Corso di Antropologia Culturale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Advertisements

I profili di apprendimento
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Istituto “ Fazzini- Mercantini” Grottammare - Ripatransone
Per un curricolo di storia mondiale
Che cos’è la globalizzazione?
Lettura scientifica: la direzione dei flussi e lo spessore delle frecce indicano località geografiche e dimensione quantitativa del fenomeno Lettura.
Scuola-Servizio Didattica Organizzazione Attenzione alla società Attenzione alla conoscenza Attenzione alle diversità Attenzione al territorio Attenzione.
GRUPPO A: - da Agostino Vanessa a Di Vico Simona GRUPPO B: - da Eramo Anna a Musumeci Maria Carmela GRUPPO C: - da Napolitano Stefania a Zuccarelli Gaetano.
Competenze interculturali
La cultura: identità e differenze
Corso per operatori pastorali della comunicazione « Parlare a tutti incontrare ciascuno » Capire il territorio, servire la comunità Milano, 20 novembre.
Leducazione interculturale Dal sapere dei diritti umani al fare intercultura GROSSETO 18 gennaio 2006 Aluisi Tosolini Università Cattolica del Sacro Cuore.
INTERCULTURALIZZARE LE RELAZIONI una sfida sociale nellera della mobilità umana.
Processi d’inclusione e intercultura
Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Progettualità europea e discipline allinterno del.
Origini e sviluppi della Psicologia sociale
L’interpretativismo.
Corso di Antropologia Culturale
Corso di Antropologia Culturale
IL LAVORO SUL CAMPO: ULTIMI SVILUPPI Corso di Antropologia Culturale VENERDI 19 OTTOBRE 2012.
Corso di Antropologia Culturale
Il REVIVAL DELLIMMAGINARIO Corso di Antropologia Culturale Martedì 03 APRILE 2012.
INTRODUZIONE ALLO SCIAMANESIMO Corso di Antropologia Culturale GIOVEDI 25 OTTOBRE 2012.
Corso di Antropologia Culturale
Corso di Antropologia Culturale
Corso di Antropologia Culturale
I BENI DEA: LIMMAGINARIO Corso di Antropologia Culturale Venerdì 30 marzo.
GEOGRAFIA Obiettivi Strumenti.
Gestione degli eventi e delle attività culturali
La ricerca sul campo 1)Il progetto di ricerca 2)I finanziamenti e i rapporti con le istituzioni 3)Ricerca sul campo -Osservazione partecipante -Interviste.
Nascita RELIGIONI NATURALI PANTEISTE
La costruzione dell’altro
I Nativi Americani.
Arte rupestre nel Deserto del Sahara
Formarsi al dialogo interculturale
Il ruolo territoriale degli Osservatori del Paesaggio nellattuazione della Convenzione Europea Corso di Formazione Parchi naturali, aree protette e reti.
La dimensione conflittuale è una costante di tutte le società umane.
Il trecento Nel trecento a Firenze nascono i tre massimi autori della letteratura italiana: Dante, Petrarca e Boccaccio e un altro genio nel campo della.
Movimento Studenti di Azione Cattolica
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Il Romanticismo Definizione: movimento culturale del 1800 che assegna al sentimento il ruolo più importante per la comprensione della realtà e per la creazione.
Lingue in Europa Diversità e Ricchezza
LA GLOBALIZZAZIONE a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
Prefazione Lo Shinto non è una dottrina religiosa definita e codificata. Lo Shinto abbraccia tutte le fedi o credenze del popolo giapponese. È un complesso.
Le prime orme dell’uomo
Rebecca Mc Roberts e Lucas Porte. Ci sono diversi problemi La caccia: L’ambiente: Ci sono diversi problemi La caccia: La ricerca del felino per la loro.
Economia e direzione delle imprese L’ importanza dei paradigmi nelle scienze sociali.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
Il panda Minacce principali: distruzione dell'habitat e delle barriere alla circolazione degli animali a causa di un aumento della popolazione. Bracconaggio.
CONTINENTI / STATI: mappa degli aspetti che li caratterizzano
Terra del Sole di mezzanotte
2. LO STATO E I SUOI ELEMENTI COSTITUTIVI
Corso di Antropologia Culturale a.a
prof. Massimo Lago - religione
REGIONE RUSSO – BALTICA Russia europea Stato più vasto del mondo
Corso di Sociologia Generale
Corso di Antropologia Culturale a.a PERCORSO II SCIAMANESIMO 04 DICEMBRE 2014.
Che cosa sono le scienze umane?
Antropologia culturale
Poitiers, 2 settembre 1935 Ha focalizzato alcuni aspetti prioritari della società contemporanea metropolitana attraverso la teoria della SURMODERNITÀ.
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione M. Teresa Rabitti Università di Bolzano Clio ’92. Associazione di insegnanti e ricercatori.
Che cosa sono le scienze umane?
La didattica della Storia con i Quadri di Civiltà 15 aprile 2015.
Lucrezia Pedrali marzo 2008 QUESTIONE DI METODI Dalla pedagogia alla didattica.
Corso di Antropologia Culturale 15/04/2016. Introduzione allo sciamanesimo.
Corso di Antropologia Culturale a.a LA RICERCA SUL CAMPO L’ANTROPOLOGIA IN ITALIA GIOVEDI 3 MARZO 2016.
La Globalizzazione.
La Globalizzazione.
Il Villaggio Globale La globalizzazione Economico Culturale Politico
Transcript della presentazione:

Corso di Antropologia Culturale INTRODUZIONE ALLO SCIAMANESIMO MERCOLEDI’ 11 aprile 2012 1

Culture ibride e pensiero meticcio Sempre più rapido processo di incontro tra le culture, nuovi paesaggi del mondo contemporaneo Paradosso: ma se esistono culture ibride esistono anche quelle “pure”? Culture sempre ibride = cultura frutto di incontri, apporti, mentalità, oblio di esperienze diverse Prospettive contemporanee: accento su strategie e pratiche simboliche che le culture mettono in atto per ri-situare se stesse. Che implicazioni hanno queste strategie?

Il traffico di culture Traffico di culture = dinamiche che caratterizzano i processi di ibridazione Obiettivo antropologia = non solo ricostruire processi di “bricolage-invenzioni” culturali, ma cogliere il senso di questi processi per chi li vive Due tipologie di percezione Contatti e scambi favoriscono un’omologazione planetaria Contatti e scambi portano le culture a rifugiarsi nei “localismi”

La dialettica del locale e del globale Culture studiate nel loro contesto locale, ma con un interesse ai processi di contaminazione, influenze interne ed esterne Maggiore comprensione di scontro tra culture, ma anche dei processi di interpretazione di logiche globali

Il globale e la de-territorializzazione Cosa sono le logiche globali? Globalizzazione: vasto processo di movimento di beni, merci, persone, idee ecc… Globalizzazione non è un processo nuovo. primo esempio di globalizzazione: Impero Romano Quello che è cambiato è la visibilità e la velocità del movimento Interesse dell’antropologia: conseguenze della globalizzazione, rapporti tra occidente e culture native, nuovi esiti

Es. La festa di Halloween,i fenomeni migratori, lo sciamanesimo De-territorializzazione: spostamento di individui, beni ecc da una cultura ad un’altra Beni immateriali: idee, modi di pensare ecc… Beni materiali Sradicamento, perdita del “luogo”, ibridazione e ri-ancoramento a nuovi luoghi (ri-territorializzazione) Es. La festa di Halloween,i fenomeni migratori, lo sciamanesimo

De-territorializzazione = spostamento in molteplici “altrove” I panorami etnici Panorama etnico: panorama di persone che costituiscono il mondo mutevole in cui viviamo (A. Appadurai, 1990) De-territorializzazione = spostamento in molteplici “altrove” Strumenti critici per riflettere su concetti come cultura, luogo, identità Nuove configurazioni identitarie, processi di scambio culturale, ma anche sede di fondamentalismi e rivendicazioni identitarie come risposta a minacce di “Perdita di identità”

UNA RELIGIONE, MA UN PIU’ AMPIO SISTEMA DI IDEE RIFERITE AL SACRO, UNA FORMA INTERCULTURALE DI ESPRESSIONE SCIAMANESIMO NON E’: UNA SETTA: NON HA SEGUACI, NON HA UN CAPO CARISMATICO, NON E’ BASATO SU ELARGIZIONE DI SOMME DI DENARO

UNA RELIGIONE, MA UN PIU’ AMPIO SISTEMA DI IDEE RIFERITE AL SACRO, UNA FORMA INTERCULTURALE DI ESPRESSIONE SCIAMANESIMO NON E’: UNA SETTA: NON HA SEGUACI, NON HA UN CAPO CARISMATICO, NON E’ BASATO SU ELARGIZIONE DI SOMME DI DENARO

DEFINIZIONI COMUNI SUGLI SCIAMANI MEDICI, SACERDOTI, PSICOLOGI, MISTICI, PAZZI, INVENZIONI DEGLI ANTROPOLOGI

SCIAMANI punti in comune con: 1 SACERDOTI = MEDIATORI TRA MONDO TERRENO E SOPRANNATURALE

FIGURE DELL’IMMAGINARIO EUROPEO, es masche, streghe, uomo selvatico 2 FIGURE DELL’IMMAGINARIO EUROPEO, es masche, streghe, uomo selvatico

ALCUNE FUNZIONI DELLE MASCHE Spostamento nello spazio Manifestazioni della masca Masca in forma di animali domestici Masca in forma di spirito che fuoriesce dalla bocca Cani, gatti, cavalli vitelli, agnelli Spoglie vuote o forma di moscone

UOMO SELVATICO: abitante in stretto contatto con gli elementi naturali a cavallo tra NATURA E CULTURA

“MACIARE” LUCANE : fattucchiere e guaritrici (NATE CON “LA CAMICIA”) figure AMBIVALENTI

FIGURE RITUALI FOLKLORICHE 3 FIGURE RITUALI FOLKLORICHE EUROPEE A sx: spadonaro di Venaus (TO); a dx: costume di uno sciamano siberiano

Presenza dello sciamanesimo

sciamano Sramana (sanscrito) Saman, xaman (termine tunguso) Kam (popoli di lingua turca) Asceta, monaco mendicante (-sa) Sapere, pensare: SCIAMANO = COLUI CHE CONOSCE Dimenare i piedi Ungherese contemporaneo kam= indovino Russo: Kamlanie: Seduta sciamanica Ojun (in jacuto) = Saltare a piedi uniti, fremere

Come è nato lo sciamanesimo?

Alcuni millenni fa, sulla base di pitture rupestri raffiguranti scene di caccia= individuazione sciamani nei cacciatori vestiti di pelli (A. Leroi-Gourhan, 1970; Campbell, 1988) 1

Comunità di caccia e raccolta del Paleolitico Superiore (FINE 4000 a.c. in Asia settentrionale) 2 FORMAZIONE DI UN LEADER INTELLETTUALE: SCIAMANO CHE BILANCIAVA “SITUAZIONI DI CRISI”

ANIMISMO: OGNI COSA E’ ANIMATA, DOTATA DI UN’ANIMA O UNO SPIRITO IMPORTANZA DEL FAVORE DEGLI SPIRITI DEL LAGO, DELLA MONTAGNA, DELLE ROCCE IMM FENOMENI ATMOSFERICI, SOLE PIOGGIA NEVE ROCCE ECC

Spiriti in forma animale che avevano il dominio sulle proprie specie Spiriti-signori = Spiriti in forma animale che avevano il dominio sulle proprie specie

Sciamanesimo, caccia, allevamento

Società di allevamento (Jacuti, Buriati, Tuvini) SCIAMANI, SPIRITI E RELAZIONI AMOROSE TRA CACCIA E ALLEVAMENTO Società di caccia (evenki, eveny, jukagiry) Società di allevamento (Jacuti, Buriati, Tuvini) Alleanza matrimoniale tra sciamano e figlia dello spirito della selvaggina Rapporto di filiazione su linea verticale: trasformazione degli spiriti da donatori di selvaggina ad antenati fondatori delle tribù Scambio di anime animali e umane per ottenere un bene precario (selvaggina) Scambio di anime senza unione matrimoniale. Importanza culto degli antenati Visione etnocentrica degli animali, cambiamento considerazione animali, umanizzazione degli spiriti Interdipendenza tra animali ed esseri umani

COLLOCARE LO SCIAMANESIMO: IL CASO DELLA SIBERIA

LA REPUBBLICA DI SACHA (JACUZIA)

Contesto geografico-culturale Composizione etnica 1 milione di abitanti circa: Russi (50%) Jacuti- (440.000) (34%) Ucraini (7%) Evenki (1%) Eveny (1%) RS = Repubblica Sovrana della Federazione Russa Km²: 3.100.000 40% del territorio è oltre il Circolo Polare Artico Scarto termico: estate +30-38° Inverno: -50° Presenza del permafrost Suddivisa in 33 distretti amministrativi