1 3 maggio 2012TuTest Università degli Studi di Torino Progetto TuTest test orientativi per gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore Bologna Bologna,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indicatori per la progettazione
Advertisements

ALMADIPLOMA ALMAORIENTATI
Stesura ed implementazione del Piano di miglioramento d'istituto
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Progetto Qualità e Merito – Italiano
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
Seminari provinciali informativi sulla riforma
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Il modello delle competenze per la gestione del personale
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lo sviluppo dellistruzione Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici Il punto sul progetto.
La mappatura degli ambiti tematici sul territorio italiano ovvero… una rappresentazione non solo mentale della ricerca 1.
Livorno, 5 ottobre 2012 MOODLE&MAPLE: UNA STRUTTURA INTEGRATA AL SERVIZIO DEL PROGETTO MIUR SU PROBLEM POSING AND SOLVING (PP&S100 ) R. Zich (Aica), C.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Il modello formativo dei progetti PON docenti
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Iscrizioni on line a.s.2013/14 Scuola secondaria di primo grado
Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente Servizi Universitari.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
POLO (vecchio modello)
INNOVAZIONI DIDATTICHE Per un percorso comune e condiviso dellinsegnamento della Lingua Italiana Gruppo Provinciale Ferrara.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 4 giugno.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale - Ufficio III Attività formative.
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
PresenzeWeb: breve guida
Convegno Rete Scuole Polo Sud Ottobre 2012 Italiano
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
MONITORAGGIO E VALUTAZIONE
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Formazione e innovazione X loccupazione A cura del gruppo coordinamento FIXO IPC «L. Milani»
CIRCOLO DIDATTICO MAGIONE
Percorsi didattici di recupero, sostegno, consolidamento, “on line”
Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
© GISIG, 2006 GI-INDEED Workshop "GI training: experience and needs in the new European dimension" 2nd-3rd October 2006, Genoa (Italy) 1 Emanuele Roccatagliata.
orientamento in uscita
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Progetto di Formazione
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO INCONTRO DEL 15 MARZO COLLEGIO GALLIO Con la locuzione Disturbi Specifici dell Apprendimento si intende un.
TuTest a.s. 2012/2013 F.S. per Orientamento in uscita
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Progetto Alternanza Scuola-Lavoro
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
L’applicazione del Common Assessment Framework presso l’Università degli Studi di Firenze Firenze, 16 – 17 maggio 2005 A cura del Comitato di Autovalutazione.
CLIL Le norme transitorie e l’Esame di Stato. Maria Torelli
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/16.
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
FORMAZIONE DOCENTI REFERENTI La formazione dei docenti referenti si articolerà in 6 (sei) incontri di 3 (tre) ore ciascuno. Due incontri si svolgeranno.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti per Fisica Laura Perini.
Transcript della presentazione:

1 3 maggio 2012TuTest Università degli Studi di Torino Progetto TuTest test orientativi per gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore Bologna Bologna, giovedì 3 maggio 2012

2 3 maggio 2012TuTest Settore Orientamento, Tutorato e Placement della Divisione Servizi agli Studenti Informare, accompagnare e sostenere gli studenti per promuovere una scelta consapevole ed efficace e accompagnare la progettazione del proprio futuro professionale.

3 3 maggio 2012TuTest Progetto TuTest realizzato nellambito dellAccordo con la Provincia di Torino

4 3 maggio 2012TuTest Progetto TuTest Storia Il TuTest nasce dal TARM: test on-line per laccertamento e lanalisi delle conoscenze richieste per lammissione a corsi di laurea. Destinatari: studenti in ingresso Finalità Valutazione delle competenze con fini orientativi Obiettivo Promuovere un'autovalutazione consapevole e critica da parte degli studenti nel passaggio dal sistema scolastico a quello universitario Destinatari Studenti del IV e V anno delle scuole superiori di secondo grado Setting Istituti scolastici

5 3 maggio 2012TuTest Vecchio applicativo Sviluppato internamente da un docente Criticità: -Stabilità ed affidabilità (sistemistica etc) -gestito da una sola persona (ideato e mantenuto da un docente) Nuovo applicativo Ingegnerizzare il sistema al fine di: -garantire maggiore stabilità e affidabilità -Opportunità di favorire una gestione "centralizzata" del coordinamento dell'attività, dei rapporti con le scuole e dellassistenza tecnica agli utenti Raggiungimento dellobiettivo in tempi ridotti

6 3 maggio 2012TuTest Metodo di lavoro -Incontro iniziale -Videoconferenze, mail, telefonico

7 3 maggio 2012TuTest TuTest A -Obiettivo: valutare le competenze trasversali -Destinatari: studenti di quarta e quinta -Struttura: 6 moduli TuTest B -Obiettivo: valutare le competenze disciplinari di base -Destinatari: studenti di quinta -Struttura: 4 moduli

8 3 maggio 2012TuTest TuTest A (fasi/moduli e categorie) 1.Indecisione scelte studi futuri Indecisione percorso studi futuri 2.Motivazione Volizione Motivazione intrinseca allo studio Motivazione estrinseca

9 3 maggio 2012TuTest 1.Strategie Strategie elaborative Metacognizione Sintesi e schematizzazione Organizzazione del tempo Tecniche espositive Disponibilità studio in gruppo Soluzione di problemi

10 3 maggio 2012TuTest 1.Comprensione testi Comprensione Capacità critica 2. Matematica Numeri e algoritmi Spazio e figure Funzioni e relazioni Dati e previsioni 3.Abilità informatiche Abilità informatiche di base Uso della rete

11 3 maggio 2012TuTest TuTest B (fasi/moduli e categorie) 1.Asse linguistico Lessico Morfologia e sintassi 1.Asse matematico Matematica 1.Asse scientifico-tecnologico Cultura scientifico-tecnologica 1.Asse storico-sociale Cultura storico-sociale

12 3 maggio 2012TuTest Specificità TuTest 1. Domande a scala -visualizzazione orizzontale -scoring (no una risposta giusta) -tempo di compilazione indicativo -risposta a tutte le domande

13 3 maggio 2012TuTest 2. Rimescolamento -domande associate a categorie diverse di una fase 3. Gestione brani -cappello introduttivo (es. Le prossime tre domande si riferiscono al brano seguente) -più quesiti legati a un brano e visualizzati vicini -no rimescolamento domande del gruppo mappa -brani a scomparsa

14 3 maggio 2012TuTest 4. Domande a tendina

15 3 maggio 2012TuTest Ulteriori personalizzazioni: Linguaggio attori con ruoli diversi riduzione dei passaggi di registrazione studente: lo studente riceve ununica mail con le credenziali accesso al test anche al termine della registrazione dello studente valutazione studente: punteggio per modulo e/o per categoria accompagnato da un commento (Gestione Testi & Valutazioni)

16 3 maggio 2012TuTest Criticità: -linguaggio in formato Latex per i testi delle domande di matematica (difficoltà per i non addetti ai lavori) -possibile difficoltà per gli istituti nel capire a chi richiedere assistenza (quando all'ateneo e quando allo staff tecnico cineca/kion?), superabile con adeguata e formalizzata comunicazione, manuale etc ed esperienza sul campo

17 3 maggio 2012TuTest TuTest 2011/2012 Il TuTest è attivo da mercoledì 18 aprile fino a venerdì 8 giugno Ad oggi 27 istituti hanno aderito al progetto. Integrazione registrazione utenti (scuole e studenti) con il Portale di Ateneo posticipata (grafica invece ok).