Esame di stato anno 2009 Scuola media maestre pie Tommaso Pacassoni Classe III B Power point.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corio Barocca: arte da vivere . Torino, 9 febbraio
Advertisements

Il Romanticismo: un movimento letterario, artistico e musicale
La Famiglia e La Scuola Vocabulary for family and school.
Il Barocco.
TEORIE E TECNICHE DELL’ARMONIA
TEORIE E TECNICHE DELL’ARMONIA
Comunicazione Fondamenti della Musicale a.a LGCaprioli Nel modello eptafonico diatonico costituito dalla nostra scala, si individuano le funzioni.
Comunicazione Fondamenti della Musicale a.a LGCaprioli Intervalli Gli intervalli si indicano per gradualità (la distanza fra due suoni è calcolata.
Situazione storico - geografica
Edipo: dal mito a Pasolini
L’ESABAC Anno scolastico
J.S.Bach Prof. Antonello D'Amico
Cantata e Oratorio Prof. Antonello D'Amico
Istruzione Romana ceti alti
ALESSANDRO MANZONI.
1 Gli alunni e le insegnanti del Progetto: Un viaggio nel paese … dei suoni, giochi, colori e parole aree a rischio ex art. 9 del CCNL MODULO III a.s.
Milionario.
JOHANN SEBASTIAN BACH Chi è? Che cosa ha fatto?
Presentazione a cura della classe III B I.C. VERGA COMISO
La regina di Cipro
LE DONNE NEL RINASCIMENTO
ESABAC Esame di stato italiano Baccalauréat francese Un solo esame
Noi alunni della III A abbiamo approfondito in sociologia il fenomeno del disagio minorile. Abbiamo appreso che, prima del XX secolo, i programmi di assistenza.
CEZANNE CEZANNE.
Quiz Ci sono quattro sorelle che non si incontrano mai : quando una arriva , l’altra scappa via. Chi sono?
Billie, o meglio BJ, come si faceva chiamare da tutti, è nato nel 1972, in California. La sua famiglia viveva nella zona di Oaklaoma; sua madre, dopo.
Il dipanarsi di un segno: da Paul Klee a Joan Miro’
La metafora del teatro Il mondo come rappresentazione
ALESSANDRO MANZONI.
Concerto Brandenburghese n. 4
Solidar One SOLIDAR - ONE a Monaco Domenica 30 Novembre 2008.
Forma letteraria adatta ad esprimere la nuova concezione del mondo
Roma – Sala della Tavola Rotonda
(di Sandro Sanna) Gennaio 2008
L’arte barocca.
IL FUTURISMO.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
I dodici Apostoli.
Un fatto vero: Per pensare e riflettere… C’era un musicista che suonava in strada all’ingresso della fermata della metropolitana "L'Enfant Plaza" in.
GLOBALIZZAZIONE Flavia Giattini.
Comunicazione Fondamenti della Musicale a.a LGCaprioli Intervalli Gli intervalli si indicano per gradualità (la distanza fra due suoni è calcolata.
Barocco.
Umanesimo by Adelin.
Giovan Battista Marino e
L'EPICA MEDIEVALE.
L'età classica.
IL PAESAGGIO INTERIORE TRA PITTURA, MUSICA E POESIA
Le parole della geostoria
Neoclassicismo e rococò
IL SEICENTO LA MUSICA BAROCCA
Fabrizio Cristiano De André (Genova,18 febbraio1940 – Milano,11 gennaio 1999) è stato un cantautore italiano. In quasi 40 anni di attività artistica, De.
Memoria (culturale) comune
ISTITUTO COMPRENSIVO MARCONI DI CASTELFRANCO EMILIA Anno scolastico CLASSI 2e DELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO.
La Prima Guerra Mondiale
La contessa di Castiglione
MUSICHE La letteratura per flauto dolce comprende alcune pagine assai importanti, come il Quarto concerto brandeburghese di Johann Sebastian Bach, sette.
Malala Il premio Nobel. Malala è nata il 12 luglio 1997 ed ha vissuto, con sua madre suo padre e 2 fratelli, nella piccola città di Mingora, nella valle.
DOMENICO ZIPOLI: LA MUSICA SACRA COME STRUMENTO DI EVANGELIZZAZIONE – Ricerca di Mattia Braschi, Alessandro Carniato, Edoardo Gazzeri. II A - Scuola media.
La nostra storia musicale, che oggi noi studiamo a scuola; è stata, grazie a grandi musicisti, l’ antefatto della nostra cultura …
Prof. Vittoria Ciminelli. L’aggettivo romantic è usato in Inghilterra nel 700 con valore negativo per indicare i romanzi cavallereschi dominati dalla.
La famiglia degli Archi a cura di :
Il viaggio del cibo dal Medio Evo ai giorni nostri ossia... Il gusto..... della Storia Classi: II a G e H Ref: Prof.ssa M. Farina A.S
IL BAROCCO.
L’età dell’Assolutismo
Il barocco OPERA E TEATRO MUSICALE
Il clavicembalo ben temperato, libro II
Il barocco OPERA E TEATRO MUSICALE
Il barocco La parola barocco pare che derivi dallo spagnolo e significhi «bizzarro, stravagante» Vuole creare meraviglia.
Il barocco La parola barocco pare che derivi dallo spagnolo e significhi «bizzarro, stravagante» Vuole creare meraviglia.
Transcript della presentazione:

Esame di stato anno 2009 Scuola media maestre pie Tommaso Pacassoni Classe III B Power point

Bach Johann Sebastian Bach è considerato uno dei più grandi musicisti della storia

La vita del musicista Bach nacque in Germania, nel 1685 La madre di Bach morì molto presto e suo padre la seguì quando Bach era un ragazzo di soli 9 anni. Bach dovette trasferirsi presso il fratello maggiore Johann C. Bach organista in Germania. Durante la permanenza nella casa di suo fratello, Bach continuò a copiare, studiare, e suonare musica .

I concerti brandeburghesi I concerti brandeburghesi sono sei concerti scritti da j. Sebastian. Bach (1717.1723). Tra i sei concerti si nota una sensibile differenza ,sia nello stile che negli strumenti .

Toccata e fuga in re minore La Toccata e Fuga in Re minore (BWV 565) è quasi certamente l'opera più conosciuta per organo di Bach. Si tratta probabilmente di uno dei primi brani composti da Bach, dal momento che si pensa che sia stata scritta tra il 1703 e il 1707

Il periodo storico Il barocco è il termine utilizzato per indicare un movimento culturale costituito dalla letteratura, dalla filosofia, dall'arte e dalla musica barocca caratteristiche del periodo che inizia dalla fine del XVI secolo e finisce nella metà del XVIII secolo. Per estensione, si indica quindi col nome «barocco» il gusto legato alle manifestazioni artistiche di questo periodo, in particolare quelle più legate all'estrosità e alla fantasia.

La musica barocca Periodo :1600 – 1750 Strumenti principali:clavicembalo,organo e violino Composizioni:concerto solista,opera lirica,suite e concerto grosso Caratteristiche:ispirazione alla natura,fantasia ed estrosità

Vita privata e ultimi anni Bach sposò una cugina di secondo grado, Maria Barbara Bach, il 17 ottobre 1707, dopo aver ricevuto una piccola eredità. Ebbero 7 bambini. Si sa ben poco di Maria Barbara che mori il 7 luglio 1720 mentre Bach era in viaggio con il principe .Morì a Lipsia nel 1750.