La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La causa di Malcom X : la lotta per l’uguaglianza tra bianchi e neri

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La causa di Malcom X : la lotta per l’uguaglianza tra bianchi e neri"— Transcript della presentazione:

1 La causa di Malcom X : la lotta per l’uguaglianza tra bianchi e neri

2 La Vita Nacque nel 1925 da una famiglia molto numerosa, fu il quinto figlio. Lui fu un delinquente all’inizio, ma poi combatte contro l’apartheid e lui finì in galera e si dedicò alla lettura, prendeva i libri in una biblioteca della prigione da un mussulmano e allora MALCOM si convertì In religione mussulmana . Lui fu un coetaneo di MARTIN LUTHER KING che seguiva l’esempio di GANDHI ,per combattere contro L’apartheid parlando e non agendo con le armi da fuoco. MALCOM X disse MARTIN LUTHER KING “loro ci chiamano negri e non neri e ci escludono da tutto e noi non li dovremmo uccidere!” Però dopo MALCOM X la pensò come MARTIN . MALCOM fu un po’ come SANKARA cioè che lottava con le armi. MALCOM fu parte dei BLACK MUSLIM,una banda che se le risolvevano o con le buone o le cattive . Lui fu uno che lottò contro la droga e contro gli alcolici. Lui fu assassinato il 14 febbraio 1965 a NEW YORK in un attentato. Morì 3 anni prima di MARTIN LUTHER KING (1968).

3 THOMAS SANKARA

4 THOMAS SANKARA Il capitano THOMAS SANKARA è stato un leader molto carismatico, per tutta l’Africa Occidentale sub sahariana. Cambiò il nome di ALTO VOLTA in BURKINA FASO,ne fu il primo presidente e si impegnò molto in favore di riforme radicali. Gli riuscì invece l’obiettivo di dare due pasti al giorno e 10 litri di acqua a ciascun abitante. Fu ucciso in un colpo di stato dal suo braccio destro di armi nel 15 Ottobre 1987.

5 NELSON MANDELA La vita

6 La vita Nelson Mandela (Mvezo 18 luglio 1918) è stato un politico
Sudafricano, primo presidente a essere eletto dopo la fine dell’apartheid. Nel suo paese vinse il premio Nobel per la pace. Fu in carica fino al 1999.

7 Immagine Carlo Urbani

8 CARLO URBANI Carlo Urbani nasce a Castelplanio il 19 ottobre 1956.
E’ stato un medico e microlomo italiano. Scoprì la malattia SARS e morì a causa di questa malattia il 29 marzo 2003 a BANGKOK.

9 MARTIN LUTHER KING

10 MARTIN LUTHER KING MARTIN NACQUE ATLANTA , 15 Gennaio 1929 a MEMPHIS 4 Aprile è stato un pastore protestante fu politico e statunitenze, leader dei diritti civili . Fu assassinato con un colpo alla testa di un fucile di precisione.

11 MAHATMA GANDHI GANDHI nacque nel 1869 e morì nel E’ stato uno dei padri dell’India ed un fervente sostenitore della protesta non violenta. Il suo impegno ha aiutato in maniera determinante lo stato indiano. Fu ucciso da Godse.


Scaricare ppt "La causa di Malcom X : la lotta per l’uguaglianza tra bianchi e neri"

Presentazioni simili


Annunci Google