ALLA RICERCA DEL NOSTRO CURRICOLO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CURRICOLO E VALUTAZIONE
Advertisements

Progetto autovalutazione d’ istituto
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
TECNOLOGIA E INFORMATICA
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
1 Laboratorio epistemologicoPensare per storie ITIS Fermi Laboratorio di didattica Daniela Berardi Lucilla Ruffilli.
PIANO REGIONALE DI ATTUAZIONE DELLA RIFORMA
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
Rapporto fra DSA e insegnamento
La programmazione per competenze
D.M. 31 LUGLIO 2007 LE SCUOLE DELL’INFANZIA E DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE PROCEDONO ALL’ELABORAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA AVENDO A RIFERIMENTO, IN.
Programmazione e progettazione
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
COMPETENZE- ABILITA’- CONOSCENZE. LIVELLI DELLE COMPETENZE.
Concetto di curricolo corso percorso.
P. D. P. E. Programma P x P Indicazioni Nazionali P.S.I. P.O. P.M.C.
Programmazione per Obiettivi
Università della Calabria Facoltà di Lettere e Filosofia Corsi di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Corso di Teoria e metodi di Progettazione.
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
COSTRUTTIVA 1Bologna 28 novembre sul curricolo della lingua italiana Riflettuto le prove Invalsi dei due ordini di scuola Analizzato e ripensato.
IL CURRICOLO Rita Minello scelte dai testi di F. Tessaro.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Il portfolio dello studente. Valutazione tradizionale 1.
Intervento di Giuseppe Tacconi
“Le parole della scienza”
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA
… QUELLI CHE …insegnano…
Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati,
Che cos’è la geografia?.
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine quinta
PIANO NAZIONALE I. S. S. Presidio Provincia di Pescara.
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
Indicazioni nazionali per il curricolo
Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività.
Progetto di Formazione
Significati da condividere
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
I saperi professionali dell’insegnante
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Il curricolo Le Unità di apprendimento
LA PROGRAMMAZIONE DELLI.R.C. Anno Accademico
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
Piano di lavoro A. S. 2013/14 (1° step): 1° compito: Curricolo verticale A. S. 2014/15 (e successivi): 1. Correlazione competenze-processi-abilità trasversali-
A scuola di competenze Elaborazione partecipata e condivisa del
La progettazione didattica per competenze LE UNITA’ DI APPRENDIMENTO
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
VALUTARE LE COMPETENZE:
Progettare attività didattiche per competenze
MASTER DSA LUMSA 30 novembre 2012
Format di progettazione
E’ MEGLIO UNA TESTA BEN FATTA CHE UNA TESTA BEN PIENA E. Morin.
LA PROGETTAZIONE MODULARE
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
La nostra concezione del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI SIENA CURRICOLO.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
La valutazione dell’apprendimento degli studenti Clusone, 17 marzo 2015.
QUELLI CHE INSEGNANO … A cura di F.M.Pellegrini /05/14.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
MASTER DSA LUMSA 6 settembre 2012
L’UNITA’ DI APPRENDIMENTO Scuola A. Cesari, 18 febbraio 2015.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
Didattica per competenze
Workshop n. 3 Dalla comprensione del manuale di storia alla produzione del testo storico A cura di Paolo Coppari e Maria Catia Sampaolesi.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
Transcript della presentazione:

ALLA RICERCA DEL NOSTRO CURRICOLO A.S.2009-2010 Madre Teresa di Calcutta

Il curricolo: una definizione Successione intenzionalmente strutturata delle azioni didattiche o formative che la scuola adotta esplicitamente per sviluppare le abilità di un soggetto LEONI Andis

Viaggio: organizzato/fai da te, Il curricolo: metafore Curriculum: spazio da percorrere per giungere a una meta Percorso: lineare/a spirale, continuo/segmentato, progressivo/ricorsivo, Viaggio: organizzato/fai da te, per terra/mare/cielo, LEONI Andis

Il curricolo didattica = insegnamento + apprendimento questi due processi insieme si manifestano nell’esplicitazione e nella costruzione del curricolo. LEONI Andis

Il curricolo: modelli a. un curricolo per contenuti (syllabus); b.      un curricolo per mappe concettuali (o curriculum frameworks); c.      un curricolo per prodotti (risultati osservabili e analizzabili); d.      un curricolo per obiettivi di apprendimento (è determinante in questo caso la specificazione: abilità, conoscenze, competenze, padronanze …); e.   un curricolo per sfondi integratori o per situazioni; f.       un curricolo come ricerca; g.      un curricolo integrato. LEONI Andis

Il curricolo nelle Indicazioni La costruzione del curricolo è il processo attraverso il quale si sviluppano e organizzano la ricerca e l’innovazione educativa LEONI Andis

Organizzare il curricolo traguardi di sviluppo delle competenze Rappresentano riferimenti per gli insegnanti, indicano piste da percorrere per finalizzare l’azione educativa obiettivi di apprendimento Sono ritenuti strategici al fine di raggiungere i traguardi di sviluppo delle competenze LEONI Andis

Per costruire il curricolo di scuola Competenze Obiettivi di apprendimento (conoscenze e abilità) Saperi (mappe disciplinari) Percorsi di insegnamento/apprendimento (metodologia e strategie,..) Valutazione (criteri, descrizione di livelli, rubriche,..) LEONI Andis

Le dimensioni del curricolo Dimensione formale Dimensione materiale (condizioni: tempi, spazi, gruppi di lavoro,…) Dimensione nascosta (clima, relazioni, sistema di regole,…) LEONI Andis

L’ARTICOLAZIONE DEL CURRICOLO Curricolo: successione intenzionalmente strutturata di esperienze formative Unità: sequenza di attività didattiche che si svolgono in una unità di tempo Unità didattiche, progetti, moduli, unità di apprendimento … LEONI Andis

TRAGUARDI OBIETTIVI ESEMPI DI ITINERARI/ ATTIVITA’ VERIFICA VALUTAZIONE Rielabora testi manipolandoli, parafrasandoli, completandoli, trasformandoli (parafrasi e riscrittura) Compiere operazioni di rielaborazione sui testi (parafrasare un racconto, riscrivere apportando cambiamenti di caratteristiche, sostituzione di personaggi, punti di vista, scopi dati…) Proposta alla classe di una serie di testi narrativi di facile lettura, sui quali, di volta in volta, gli allievi saranno chiamati a modificare i nodi “narrativi”: luoghi, tempo, personaggi (da “buoni” a “cattivi, ad es.), azioni, finale Schede di autovalutazione nel corso dell’attività, che riportino le operazioni compiute dall’allievo e un giudizio sul prodotto. Test finale che verifichi l’acquisizione dell’abilità (testo da riscrivere)

GLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO PISTE DI RICERCA: L’ANALISI DEGLI OBIETTIVI OBIETTIVO Determinare l’area di rettangoli e triangoli e di altre figure per scomposizione Quali conoscenze e abilità sono implicate? LEONI Andis

GLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO PISTE DI RICERCA: L’ANALISI DEGLI OBIETTIVI OBIETTIVO Determinare l’area di rettangoli e triangoli e di altre figure per scomposizione Quali conoscenze e abilità sono implicate? LEONI Andis

GLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO PISTE DI RICERCA: L’ANALISI DEGLI OBIETTIVI CONOSCENZE Informazioni Procedure Concetti ABILITA’ Fare correlato a prestazioni circoscritte a specifici settori Svolgere determinate azioni in modo funzionale, con perizia e destrezza LEONI Andis

IL CURRICOLO PISTE DI RICERCA: I CONTENUTI OBIETTIVI Localizzare sulla carta geografica dell’Italia la posizione delle regioni fisiche e amministrative Leggere testi narrativi e descrittivi Partecipare attivamente ai giochi sportivi e non LEONI Andis

IL CURRICOLO PISTE DI RICERCA: IL CURRICOLO IMPLICITO TEMPI SPAZI, ATTREZZATURE, MATERIALI GRUPPI DI ALUNNI COME POSSONO INFLUENZARE LE ESPERIENZE DI APPRENDIMENTO? LEONI Andis

IL CURRICOLO PISTE DI RICERCA: IL CURRICOLO IMPLICITO TEMPI SPAZI, ATTREZZATURE, MATERIALI GRUPPI DI ALUNNI COME POSSONO INFLUENZARE LE ESPERIENZE DI APPRENDIMENTO? LEONI Andis

Saperi, programmi, curricoli, programmazione “Il curricolo è simile ad una conversazione animata su un argomento che non può mai essere definito fino in fondo… Il processo comprende la conversazione, il mostrare e il raccontare, e infine la riflessione…” (Bruner) LEONI Andis