Le nuove geografie Metodi di indagine e strategie di ricerca Workshop nazionale AIIG - Roma, 12-13 aprile 2013 Elisa Tizzoni Università degli Studi di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROVINCIA DI ORISTANO – Settore Attività produttive – Sviluppo sostenibileOristano 30 novembre 2012 Programma Operativo transfrontaliero Marittimo – Maritime.
Advertisements

GIS DAY 2008 – Digital Earth Lo sviluppo del paradigma dellimmagine nella conoscenza del territorio e dellambiente I --- U --- A --- V A 10 anni dalla.
Il voto nel territorio Workshop "Elezioni del aprile 2008: prime analisi a trenta giorni dal voto" Firenze, 14 Maggio 2008 di Rosario DAgata e Venera.
Rinnovare il curricolo di geografia
Azione di branding Liguria NON è solo un segno grafico, ma esprime uninsieme di valori che contribuiscono a formare il concetto di BRAND. Ci sforziamo.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Settimana Strategica Tavolo Tematico 28 novembre Linea Strategica 1. Ambiente ed energia: un sistema lagunare di qualità e energie alternative.
Le strategie per lo sviluppo locale della provincia di Firenze A cura di: Mirko Dormentoni 14 dicembre 2007 Provincia di Firenze Direzione Generale Sviluppo.
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI La proposta del Partito Democratico del Veneto.
CERIS-CNR 1 PRESENTAZIONE FABBISOGNO FORMATIVO REGIONI PUGLIA E SARDEGNA Gian Franco Corio Ceris-Cnr Roma, 30marzo 2006 Formez - IV Riunione tecnica.
Innovazioni censuarie e governo del territorio Michele Talia Istituto Nazionale di Urbanistica.
SOCIOLOGIA DEL TURISMO
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lo sviluppo dellistruzione Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici Il punto sul progetto.
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
La sperimentazione degli algoritmi
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Il ruolo dei DSM per la salute mentale negli istituti Penitenziari in Toscana Galileo Guidi Coordinatore della Commissione regionale per il governo clinico.
PROGETTI INTERREGIONALI DI SVILUPPO TURISTICO (L.135/01)
Uff. I Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese Ministero degli Affari Esteri La Farnesina e gli strumenti informativi per linternazionalizzazione.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E.
Brand Design AA 2004/05 Prof. Paola Trapani – Progettare l’immagine coordinata - Introduzione.
Lezione: “Destination Management” a.a. 2009/10
Capacity building e sviluppo locale – Milano, 9 marzo 2006 I RISULTATI DELLA PRIMA ANNUALITÀ DELLA RICERCA Alberto Ceriani Marco Di Maggio IReR Milano,
Lutilizzo del Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa in Provincia di Pistoia Sviluppare la valutazione a livello locale Roma,
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
Integral-mente Integral-mente Indagine sul livello di integrazione degli alunni stranieri nelle scuole della provincia di Ferrara.
II Workshop AIIG Giovani - Roma, 13 aprile 2013 EGEA: un modo per conoscere la geografia in Europa Andrea Porru Contact Person EGEA Roma.
Workshop aiig giovani – le nuove geografie
Workshop aiig giovani – le nuove geografie
Corso di Marketing – Maria De Luca
CORSO RESIDENZIALE DI ALTA FORMAZIONE «La Valorizzazione Integrata del Territorio » ANCI ASSISI (PG) 5 Aprile 2013 Assisi ANCI, La Valorizzazione Integrata.
II Workshop nazionale dell'AIIG Giovani Roma, aprile 2013 Strumenti GIS per lo studio e la conoscenza del territorio Alberto Di Gioia
Azione di Sistema 1 Attività di marketing territoriale San Basilio, 14 novembre 2013.
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI SASSARI FACOLTÁ DI LETTERE E FILOSOFIA DIPARTIMENTO DI TEORIE E RICERCHE DEI SISTEMI CULTURALI LA TOPONOMASTICA DELLE COSTE DELLA.
Il Geo Centre Immaginario Geografico di Malnisio:
Leandro Magro – Istituto Superiore per la Ricerca e la Protezione Ambientale Istiututo Leopoldo Pirelli – Roma, 4 dicembre 2012.
DEI CITTADINI ALL’ELABORAZIONE DEL NUOVO PIANO STRUTTURALE
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
1 incontro con il consiglio comunale F a b r i a n o 26 _ottobre_ 2006 Area:definizione del contesto.
Sviluppo del trasporto via acqua e delle connessioni intermodali sul tratto Lago Maggiore - Ticino dellIdrovia Locarno-Milano-Venezia INTERREG IVA ITALIA-SVIZZERA.
AA 2005/06Prof. Paola Trapani – Progettare limmagine coordinata - Introduzione 1 Cosè una marca La marca (Brand) è un valore per Limpresa Il consumatore.
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
GLI HABITAT FLUVIALI DELLA PROVINCIA DI PESARO E URBINO: MONITORAGGIO E GESTIONE CONSERVATIVA PESARESI S., BIONDI E., CASAVECCHIA S., PARADISI L., PINZI.
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Indagine Ocse-Pisa alle Taddia rilevazione nelle classi II a.s – 09 discipline coinvolte: italiano – matematica - scienze.
Territorio, Sistema, Destinazione, Nuovi Mercati 3 aprile 2014 Umberto Martini.
CORSO DI SCIENZE DEI BENI ARCHEOLOGICI BUONE PRATICHE.
18 novembre 2014 Complesso Santa Chiara, Muralla de L'Hospital, VII aula Alghero Cecchini – Cannaos - Onni Popolazioni e paesaggio ARCHITETTURA AD ALGHERO.
Workshop SoilPro Il Progetto SoilPro a supporto dei Servizi di Sviluppo Agricolo regionali Catanzaro – 15 ottobre 2014 Il supporto del progetto SoilPro.
GIS DAY (GIORNATA MONDIALE DEL GIS) CONFERENZA SUL TEMA GEOGRAFICO: TERREMOTI COME E PERCHE’ SCUOLA SECONDARIA I ROVIANO 20 NOVEMBRE 2013.
Progetto per la promozione integrata delle risorse naturali e dei beni artistici e culturali del comprensorio della Baia di Napoli.
2° Corso di formazione AIIG/RomaNatura IL REGNO DELLE PIANTE: VEGETAZIONE E PAESAGGIO Progettare un percorso di educazione ambientale nelle Aree Naturali.
Lezione “Piano di Marketing prodotto turistico-culturale” a.a. 2009/10 Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Lettere e Filosofia Prof.ssa.
Sala Conferenze Le Chiantigiane Il PSR e la Formazione Professionale
Lo sviluppo “dal basso”
1 Tendenze strumentali del mercato turistico 03 settembre 2015 dott. Giuseppe Bax.
Diritto e legislazione turistica
X Incontro del Tavolo nazionale dei Contratti di Fiume Assemblea dei Contratti di Fiume 16 ottobre 2015 Milano Regione Lombardia – Palazzo Città di Lombardia.
Le carte geografiche.
Psicologia del sistema turistico Il turismo compatibile, oggi e domani, con il benessere delle persone Marina Mura Dipartimento di Scienze sociali e delle.
Social Media Analytics Nuove fonti di informazione geografica digitale  Fonti Ufficiali  Fonti Volontarie  Social Media.
Il PIT e l’accordo di programma Val d’Agri Val d’Agri Giuseppe Galante.
Toscana & Turismo Competitività e Sostenibilità 28 novembre 2013 – Terrefiorenti.
POLITICHE DI BRANDING E POSIZIONAMENTO DELLE DESTINAZIONI TURISTICHE parte I.
Elementi caratterizzanti la Sovvenzione Globale ESPRIT3 Comitato di sorveglianza 15 giugno 2010.
Strategie di branding e posizionamento territoriale Corso di Marketing Territoriale Sonia Ferrari.
Presentare i dati Corso in Fonti, metodi e strumenti per l’analisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
Riconosci le regioni italiane
Transcript della presentazione:

Le nuove geografie Metodi di indagine e strategie di ricerca Workshop nazionale AIIG - Roma, aprile 2013 Elisa Tizzoni Università degli Studi di Firenze AIIG sez. Toscana

Il destination branding: definizione destination branding insieme di attività teoriche e operative finalizzate alla creazione, gestione e promozione di un marchio territoriale turistico (branca del place branding)

Il marchio territoriale turistico la marca di destinazione deve riflettere ununità di luogo, una coerenza a livello di caratteristiche ambientali ed una collocazione geografica precisa in modo da rappresentare un luogo definito nella mente del turista (Gaio 2010:109) Marchio territoriale turistico: fenomeno spaziale complesso

Destination branding e geografia Quali applicazioni delle scienze geografiche al destination branding? Il prisma della geografia e i 7 colori del marchio territoriale turistico (nuclei concettuali geografici)

La Val di Magra come case study Sette comuni situati lungo il fiume Magra nella provincia della Spezia Vocazioni turistiche recenti e di contenuto vario Coesistenza e sovrapposizione di brand a diversa scala Applicazione delle discipline geografiche per rilanciare il sistema turistico consolidando il destination branding

geografiaGEOGRAFIA Brand identity Regione turistica Paesaggio Percezione dei luoghi Semiotica dei luoghi Milieu Strumenti gis Géogouvernance Marchi territoriali - Brand identity – Spazi turistici