COMUNE DELLA SPEZIA Sportello Unico per le Imprese Dalla burocrazia allinformazione attraverso la semplificazione - Il caso dello Sportello unico della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La procedura di V.A.S. del Polo 336 Business Park di Gallarate
Advertisements

Nuove politiche di semplificazione: i fabbisogni delle regioni Francesca Ferrara ForumPA 2008.
Il SUAP telematico Elena Proietti - 26 Gennaio 2011.
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
LA RETE TELEMATICA DEGLI SPORTELLI UNICI PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Lunedì 11 dicembre 2006 Ferrara.
INCONTRO FORMATIVO NAZIONALE SULLA DIRETTIVA SERVIZI LEVOLUZIONE DEI SUAP ALLA LUCE DELLA DIRETTIVA SERVIZI Valeria Spagnuolo Responsabile Attuazione e.
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Titolo progetto Ufficio di Promozione Sociale : Segretariato Sociale
La fase istruttoria Acquisizione dei fatti e degli interessi
Istituti Negoziali della programmazione negoziata CORSO DI Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Sergio Zucchetti.
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: Reingegnerizzazione e normalizzazione dei procedimenti SUAP Marco Sandri.
Sono partecipanti eventuali al procedimento amministrativo (art. 9):
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Dott. Gianluigi Spagnuolo - Sister - Roma, 14-15/10/ Lo Sportello Unico come strumento di governance dei distretti industriali: il contesto.
Il regolamento di organizzazione del lavoro, degli uffici e dei servizi Laboratorio di eGovernment – Università del Salento Agenzia delle Autonomie Locali.
Città di Torino Sportello Unico Attività Produttive.
Città di Pescara - Area Urbanistica - Settore Gestione e Controllo del Territorio
Cattedra Diritto e Legislazione
Cattedra di Principi di Diritto Amministrativo e dell’Ambiente
Cattedra di Diritto e Legislazione
Dott. Paolo Banti. LA NORMATIVA HA CARATTERE NAZIONALE Decreto Min. Economia e Finanze n. 454/2001 Decreto Min. Politiche Agricole e Forestali del 26/02/2002.
Regione Autonoma Friuli - Venezia Giulia Direzione Provinciale dei Servizi Tecnici di Trieste Disciplina organica dei lavori pubblici. Composizione, modalità
UNIVERSITÀ E IMPRESA: I NUOVI CORSI DI INFORMATICA E DI INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI SI PRESENTANO ALLE AZIENDE IL TIROCINIO (STAGE) IN INFORMATICA.
TRE AMBITI di SVILUPPO della NOSTRA AZIONE UN PROGETTO PER LA SEMPLIFICAZIONE A 360° NORMATIVA ORGANIZZAZIONE STRUMENTAZIONE.
U:\L\LPP\Comune di Catania\Comune di Catania-customer satisfaction-VX Ottobre 2003 PIANO QUALITA TOTALE Miglioramento Sportello Unico per le Imprese.
COMUNE DELLA SPEZIA Sportello Unico per le Imprese COMUNE EDLLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese.
COMUNE DELLA SPEZIA Sportello Unico per le Imprese Dalla burocrazia allinformazione attraverso la semplificazione - Il caso dello Sportello unico della.
COMUNE DELLA SPEZIA Sportello Unico per le Imprese COMUNE EDLLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese.
Daura Sorrentino1 Lavorare in sinergia ed allargare gli orizzonti per sconfiggere la burocrazia Seminario Istituto per Geometri Vincenzo Cardarelli Docente.
lo Sportello Unico del Comune di Forlì è strutturato su un modello di “SPORTELLO LEGGERO”
PROCEDURE DI FORMAZIONE E APPROVAZIONE DEGLI STRUMENTI URBANISTICI LEGGE REGIONALE n. 20 del (BURP n. 128 del ; DRAG PUG Delibera.
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
2° lezione 2 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009 COMUNICAZIONE PUBBLICA Struttura e organizzazione di un Ente Locale.
15° lezione 23 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010 Struttura e organizzazione di un Ente Locale.
IL QUADRO DEI WORK EXPERIENCE
CODICE DELL’URBANISTICA E DELL’EDILIZIA
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Il SUAP “telematico” Elena Proietti - 1 Febbraio 2011.
Giuliana Lucchini – Coordinatore CPT La Spezia COMITATO PARITETICO TERRITORIALE PER LA PROVINCIA DELLA SPEZIA PER LA PREVENZIONE INFORTUNI, LIGIENE E LAMBIENTE.
Cattedra di Principi di Diritto Amministrativo e dell’Ambiente
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
ISTRUTTORIA PROCEDIMENTALE
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
IL PRINCIPIO DI BUON ANDAMENTO
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
MODELLI ORGANIZZATIVI 2010 Adeguamento alle normative cogenti
LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE.
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
Ferrara 27 gennaio 2015 ore 15 Corso Isonzo, 105/a 1.Presentazione dell’Accordo tra Ancicom e Consorzio Futuro in Ricerca 2.Benefici per gli Enti pubblici.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
Il Piano per la Prevenzione della Corruzione
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
Partecipazione al procedimento (artt. 7-10) e accordi (art. 11)
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Articolo 20 - Silenzio assenso (una breve.
La dematerializzazione degli atti amministrativi: primo obiettivo il DURC Sottoscrizione del Protocollo di intesa tra la Regione Emilia-Romagna e le Associazioni.
L’iniziativa procedimentale comporta l’obbligo di procedere l’obbligo di provvedere: a) obbligo di provvedere con un provvedimento espresso b) obbligo.
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
Università degli Studi di Perugia STEFANO VILLAMENA Silenzio assenso (art. 20, l. n. 241/1990)
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal Art. 32 L.69/2009 e Modalità di.
Trasparenza Comunicazione L’autostrada dell’informazione Settore Affari Generali e Istituzionali - Ufficio Comunicazione e Trasparenza.
Legge regionale n. 12 del 2009 Capo III Valutazione di Impatto Ambientale.
Nasce QuickNET: il desk di assistenza alle imprese nei rapporti con la PA L’ASSOCIAZIONE CONNETTE I TUOI BISOGNI.
Giovedì 8 Luglio 2010 Biblioteca Civica “G. Capurro” Via Marconi, 66 Novi Ligure DIGITANOVI Progetti di E-Gov del Comune in ambito urbanistico- territoriale.
PROVINCIA DI PARMA – Servizio Sistema Informativo – Stradone Martiri della Libertà, 15 – Parma – Il Sistema Informativo.
La procedura di VAS (valutazione ambientale strategica) e di VIA (valutazione impatto ambientale) Seminario del 26 gennaio 2010 Paolo Bagnod Assessorato.
Transcript della presentazione:

COMUNE DELLA SPEZIA Sportello Unico per le Imprese Dalla burocrazia allinformazione attraverso la semplificazione - Il caso dello Sportello unico della Spezia - Riflessioni, opportunità, progetti San Remo 10 Ottobre 2002

I nuovi principi introdotti dalla legge n. 59/97 principio di sussidiarietà principio di completezza principio di efficienza e di economicità principio di cooperazione principio di responsabilità e di unicità principio di omogeneità principio di adeguatezza principio di differenziazione principio di copertura finanziaria principio di autonomia organizzativa e regolamentare COMUNE DELLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese

Localizzazione Realizzazione Ristrutturazione Ampliamento Cessazione Riattivazione Riconversione Esecuzione di opere interne Rilocalizzazione degli impianti produttivi di beni e di servizi LE COMPENTENZE DELLO SPORTELLO UNICO COMUNE DELLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese

Un nuovo punto di vista… quello dello Sportello Cosa dobbiamo essere: ricercatori delle procedure più semplici e più brevi coloro che creano e favoriscono lambiente ottimale per incentivare o favorire lo sviluppo economico locale coordinatori del lavoro tra Enti, Servizi e Uffici che sono competenti per gli aspetti subprocedimentali o procedimentali di quanto richiesto dallimprenditore recettori sensibili alle necessità dellimpresa motore del procedimento soggetti trasparenti nei modi e nelle forme del procedimento acceleratori di tempi del procedimento Cosa siamo unica interfaccia della P.A. con limpresa Cosa non siamo burocrati COMUNE DELLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese

presentazione della domanda corredata di autocertificazione sottoscritta da tecnico abilitato immissione della domanda nellarchivio informatico entro 30 gg. richiesta di eventuali integrazioni Per 15 gg. possibilità di eventuali osservazioni (fase eventuale della Procura) entro 90 gg. la realizzazione del progetto sintende consentita se la Struttura non comunica il diniego limpresa deve comunicare linizio dei lavori PROCEDIMENTO MEDIANTE AUTOCERTIFICAZIONE E SILENZIO ASSENSO COMUNE DELLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese

presentazione istanza corredata di relazione delle opere e delle attività da realizzare e del loro rapporto con gli strumenti di pianificazione territoriale ed urbanistica con le normative in materia ambientale, sanitaria e di sicurezza e degli impianti immissione nellarchivio informatico entro 15 gg. convocazione della conferenza referente (informazione al Sindaco in caso di variante) affissione allAlbo Pretorio e idonea divulgazione eventuali osservazioni devono pervenire entro 15 gg. conferenza referente entro 15gg. la Struttura può richiedere integrazione di documenti ed ha la facoltà di sospendere, per una sola volta, il procedimento per un massimo di 30 gg. Entro 90 gg. il procedimento è concluso con conferenza deliberante (entro 180 gg. se è occorsa V.I.A. entro 150 gg. se è occorsa la variante PUC) PROCEDIMENTO MEDIANTE CONFERENZA DEI SERVIZI COMUNE DELLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese

GLI ONERI CHE GRAVANO SULLA CONFERENZA DEI SERVIZI Ricezione della pratica Verifica degli Enti e dei controinteressati da coinvolgere Redazione delle convocazioni Invio delle convocazioni alla Conferenza Conferenza in sede referente Giro di telefonate per ricordare la data di convocazione sollecito pareri agli Enti degli assenti sollecito documenti allimpresa Ricezione degli eventuali atti o memorie da controinteressati non coinvolti Eventuale sospensione (max 30 gg.) Invio degli eventuali ulteriori pareri allimprenditore Ricezione della documentazione attestante lattuazione di quanto richiesto dalla Conferenza Redazione delle convocazioni Invio delle convocazioni alla Conferenza Giro di telefonate per ricordare la data di convocazione Stesura ed invio verbale Stesura e invio del verbale Sollecito documenti allimpresa Procedimento concluso ricezione dei pareri da parte degli Enti assenti Conferenza in sede deliberante Invio verbale COMUNE DELLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese

Il dialogo on line con la P.A. cancella gli impedimenti burocratici Lo Sportello si sovrappone ad altri uffici comunali e rischia di diventare un passaggio burocratico in più Linformatica, di cui si avvale lo Sportello, sconfiggerà le resistenze personali e di potere LE SIRENE DELLO SPORTELLO VIRTUALE COMUNE DELLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese FALSO Perché il rapporto verbale è ancora più veloce ed efficace per evidenziare i bisogni FALSO Perché gli impedimenti scompaiono solo se semplificazione e buon senso aiutano gli imprenditori VERO se gli Amministratori non hanno investito nello sportello i poteri burocratici non sono disposti a mettersi in gioco e ad innovarsi i tecnici consulenti delle imprese non sono disponibili a cambiare le abitudini FALSO se non cè unadegauta formazione del personale FONTE: Claudio Facchini

La realtà virtuale in Liguria COMUNE DELLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese Sportelli associati privi di strumenti informatici e WEB Sportelli già dotati di strumenti informatici e WEB DATASIELDATASIEL Assistenza: -organizzativa - informatica -nella formazione Fornitura di: - procedure informatizzate di gestione -strumenti WEB Fornitura di: - procedure informatizzate di gestione -Ulteriore pagina di accesso WEB

I nostri progetti futuri… Stage di formazione ed informazione per studenti del 4° anno di Istituti Tecnici Commerciali Stage di tirocinio per geometri Progetto semplificazione dei procedimenti Sito WEB per una pagina virtuale sempre più chiara e leggibile Aggiornamento costante Vademecum Fare qualità (carta di servizi) COMUNE DELLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese