… dopo la Notizia di Reato

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di formazione per assistente giudizia rio
Advertisements

Confindustria Sicilia
CARATTERISTICHE DELLA PROCEDURA DISCIPLINARE IN TUTTI I CCNL DEL PUBBLICO IMPIEGO a cura dell’Avv. Maurizio Danza.
EFFETTI DEL PROCEDIMENTO PENALE SUL RAPPORTO DI LAVORO
I rapporti tra procedimento penale e procedimento amministrativo
LE GARANZIE GIURISDIZIONALI
Criminalità informatica e garanzie processuali
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL CONSULENTE TECNICO
LA RESPONSABILITA DELLAVVOCATO. OBBLIGAZIONE DI MEZZO VS OBBLIGAZIONE DI RISULTATO Nel primo caso la prestazione, cui il debitore è tenuto, consiste in.
Diritti e doveri dei cittadini
La fase istruttoria Acquisizione dei fatti e degli interessi
I.P.S.S.C.T Casali di Castel San Giovanni CLASSE: 2^A.
Il processo civile telematico
Avv. Stefano Comellini. PROFESSIONISTI ART. 12 Collaboratori (obbligati) contro il riciclaggio e contro il finanziamento del terrorismo)
PROCEDIMENTI DISCIPLINARI -INTEGRAZIONI-
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili Il procedimento disciplinare
Un caso emblematico. 4 Una telefonata al 113 Un caso emblematico 4 Una telefonata al Lintervento della polizia e le prime sommarie informazioni.
Seminario di approfondimento sulla normativa edilizia ed urbanistica 25 settembre 2012 Udine.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
Informatica giuridica Linformatica giudiziaria e per le professioni legali Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
IL Processo liquidativo
1 La disciplina del Codice > Il regime sanzionatorio: le sanzioni penali e le sanzioni amministrative.
Diagramma del percorso penale minorile
Le nuove previsioni di equa riparazione in caso di violazione del termine ragionevole del processo – I parte Applicabili ai ricorsi depositati a decorrere.
LA MAGISTRATURA.
Presupposti Doveri della Polizia Giudiziaria (artt. 379 – 387 c.p.p.)
Le libertà inviolabili
La Magistratura Prof. Colucci Donato.
I Servizi Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro delle ASL
s o c i o l o g i a d e l l a d e v i a n z a –
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
Pagina 1. Presso i vari uffici territoriali delle Forze di Polizia (in particolare della Polizia di Stato, dell' Arma dei Carabinieri e della Guardia.
LA RESPONSABILITA’ PENALE DEL COMMERCIALISTA
Tra proprietà intellettuale e sviluppo d’impresa BREVETTI, DESIGN E/O MARCHI? Cosa e Perché I nuovi strumenti processuali per un accertamento tecnico.
D.L.196 del 30 giugno 2003 codice in materia di protezione dei dati personali Scuola elementare statale IV Circolo di Lodi.
Libertà personale – art. 13
LE RESPONSABILITA’.
Ordinamento penale dello Stato
Misure Cautelari Novembre 2014 Progetto GIUDEM 1.
Organo giudicante di 1° grado Magistrato onorario (non togato)
L’AVVISO DI ACCERTAMENTO
Avv. Andrea Gangemi SSPL
LA CORTE COSTITUZIONALE
Rimedi giuridici a disposizione delle parti per rimuovere gli svantaggi derivanti da una decisione del giudice penale, sul presupposto della sua erroneità.
Il sistema sanzionatorio dei reati contro la sicurezza nei luoghi di lavoro secondo il D.lvo 758/1994 alla luce del D.P.R. 151/2011 Dott. Ing. Mauro Bergamini.
La sospensione del procedimento con messa alla prova
Tecnica di redazione degli atti L’atto di appello
La sospensione del procedimento con messa alla prova dell’imputato Legge 28 aprile 2014 n.67. “Come e quando” Sintesi della relazione dell’avv. Leonardo.
L’ordinamento della Repubblica.
Prof. Giuseppe Catalano 1 I provvedimenti del giudice Codice di Procedura Civile Libro I Libro ILibro ILibro I Titolo VI Titolo VI Capo I Capo I sez.III.
LA CORTE COSTITUZIONALE
TIPI DI AZIONE AZIONE DI COGNIZIONE AZIONE ESECUTIVA AZIONE CAUTELARE.
LA MAGISTRATURA.
PROCURA della REPUBBLICA di LUCCA
Uffici giudiziari dei circondari di Macerata e Camerino
Udienza preliminare e “riti” alternativi
ARPAL I nuovi poteri di prescrizione dell’ARPAL
ATTIVITA’ INVESTIGATIVA
1 LEGGE N. 94 Novità per gli ufficiali di anagrafe e stato civile L’obbligo di denuncia del reato di clandestinità.
PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA»
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
Commissione Informatica Coordinatore: Avv. Antonio Colaleo Segretario: Avv Giacomo D’Addario Posta Elettronica Certificata per gli Avvocati aspetti processuali.
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
I DECRETI DI DEPENALIZZAZIONE : TRA PRIVATIZZAZIONE DELLA PENA E PUBBLICIZZAZIONE DEL RISARCIMENTO Federico Belli (giudice presso il Tribunale di Asti)
Associazione Industriale Bresciana 23 giugno 2004 PRIVACY ORGANIZZAZIONE E PRINCIPALI ADEMPIMENTI Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 Associazione.
1 Le impugnazioni: a. i tipi di impugnazione. L’impugnazione per revocazione (Art. 98, quarto comma, L.F.):  può essere proposta dal creditore, dal curatore.
Diritto internazionale privato e dei contratti -prof. Sara Tonolo – - 9 novembre 2015– 1.
ART 349 – ART 359 bis DISCIPLINA E DIFFERENZE
I riti speciali Stefania Carnevale-Università di Ferrara.
Transcript della presentazione:

… dopo la Notizia di Reato Cenni sul procedimento penale

Reati “classici” (1) R. Urbanistici - art. 44 c.1 lett. a) DPR 380/01 - art. 44 c.1 lett. b) DPR 380/01 - art. 44 c.1 lett. c) DPR 380/01 bene giuridico protetto: il corretto assetto urbanistico del territorio

Reati “classici” (2) R. in materia di sicurezza delle costruzioni Opere in C.A. e/o struttura metallica - art. 64 e seg. DPR 380/01 (sanzioni art. 71 e seg. DPR 380/01) bene giuridico protetto: la pubblica incolumità

Reati “classici” (3) R. in materia costr. in zone sismiche - art. 93 o 94 DPR 380/01 (sanzioni art. 95 DPR 380/01) bene giuridico protetto: la pubblica incolumità

Reati “classici” (4) R. in materia tutela beni cult. / paesaggistici art. 169 D. Lgs. 42/04 art. 181 D. Lgs. 42/04 bene giuridico protetto Beni culturali e paesaggistici

Reati di pericolo Tutela anticipata Non occorre che i beni giuridici protetti siano stati lesi, ma è sufficiente che siano stati messi a repentaglio in seguito alla mancata osservazione di norme sostanziali e/o procedurali

Si perseguono per COLPA o per DOLO Contravvenzioni Si perseguono per COLPA o per DOLO

Reati “classici” (5) Delitti contro la Fede Pubblica art. 481 in rel. all’art. 359 Cod. Penale art. 480 in rel. all’art. 48 Cod. Penale

Si perseguono in caso di dolo DOLO Delitti Si perseguono in caso di dolo DOLO

Iscrizione del fascicolo La NdR (notizia di reato) perviene alla Procura della Repubblica presso il Tribunale; viene vagliata da un Magistrato e quindi viene “protocollata” con l’assegnazione di un numero detto RGNR (Registro generale notizie di reato) progressivo. Vi sono più registri: registro “noti”, registro “ignoti”, ecc. Il Magistrato, letta l’informativa, individua il reato e gli autori noti al momento; questi assumono la qualifica di indagati. Il fascicolo viene altresì assegnato ad un Magistrato per il proseguo delle indagini e la sua determinazioni finale.

Indagini Preliminari In questa fase il Pubblico Ministero acquisisce le fonti di prova e gli elementi necessari per prendere una decisione.

Il Pubblico Ministero può anche disporre l’interrogatorio dell’indagato … che a sua volta può avvalersi della facoltà di non rispondere

L’indagato può apprendere di essere tale: Durante le indagini (anche prima dell’inoltro dell’informativa alla Procura), al più tardi alla conclusione delle stesse. Può essere formalizzato un verbale di identificazione e dich./elezione domicilio

L’indagato può scegliere se: Il domicilio E’ il luogo presso il quale l’A.G. notificherà gli atti relativi al procedimento in corso L’indagato può scegliere se: DICHIARARLO presso la propria residenza o presso il luogo di lavoro ELEGGERLO presso una persona (tipicamente l’avvocato difensore)

Dichiarazioni dell’indagato Se l’indagato lo ritiene utile, PUO’ rilasciare SPONTANEE DICHIARAZIONI anche nella forma di “memoria scritta”. Essendo indagati è opportuno almeno consultarsi con il proprio legale.

I “testimoni” (persone informate sui fatti) Se richieste, sono tenuti a fornire informazioni. Queste vengono trascritte dall’agente operante e non ne può rilasciare copia.

L’informazione di garanzia e sul diritto alla difesa L’indagato viene reso edotto delle norme sulla difesa, ecc. E’ un atto a garanzia dell’indagato

Conclusione delle indagini Richiesta di archiviazione Esercizio dell’azione penale

Archiviazione Il PM si rivolge al GIP e chiede l’archiviazione: perché il fatto non sussiste prescrizione perché non vi sono elementi sufficienti per sostenere l’accusa per sopravvenuta estinzione (es. sanatoria) ….

Il GIP (giudice per le indagini preliminari) Archivia (decreto motivato) Dispone ulteriori indagini Dispone l’iscrizione nel registro indagati Dispone che il PM formuli l’imputazione

Può opporsi all’archiviazione La parte offesa Può opporsi all’archiviazione

Fine indagini Avviso conclusione indagini - facoltà di prendere visione del fascicolo e chiedere di essere sottoposti ad interrogatorio Fase del giudizio

Esercizio Azione Penale: rinvio a giudizio o citazione diretta Oppure si attiva un procedimento speciale

Reati edilizi/urbanistici ecc. Citazione diretta innanzi al giudice monocratico cioè NON vi è l’udienza preliminare innanzi al GUP (giudice dell’udienza preliminare)

Riti alternativi procedimenti speciali Proc. “Consensuali” o Proc. “Conflittuali”

Procedimenti Consensuali Giudizio abbreviato (allo stato degli atti, sconto 33%, c. di consiglio) Applicazione di pena su richiesta delle parti (patteggiamento) Oblazione Regolare in denaro la propria pendenza penale Estingue il reato → non costituisce recidiva Non compare nel casellario giudiziale

Procedimenti “Conflittuali” Giudizio immediato (in caso di evidenza della prova) Qui l’imputato può chiedere il g. abbreviato o il patteggiamento Giudizio direttissimo (arresto in flagranza, ...) Decreto Penale Eliminata la fase dibattimentale Economicità processuale → pena con “sconto” del 50%