SANTITA’ E UNITA’ DEI DUE TESTAMENTI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BIBBIA E MORALE Radici bibliche dell’agire cristiano
Advertisements

I DONI DELLO SPIRITO SANTO
La Santa Messa.
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
Ritardo LUNEDI 19 NOVEMBRE 2012: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
= SAPERE = AVERE SAPORE = SAPORE DI DIO = GUSTO DI DIO
I MEZZI DI COMUNICAZIONE CELESTI
Nella Bibbia Dio ha rivelato il suo carattere, i suoi scopi, il suo piano per la salvezza dell’uomo Geremia 29: 11Poiché io conosco i pensieri.
DEI VERBUM “Parola di Dio”
20 OTTOBRE XXIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al.
Dal Catechismo della Chiesa Cattolica
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
Il popolo di Israele nella Bibbia
Il fine dell’uomo: dare gloria a Dio, conoscerlo e amarlo
LA BIBBIA.
Come il Vaticano II ha sviluppato lidea della Missione della Chiesa LG 2-4.
Gesù porta il Regno di Dio e come mai salta fuori la Chiesa?
Introduzione alla Sacra Scrittura Settima lezione
L’INTERPRETAZIONE DELLA BIBBIA
LE CHIAVI DELL’ANTICA ALLEANZA
LA NUOVA ALLEANZA DI CRISTO
LIBRI ISPIRATI E VERITA’ DELLA BIBBIA
Parole e fatti biblici Capitolo 1
I FRUTTI DELLA REDENZIONE
I MISTERI DELLA VITA TERRENA DI GESÙ CRISTO
GESÙ CRISTO MEDIATORE E CAPO
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Ritardo LUNEDI 18 FEBBRAIO 2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Ritardo LUNEDI 17 DICEMBRE 2012: CATECHESI PER GLI ADULTI.
IV° Domenica di Avvento
Il Catechismo della Chiesa Cattolica
Catechesi 1 LA RIVELAZIONE.
Dall'in sè al per me del Vangelo. Conforme alla tematica teologica di Lutero che vede la salvezza non come partecipazione alla vita eterna, ma come remissione.
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
Nella liturgia di questa domenica, il profeta Isaia ricorda che Dio è con il suo popolo. Il Signore gli chiede di non attaccarsi al passato, ma.
G I O R N D N A T L E.
La Bibbia che ognuno può leggere
La missione secondo il Vaticano II appunti. Linvito al dialogo Le triadi conciliari: Le triadi conciliari: a) riconoscere/conservare/promuo vere (NA 2)
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
Sacramento della Iniziazione cristiana
9.00.
Quaresima e Battesimo 24/3/2011 Giovedì della Dozza.
Sacramento della Iniziazione cristiana
DEI VERBUM “Parola di Dio”.
Indicazioni per la progettazione didattica
“IL CAMMINO DI DIO CON L’UOMO”
ITINERARIO CATECUMENALE DEI RAGAZZI
I PROFETI Non sono indovini
Ebraismo La Bibbia ebraica si chiama in generale TORA’ o insegnamento divino. In modo più proprio questa parola si riferisce ai primi cinque libri: Genesi,
L’IMMACOLATA CONCEZIONE
Il giorno del Signore.
Anno Biblico.
LA BIBBIA scuola domenicale Genzano.
Lezione 7. Il Rito dell’iniziazione cristiana degli adulti (RICA)
La dignità di discepoli, figli del Padre, ci è comunicata dal battesimo, proprio perché esso è immersione nella vita del Cristo Risorto. E l’eucaristia.
LA BIBBIA.
11.00 Domenica III di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
credo nello spirito santo
LA BIBBIA E’ IL LIBRO SACRO DELLE RELIGIONI
IL SENSO DELLA VITA PRINCIPIO E FINE ULTIMO
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
E’ il ragazzo/a per me? Chi sono? Che senso ha la mia vita? Che scuola scelgo? Perché soffro? Perché non mi capiscono? Vado bene così? E’ giusto ciò che.
I Sacramenti. Sacramento Da dove viene la parola sacramento? Cosa è un sacramento? Quanti e quali sono i sacramenti? Quali sono gli effetti dei sacramenti?
La liturgia fa la Chiesa Itinerario di catechesi sulla messa. Slide ricavate dal sussidio di Padre Ildebrando Scicolone osb.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
La resurrezione e l’ascensione di Cristo al cielo ALTDORFER, Albrecht La resurrezione di Cristo c Kunsthistorisches Museum, Vienna.
L’immagine di Gesù pastore rivela l’amore di Dio, un amore che ci accoglie nella nostra identità, un amore che ci conosce e ci salva. Attraverso di lui.
SANTAFAMIGLIA ANNO B Luca 2, Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè,
transizione manuale costituisce la sintesi della vita di Gesù l’anticipazione rituale della sua morte imminente un avvenimento preparato da lungo tempo.
Transcript della presentazione:

SANTITA’ E UNITA’ DEI DUE TESTAMENTI L’unità dei libri santi Capitolo 6

La Bibbia come testo santo In senso negativo santo significa immune da errori morali In senso positivo la Bibbia è santa per la sua origine, il suo contenuto ed il suo fine In essa sono raccontati fatti anche peccaminosi, ma importa il giudizio che l’autore dà di questi fatti La lode di un personaggio non significa l’approvazione di tutti i suoi atti (es. Davide) La santità è conformità dei giudizi – impliciti od espliciti – su atti, parole, sentimenti di persone o di eventi presentati

Perfezione morale dei libri biblici C’è maggiore perfezione morale nel Nuovo rispetto all’Antico Testamento Accondiscendenza e tolleranza su alcuni peccati, Legge del taglione era almeno un porre un freno alla vendetta Per San Tommaso le differenze al fine ed ai precetti; riguardo al fine che è la beatitudine: Nell’AT essa era solo promessa e prefigurata Nel NT vengono anche dati i mezzi per conseguirla Riguardo ai precetti si ha un perfezionamento progressivo passando dall’ambito familiare a quello di popolo e a tutti; e poi dagli atti esterni agli interni… fino all’amore per i nemici

L’unità della Sacra Scrittura Si fonda sull’unità del disegno di Dio; la verità è unica e quindi si tratta di un libro santo più che di tanti libri Il Nuovo Testamento è pienezza dell’Antico: Per i contenuti Per la relazione armonica tra i due San Girolamo dice che la Sacra Scrittura è un fiume con due sponde, l’AT e il NT, e su entrambe è piantato l’lbero che è Gesù Cristo Sant’Agostino dice che il Nuovo Testamento è nascosto nell’Antico, mentre l’Antico si svela nel Nuovo

Il Nuovo Testamento, pienezza dell’Antico Ci sono nuovi significati di verità già proposte nell’Antico Non è accettabile una dialettica tra Antico e Nuovo Testamento (gnosi, Marcione) L’Antico Testamento è subordinato al Nuovo poiché quest’ultimo esplicita ciò che era prefigurato e solo promesso Non c’è neanche una semplice complementarietà , ma ci sono nuove realtà che sostituiscono le vecchie, nuovi riti che sostituiscono i riti antichi

Unità di contenuti dei due Testamenti La Creazione e la Redenzione costituiscono un unico progetto divino Nel Nuovo Testamento si rilegge la creazione (alla luce dell’azione del Figlio e dello Spirito santo) e si inaugura la nuova creazione dell’ordine soprannaturale Dal Dio Unico dell’Antico Testamento si giunge al Dio Uno e Trino del Nuovo Testamento Si deve quindi leggere l’Antico Testamento alla luce della novità di Gesù, pienezza della Rivelazione

Lettura dell’Antico Testamento a partire dal Nuovo “L’economia dell’Antico Testamento era soprattutto ordinata a preparare, ad annunziare profeticamente e a significare con diverse figure l’avvento di Cristo redentore dell’universo e del regno messianico” Parole ed eventi dell’Antico Testamento sono presenti nel Nuovo: Le parole nel senso che ciò che era promesso nell’antico si compie nel Nuovo Gli eventi in quanto nell’Antico si svolgono fatti che sono una preparazione di altri fatti che ne costituiscono la realizzazione

Le Promesse Protoevangelo Gn 3, 15 Promesse ai Patriarchi: Gn 12, 1-3, Gn 18, 1-15 Promesse fatte a Israele e riprese nelle Beatitudini Mt 5, 3-12 Profezie messianiche: Davide, Isaia e Daniele Amore e fedeltà Restaurazione di tutte le cose

Eventi Nella liturgia si leggono gli eventi dell’Antico Testamento, si cantano i Salmi, si ricorda il Mistero Pasquale e l’Alleanza con il popolo Gli olocausti prefigurano il sacrificio di Gesù La circoncisione prefigura il battesimo Le purificazioni rituali, il sacramento della Penitenza Il sabato prefigura la domenica Il sacrificio di Melchisedek prefigura l’Eucaristia Il popolo d’Israele prefigura la Chiesa