Le nuove geografie Metodi di indagine e strategie di ricerca Workshop nazionale AIIG - Roma, aprile 2013 Elisa Tizzoni Università degli Studi di Firenze AIIG sez. Toscana
Il destination branding: definizione destination branding insieme di attività teoriche e operative finalizzate alla creazione, gestione e promozione di un marchio territoriale turistico (branca del place branding)
Il marchio territoriale turistico la marca di destinazione deve riflettere ununità di luogo, una coerenza a livello di caratteristiche ambientali ed una collocazione geografica precisa in modo da rappresentare un luogo definito nella mente del turista (Gaio 2010:109) Marchio territoriale turistico: fenomeno spaziale complesso
Destination branding e geografia Quali applicazioni delle scienze geografiche al destination branding? Il prisma della geografia e i 7 colori del marchio territoriale turistico (nuclei concettuali geografici)
La Val di Magra come case study Sette comuni situati lungo il fiume Magra nella provincia della Spezia Vocazioni turistiche recenti e di contenuto vario Coesistenza e sovrapposizione di brand a diversa scala Applicazione delle discipline geografiche per rilanciare il sistema turistico consolidando il destination branding
geografiaGEOGRAFIA Brand identity Regione turistica Paesaggio Percezione dei luoghi Semiotica dei luoghi Milieu Strumenti gis Géogouvernance Marchi territoriali - Brand identity – Spazi turistici