Udine 18/05/2010 u.s. Animazione sul Territoriowww.comune.udine.it PROGETTO PREVENZIONE E SALUTE Consapevolezza e responsabilità dei comportamenti legati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

SERT ASREM -zona di Campobasso.
La relazione educativa al S.Luigi anno scolastico 2006/2007.
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Progetto Cartesio – M&R Percorso A – Riferimenti e Codici del quotidiano e Rappresentazione grafica della realtà A.S Classi e docenti partecipanti:
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
PESAV PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE AD ALTA VERSATILITA 15 gennaio 2007 Conferenza di presentazione PESAV - DVD.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
I bisogni di formazione e le risposte di Iris in un decennio di attività a cura di Marina Medi Milano, 24 febbraio 2011.
STAR BENE MANGIANDO UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE anno scolastico 2005/06 I anno.
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
Presentazione del progetto
“PER STRADA SICURI…….SI PUÒ”
Agenzia delle Entrate Entrate … in classe
La famiglia: il futuro di tutti Verso il Convegno Ecclesiale delle Diocesi dellUmbria Assisi, 18 – 19 Ottobre 2008.
di Roberto Giannatelli, Professore dell’UPS e Presidente del MED
La scuola secondaria di primo grado Giovanni della Casa di Borgo San Lorenzo (Firenze), da alcuni anni, fa convergere lazione didattica nel Progetto Unitario.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - CALITRI
MANIFESTAZIONE FINALE “SCUOLE APERTE” 2008/2009
Progetto di educazione alla salute Un palcoscenico senza suggeritori e… senza fumo che cos'è da dove nasce È uno dei progetti dell’ASL 21 che hanno partecipato.
Siamo una comunità che educa ?
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Centro Servizi Progetto Policoro - Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano I CENTO PASSI Animazione etica del proprio territorio: iniziative di sensibilizzazione.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Udine 16/04/2010 u.s. Animazione sul Territoriowww.comune.udine.it PROGETTO PREVENZIONE E SALUTE Consapevolezza e responsabilità dei comportamenti legati.
Promeco tra bilanci e proposte. La particolarità di Promeco un servizio pubblico gestito da una pluralità di istituzioni (Comune, AUSL, Ufficio Scolastico.
P rogetto OCCUPABILITÁ E IDENTITÁ DIGITALI. 2 IL VIDEO CURRICULUM Lidea arriva dagli Stati Uniti: integrare il tradizionale curriculum cartaceo con il.
Il Gruppo Giovani della Valle dei Laghi è composto da un gruppo di ragazzi dai 18 ai 25 anni che si incontrano per approfondire la propria fede cristiana.
ATTIVITA’ IN CONVITTO ANNO SCOLASTICO 2012/2013.
Facciamo Pace a Scuola PROGETTO
PLESSO OSPEDALIERO BAMBINO GESU’ PALIDORO
ALLO SPECCHIO: QUALE IMMAGINE? Scuola secondaria di I grado FERMI Regione Veneto Municipalità di Chirignago-Zelarino Banca degli Occhi (VE)
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
ORIENTASCIENZA per i DOCENTI Napoli 25 Ottobre 2010 Promosso da Confindustria e Unione Industriali di Napoli In collaborazione con: Ministero dell Istruzione,
Giangiacomo Feltrinelli Editore
Mediazioni in viaggio. MEDIAZIONI IN VIAGGIO CORSO DI FORMAZIONE ITINERANTE Istituzione proponente Comune di Venezia Servizio Immigrazione e promozione.
1 YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA La struttura del percorso e il suo approccio culturale e pedagogico.
Direzione Didattica di Rosà Valutazione progetti di Circolo Anno scolastico 2008/2009.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
PROGETTO TEATRO Breve storia Ventesimo anno di attuazione Partecipazione alla rassegna teatrale delle scuole del Vimercatese Partecipazione a manifestazioni.
Strumenti per una scuola che apprende InterAzioni - Strumenti per lintegrazione Il Quaderno dellintegrazione nelle scuole del Friuli Venezia Giulia Udine,
Seminario di diffusione
Le scuole raccontano spunti di lavoro per sperimentazioni didattiche di genere progetto imPARIaSCUOLA percorsi di sensibilizzazione alla parità di genere.
La sicurezza nella scuola
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
ImPARIaSCUOLA 2.0 Progetto realizzato nell’ambito dell’iniziativa regionale “Progettare la parità in Lombardia 2014”
Attività Brescia e Bergamo anno scolastico 2014/2015
A.s. 2014/2015.
ISTITUTO COMPRENSIVO «centro 1» brindisi
PROGETTO:Legalità ed Educazione Civile Classe 2° E 1)Perchè c'è poca sorveglianza da parte delle forze dell'ordine nei pressi del Collegio dei Gesuiti,pur.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
L’Onorevole Lara Comi Vice Presidente Partito Popolare Europeo Presso Ente Scuola Edile di Savona 12 maggio 2015.
PROGETTO MUSICAL. CONTINUTIÀ: Il progetto prosegue il lavoro svolto gli ultimi due anni sul musical/teatro. SPECIFICITÀ: Forma interattiva di linguaggi.
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
01/06/ Responsabile: prof.ssa Scudeler M. Collaboratori interni: prof.ssa Bulgarelli R. prof:ssa Zordan G. prof.ssa Pisello M.G. Collaboroatori esterni:
Stasera non bevo ho voglia di guidare A cura di Pini Paola e Brino Sara Presentazione dei dati relativi ai questionari somministrati Progetto di prevenzione.
La proposta preventiva per la scuola per l’area dipendenze a.s Dr. Luca Biffi 18 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

Udine 18/05/2010 u.s. Animazione sul Territoriowww.comune.udine.it PROGETTO PREVENZIONE E SALUTE Consapevolezza e responsabilità dei comportamenti legati al consumo di alcol I problemi respiratori e le loro terapie. Cosa si deve sapere e cosa si deve fare.

u.s. Animazione sul Territorio Udine 18/05/ IL PROGETTO Il progetto partecipato, attivo dal 2007, attualmente è promosso sul territorio di 4 circoscrizioni e propone diverse iniziative di informazione, sensibilizzazione e confronto su vari argomenti.

u.s. Animazione sul Territorio Udine 18/05/ GLI ARGOMENTI Uno degli argomenti ha riguardato linformazione e prevenzione, con particolare riferimento alle tematiche correlate alluso dellalcool. Laltro tema del progetto ha riguardato i problemi respiratori; sono stati proposti spunti di riflessione sui danni causati dal fumo e dallinquinamento atmosferico.

u.s. Animazione sul Territorio Udine 18/05/ LE ATTIVITA … a scuola … SPETTACOLO: Giovani Spiriti rappresentazione teatrale a cura di PKD presso lAuditorium della scuola Valussi per le classi che hanno aderito al progetto. Lo spettacolo, che simula una trasmissione radiofonica, utilizza un linguaggio immediato ed efficace, vicino alla realtà dei giovani.

u.s. Animazione sul Territorio Udine 18/05/ LE ATTIVITA … a scuola … INTERVENTI DIDATTICI: durante larco dellanno scolastico sono stati attivati interventi nelle classi di 4 scuole secondarie di 1° grado. Sono stati condotti dalléquipe dellAcat previa acquisizione delle impressioni e riflessioni dei ragazzi sullargomento dopo la rappresentazione teatrale.

u.s. Animazione sul Territorio Udine 18/05/ LE ATTIVITA … a scuola … INTERVENTI DIDATTICI: durante larco dellanno scolastico sono stati attivati interventi nelle classi delle scuole primarie e secondarie di 1°grado a cura dellALPI. Gli interventi sono stati condotti dal dott. Mario Canciani.

u.s. Animazione sul Territorio Udine 18/05/ LE ATTIVITA … a scuola … LABORATORIO TEATRALE: la classe 3^N della scuola Bellavitis si è cimentata in un laboratorio teatrale, in orario scolastico, a cura dellERT Ente Regionale Teatrale, che si è concluso con la messa in scena di uno sketch.

u.s. Animazione sul Territorio Udine 18/05/ LE ATTIVITA … nei quartieri … INCONTRI PUBBLICI: si sono svolti 4 incontri pubblici serali, dal titolo Consapevolezza ed educazione tra comportamento e rischio. Quanto sappiamo del bere. Si è voluta così affrontare la problematica senza pregiudizi, con la massima lucidità, sottolineando che una scelta è tale, solo se si conoscono i contenuti ed i rischi.

u.s. Animazione sul Territorio Udine 18/05/ LE ATTIVITA … nei quartieri … INCONTRI PUBBLICI: si sono svolti 4 incontri pubblici serali, dal titolo I problemi respiratori e le loro terapie. Cosa si deve sapere e cosa si deve fare, a cura del dott. Mario Canciani Responsabile del Servizio di Allergo- Pneumologia Pediatrica dellUniversità di Udine, con dimostrazione pratica su: aerosol a compressore e a ultrasuoni, gocce e spray nasali, inalatori in polvere, spray, aspirazione delle secrezioni respiratorie, fisioterapia respiratoria, attività fisica consigliata.

u.s. Animazione sul Territorio Udine 18/05/ ALCUNI DATI TEMATICHE CORRELATE ALLUSO DELLALCOL: Allo spettacolo hanno assistito 9 classi di 3 scuole per un totale di n.176 allievi; Gli interventi didattici si sono svolti con la partecipazione di 217 ragazzi di 11 classi Il laboratorio teatrale riguarda una classe di 16 ragazzi I dati complessivi: scuole, 15 classi, 276 ragazzi Si sono svolti 4 incontri pubblici serali con 70 partecipanti

u.s. Animazione sul Territorio Udine 18/05/ I PARTNER Il progetto ha visto la sua attuazione grazie alla collaborazione dellACAT udinese.

u.s. Animazione sul Territorio Udine 18/05/ ALCUNI DATI TEMATICA SUI PROBLEMI RESPIRATORI: Gli interventi didattici si sono svolti in 8 scuole con la partecipazione di 24 classi per un totale di 487 ragazzi Si sono svolti 4 incontri pubblici serali con la presenza di 76 persone.

u.s. Animazione sul Territorio Udine 18/05/ I PARTNER Il progetto ha visto la sua attuazione grazie alla collaborazione dellassociazione A.L.P.I.

u.s. Animazione sul Territorio Udine 18/05/ LA CONDIVISIONE Il progetto partecipato è condiviso sul territorio dalle seguenti realtà: Scuole primarie De Amicis, Fruch, Rodari, S.Domenico, Divisione Alpina Julia Scuole secondarie di 1° grado ex Bellavitis, Marconi, Valussi, Tiepolo Parrocchie S. Marco, S. Domenico, S. Paolino, B. V. del Rosario, S. Antonio, Gesù Buon Pastore, S. Cuore, S. Gottardo Associazioni A.C.A.T. Udinese, A.L.P.I., Circolo Nuovi Orizzonti, Comitato spontaneo per i Rizzi, Associazione Sport Cultura e Spettacolo S. Marco, Associazione Culturale Venezia, Legambiente.

Udine 18/05/2010 u.s. Animazione sul Territoriowww.comune.udine.it a cura di