Corso di Antropologia Culturale INTRODUZIONE ALLO SCIAMANESIMO MERCOLEDI’ 11 aprile 2012 1
Culture ibride e pensiero meticcio Sempre più rapido processo di incontro tra le culture, nuovi paesaggi del mondo contemporaneo Paradosso: ma se esistono culture ibride esistono anche quelle “pure”? Culture sempre ibride = cultura frutto di incontri, apporti, mentalità, oblio di esperienze diverse Prospettive contemporanee: accento su strategie e pratiche simboliche che le culture mettono in atto per ri-situare se stesse. Che implicazioni hanno queste strategie?
Il traffico di culture Traffico di culture = dinamiche che caratterizzano i processi di ibridazione Obiettivo antropologia = non solo ricostruire processi di “bricolage-invenzioni” culturali, ma cogliere il senso di questi processi per chi li vive Due tipologie di percezione Contatti e scambi favoriscono un’omologazione planetaria Contatti e scambi portano le culture a rifugiarsi nei “localismi”
La dialettica del locale e del globale Culture studiate nel loro contesto locale, ma con un interesse ai processi di contaminazione, influenze interne ed esterne Maggiore comprensione di scontro tra culture, ma anche dei processi di interpretazione di logiche globali
Il globale e la de-territorializzazione Cosa sono le logiche globali? Globalizzazione: vasto processo di movimento di beni, merci, persone, idee ecc… Globalizzazione non è un processo nuovo. primo esempio di globalizzazione: Impero Romano Quello che è cambiato è la visibilità e la velocità del movimento Interesse dell’antropologia: conseguenze della globalizzazione, rapporti tra occidente e culture native, nuovi esiti
Es. La festa di Halloween,i fenomeni migratori, lo sciamanesimo De-territorializzazione: spostamento di individui, beni ecc da una cultura ad un’altra Beni immateriali: idee, modi di pensare ecc… Beni materiali Sradicamento, perdita del “luogo”, ibridazione e ri-ancoramento a nuovi luoghi (ri-territorializzazione) Es. La festa di Halloween,i fenomeni migratori, lo sciamanesimo
De-territorializzazione = spostamento in molteplici “altrove” I panorami etnici Panorama etnico: panorama di persone che costituiscono il mondo mutevole in cui viviamo (A. Appadurai, 1990) De-territorializzazione = spostamento in molteplici “altrove” Strumenti critici per riflettere su concetti come cultura, luogo, identità Nuove configurazioni identitarie, processi di scambio culturale, ma anche sede di fondamentalismi e rivendicazioni identitarie come risposta a minacce di “Perdita di identità”
UNA RELIGIONE, MA UN PIU’ AMPIO SISTEMA DI IDEE RIFERITE AL SACRO, UNA FORMA INTERCULTURALE DI ESPRESSIONE SCIAMANESIMO NON E’: UNA SETTA: NON HA SEGUACI, NON HA UN CAPO CARISMATICO, NON E’ BASATO SU ELARGIZIONE DI SOMME DI DENARO
UNA RELIGIONE, MA UN PIU’ AMPIO SISTEMA DI IDEE RIFERITE AL SACRO, UNA FORMA INTERCULTURALE DI ESPRESSIONE SCIAMANESIMO NON E’: UNA SETTA: NON HA SEGUACI, NON HA UN CAPO CARISMATICO, NON E’ BASATO SU ELARGIZIONE DI SOMME DI DENARO
DEFINIZIONI COMUNI SUGLI SCIAMANI MEDICI, SACERDOTI, PSICOLOGI, MISTICI, PAZZI, INVENZIONI DEGLI ANTROPOLOGI
SCIAMANI punti in comune con: 1 SACERDOTI = MEDIATORI TRA MONDO TERRENO E SOPRANNATURALE
FIGURE DELL’IMMAGINARIO EUROPEO, es masche, streghe, uomo selvatico 2 FIGURE DELL’IMMAGINARIO EUROPEO, es masche, streghe, uomo selvatico
ALCUNE FUNZIONI DELLE MASCHE Spostamento nello spazio Manifestazioni della masca Masca in forma di animali domestici Masca in forma di spirito che fuoriesce dalla bocca Cani, gatti, cavalli vitelli, agnelli Spoglie vuote o forma di moscone
UOMO SELVATICO: abitante in stretto contatto con gli elementi naturali a cavallo tra NATURA E CULTURA
“MACIARE” LUCANE : fattucchiere e guaritrici (NATE CON “LA CAMICIA”) figure AMBIVALENTI
FIGURE RITUALI FOLKLORICHE 3 FIGURE RITUALI FOLKLORICHE EUROPEE A sx: spadonaro di Venaus (TO); a dx: costume di uno sciamano siberiano
Presenza dello sciamanesimo
sciamano Sramana (sanscrito) Saman, xaman (termine tunguso) Kam (popoli di lingua turca) Asceta, monaco mendicante (-sa) Sapere, pensare: SCIAMANO = COLUI CHE CONOSCE Dimenare i piedi Ungherese contemporaneo kam= indovino Russo: Kamlanie: Seduta sciamanica Ojun (in jacuto) = Saltare a piedi uniti, fremere
Come è nato lo sciamanesimo?
Alcuni millenni fa, sulla base di pitture rupestri raffiguranti scene di caccia= individuazione sciamani nei cacciatori vestiti di pelli (A. Leroi-Gourhan, 1970; Campbell, 1988) 1
Comunità di caccia e raccolta del Paleolitico Superiore (FINE 4000 a.c. in Asia settentrionale) 2 FORMAZIONE DI UN LEADER INTELLETTUALE: SCIAMANO CHE BILANCIAVA “SITUAZIONI DI CRISI”
ANIMISMO: OGNI COSA E’ ANIMATA, DOTATA DI UN’ANIMA O UNO SPIRITO IMPORTANZA DEL FAVORE DEGLI SPIRITI DEL LAGO, DELLA MONTAGNA, DELLE ROCCE IMM FENOMENI ATMOSFERICI, SOLE PIOGGIA NEVE ROCCE ECC
Spiriti in forma animale che avevano il dominio sulle proprie specie Spiriti-signori = Spiriti in forma animale che avevano il dominio sulle proprie specie
Sciamanesimo, caccia, allevamento
Società di allevamento (Jacuti, Buriati, Tuvini) SCIAMANI, SPIRITI E RELAZIONI AMOROSE TRA CACCIA E ALLEVAMENTO Società di caccia (evenki, eveny, jukagiry) Società di allevamento (Jacuti, Buriati, Tuvini) Alleanza matrimoniale tra sciamano e figlia dello spirito della selvaggina Rapporto di filiazione su linea verticale: trasformazione degli spiriti da donatori di selvaggina ad antenati fondatori delle tribù Scambio di anime animali e umane per ottenere un bene precario (selvaggina) Scambio di anime senza unione matrimoniale. Importanza culto degli antenati Visione etnocentrica degli animali, cambiamento considerazione animali, umanizzazione degli spiriti Interdipendenza tra animali ed esseri umani
COLLOCARE LO SCIAMANESIMO: IL CASO DELLA SIBERIA
LA REPUBBLICA DI SACHA (JACUZIA)
Contesto geografico-culturale Composizione etnica 1 milione di abitanti circa: Russi (50%) Jacuti- (440.000) (34%) Ucraini (7%) Evenki (1%) Eveny (1%) RS = Repubblica Sovrana della Federazione Russa Km²: 3.100.000 40% del territorio è oltre il Circolo Polare Artico Scarto termico: estate +30-38° Inverno: -50° Presenza del permafrost Suddivisa in 33 distretti amministrativi