Helsinki Accords 1975.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Senza libertà di espressione non c’è democrazia.”
Advertisements

gennaio - Sblocco parziale di Leningrado dopo 17 mesi di assedio 2 febbraio - L'armata tedesca ( uomini), bloccata intorno a Stalingrado,
IL FASCISMO a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
DA UNA SOCIETA’ DI PRIVILEGI A UNA SOCIETA’ DI DIRITTI
La pace La pace è una condizione sociale, relazionale, politica o legata ad altri contesti caratterizzata da condivisa armonia ed assenza di tensioni e.
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
Prof. Bertolami Salvatore
Società dell’informazione
Luniverso dellirregolarità in Italia e in Europa Francesco Fasani (UCL, CReAM & IZA) XLVII Rinione Scientifica della SIEDS Un mondo in movimento: approccio.
DIRITTO del lavoro dell’Unione Europea
L’Europa orientale.
LO STATO.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
LO STATO.
BISOGNI- REGOLE- DIRITTI
DIVENTARE CITTADINI ITC “PIO LA TORRE” PALERMO 29 Gennaio 2008 di Pia Blandano Dirigente Scolastico ICS “Antonio Ugo”
Il sogno spezzato della Primavera di Praga 1968
Contrattualismo.
L’ordine internazionale dopo la seconda guerra mondiale
Nelson Mandela.
CITTADINANZA E DIRITTI UMANI.
3. Il Parlamento Europeo A.Storia Le origini: Le origini: LAssemblea unica delle Comunità ( ) - debolezze (rappresentanti delegati, poteri controllo)
Gli anni Novanta: la fine del comunismo e della guerra fredda
Kissingerismo in azione Lavvento del kissingerismo Presupposti Obbiettivi Linkage: la Cina Linkage: lEuropa Linkage: il Vietnam Il consenso interno.
Alyaksandr Milinkevich. 1990: La Bielorussia ottiene lindipendenza dallURSS 10 luglio 1994: viene eletto Lukashenko 1995: la bandiera della Bielorussia.
Nasce il 9 gennaio del 1904 Dimostrò subito la sua forza scrivendo manifesti democratici in pieno fascismo.
La ricerca dellerrore in medicina: unopportunità da non perdere Guido Bertolini Centro di Coordinamento GiViTI Laboratorio di Epidemiologia Clinica.
International Association of Lions Club. L'associazione internazionale dei Lions Club vede le sue origini con la realizzazione del sogno di Melvin Jones,
De Gasperi nacque e si formò nel Trentino, regione che all'epoca era parte dell‘Impero Austro-ungarico. a cura di Alberto Refatti 4^AL.
Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
Istituto Professionale Luigi Einaudi Lodi Maria Leoni Federica Morzio.
LE TRANSIZIONI IN ITALIA E SPAGNA
Il Romanticismo Definizione: movimento culturale del 1800 che assegna al sentimento il ruolo più importante per la comprensione della realtà e per la creazione.
STORIA DELLA DEMOCRAZIA
By Giorgio Croci La prima trasmissione televisiva ufficiale risale al 3 gennaio1954 a cura della Rai ma ancora la televisione non era molto diffusa.
L'Unione Europea.
RESTAURAZIONE=dopo la sconfitta di Napoleone, i re vogliono tornare a prima della rivoluzione francese (antico regime) 1814: I paesi più forti (Austria,
INTRODUZIONE ALLEUROPA Tre concetti fondamentali per capire lEuropa di oggi: 1) Novità – cambiamenti 2) Problemi da comprendere e risolvere 3) Unità
Algiusmi – 16 aprile 2014 ITALY-CHINA BUSINESS MEDIATION CENTER.
Bilancio della 2a guerra mondiale
DIRITTI UMANI! LA IA E II A DIFENDONO I. Amnesty Kids.
La donna della cesta o la donna del mito?
© 2010 – Pearson Italia, Milano-Torino 4. La dittatura di Stalin
IL CROLLO DEI REGIMI COMUNISTI
Servizio EDU (Educazione Diritti Umani)
Esame di licenza media A cura di: Nome Cognome.
DIREZIONE DIDATTICA “ALBERT SABIN ” C
Terza lezione Lezione frontale sulla Costituzione ateniese di Clistene del 508 a.C. che pose le basi per la nascita della più rivoluzionaria forma di governo.
La dissoluzione dell’URSS
Materia: Storia La Rivoluzione Russa Classe 3 AT
Intervista Perché la guerra? Intervista ai genitori Per capire meglio le cause che inducono gli stati a ricorrere ai conflitti armati, abbiamo intervistato.
PINK FLOYD DOGS You gotta be crazy, you gotta have a real need. You gotta sleep on your toes. And when you're on the street. You gotta be able to pick.
Istituto Comprensivo Statale “Giovanni Cena” Fabio Moscardini Classe 3 c Anno scolastico Esame di licenza.
Capitolo 14 Il presente del congiuntivo (the present subjunctive)
L’Italia e gli Stati Uniti. L’italia e gli USA durante la Guerra 29 settembre 1943: firma del “lungo armistizio” L’italia deve accettarere la cobelligeranza,
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
La crisi degli anni Trenta e i totalitarismi
Le relazioni tra Europa e Stati Uniti durante gli anni di De Gaulle.
La Cina è tuttora una repubblica popolare guidata dal Partito Comunista (rappresentato da Xi Jinping in questo momento) da circa 65 anni. La Cina Xi Jinping.
I totalitarismi.
La Guerra Fredda : Il Grande Risiko
Martin Luther King “I have a dream that one day this nation will rise up, and live out the true meaning of its creed: ‘We hold these truths to be self-evident:
Il Manifesto di Ventotene è un documento composto da alcuni antifascisti tra cui Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi che erano stati confinati sull'isola.
La costituzione i primi 12 articoli.
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI Franceschini Enya Iannantuono Silvia 5’C RIM 2015/
La crisi degli imperi. Stati Uniti e Unione Sovietica negli anni Sessanta.
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
La crisi degli imperi. Stati Uniti e Unione Sovietica negli anni Sessanta.
Le Nazioni Unite. Fini (art. 1) I fini delle Nazioni Unite sono: 1. Mantenere la pace e la sicurezza internazionale, ed a questo fine: prendere efficaci.
L ’ uso della forza armata nel diritto internazionale.
Transcript della presentazione:

Helsinki Accords 1975

Accordi di Helsinki novembre 1972 – 1 agosto 1975. 35 governi Primo “cestino” Eguaglianza degli stati sovrani Riconoscimento dei confini attuali e dell’integrità territoriali degli stati Principio di “non-interference” / “non-intervention” negli affari interni Rispetto per i diritti umani (religione, pensiero, coscienza ecc). Autodeterminazione dei popoli Risoluzione pacifica delle dispute tra stati 337 sessioni

Accordi di Helsinki (ii) Secondo “cestino” Cooperazione commerciale e economica. “Most favoured nation status”. Terzo “cestino”. Libertà di informazione. Possibilità di comunicare liberamente tra i paesi coinvolti. Questioni umanitarie (matrimoni ecc). Quasi 700 sessioni per ottenere questi accordi.

Atteggiamenti durante il negoziato USA preoccupati per la distensione. Kissinger, Nixon più volte criticano i paesi della CE per aver insisto troppo sulle questioni dei diritti umani. Le due superpotenze lavorano quasi insieme. La CE: una politica assai idealista. La comunicazione, la religione, il dibattito politico. E’ la CE che spinge per “Principio 7” e per il terzo “cestino”. URSS: I sovietici pensavano di poter limitare gli effetti degli accordi utilizzando la clausola sull’interferenza negli affari interni.

A. Solzhenitsyn Premio Nobel per la letteratura 1970 Autore, L’arcipelago Gulag

The Gulag Archipelago

A. Sakharov – E. Bonner

Sakharov Vita 1921-1989 “Padre” della bomba nucleare sovietica 1968: Progress, Coexistence and Intellectual Freedom. 1970: Comitato per i diritti umani a Mosca. Incontra Elena Bonner. 1975: vince premio Nobel per la pace. Lo prende la moglie; lui era presente al processo di un’attivista per i diritti umani a Vilnius. 1976: Gruppo di monitoraggio dei diritti umani. Yuri Orlov. Tra i leader delle proteste contro la guerra in Afghanistan. Nel 1980 viene arrestato e spedito a Gorky. In esilio fino al 1986. Tra i leader del movimento per la democrazia 1987-1989.

Sakharov Idee “Convivenza pacifica” con l’Occidente. Libertà del pensiero e una legge che porrebbe fine alla “censura irrazionale” della società sovietica. Abrogazione delle leggi non in armonia con i principi dei diritti umani. Liberazione dei prigionieri di coscienza. Eliminazione dalla vita pubblica degli stalinisti e un atto di coscienza collettiva per capire le cause e le conseguenze dello Stalinismo.

The Plastic People of the Universe: Still Rocking After All These Years

Charta 77 PPOTU arrestati 1976: “un’organizzazione illegale”. Gennaio 1977: 242 intellettuali firmano un documento catalogando gli abusi dei diritti umani in Cecoslovacchia. “Charta 77” non può costituirsi come organizzazione indipendente. I suoi leaders vengono arrestati, licenziati dai lavori, costretti a fare lavori umili ecc. Mandano messaggi ed analisi a Radio Free Europe.

Vaclav Havel 1977

Il potere dei senza poteri Il sistema “post-totalitaria” Vivere “dentro la bugia” Il ruolo dell’ideologia Vivere “dentro la verità” Essere “dissidenti” Il codice legale

Il potere dei senza poteri (ii) “For the real question is whether the ‘brighter future’ is really always so distant. What if, on the contrary, it has been here for a long time already and only our own blindness and weakness has prevented us from seeing it around us and within us, and kept us from developing it.”