I maestri del lavoro nelle scuole
IL LAVORO Necessità per sopravvivenza, è libertà dal bisogno,dalla soggezione Componente della vita sociale dell’uomo Elemento importante del progresso Misura della nostra personalità Dà dignità all’uomo,qualsiasi esso sia
I Maestri del Lavoro Legge dello Stato Onorificenza: Stella al merito,Titolo Requisiti : più di 50 anni, 25 anni lavoro, perizia,laboriosità,buona condotta,innovazioni,formazione giovani, Federazione MDL e Concorso per studenti
Il Mondo del Lavoro Regole ( non scritte ma da rispettare ) Gerarchia : ruoli, doveri e responsabilità Competizione Valutazione continua delle prestazioni Richiede attività di gruppo E’ soggetto a cambiamenti oggi sempre più frequenti (tipo e luogo di lavoro,cambio di mansioni, cambio di azienda,tecnologie,tipo di contratto,etc.)
Come avere successo Conoscere,sapere e saper fare (“perizia”) Impegno,senso del dovere e dedizione Affidabilità Capacità relazionali : comunicazione,collaborazione,saper coinvolgere,disponibilità,generosità,ispirare e dare fiducia, flessibilità,coerenza Saper lavorare in gruppo Autonomia e capacità decisionali, leadership (autorevolezza) Capacità ad affrontare cambiamenti ed imparare cose nuove Essere curiosi
Il Mondo d’oggi richiede Conoscenza lingue: inglese essenziale, altre utili e in casi specifici necessarie Uso strumenti informatici ( computer,internet,etc ) Disponibilità ai trasferimenti o viaggi Sapere affrontare cambiamenti Disponibilità ed impegno ad imparare cose nuove
La Scuola Importanza del sapere e del conoscere Più si studia più facile l’affrontare il mondo del lavoro Titolo di studio importante ma non garanzia di successo, dà maggior responsabilità verso la Società Imparare a porsi degli obbiettivi (concreti e realizzabili) ed impegnarsi a raggiungerli Imparare a valutare se stessi e gli altri Avere fiducia in se stessi ( non rinunciare e non abbattersi in casi sfortunati ) Avere curiosità delle cose nuove Sviluppare interessi vari ( cultura )
Verso il Futuro:come decidere Proprie aspirazioni,desideri,interessi Attitudini Valutazione dell’impegno richiesto Suggerimenti professori e genitori Tipo di lavoro:dipendente,imprenditoriale, pedagogico,specialistico/tecnologico, manuale, sedentario/itinerante, al servizio degli altri Nota: decisioni attuali potrebbero non essere finali
Richieste del Mercato Professioni tecnico/scientifiche più di letterario/umanistiche Professioni artigianali con capacità manuali In aumento assunzioni di diplomati rispetto a laureati Richieste diplomati tecnici e professionali 2009
Indice richieste diplomati in ordine decrescente (2009) Amministrativo-Commerciale 75 Meccanico 15 Turistico-alberghiero 14 Elettrotecnico 8 Informatico 7 Edile 6 Socio-sanitario 3 Elettronico 3 Agrario-alimentare 3 Termoidraulico 2 Chimico 2 Tessile-abbigliamento-moda 2 Legno-mobile-aredamento 2 Grafico-pubblicitario 1 Areonautico e nautico 1 Bilogico-biotecliogico 0,5 Cartario-cartotecnico 0,5 Orafo 0,2 Stampa-editoria 0,1 Vetro e ceramica 0,1
AREE DI ATTIVITA’ RICHIESTE PROSSIMI ANNI AMBIENTE Salvaguardia del territorio Energie rinnovabili : sole,vento,mare,geotermia Risparmio energetico Cicli integrati smaltimento rifiuti urbani Carburanti alternativi : etanolo,mais,rifiuti,masse biologiche Gestione risorse idriche Turismo sostenibile ATTIVITA’ LEGATE ALLA SALUTE Medici,infermieri,paramedici,fisioterapisti Esperti alimentazione,dietologhi Apparecchiature specialistiche per la salute ( udito,vista,protesi,etc) Cure termali BENESSERE E TEMPO LIBERO Cura della persona Turismo e in particolare quello istruttivo e di cultura Organizzazione eventi artistici,sportivi,musicali,turistici ATTIVITA’ ARTIGIANALI Lavoratori del vetro, del legno, abbigliamento,etc Orafi Addetti al restauro