LEZIONE 3.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
The Present Simple Form Use.
Advertisements

John Lennon Imagine theres no countries Immagina non ci siano paesi it isnt hard to do. Non è difficile Nothing to kill or die for Niente per cui uccidere.
AGGETTIVI DELLA II CLASSE
Teoria e Tecniche del Riconoscimento
+ “IN” STATO IN LUOGO ? CASI LOCATIVO ABLATIVO PLURALIA TANTUM
LOCI CASUS = I CASI DI “LUOGO”
CASI E VALENZE DI TEMPO LATINO PROF. LUCA MANZONI.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute Lingua Inglese a.a (Dott. Saverio.
Each student will be able to ask an adult or stranger: What do you like to do? and What dont you like to …?
Gli articoli determinativi e indeterminativi
IL NOME Definizione: È una parola che indica tutto ciò che ci circonda: persone, animali e cose.
Larticolo determinativo Cè un fiume a Roma? Cè una fontana a Roma? Cè un castello a Milano? Cè un aereoporto a New York Si, cè il fiume Tevere Si, cè la.
III DECLINAZIONE Alla III declinazione appartiene la maggior parte dei sostantivi latini di tutti e tre i generi: maschili, femminili, neutri. Caratteristica.
II DECLINAZIONE Alla seconda declinazione appartengono sostantivi femminili, maschili e neutri Le desinenze si attaccano al tema del sostantivo che.
I DECLINAZIONE Alla prima declinazione appartengono sostantivi per la maggioranza femminili, qualche maschile, nessun neutro Le desinenze si attaccano.
L'articolo Adele Dainelli e Giulia Cencetti 1°L
25/09/2009 In un bar italiano Un ripasso Vocabolario Pagina 28.
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Esodo
VERBO ESSERCI QUESTO VERBO SI FORMA CON LA PARTICELLA “ CI ” + IL VERBO ESSERE IN TERZA PERSONA AL SINGOLARE O AL PLURALE. (È, SONO). CI + È = C’è.
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Ceravate Avanzamento manuale. dedicato a Annalisa ('Nghia) Parisi Bibi Giustizieri Chicca Santucci Stefano Tartaglini Luigi Ranieri Doriana Legge Fabiana.
La Boheme C. Aznavour.
Corso di inglese Beginners (1° corso) 12 incontri Lower Intermediates (2° corso) 13 incontri Intermediates (3° corso) 13 incontri Upper Intermediates (4°
+ di Roshane Campbell La Vita Bohème negli Stati Uniti.
Pronomi relativi.
Il mito della salute mentale Dr. Andrea bariselli.
Prospecting & Vendite Padova 25 luglio Ci stanno ipnotizzando Crisi e Ipnosi.
Il Cabaret di Lucio Salis
“Alla ricerca della pace interiore”
Emma Project INCONTRO
Supermercato del cielo
IO, IL COMPUTER E INTERNET. RICORDI: il computer ho cominciato ad usare il computer grazie a mio papà …
Giochi educativi on line e off line Come programmarne limpiego in classe.
LIKES AND DISLIKES Click here to enter Exercises.
CURIOSITA’ sull’EURO curiosities.
ENGLISH VERB TENSES: REVISION
Il pronome relativo.
LA III DECLINAZIONE.
Che tipo di scuola frequenti? What type of school do you go to? Frequento la scuola Sacro Cuore di Maria, e una scuola cattolica e femminile. Descrivimi.
ESERCIZI SVOLTI DI GRAMMATICA INGLESE
I casi indiretti Funzioni e uso.
UNITÀ 9 - Lezione 20 III declinazione: primo modello
Pronomi personali di forma tonica
Fate adesso (Answer the questions in full sentences)
La terza declinazione, parte prima
RIPASSO DI LATINO.
I PRONOMI PERSONALI Indicano le persone all’interno del discorso:
La III declinazione *.
CARATTERISTICHE E FLESSIONE
I nomi Femminile A - E Maschile E - I O - I E - I A – I Libro Parola
Il verbo latino.
Tecniche operative per la stesura di un tema
LA MORFOSINTASSI.
LA COMPARAZIONE in latino.
Elementi di Grammatica Sequenza 5
„LA SCUOLA ADOTTA UN MONUMENTO“
Come si ricava il tema dei nomi
Imparare i pronomi e il verbo essere
I VERBI LATINI.
Ė detto anche SOSTANTIVO Il nome Leggi la frase a lato. Individuiamo insieme i nomi Rifletti: cosa indicano i nomi cerchiati? A cosa servono i nomi?
Il vocabolario Vocabolario e lemma
Sincro.
Dai nomi alle declinazioni
LE PROPOSIZIONI INFINITIVE
LATINO LEZIONE 3.
LATINO LEZIONE 1.
La coniugazione dei verbi deboli
Energia, forza, macchine Scienze – classe V A – V B IC “Paradiso” – Messina – “P. Donato” A.s. 2019/20 Docente Daniela Ferrara
© 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino
Transcript della presentazione:

LEZIONE 3

Come si trova il nominativo della III decl.? Prendo il genitivo singolare Tolgo la desinenza – is del genitivo Ottengo una forma base detta tema Vedo l’ultima lettera del tema e lo classifico in base ad essa

Temi in velare (c,g) Nominativo in X = c,g + s Esempio: 1) regis > reg > reg + s > rex 2) ducis > duc > duc + s > dux

Temi in labiale (p,b) Nominativo in ps o bs = “b” o “p” + s Esempio: 1) opis> op > ops + s > ops 2) plebis > pleb > pleb + s > plebs

Temi in dentale (t,d) Nominativo in “s” con caduta della dentale (t,d + s = s) Esempio: 1) libertatis > libertat + s = libertas Ricorda: spesso al nominativo “is” diviene “es” miles, militis (milit > mil is > mil es

Temi in nasale (n) Al nominativo la “n” cade Esempio: 1) leonis> leon > leo

Temi in “in” Il nominativo esce in due modi: 1) “en” (“in” diviene “en) 2) “o” (“in” cade e diviene “o”) Esempio: 1) gen. sing. Certaminis > tema : certamin > nom. : certamen 2) gen. sing. multitudinis > tema : multitudin > nom. : multitudo

Temi in or Il nominativo esce in 3 modi: 1) or (maschile e femminile) 2) os (maschile e femminile) 3) us (neutro) Esempio: 1) Honor, honoris 2) Flos, floris 3) corpus, corporis

ZOOM! Facciamo uno zoom su corpus, corporis Prendo il genitivo: corporis Tolgo “is” Ottengo il tema “corpor” Vedo il genere Essendo neutro, al nom. Sostituisco “or” con “us” *corpor > corpus

Sostantivi in “ur” 1) esce al nominativo in “ur” (murmur, murmuris) 2) esce in “us” > mus, muris

Sostantivi in “ar” 1) esce al nominativo in “ar” (calcar, calcaris) 2) esce in “as”> mas, maris

Il nominativo esce in 2 modi: Temi in er Il nominativo esce in 2 modi: 1) er (maschile e femminile e, raramente, neutro) 3) us (neutro) Esempio: 1) Mulier, mulieris 2) Genus, generis

ZOOM! Facciamo uno zoom su genus, generis Prendo il genitivo: generis Tolgo “is” Ottengo il tema “*gener” Vedo il genere del sostantivo (maschile, femminile, neutro) Essendo neutro, al nominativo sostituisco “er” con “us” *gener > genus

Sostantivi imparisillabi in “v” Nivis > niv > nix

SOSTANTIVI PARISILLABI Ricorda che, al nominativo, la “IS” finale diviene talvolta “ES” CLADES, CLADIS = strage

NOVA VERBA: nemico Nemico = Hostis, hostis Uccidere = neco,as, avi, atum, are Vendetta= ultio, ultionis Vendicativo = ulciscendi cupidus

PENSA Declina “hostis” Traduci: Cesare era vendicativo Non mi uccidere! I Galli erano nemici dei Romani

GUERRA = BELLUM Guerra = bellum Battaglia = pugna Combattere = pugno, as…. Attaccare =§ oppugno, as… Difendere = defendo, is, fendi, fensum, defendere (III) Cadavere= cadaver, cadaveris Assedio = obsedio, obsedionis Assediare = obsideo, obsides, sedi, sessum, obsidere Togliere l’assedio = obsidionem omitto (omittis, omisi, omissum, omittere) Soldato = miles, milites Salire = ascendo, ascendis, ascendi, ascensum, ascendere + accusativo della cosa su cui si sale Scala= scalae, arum Lanciare = iacio, is, ieci, iactum, iacere (III con.)

Per ricordare il verbo latino “salire” pensa all’ascensore! Qual è allora il verbo?

Descrivi in latino cosa vedi nell’immagine pensando ad un ipotetico assedio alla città gallica di Alesia…..

ESPESSIONI DA IMPARARE A MEMORIA His rebus gestis = fatte queste cose His rebus confectis = portate a compimento tali cose Quibus rebus gestis= e fatte quelle cose His rebus cognitis = sapute queste cose Quibus rebus cognitis= e sapute quelle cose Victis copiis = vinte le truppe Victis omnibus hostibus = vinti tutti i nemici Quae cum ita sint= stando così le cose his rebus comparatis = “preparate tali cose” o “stabilite tali cose”

Sentimenti legato alla guerra TIMOR, TIMORIS ; PAVOR, PAVORIS CORAGGIO = AMIMUS, I FORZA D’ANIMO = FORTITUDO, FORTITUDINIS FATTI CORAGGIO = BONO ANIMO SIS!