1 La comunicazione Pasquale Delli Paoli
2 Obiettivo della lezione Fornire alcuni elementi di tecnica delle comunicazione applicata alla diffusione delle innovazioni in agricoltura Lintervista a scopo dindagine La riunione tecnica con gli agricoltori La comunicazione scritta Larticolo di stampa Lopuscolo divulgativo Il pieghevole La Pagina web Informazioni Servizi
3 Lintervista a scopo dindagine Quando fare lintervista Reperire elenchi di agricoltori oggetto dellindagine OO. PP. Associazioni di prodotto Le cooperative ARSIA Gli stessi agricoltori oggetto dellindagine
4 Lintervista a scopo dindagine Telefonata per lappuntamento A che ora chiamare Cosa dire Chi siamo Chi ha fornito il nominativo Obiettivo della ricerca Quanto dura lintervista Se verranno pubblicati i dati raccolti Garanzia di anonimato I vantaggi per lagricoltore Lappuntamento
5 Lintervista a scopo dindagine Il periodo in cui effettuare lindagine Quando effettuare lintervista Come presentarsi allappuntamento Quanto deve durare lintervista
6 Lintervista Obiettivi della ricerca e dellintervista Fornire risultati personalizzati Domande necessarie e domande ridondanti Domande di controllo Domande aperte e chiuse Domande relative ad opinioni o domande tecniche Fare domande a cui gli agricoltori possono rispondere Ritarare lintervista Fissare lappuntamento per restituire lelaborazione dellintervista.
7 La riunione o seminario tecnico con gli agricoltori Quando farla Disponibilità dellutenza Dove farla (laula) Spazio, Luce, Temperatura, Disponibilità di personale tecnico per lapertura e la chiusura dellaula, Disponibilità di uno schermo o parete bianca, Disponibilità di sufficienti prese elettriche o collegamenti Internet Chi invitare Procurarsi gli elenchi Selezionare dagli elenchi, costruirsi i data base e tenerli aggiornati Linvito Il richiamo telefonico Quanti agricoltori aspettarsi
8 La riunione o seminario tecnico con gli agricoltori Gli ausili didattici Computer e proiettore La lavagna A fogli mobili Per gesso Oggetti dimostrativi
9 La riunione o seminario Tecnico con gli agricoltori Proporzionare i tempi a disposizione con le informazioni che si vogliono fornire Non cedere alla tentazione di dire tutto Selezionare le cose più importanti Rendersi conto che alcune cose che per noi sono scontate sono più difficili da capire per lutenza Regola del 1 X 3 = 1 e 3 X 1 = 0 Cercare di coinvolgere lutenza Fare domande e sostenere il silenzio Fare esercizi con casi reali
10 La riunione o seminario tecnico con gli agricoltori Utilizzare un linguaggio sempre adatto per il target Le diapositive ( con power-point) Servono da scaletta Non limitarsi a leggere ciò che cè scritto sulla diapositiva Usare caratteri sempre visibili (fare prove in sala) Non usare tabelle con eccessivo numero di colonne o righe Arricchire, dove possibile, con figure, foto, animazioni e filmati (multimedialità) Utilizzare colori diversi dei caratteri solo se questi servono a differenziare qualcosa nella diapositiva
11 La riunione o seminario tecnico con gli agricoltori Comportamento Presentarsi Non puntare sempre le stesse persone Se possibile muoversi (tra le persone) Evitare le inerlocuzioni (microteaching) Feedback Nel corso della riunione Questionario finale Di verifica nel corso dellintervento Di valutazione del proprio operato
12 Larticolo di stampa Larticolo sul periodico rivolto allagricoltore Durata dellarticolo Periodi brevi Terminologia adeguata al target Più tecnica = maggiore brevità Meno tecnica = minore brevità Selezionare gli argomenti Privilegiare la chiarezza espositiva Correggere larticolo Stampare Aspettare del tempo. La scelta del titolo La scelta del sottotitolo
13 Lopuscolo divulgativo in agricoltura Porsi sempre un obiettivo: cosa voglio ottenere con la lettura dellopuscolo? Taglio pratico applicativo: come si fa Tenere presente il target ( a chi è destinato?) Dare uninformazione precisa e avanzata ma non alla portata dellutenza Dare uninformazione più discorsiva, meno allavanguardia ma alla portata dellutenza Eliminare i deterrenti o metterli da parte Esempi esempi esempi Il formato Il numero di pagine
14 La pagina web A chi ci si rivolge? Non sono solo agricoltori Non sono solo del luogo Informazioni N° di parole Link di approfondimento Documenti dapprofondimento Richiesta dinformazioni Servizi o applicazioni on-line Rimuovere gli ostacoli Pochi passaggi Arricchire il servizio con tutorial
15 Il pieghevole Veicola poche informazioni ma può avere una tiratura maggiore (maggiore successo) Pensare ad informazioni che possono essere utili ad una grande utenza Regole Decaloghi Maggiore utilità
16 Costruiamo il modulo per unintervista per con lobiettivo di formulare un piano di fertirrigazione