L’arte e la guerra della seconda guerra mondiale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Prima Guerra Mondiale
Advertisements

La seconda guerra mondiale
IL PROGETTO DEL SACRO ROMANO IMPERO
nella seconda guerra mondiale
Il Muro di Berlino.
3. Gandhi e la non violenza
Seconda guerra mondiale
Benedetto Croce, La storia come pensiero e come azione, 1938"
PRIMA GUERRA MONDIALE.
il processo di Norimberga
La Seconda guerra mondiale
Ottone di Bismarck & l’ascesa della Germania.
La seconda guerra Mondiale
CANZONI.
Il Mein Kampf Il programma politico di Hitler è stato composto da se stesso, nell'anno di reclusione (1924) dopo che lui aveva tentato un colpo di stato.
LA PRIMA GUERRA MONDIALE
LA SECONDA GUERRA MONDIALE parte 1
II° guerra mondiale Seconda parte.
La Grecia dopo la seconda guerra mondiale
LA PRIMA GUERRA MONDIALE
Parole chiave Appeasement Patto “Antikomintern”
LA SUA STORIA ….. Da un paese del Molise un giovane venticinquenne fu richiamato alle armi allinizio della seconda guerra mondiale in Africa Settentrionale.
La prima guerra mondiale
Liceo Scientifico “ F. Quercia “ con annesso Liceo Classico
COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
La seconda guerra mondiale
La Seconda Guerra Mondiale
le corone imperiali e reali
II GUERRA MONDIALE PARTE 2
SECONDA GUERRA MONDIALE PARTE 3
La politica europea tra Otto e Novecento
-Scoppia la guerra -La vita in trincea
PRIMA GUERRA MONDIALE di Lucia Campanella
Le eredità della guerra
di Massimiliano Rossini
TESINA II GUERRA MONDIALE
Lez. 13 L’eredità della Grande guerra
ARMI E TECNOLOGIE DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE
La grande guerra.
ARMI E TECNOLOGIE DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE
Centesimo anniversario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale
La seconda guerra mondiale
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
SHOAH Il termine Shoah significa ‘’olocausto’’ ed è stato usato per indicare tutte le persone, i gruppi etnici e religiosi ritenuti ‘’indesiderabili’’
Classe IV Collegio Gallio Como
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
LA SHOAH Alcuni personaggi
Giornata della Memoria, 27 gennaio 2010
La 1^ guerra mondiale All’inizio del Novecento, le nazioni europee erano schierate su fronti contrapposti in base alle alleanze: la Triplice Alleanza.
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
La prima guerra mondiale
6 AGOSTO 1945.
LA II GUERRA MONDIALE.
Il ‘600 (XVII secolo).
PRIMA GUERRA MONDIALE.
La prima guerra mondiale
Il regime nazista.
La Guerra dei trent’anni riferimenti sul libro da pag. 384 a pag. 394
La Prima guerra mondiale
a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE. Il patto d’Acciaio Nel maggio 1939 Hitler e Mussolini strinsero un nuovo patto d’alleanza con cui si impegnavano a entrare.
La seconda guerra mondiale. 1° settembre 1939: le truppe tedesche invadono la Polonia  escalation di violenza  combattimenti totali  moltiplicarsi.
LA PRIMA GUERRA MONDIALE
La II guerra mondiale Seconda parte. L’attacco tedesco Tre direzioni: Settentrione: Leningrado Centro: Smolensk e Mosca Mezzogiorno: Kiev e Ucraina Manovre.
La seconda guerra mondiale. 1° settembre 1939: le truppe tedesche invadono la Polonia  escalation di violenza  combattimenti totali  moltiplicarsi.
Transcript della presentazione:

L’arte e la guerra della seconda guerra mondiale Herbert Smagon Herbert Smagon è nato nel 1927 nella Slesia orientale che, fino al 1918, faceva parte dell’Impero Austro-Ungarico e, successivamente alla sconfitta degli imperi centrali nella prima Guerra mondiale, divenne parte del territorio della Cecoslovacchia. Già da ragazzo Smagon provò personalmente le vessazioni a cui era sottoposta la minoranza tedesca da parte della maggioranza slava nel nuovo stato creato a tavolino dalle potenze vincitrici del conflitto. A causa della chiusura delle scuole tedesche e delle crescenti violenze messe in atto dai cechi anche contro i giovani studenti, la famiglia di Smagon fu costretta a fuggire dalla città natale e a raggiungere Berlino. Nel 1943 prestò il suo servizio bellico come ausiliario della difesa aerea

Luftwaffenhelfer, fu dipinto nelle pause dal servizio di contraerea in una parete di una baracca, sempre interrotto dai compiti di difesa al pezzo contraereo contro gli attacchi dei bombardieri alleati.

Dresden 1945/89. Nella seconda guerra mondiale anche USA e Gran Bretagna sperimentarono tecniche di annientamento e centinaia di migliaia di uomini morirono carbonizzati e ridotti in cenere in pochi minuti, come successe a Dresda, dove più di 250.000 uomini morirono in questo modo. Smagon ha dedicato a questo avvenimento storico un grande quadro intitolato Dresden 1945/1989: al centro dell’opera le rovine della cattedrale di Dresda, la Frauenkirche, in mezzo alla città in fiamme. A sinistra: l’uccisione di massa degli abitanti tra il 13 e il 14 febbraio del 1945. Nell’immagine a destra: nell’autunno 1989 la prima deposizione di una corona per le vittime da parte di un cancelliere tedesco dopo 44 anni.

Crack-Babys. Nel giugno del 1944 anche i 18enni, lottarono sul fronte tedesco e sul fronte della Normandia. Dove gli alleati avevano impegnato le migliori divisioni di paracadutisti e aviotrasportate. Gli Anglo-americani chiamarono inizialmente la Divisione tedesca, a cui si trovavano di fronte, „Divisione lattanti“ o „Baby Divisione“, poi dopo otto giorni di aspri combattimenti definirono gli avversari „Crack Babys“.

Opere di Renato Guttuso: Battaglia

Opere di Renato Guttuso: Crocifissione

Opere di Renato Guttuso: Goot mit uns

Opere di Renato Guttuso: la Battaglia di Ponte Ammiraglio

Opere di Renato Guttuso: Portella della Ginestra

Opere di Renato Guttuso: Funerale di Togliatti

Opere di Armando Pizzinato: Insurrezione A Venezia

Opere di Armando Pizzinato: Fucilazione di patrioti

Opere di Armando Pizzinato: Tutti i popoli vogliono la pace

Henry Moore: Rifugio nella sotterranea, 1941 Moore fu uno scultore inglese che partecipò alle vicende della seconda guerra mondiale. Egli lasciò disegni e schizzi sui ricoveri anti-aerei di Londra. Riuscì a procurarsi della carta nonostante il governo avesse ridotto tutte le importazioni dei generi di prima necessità e si recò regolarmente a disegnare nell'enorme città che si era sviluppata nelle viscere della terra, nelle stazioni della metropolitana dove verso le otto di sera i cittadini scendevano per trovare sistemazione sulle piattaforme. Questo mondo era pervaso dalle tenebre, era claustrofobico e dominato dall'imminenza della morte. È reso infatti con grande introspezione e partecipazione emotiva.

Giacomo Manzù: Il partigiano

Dolore di Dio, storia dell'uomo Dolore di Dio, storia dell'uomo. Il dolore dell'uomo è accostato al dolore di Cristo sulla croce. La croce di Cristo è posta accanto alle croci degli uomini che si ergono in tutti i luoghi in cui l'odio e la violenza annullano anche l'essenza stessa della natura umana.