Corso di Letteratura Tedesca 2 La figura dellartista nella narrativa dellOttocento Lezione 18 – 10 maggio 2012 Università di Padova Anno accademico 2011/12.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il programma di Adolf Hitler
Advertisements

GIOVANNI PASCOLI ( ) Una vita tra il nido e la poesia
LUIGI PIRANDELLO Agrigento 1867 Roma 1936
1- Grotte e voragini del Friuli 1916
Giuseppe Ungaretti il poeta soldato Cosa ricordare : guerra
CHLexML Design of a schema for legislation Hubert Münst, Data Factory AG, Zürich, Switzerland.
Contesto Storico-Culturale
IL CINEMA, TRA SPERIMENTAZIONE E INDUSTRIA
Astrattismo di Barra Bernardo Classe 3^ A Anno Scolastico 2005\06.
Il Mein Kampf Il programma politico di Hitler è stato composto da se stesso, nell'anno di reclusione (1924) dopo che lui aveva tentato un colpo di stato.
Giovanni Pascoli Scuola Infanzia di Gallicano Progetto COMENIUS Anno scol
L’allegria M.L.Sancassano Liceo “Dettori” Cagliari
Adjektivdeklination Prima di illustrarti lo schema della declinazione dell’aggettivo è opportuno spiegarti quando devi applicarla e quando no. Se vuoi.
Università di Padova anno accademico 2008/09 Lingua Tedesca Traduzione 21/4/2009.
II Introduzione Cenni biografici
Gandhi “Il Mahatma” Eleonora Zanni.
Istituto F.lli Maccari Progetto lauree scientifiche Logica naturale e logica formale nella lingua tedesca a cura di Clara Patroni.
L’Italia unita L’età giolittiana ( )
Mobilisierungsaktionen Attività di mobilizzazione Una nuova iniziativa di genere? Non partecipo. O forse sì? Idee per la mobilitazione delle azioni politiche.
Presentazione di storia dell’arte su
IL NAZISMO IN GERMANIA.
ART NOUVEAU ( ).
Le Avanguardie Storiche
Esempi della produzione artistica
GERMANIA In tedesco: DEUTSCHLAND.
Giuseppe Ungaretti L’esperienza umana e poetica di Ungaretti si intreccia più volte nel corso della sua vita. Nella sua produzione poetica possiamo distinguere.
IL PROGETTO Promosso dallAssessorato alle Politiche Sociali e Giovani EIN PROJEKT des Assessorats für Sozialpolitik und Jugend.
ARTE.
Menù storici.
Dall’età dell’imperialismo alla II guerra mondiale
Carlo è un ragazzo italiano di Genova. È nato nel Vive con i genitori e la sorella in un piccolo appartamento. Il nome di sua sorella è Cinzia. Carlo.
Teatro di Pirandello.
Nominativ/ Akkusativ Herr Müller ist ein Angestellter der Firma.
Il suo nome completo è Annelies Marie Frank, nata a Francoforte il 12 Giugno 1929 dal padre Otto Frank e la madre Edith Frank, e sua sorella maggiore.
BENITO MUSSOLINI Titolo.
L’America della solitudine Scarlett Johansson 5DL Liceo Scientifico Statale “Fabio Volo” A.S
Thomas Mann, I Buddenbrook (1901)
Comparativo e superlativo
La Lega Spartachsita Presentazione di Marco Gustavo Minati Storia sign. D‘Ambrosio Q3.
Elio Vittorini.
Studiare pagg THOMAS MANN. BIOGRAFIA 1875: nascita a Lubecca da famiglia proprietaria di una ditta di granaglie 1891: morte del padre e trasloco.
RINASCIMENTO.
Friedrich Nietzsche.
Tendenze letterarie del fine secolo Naturalismo meno presente, ma ancora importante per il teatro con temi sociali che incontravano la forte critica di.
Il genitivo.
Il regime nazista.
Il Präteritum.
Il nominativo e l’accusativo
Il presente.
Il passato remoto.
FB12 Emilia-Romagna Region 3° Local Workshop FB12 - RER Bologna, May, 28th 2014.
“Die weiβe und die schwarze Braut” “La sposa bianca e la sposa nera”
Das Privatrecht und seine Rechtsquellen Dr.ssa Mariasofia Houben 23 ottobre 2013 IL DIRITTO PRIVATO E LE SUE FONTI.
Benvenuti a Sirmione! Willkommen in Sirmione!. Sirmione è una penisola che si estende sul Lago di Garda per 4 km. E’ situata nella regione lombarda in.
Traduzione della fiaba “Das singende springende Löweneckerchen”(1837) Difficoltà incontrate nella traduzione.
Traduzione della fiaba “Das singende springende Löweneckerchen”(1837) Difficoltà incontrate nella traduzione.
Austerlitz confronto della prima pagina dell’ed. inglese con l’originale tedesco Maurizio Brancaleoni Nina Lutnik Alessandro Piccirillo Magistrale II –
Verhandlungen und Abschluss des Vertrages LE TRATTATIVE E LA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO.
Dr.ssa Mariasofia Houben 23 ottobre 2013 EINFÜRUNG IN DAS ITALIENISCHE ZIVILRECHT UND SEINE RECHTSSPRACHE.
Dr.ssa Mariasofia Houben 16 ottobre 2013 APPLICAZIONE E INTERPRETAZIONE DELLA LEGGE.
L’io “senza luogo” e “senza garanzie” – l’esistenza utopica di chi scrive Bachmann, Lezioni di Francoforte, 1959.
La letteratura in esilio
Digitalizzazione, trasparenza e semplificazione del rapporto tra cittadina/o e Pubblica Amministrazione: la nostra proposta. Digitalisierung, Transparenz.
E l’età delle avanguardie Die Buddenbrooks (1901) di Thomas Mann
Dal 1989 a oggi La Germania riunificata: dal comunismo al consumismo
Un confronto tra Ein Brief di Hofmannsthal e Austerlitz di Sebald
E l’età delle avanguardie Die Buddenbrooks (1901) di Thomas Mann
Unternehmen Deutsch Piazza Affari Tedesco.
Volkswagen Touran Circuito elettrico tergicristallo.
l’impresa internazionale
Transcript della presentazione:

Corso di Letteratura Tedesca 2 La figura dellartista nella narrativa dellOttocento Lezione 18 – 10 maggio 2012 Università di Padova Anno accademico 2011/12

Ich halte mich diesmal nur bei der Frage des Stils auf. – Womit kennzeichnet sich jede literarische décadence? Damit, daß das Leben nicht mehr im Ganzen wohnt. Das Wort wird souverän und springt aus dem Satz hinaus, der Satz greift über und verdunkelt den Sinn der Seite, die Seite gewinnt Leben auf Unkosten des Ganzen – das Ganze ist kein Ganzes mehr. Aber das ist das Gleichnis für jeden Stil der décadence: jedesmal Anarchie der Atome, Disgregation des Willens, »Freiheit des Individuums«, moralisch geredet – zu einer politischen Theorie erweitert »gleiche Rechte für alle«. Das Leben, die gleiche Lebendigkeit, die Vibration und Exuberanz des Lebens in die kleinsten Gebilde zurückgedrängt, der Rest arm an Leben. Überall Lähmung, Mühsal, Erstarrung oder Feindschaft und Chaos: beides immer mehr in die Augen springend, in je höhere Formen der Organisation man aufsteigt. Das Ganze lebt überhaupt nicht mehr: es ist zusammengesetzt, gerechnet, künstlich, ein Artefakt. – Da: Fr. Nietzsche, Der Fall Wagner (1888)

da: Hermann Bahr, Die Überwindung des Naturalismus (1891)

Alcune date nella vita di Thomas Mann 1875: Nasce a Lubecca da Thomas Johann Heinrich Mann, propietario di una ditta di granaglie, e Julia da Silva-Bruhns Morte del padre 1892 Trasloco a Monaco della famiglia, che Thomas raggiungerà nel Primo viaggio in Italia, con il fratello Pubblica la prima raccolta di racconti, Der kleine Herr Friedemann 1901 Esce il romanzo Buddenbrooks, grande successo con la II edizione 1903 Pubblica in rivista, poi in volume, Tonio Kröger 1905 Matrimonio con Katja Pringsheim (11 febbraio). A NOvembre nasce la prima figlia, Erika, cui seguiranno Klaus (1906), Golo (1909), Monika (1910), Elisabeth (1918), Michael (1919) Esce il secondo romanzo, Königliche Hoheit Der Tod in Venedig Sostiene la causa bellica, anche per questo si acuisce il dissidio con il fratello, che trova espressione nelle Betrachtungen eines Unpolitischen

1924 Pubblica Der Zauberberg 1933 Si trova in viaggio quando, dopo il rogo del Reichstag e laccusa ditradimento spirituale da parte dei nazionalsocialisti ascesi al potere, decide di non fare ritorno in Germania. Si stabilisce nei dintorni di Zurigo, nel 1938 decide di emigrare negli Stati Uniti dAmerica. Prende pubblicamente posizione contro la dittatura nazista in più occasioni 1943 Conclude con Joseph der Ernährer, la tetralogia dedicata a Giuseppe e i suoi fratelli, cominciata nel 1930 con la pubblicazione di Die Geschichten Jakoobs 1947 Pubblica il Doktor Faustus Ritornato definitivamente in Europa, si stabilisce nei pressi di Zurigo 1954 Pubblica Die Bekenntnisse des Hochstaplers Felix Krull, riprendendo un frammento di più di quaranta anni prima 1955 Muore a seguito di un collasso, il 12 agosto

Lo sguardo di Thomas Mann sulla cultura del tempo si fonda su alcune antitesi. La più evidente contrappone arte e vita. Il carattere indeterminato di questa antitesi può declinarsi su diversi piani: Sul piano individuale si ha lisolamento dellartista, la sua solitudine, la sua diversità dalle persone normali. Sul piano sociale si osserva la marginalità dellarte e la dubbia posizione pubblica dellartista rispetto alla borghesia guglielmina. Sul piano poetologico si traduce in una inconciliabilità tra le forme artistiche e il continuo divenire delle sensazioni, tra le forme e lanima delluomo