La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Martin Luther King “I have a dream that one day this nation will rise up, and live out the true meaning of its creed: ‘We hold these truths to be self-evident:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Martin Luther King “I have a dream that one day this nation will rise up, and live out the true meaning of its creed: ‘We hold these truths to be self-evident:"— Transcript della presentazione:

1 Martin Luther King “I have a dream that one day this nation will rise up, and live out the true meaning of its creed: ‘We hold these truths to be self-evident: that all men are created equal.’

2 Indice Chi era Martin Luther King ? Gioventù e studi
Leader per i diritti civili La marcia su Washington I have a dream L’ assassinio

3 Chi era Martin Luther King?
Nato ad Atlanta, il 15 gennaio 1929, pastore protestante, Martin Luther King fu un politico statunitense e leader dei diritti civili. Negli Stati Uniti degli anni Cinquanta e Sessanta si batté in prima linea contro ogni pregiudizio etnico e l‘intolleranza razziale. Fu un pacifista convinto, predicando l‘ottimismo dell‘amore e la resistenza non violenta. Nel 1964 gli fu riconosciuto il premio Nobel per la pace.

4 Gioventù e studi Marthin Luther King crebbe ad Atlanta
Si laureò in sociologia Inizialmente voleva diventare avvocato o medico, ma su consiglio del padre decise di diventare pastore battista. A venticinque diventò pastore in una delle città del profondo sud degli Stati Uniti dove alla comunità nera venivano negati i più elementari diritti civili Si iscrisse all‘Associazione nazionale per l'avanzamento della gente di colore

5 Leader per i diritti civili
Un caso emblematico nella carriera di Martin Luther King fu quello di Rosa Parks. Il 1º dicembre 1955 Rosa Parks venne arrestata, accusata di aver violato le leggi sulla segregazione. Martin Luther King fu a capo della protesta che si manifestò con il boicottaggio degli autobus. Il caso venne infine esaminato dalla Corte Suprema che il 13 novembre 1956 dichiarò fuorilegge la segregazione razziale.

6 La marcia su Washington
Negli anni dal la città di Birmingham, in Alabama, fu teatro di numeri episodi di violenza razzista. In seguito a questi fatti il presidente Kennedy presentò al Congresso un provvedimento che sancì i pari diritti per bianchi e neri d'America. L'idea del presidente venne fortemente osteggiata dagli stati del Sud. King, insieme a molte organizzazioni per la lotta per i diritti civili dei neri, guidò verso Washington la celeberrima «marcia per il lavoro e la libertà» (28 agosto 1963).

7

8 I have dream A Washington Martin Luther King pronunciò il discorso nel quale è contenuta la celebre frase: «Ho un sogno, che un giorno questa nazione sorgerà e vivrà il significato vero del suo credo: noi riteniamo queste verità evidenti di per sé, che tutti gli uomini sono creati uguali».

9 L` assassinio Il 4 aprile del 1968 King si stava preparando in albergo per andare ad un comizio serale. Dopo essersi perparato uscì sul balcone della sua stanza e scambiò alcune con un suo amico che stava sotto il balcone. King venne colpito all'improvviso alla testa da una pallottola di grosso calibro, spappolandogli il labbro. Il killer, un evaso pregiudicato di idea razzista, venne catturato poco tempo e venne condannato a 99 anni di carcere.

10 Opinione A mio parere Martin Luther King è stata una persona celebre, che con il suo modo pacifico e ghandiano ha fatto la storia. È stato in grado di convincere una gran parte degli americani e politici con alti incarichi a seguirlo e a condividere il suo pensiero e il suo sogno: cioè uno stato libero, nel quale non si giudicano persone a prescindere dal colore della pelle e soprattutto dove ognuno ha gli stessi diritti, anche se purtroppo infine ha dovuto pagare questo suo impegno con la vita.


Scaricare ppt "Martin Luther King “I have a dream that one day this nation will rise up, and live out the true meaning of its creed: ‘We hold these truths to be self-evident:"

Presentazioni simili


Annunci Google