Le forme dellimmaginario Corso di Antropologia Culturale Mercoledì 04 APRILE 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura del testo narrativo
Advertisements

Elementi di narratologia A cura di Maria Concetta Puglisi.
I MODELLI TESTUALI.
Primi esempi di romanzo in Europa
Storytelling Appunti per una strategia di comunicazione sociale
Storia delle religioni
Istituto Comprensivo n. 19 – Santa Croce – Verona
CdL in Scienze della Formazione nelle organizzazioni
Storia: una definizione
Storia: una definizione … in guisa dintroduzione.
Elementi di narratologia
Neorealismi scritti Un modulo dedicato ai neorealismi scritti. Una prima vista dinsieme. Due serie di nomi, titoli e di date. Varietà di autori, di stili,
Spunti e suggestioni su... ri...scritture e territorio o scrittura documentata percorsi di ri-scrittura ?
Il Tempo della Narrazione
IL ROMANZO Genere letterario narrativo in prosa dalla trama estesa, ricca di storie, verosimili o di fantasia, e di personaggi.
LIMMAGINARIO Corso di Antropologia Culturale VENERDI 16 NOVEMBRE.
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Gli elementi fondamentali
Alessia Di Muro , Francesca Celetti ,Mbody Fall.
_ ___ _ ______ _ _ _________.
IL GIARDINO DEI FINZI CONTINI: DAL ROMANZO AL FILM
Tipologia B Esami di Maturità Prof.ssa Chiara Spatola.
Mithos = racconto fantastico dove perché come Teogonici Cosmogonici
ROMANTICISMO NATURALISMO INDIVIDUO RELIGIONE E METAFISICA
SCHEDARIO DI ANALISI DEL TESTO NARRATIVO
FANTASY.
L'AUTOBIOGRAFIA.
Raccontare la SHOAH dalla storia alla Storia
IoManager - Risorse gratuite per il leader di successo – motivazione, crescita, autostima, successo, sviluppo personale e professionale.
IL MITO.
I diversi generi letterari
LA MATEMATICA PER LA SUA FORTE CONNOTAZIONE SIMBOLICA ED ASTRATTA SPESSO VIENE CONSIDERATA OSTICA E ODIATA DAGLI STUDENTI.
Indicazioni per la progettazione didattica
Taoismo.
I PERSONAGGI p Sono essenziali in una storia, con le loro azioni portano dei cambiamenti; possono essere uomini, ma anche animali o oggetti Possono.
La novella e il racconto
Miti e eroi.
FIABE, RACCONTI, FAVOLE.
Relazione di un libro letto
“Dio ha creato l’uomo perché ama le storie” (E.Wiesel)
LA NOVELLA E IL RACCONTO
Funzione rieducativa della pena
LA FIABA p. 2-5 Che cos’è: Un racconto fantastico e di meraviglie in cui compaiono esseri soprannaturali (fate, streghe, orchi) e accadono eventi che non.
1 Cominciare l’opera Giunti a questo punto, disponiamo di tutti gli elementi teorici e pratici per cominciare a scrivere un romanzo (o un racconto). Prima,
San Vito al Tagliamento 28 aprile 2015
Antropologia medica. Le origini L’Antropologia medica si sviluppa nel periodo successivo alle seconda guerra mondiale, a partire da un interesse per le.
Università degli studi Suor Orsola Benincasa
Lasciate che i bambini siano felici a modo loro, non esiste modo migliore. (Dr. Johnson)
Il mito.
Classe I L Epica Prof. Giovanni Godio
IL MITO.
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
GLI ELEMENTI DELLE RELIGIONI
Storytelling e apprendimento Giuliana DETTORI ITD CNR Genova Fumetto ed educazione sanitaria nell’era digitale Repubblica di San Marino 24 settembre 2015.
IL MITO.
La fiaba La voce narrante, pagine 63, 64, 65..
A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA.
STRUMENTI PER L'ANALISI
Elementi di narratologia
La favola.
Gli elementi della narrazione PP.1.. La definizione e gli elementi della narrazione (p.9.) LA NARRAZIONE – è un fatto universale, presente nelle più diverse.
Mgr Marta Trajer Zakład Lingwistyki Tekstu Instytutu Języków Romańskich i Translatoryki Uniwersytet Śląski Corso di lingua scritta per il Primo anno di.
ELEMENTI DELLA CARATTERIZZAZIONE DEL PERSONAGGIO (pp )
Di origine polacca, già arcivescovo di Cracovia, nominato cardinale il 26 giugno 1967 da Paolo VI, viene eletto Papa il 16 ottobre 1978, col nome di GIOVANNI.
Fiabe: origini e sviluppi. Propp Propp individuò le origini storiche della fiaba (qualsiasi sviluppo narrativo che prende le mosse da un danneggiamento.
Criteri di testualità.
Le Fiabe.
27 gennaio 2011 GIORNO DELLA MEMORIA con gli alunni della scuola A. Moro per non dimenticare.
La fabbrica delle storie
Presentazione realizzata dagli alunni della classe 4^ A Scuola Primaria di Sarnico A.S. 2013/2014.
Transcript della presentazione:

Le forme dellimmaginario Corso di Antropologia Culturale Mercoledì 04 APRILE 2012

fiabaleggenda Memorie trasposte in narrazioni, memorie riciclate Comincia a volte da un tempo e spazio preciso, per poi volgere nel metastorico Fa riferimento ad un tempo e ad uno spazio preciso Motivi narrativi (contenuto): diffusi in ambito internazionale e rimodellati a seconda del contesto locale

Le leggende Leggende storiche: Si narra di uomini ed eventi importanti realmente esistiti Es. banditi, personaggi popolari Leggende religiose: Si narra di preti o personaggi particolari, eventi miracolosi, luoghi miracolosi Leggende profane: Si narra del rapporto con luomo e il soprannaturale Leggende eziologiche/ zoologiche Si narra lorigine di luoghi o eventi, carattere degli animali Difficile identificazione, spesso sconfinano in altri generi narraivi: fiabe, miti, racconti agiografici ecc.

Il fenomeno della venuta a cadenza Leggende non sono generi narrativi per intrattenimento, ma si narrano quando si ha bisogno di spiegare determinate situazioni (origine di certi luoghi, ri-attualizzazione ecc)

Caratteristiche delle leggende 1 Coincisione: molto brevi, un solo accadimento significativo 2 3 Personaggio realmente esistito, fondamento storico/reale del racconto Discorso riportato, indiretto (quello diretto compare solo in relazione al fatto centrale) un mio amico dice che, si dice che…, uso del presente e passato alternati 4 Indessicalità: importanza del contesto narrativo, impossibilità di slegarsi dal contesto, presenza di deissi (qui, là, lo portano là)

Leffetto delega Ricorso ad un insieme di operazioni discorsive e strategie riconducibili al termine leggenda per far coesistere principi di validazione del reale virtualmente incompatibili (S. Dalla Bernardina) Creazione delle leggende, riferimento alle leggende, creazione di materiale mitico e leggendario

Non dimentichiamo che degli uomini coraggiosi hanno sfidato venti e correnti, affrontato formidabili avversità e superato notti insonni perché lo zucchero Saint Louis possa approdare serenamente sulla vostra tavola Salmone affumicato di Bretagna Captain Sea: prima di essere catturato e tagliato a fette ha nuotato per circa km controcorrente. Cest dire il a bien profité de la vie!