EFFETTI DEL DURC ASSENTE O IRREGOLARE NEI LAVORI PUBBLICI E PRIVATI:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DURC SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE DURC
Advertisements

SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE
DURC SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE DURC
RESPONSABILITA’ DEI REVISORI
18 aprile 2013 DURC ed oscillazione del tasso medio per prevenzione.
DURC E LAVORI PUBBLICI ACEN, 5 Novembre DURC E LAVORI PUBBLICI I SOGGETTI Appaltatori e concessionari di lavori pubblici Subappaltatori Titolari.
LOsservatorio regionale contratti pubblici ed Il Prezzario dei Lavori Pubblici della Regione Toscana.
(Circolare Inps n. 122 del 30 Dicembre 2005).
Elenchi ufficiali: art
IL LAVORO A CHIAMATA LAVORO OCCASIONALE ACCESSORIO
LA TRASPARENZA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE ED I PAGAMENTI Ordine degli ingegneri di Bologna martedì 25 gennaio 2011 Avv. Federico Ventura.
DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA:
La riforma dell’autotrasporto per conto terzi Milano, 11 luglio 2007, Hotel dei Cavalieri dott. Paolo Stella
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
1 Codice dei contratti pubblici Avvalimento 13 settembre 2006 Alberto Mischi.
a cura di Augusto Sacchi – Gennaio 2012
La Transazione Fiscale
CORSO SUI CONTRATTI PUBBLICI PER F.S. S.P.A.
PROGETTO:VERONA AZIENDE SICURE 2006 Verona, 19 giugno 2006 Sicurezza negli appalti di servizi Giancarlo Biancardi vicesegretario generale della Provincia.
Sono partecipanti eventuali al procedimento amministrativo (art. 9):
L’iniziativa procedimentale comporta
Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis.
1 La sicurezza nei contratti dappalto, dopera o di somministrazione 10 maggio 2009 Alberto Mischi.
1 Regolarità e sicurezza negli appalti pubblici e privati Piacenza, 28 marzo 2008 Alberto Mischi.
1 Regolarità contributiva e DURC 26 ottobre 2009 Alberto Mischi.
Regolarità contributiva
1 Funzioni e responsabilità dei coordinatori della sicurezza 3 dicembre 2008 Alberto Mischi.
DURC E LAVORI PUBBLICI.
IL VISTO DI CONFORMITA’
CONTRATTI di APPALTO: le ultime novità art. 13-ter, Decreto Legge 83 del 22/06/2012 (c.d. Decreto Sviluppo) conv. in legge 134 del 07/08/ Circolare.
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
Legge 4 agosto 2006, n. 248 "Conversione in legge del decreto- legge 4 luglio 2006, n. 223 Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Direzione generale.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
LAVORO IMMIGRAZIONE Ravenna - giugno 2011 le definizioni Discriminazione diretta : trattamento meno favorevole di quello riservato ad altro soggetto.
1 Le modifiche agli appalti pubblici nella recente normativa nazionale e regionale Requisiti di partecipazione: Durc e congruità contributiva; capacità
LA CENTRALIZZAZIONE DEGLI ACQUISTI
INADEMPIMENTO DEGLI OBBLIGHI DI CONTROLLO E VERIFICA: LE RESPONSABILITÀ CONTRASTO AL FENOMENO DI CONTRAFFAZIONE DEL DURC.
DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA:
La responsabilita’ solidale negli appalti
PART-TIME CLAUSOLE ELASTICHE
Il contratto individuale di lavoro
QUANDO… COME… PERCHE’... Convegno u.n.i.t.e.l. Teramo 16/12/2011
RESPONSABILITA’ E CORRESPONSABILITA’ TRA COMMITTENTI ED IMPRESE
Procedure di rateizzazione debito contributivo
COMMUNICATION LUNCH 26 SETTEMBRE Due tipi di responsabilità del committente per inadempimenti nei confronti di terzi appartenenti a categorie «qualificate»
Club Previdenza: Il Documento Unico di Regolarità Contributiva Ilaria Fadda – Paolo Torazza 18 aprile 2013.
DURC & DINTORNI Cassa Edile di Trento In collaborazione con INPS INAIL
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
Profili tecnico-giuridici della nuova normativa
Il quadro normativo. Perché questo adempimento Lart. 37, commi 8 e 9, DL n. 223/2006 reintroduce, a decorrere dal 2006, l'obbligo da parte dei titolari.
ISTRUTTORIA PROCEDIMENTALE
PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E COMUNICAZIONE DELL’AVVIO
Le nuove comunicazioni obbligatorie in Veneto 28 settembre 2007 – Sheraton Padova Hotel & Conference Center Introduzione istituzionale.
Regole più mercato, vera competizione Un mercato aperto alla concorrenza ha bisogno di regole. Nei servizi le regole sono essenziali perché lirregolarità
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
Emersione del lavoro sommerso  Riguarda i lavoratori non registrati  L’istanza di regolarizzazione deve essere fatta all’Inps entro il 30 settembre 2007.
LEGGE N. 92 DEL 28 GIUGNO 2012 Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita 1.
NEI LAVORI PUBBLICI E PRIVATI
Anna Messina 1 Decreto legge 21 giugno 2013 n. 69 L.98 del 09 agosto 2013 Il Decreto del “ Fare “ Le novità in materia di appalti pubblici.
La Responsabilità Solidale negli Appalti
Spesso ci troviamo a dovere spiegare a ditte artigiane ed anche ai nostri committenti che cos’è il DURC. Prendiamo spunto da una circolare BIOIKOS per.
La dematerializzazione degli atti amministrativi: primo obiettivo il DURC Sottoscrizione del Protocollo di intesa tra la Regione Emilia-Romagna e le Associazioni.
12.01.’04La legge regionale in materia di llpp La qualificazione delle imprese nella L.R. 27/’03 Carlo Casarotti.
Il trasporto delle merci e le novità introdotte dalla Legge di Stabilità 2015 La responsabilità solidale del committente e dei vettori 5.
I contratti collettivi nazionali e la loro applicazione Dott. Marco Peruzzi 18 novembre 2015 Sala Convegni ANCE - Verona.
1 La notifica preliminare art. 99 D.Lgs. 81/08 Novi Ligure, 20 maggio 2014 Libener Marcello ASL AL Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di lavoro.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XXII – Distacco e appalto Diritto del lavoro.
IL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI
Transcript della presentazione:

EFFETTI DEL DURC ASSENTE O IRREGOLARE NEI LAVORI PUBBLICI E PRIVATI: Sospensione dell’efficacia del titolo abilitativo e responsabilità solidale nel D.L.97 del 03.06.08

Benefici per le Imprese edili in possesso di DURC regolare (art Benefici per le Imprese edili in possesso di DURC regolare (art. 1, DM 24.10.07) accesso al “mercato” degli appalti pubblici; accesso al “mercato” dei lavori privati in edilizia; accesso a benefici normativi e contributivi; accesso a benefici e sovvenzioni comunitarie;

Funzione di ordine pubblico del complesso della normativa DURC è aumentare il tasso di regolarità nel settore edilizio attraverso: meccanismi premiali per le Imprese regolari con paralleli meccanismi punitivi per quelle irregolari (col duplice risultato della indiretta maggior tutela dei diritti dei lavoratori e della maggior tutela delle Imprese “sane” dalla concorrenza sleale); allargamento dei soggetti tenuti a versare e/o ad “agevolare” la riscossione dei contributi insoluti a diretta maggior tutela dei diritti dei lavoratori; previsione di meccanismi di verifica della congruità della manodopera dichiarata a contrasto della piaga del lavoro “nero”. c

CONSEGUENZE IN CASO DI DURC IRREGOLARE APPALTI PUBBLICI Effetti di tipo “procedimentale” Effetti di tipo “patrimoniale” LAVORI PRIVATI Effetti di tipo “procedimentale” Effetti di tipo “patrimoniale”

Effetti del DURC irregolare sul procedimento APPALTI OPERE PUBBLICHE. Effetti del DURC irregolare sul procedimento Efficacia ostativa all’assunzione dei lavori e alla riscossione dei pagamenti QUADRO NORMATIVO D.P.R. 34/2000 - art. 17, c. 1, lett. d) L. 266/2002 - art. 2 D.Lgs. 163/2006 “Codice Lavori Pubblici” L. 2/2009 conv. D.L. Anticrisi 185/08 - art. 16bis, c.10

Codice lavori pubblici - D. Lgs. 163/06 artt. 38 comma 1 lett Codice lavori pubblici - D.Lgs. 163/06 artt. 38 comma 1 lett. i), comma 2 e comma 3 art. 118 comma 2 n. 3, comma 6, e comma 6 bis) Da queste norme si evince che in caso di appalti/subappalti di lavori pubblici in edilizia il DURC è indispensabile ad appaltatore e subappaltatore per: Verifica autocertificazione del partecipante alla gara; Aggiudicazione dell’appalto; Stipula del contratto d’appalto/subappalto; Pagamento dei singoli SAL; Collaudo e pagamento stato finale lavori.

Di particolare rilievo… Legge 2/2009 conv. DL anticrisi 185/08 - art. 16bis), c.10 prescrive che le Stazioni appaltanti pubbliche acquisiscano d’ufficio il DURC in tutti i casi in cui è richiesto dalla legge. Codice Lavori Pubblici D.Lgs. 163/06 - art. 118, c. 6bis) ha conferito alle Casse Edili l’ulteriore compito di rilasciare il DURC “comprensivo della verifica della congruità della incidenza della manodopera relativa al cantiere interessato dai lavori”.

APPALTI OPERE PUBBLICHE Effetti di tipo “patrimoniale” del DURC irregolare (a garanzia dell’effettivo soddisfacimento dei contributi insoluti): Corresponsabilità solidale appaltatore – subappaltatore per le prestazioni rese nel subappalto (Cod. lav. pubbl.- art. 118 c. 6) Blocco del pagamento SAL e Stato finale lavori da parte della P.A. appaltante all’Impresa irregolare, con possibili azioni esecutive degli Enti creditori (Cod. lav. pubbl.- art. 118 c. 6) Possibile intervento sostitutivo della P.A. appaltante se inadem-pienza contributiva dell’appaltatore (Cod. lav. pubbl.- art. 5 c. 5°)

…in particolare, l’art. 5 c. 5° Codice lav. pubbl …in particolare, l’art. 5 c. 5° Codice lav. pubbl. prevede che il Regolamento attuativo del Codice dovrà dettare disposizioni circa: Lett. s bis): tutela dei diritti dei lavoratori secondo quanto già previsto nel Capitolato gen. appalto LL. PP. (DM LLPP 145/2000) il quale prevede ritenuta 0,50 % sull’importo netto lavori a garanzia dell’osservanza obblighi anche contributivi dell’appaltatore. Lett. r): possibile intervento sostitutivo della P.A. appaltante in caso di inadempienza contributiva dell’appaltatore (nel progetto di Regolamento attuativo non ancora approvato, è previsto che il Responsabile del Procedimento, ricevuto un DURC irregolare, effettui trattenute dal certificato pagamento e disponga versamenti agli Enti per un importo pari all’inadempienza, senza il limite dello 0,50%).

APPALTI OPERE PUBBLICHE Mancato rispetto procedure DURC da parte delle P.A. committenti (cd. DURC “assente”)? 1) Se riscontrata l’indebita assenza della procedura di verifica regolarità DURC, l’Ente previdenziale può considerarsi legittimato, come Ente esponenziale di interessi diffusi al regolare svolgimento delle procedure di appalto, ad agire innanzi al TAR per chiedere l'annullamento dell’atto amministrativo illegittimo per violazione di legge.

segue: appalti opere pubbliche – durc assente 2) In corso di esecuzione dell’appalto illegittimamente aggiudicato, se sussiste effettiva irregolarità contributiva si producono le stesse conseguenze di tipo “patrimoniale” derivanti dal DURC irregolare (obbligo PA di versamenti sulle ritenute 0,50%, blocco pagamento SAL, corresponsabilità solidale di appaltatore-subappaltatore). 3) Configurabili azioni giudiziarie degli Enti previdenziali contro le Stazioni appaltanti pubbliche che non abbiano applicato le procedure di legge, con richieste di risarcimento per i danni che possano essere derivati dall’illegittima condotta P.A..

APPALTI PRIVATI DI LAVORI EDILI Effetti di tipo “procedimentale” del DURC irregolare Il committente deve verificare l’idoneità tecnico professionale delle Imprese esecutrici dovendo sempre richiedere il DURC da trasmettere alla P.A. concedente prima dell’inizio dei lavori oggetto di permesso di costruire o DIA - In assenza del DURC, anche in caso di variazione dell’Impresa esecutrice, l’efficacia del titolo abilitativo è sospesa Fonte normativa precedente: D.Lgs.494/1996 - art. 3, c. 8 (come modificato dal D.Lgs. 276/03 e dal D.Lgs. 241/04) Fonte normativa attuale: D.Lgs. 81/2008 - art. 90 comma 9°

DA RILEVARE… D.L. Bersani n. 223/06 aveva introdotto all’art. 35, commi 29-34, una particolare procedura di verifica DURC anche in corso di appalti privati ed a carico dei soggetti privati coinvolti, imponendo sostanzialmente all’appaltatore di verificare a priori gli adempimenti contributivi del subappaltatore ed imponendo al committente imprenditore di provvedere ai pagamenti soltanto previa esibizione della documentazione di regolarità contributiva, a pena di sanzioni amministrative a carico del committente fino a € 200.000 in caso di effettiva irregolarità contributiva dell’appaltatore e/o del subappaltatore. L’art. 3, c. 8, D.L. 97/2008, ha abrogato tale procedura obbligatoria di verifica a carico dei privati, così che nel caso di irregolarità contributiva nell’ambito degli appalti privati l’unica conseguenza di tipo “procedimentale” resta la sospensione dell’efficacia del titolo abilitativo.

APPALTI PRIVATI DI LAVORI EDILI Effetti di tipo “patrimoniale” del DURC irregolare (a garanzia dell’ effettivo soddisfacimento dei contributi insoluti): Art. 29 c. 2° Legge Biagi (D.Lgs 276/03 come modificata dal D.Lgs 251/04 e dalla Legge Finanziaria 2007): corresponsabilità in solido del committente imprenditore o datore di lavoro con l’appaltatore e con ognuno degli eventuali subappaltatori a corrispondere ai lavoratori i trattamenti retributivi e contributivi dovuti entro il limite di due anni dalla cessazione dell’appalto. Art. 35 c. 28° DL Bersani (D.L. 223/06 conv. L. 248/06) introduttivo anche nei lavori privati, della corresponsabilità solidale dell’appaltatore per le ritenute fiscali ed i versamenti contributivi a cui è tenuto il subappaltatore

APPALTI PRIVATI DI LAVORI EDILI Mancato rispetto procedure DURC da parte della P.A. concedente il titolo abilitativo (cd. DURC “assente”)? Se riscontra l’indebita assenza della procedura di verifica regolarità DURC e comunque la mancanza di sospensione dell’efficacia del titolo abilitativo anche in assenza di DURC o in presenza di DURC irregolare, l’Ente previdenziale può considerarsi legittimato, come Ente esponenziale di interessi diffusi al rispetto della normativa a tutela dei lavoratori, a richiedere alla P.A. competente l’applicazione della prevista sanzione della sospensione dell’efficacia del titolo abilitativo, e – in caso di rifiuto – ad agire innanzi al competente Tribunale Amministrativo impugnando tale rifiuto da ritenersi illegittimo per violazione di legge.