conoscenti o in alcuni casi anche in negozi che stanno cominciando a prendere piede.

Le bancarelle degli ambulanti spesso offrono mercanzie di buona qualità, a basso prezzo. Basta saper cercare.

Preferire marche non reclamizzate: sono più economiche e combattono lo strapotere della pubblicità.

Avendo a disposizione un piccolo spazio (anche un terrazzo), si possono coltivare piante aromatiche e ortaggi.

Sono la vera alternativa allautomobile. Le piste ciclabili sono situate a lato delle strade e riservate esclusivamente alle biciclette.

Preferire le confezioni grandi alle piccole quantità. Il risparmio è assicurato.

E lautostop del terzo millennio. Sul web ci sono siti su cui è possibile inserire il proprio percorso e la propria meta per fare almeno un pezzo di strada insieme ad altri.

Detersivi, latte, acqua e perfino grappa alla spina. Si risparmia e non si inquina.

Controllare la caldaia ogni anno: si evitano incidenti rischiosissimi e si risparmia. Poi si possono isolare i cassetti degli avvolgibili sopra la finestra o evitare gli spifferi semplicemente chiudendo le porte e abbassando le tapparelle. Non coprire con mobili o tende i radiatori ed evitare di metterli sotto alle finestre. Se ciò non si può evitare, inserire materiale isolante tra parete e termosifone.

Ubuntu è un sistema operativo Linux per PC, libero e completamente gratuito, non si deve mai pagare alcun costo di licenza, né perdere tanto tempo per listallazione. Ubuntu prende il nome da unantica parola africana che significa umanità agli altri, oppure io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti.

Voli low cost, da programmare mesi prima su Internet. In primo piano non solo i viaggi in aereo a prezzi stracciati, ma anche consigli e suggerimenti su dove alloggiare e come trovarsi un amico per dividere le spese.

Comprare prodotti locali permette non solo di ridurre linquinamento (le merci vengono trasportate per brevissimi tratti invece che subire trasbordi lunghi migliaia di chilometri).

Il lavoro è stato realizzato dagli alunni del Laboratorio Multimedialità classi prime e seconde Coordinamento Prof. Bruna Balestri Scuola Sec. 1° grado L. Pirandello I.C Lari Pi A.S. 2009/10