ALLA RICERCA DEL NOSTRO CURRICOLO A.S.2009-2010 Madre Teresa di Calcutta
Il curricolo: una definizione Successione intenzionalmente strutturata delle azioni didattiche o formative che la scuola adotta esplicitamente per sviluppare le abilità di un soggetto LEONI Andis
Viaggio: organizzato/fai da te, Il curricolo: metafore Curriculum: spazio da percorrere per giungere a una meta Percorso: lineare/a spirale, continuo/segmentato, progressivo/ricorsivo, Viaggio: organizzato/fai da te, per terra/mare/cielo, LEONI Andis
Il curricolo didattica = insegnamento + apprendimento questi due processi insieme si manifestano nell’esplicitazione e nella costruzione del curricolo. LEONI Andis
Il curricolo: modelli a. un curricolo per contenuti (syllabus); b. un curricolo per mappe concettuali (o curriculum frameworks); c. un curricolo per prodotti (risultati osservabili e analizzabili); d. un curricolo per obiettivi di apprendimento (è determinante in questo caso la specificazione: abilità, conoscenze, competenze, padronanze …); e. un curricolo per sfondi integratori o per situazioni; f. un curricolo come ricerca; g. un curricolo integrato. LEONI Andis
Il curricolo nelle Indicazioni La costruzione del curricolo è il processo attraverso il quale si sviluppano e organizzano la ricerca e l’innovazione educativa LEONI Andis
Organizzare il curricolo traguardi di sviluppo delle competenze Rappresentano riferimenti per gli insegnanti, indicano piste da percorrere per finalizzare l’azione educativa obiettivi di apprendimento Sono ritenuti strategici al fine di raggiungere i traguardi di sviluppo delle competenze LEONI Andis
Per costruire il curricolo di scuola Competenze Obiettivi di apprendimento (conoscenze e abilità) Saperi (mappe disciplinari) Percorsi di insegnamento/apprendimento (metodologia e strategie,..) Valutazione (criteri, descrizione di livelli, rubriche,..) LEONI Andis
Le dimensioni del curricolo Dimensione formale Dimensione materiale (condizioni: tempi, spazi, gruppi di lavoro,…) Dimensione nascosta (clima, relazioni, sistema di regole,…) LEONI Andis
L’ARTICOLAZIONE DEL CURRICOLO Curricolo: successione intenzionalmente strutturata di esperienze formative Unità: sequenza di attività didattiche che si svolgono in una unità di tempo Unità didattiche, progetti, moduli, unità di apprendimento … LEONI Andis
TRAGUARDI OBIETTIVI ESEMPI DI ITINERARI/ ATTIVITA’ VERIFICA VALUTAZIONE Rielabora testi manipolandoli, parafrasandoli, completandoli, trasformandoli (parafrasi e riscrittura) Compiere operazioni di rielaborazione sui testi (parafrasare un racconto, riscrivere apportando cambiamenti di caratteristiche, sostituzione di personaggi, punti di vista, scopi dati…) Proposta alla classe di una serie di testi narrativi di facile lettura, sui quali, di volta in volta, gli allievi saranno chiamati a modificare i nodi “narrativi”: luoghi, tempo, personaggi (da “buoni” a “cattivi, ad es.), azioni, finale Schede di autovalutazione nel corso dell’attività, che riportino le operazioni compiute dall’allievo e un giudizio sul prodotto. Test finale che verifichi l’acquisizione dell’abilità (testo da riscrivere)
GLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO PISTE DI RICERCA: L’ANALISI DEGLI OBIETTIVI OBIETTIVO Determinare l’area di rettangoli e triangoli e di altre figure per scomposizione Quali conoscenze e abilità sono implicate? LEONI Andis
GLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO PISTE DI RICERCA: L’ANALISI DEGLI OBIETTIVI OBIETTIVO Determinare l’area di rettangoli e triangoli e di altre figure per scomposizione Quali conoscenze e abilità sono implicate? LEONI Andis
GLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO PISTE DI RICERCA: L’ANALISI DEGLI OBIETTIVI CONOSCENZE Informazioni Procedure Concetti ABILITA’ Fare correlato a prestazioni circoscritte a specifici settori Svolgere determinate azioni in modo funzionale, con perizia e destrezza LEONI Andis
IL CURRICOLO PISTE DI RICERCA: I CONTENUTI OBIETTIVI Localizzare sulla carta geografica dell’Italia la posizione delle regioni fisiche e amministrative Leggere testi narrativi e descrittivi Partecipare attivamente ai giochi sportivi e non LEONI Andis
IL CURRICOLO PISTE DI RICERCA: IL CURRICOLO IMPLICITO TEMPI SPAZI, ATTREZZATURE, MATERIALI GRUPPI DI ALUNNI COME POSSONO INFLUENZARE LE ESPERIENZE DI APPRENDIMENTO? LEONI Andis
IL CURRICOLO PISTE DI RICERCA: IL CURRICOLO IMPLICITO TEMPI SPAZI, ATTREZZATURE, MATERIALI GRUPPI DI ALUNNI COME POSSONO INFLUENZARE LE ESPERIENZE DI APPRENDIMENTO? LEONI Andis
Saperi, programmi, curricoli, programmazione “Il curricolo è simile ad una conversazione animata su un argomento che non può mai essere definito fino in fondo… Il processo comprende la conversazione, il mostrare e il raccontare, e infine la riflessione…” (Bruner) LEONI Andis