Parole e fatti biblici Capitolo 1

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Advertisements

PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
il progetto di Dio sugli uomini
DEI VERBUM “Parola di Dio”
…Si meravigliavano del suo insegnamento. Alla sequela di
Dal Catechismo della Chiesa Cattolica
Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura.
Il fine dell’uomo: dare gloria a Dio, conoscerlo e amarlo
Dio va incontro all’uomo: la Rivelazione
LA BIBBIA.
Come il Vaticano II ha sviluppato lidea della Missione della Chiesa LG 2-4.
Introduzione alla Sacra Scrittura Settima lezione
PASTORALE FAMILIARE ritardo.
1. La buona notizia che Gesù ha portato 2. La buona notizia che è Gesù 3. La buona notizia che Gesù continua a portare.
L’INTERPRETAZIONE DELLA BIBBIA
LE CHIAVI DELL’ANTICA ALLEANZA
SANTITA’ E UNITA’ DEI DUE TESTAMENTI
LA NUOVA ALLEANZA DI CRISTO
LIBRI ISPIRATI E VERITA’ DELLA BIBBIA
I FRUTTI DELLA REDENZIONE
I MISTERI DELLA VITA TERRENA DI GESÙ CRISTO
GESÙ CRISTO MEDIATORE E CAPO
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
Ritardo LUNEDI 4 MARZO2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Ritardo LUNEDI 17 DICEMBRE 2012: CATECHESI PER GLI ADULTI.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
ANNO DELLA FEDE: GIORNATA MARIANA 12 OTTOBRE 2013
Il Catechismo della Chiesa Cattolica
Catechesi 1 LA RIVELAZIONE.
Dall'in sè al per me del Vangelo. Conforme alla tematica teologica di Lutero che vede la salvezza non come partecipazione alla vita eterna, ma come remissione.
Dio attese la pienezza dei tempi per poter realizzare l’incontro pieno e definitivo con tutta l’umanità attraverso il suo unico Figlio Cristo Gesù.
tra i Padri della Chiesa
IL MISTERO DI CRISTO NEL TEMPO DELLA CHIESA.
Vangelo Secondo luca Introduzione.
Unitatis Redintegratio
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
Il grande libro della BIBBIA
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
Percorso di preparazione al matrimonio La coppia nel disegno di Dio
La Parola di Dio, fonte e contenuto della catechesi
LA BIBBIA.
Ti lodo Signore per la comunicazione.
DEI VERBUM “Parola di Dio”.
Indicazioni per la progettazione didattica
La sacra Bibbia.
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
19.00 Benedetto XVI ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 12 dicembre 2012 nell’aula Paolo VI alla storia come luogo dell’agire di Dio.
“IL CAMMINO DI DIO CON L’UOMO”
Epoca di origine. Il cristianesimo prende origine da Gesù Cristo e dal tempo della Sua esistenza si contano i secoli dell’età moderna. Fondatore. Fondatore.
RITO DELLA CRESIMA 26. Dopo l'omelia, tutti si alzano in piedi
La bibbia.
Ebraismo La Bibbia ebraica si chiama in generale TORA’ o insegnamento divino. In modo più proprio questa parola si riferisce ai primi cinque libri: Genesi,
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella Festa della Santissima Trinità.
Le parole e la Parola CSG 3 tappa dal Messaggio finale della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi 5/26 ottobre 2008 Quando le parole.
LA BIBBIA.
Dio è l’autore della storia della salvezza. Gesù invia i discepoli nel mondo con il mandato di fare discepoli e di battezzare “nel nome della Trinità”.
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
La storia e l’insegnamento di Gesù
11.00 Crucifíxus étiam pro nobis sub Póntio Piláto; Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, passus et sepúltus est, morì e fu sepolto.
La religione e la fede *.
Narratio amoris… La confessione di fede cristiana
credo nello spirito santo
DIO NON E’ UNA RELIGIONE MA UNA RELAZIONE
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
Le grandi religioni e la pace. 50° Anniversario del Documento “Nostra aetate” Teologo p. Edoardo Scognamiglio.
I Sacramenti. Sacramento Da dove viene la parola sacramento? Cosa è un sacramento? Quanti e quali sono i sacramenti? Quali sono gli effetti dei sacramenti?
DIFFERENZA TRA CATECHESI NARRATIVA E MORAL-DOTTRINALE.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
Transcript della presentazione:

Parole e fatti biblici Capitolo 1 LA RIVELAZIONE DIVINA Parole e fatti biblici Capitolo 1

La Bibbia: Antico e Nuovo Testamento Testamento = patto Antico: 46 libri Nuovo: 27 libri Attuale suddivisione dei libri in capitoli e versetti è del XVI secolo Antica Alleanza è preparazione alla Nuova Importanza della tradizione orale per la trasmissione dei testi

La Rivelazione divina Rivelare = togliere il velo Dio è mistero che si manifesta agli uomini Rivelazione naturale attraverso le creature Rivelazione soprannaturale: “Rivelando se stesso, Dio vuole rendere gli uomini capaci di rispondergli, di conoscerlo e di amarlo ben più di quanto sarebbero capaci da se stessi” (CCC, 52)

Rivelazione attraverso parole e opere “Questa economia della rivelazione avviene con eventi e parole intimamente connessi, in modo che le opere, compiute da Dio nella storia della Salvezza, manifestano la dottrina e rafforzano le realtà significate dalle parole, e le parole dichiarano le opere e chiariscono il mistero in esse contenuto” (DV, 2) Nella Sacra Scrittura si conosce il senso salvifico della storia della salvezza Esempi di affermazioni di Dio e di azioni … La parola biblica viene da un passato reale e passa attraverso il cammino del tempo: è storia di avvenimenti che hanno un significato spiegato

Tappe della rivelazione divina Rivelazione progressiva e graduale: protoevangelo (caduta e promessa) alleanza con Noè dopo il diluvio elezione di Abramo e promessa di discendenza alleanza con Mosè, uscita dall’Egitto e comandamenti promessa a David di un Messia esilio, cattività babilonese e ritorno Incarnazione del Redentore Chiesa fondata da Gesù Cristo Parusia o seconda venuta del Signore I profeti confermano il popolo nella speranza del Messia e approfondiscono le verità della Rivelazione La sapienza ebraica, meditando la legge e i profeti, prepara gli uomini alla venuta del Messia nella pienezza dei tempi

La pienezza della rivelazione “Ultimamente, in questi giorni, ha parlato a noi per mezzo del Figlio” (Eb 1, 2) Il Figlio di Dio fatto uomo è la Parola unica, perfetta e definitiva del Padre Tuttavia, anche se la rivelazione è compiuta, tocca alla Chiesa coglierne gradualmente tutta la portata nel corso dei secoli

La parola divina di Cristo alla sua Chiesa Gli Apostoli, al principio trasmisero oralmente, con la loro predicazione, ciò che avevano imparato dalle opere e dalle parole di Cristo Poi, sempre sotto l’ispirazione dello Spirito Santo, misero per iscritto l’annuncio della salvezza, con l’aiuto dei loro primi discepoli

Sacra Scrittura e Tradizione “La Tradizione e la Scrittura sono strettamente congiunte e comunicanti tra loro. Poiché ambedue scaturiscono dalla stessa sorgente, esse formano in un certo qual modo un tutto e tendono allo stesso fine” (DV, 9) Il Magistero “non è superiore alla parola di Dio ma la serve, insegnando soltanto ciò che è stato trasmesso, in quanto, per divino mandato e con l’assistenza dello Spirito Santo, piamente ascolta, santamente custodisce e fedelmente espone quella parola, e da questo unico deposito della fede attinge tutto ciò che propone a credere come rivelato da Dio” (DV, 10)

Conclusioni Tre raccomandazioni: meditare e contemplare la Sacra Scrittura ascoltare il Papa e i vescovi in comunione con lui cercare di comprendere i misteri che viviamo La Parola di Dio è anche parola umana che fa la storia e si fa nella storia, che è letta nella Chiesa e “riletta” con la Chiesa, specialmente dalla vita dei santi