HITLER Sonia Volanti IIIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
nella seconda guerra mondiale
Advertisements

Il giorno della memoria
IL NAZISMO
Il primo dopoguerra e il fascismo al potere.
E ORA UN PO’DI STORIA.
Seconda guerra mondiale
LE LEGGI RAZZIALI.
ADOLF HITLER, E IL NAZISMO
HITLER AL POTERE: LO STATO TOTALITARIO NAZISTA
SHOAH SUL FILO DELLA MEMORIA 27 gennaio 2011.
Modernismo – Avanguardia – Neoavanguardia (Pag / )
La seconda guerra Mondiale
27 gennaio giorno della memoria.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE parte 1
II° guerra mondiale Seconda parte.
Diritti delluomo e doveri del cittadino La Costituzione tedesca 23 aprile 2010Sonja Haberl.
Parole chiave Conferenza di Versailles Diktat Repubblica di Weimar
SHOAH.
IL NAZISMO IN GERMANIA.
il 27 gennaio si ricorda per: LA GIORNATA DELLA MEMORIA
Il nazismo 2 pp
La seconda guerra mondiale
La Seconda Guerra Mondiale
Il nazismo 1 pp
SECONDA GUERRA MONDIALE PARTE 3
Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità. Raccontare dunque l’orrore per non dimenticare e perché.
Prima guerra mondiale Perché e chi ?.
Il Nazismo Adolf Hitler dopo la prima guerra mondiale in Germania
La storia di adolf hitler
Il nazismo 2 pp
TESINA II GUERRA MONDIALE
PER NON DIMENTICARE! IL GIORNO DELLA MEMORIA
Il mondo dopo la guerra.
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime del nazismo,
Approvato l’atto dei Pieni Poteri: prima pagina della Deutsche Allgemeine Zeitung (24 marzo 1933)
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
LE LEGGI LA SHOAH CANZONE POESIE.
SHOAH Il termine Shoah significa ‘’olocausto’’ ed è stato usato per indicare tutte le persone, i gruppi etnici e religiosi ritenuti ‘’indesiderabili’’
Shoah… … perché tanto odio.
Bilancio della 2a guerra mondiale
LA SHOAH Alcuni personaggi
Schema II guerra mondiale
Per non dimenticare!.
Indice della presentazione a cura della Prof.essa N. Dabaz
La prima guerra mondiale
GLI EBREI ITALIANI DALLE LEGGI RAZZIALI ALLA DEPORTAZIONE
La crisi della Repubblica di Weimar
Il Terzo Reich Nel 1934 Hitler proclama l'avvento del Terzo Reich (il Terzo Impero), una vera e propria dittatura con a capo il Führer Attuazione programma.
LA II GUERRA MONDIALE.
L’Italia nella seconda guerra mondiale
VACANZE ESTIVE di Joseph Roth.  Carlo Giuseppe Trotta, il figlio quindicenne del capitano distrettuale, fa ritorno alla sua città per l’inizio delle.
Il regime nazista.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Regimi antiliberali (lez. 24) II Semestre A.A
RIPASSO Quali sono le caratteristiche proprie della Seconda Guerra Mondiale? Quali caratteri ritroviamo del precedente conflitto? Quali sono le CAUSE PRINCIPALI?
REGIMI TOTALITARI Germania Italia Russia Austria : Posizioni fasciste simile all’Italia 1932 : Dollfuss nominato cancelliere Avvicinamento all’Italia,
Creato dalla 2°G 1 1.
GIORNATA DELLA MEMORIA
IL NAZISMO.
“L'Olocausto è una pagina del libro dell'Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria” Primo Levi.
la fine della repubblica di WEIMAR
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
La Seconda guerra mondiale. CAUSE PROFONDE DEL CONFLITTO  Il progetto di Hitler di creare il Terzo Reich, il terzo impero (dopo Ottone di Sassonia e.
Lezione VI del Corso di Età contemporanea e trasformazioni del lavoro (Prof. Loreto / Prof.ssa Margotti)
Perché il 27 Gennaio È stata scelta questa data per ricordare il 27 Gennaio del 1945, quando le truppe sovietiche dell’Armata Rossa arrivarono presso la.
AUMENTO DELLA TENSIONE INTERNAZIONALE AGGRESSIVITÀ HITLERIANA
LA SECONDA GUERRA MONDIALE. Il patto d’Acciaio Nel maggio 1939 Hitler e Mussolini strinsero un nuovo patto d’alleanza con cui si impegnavano a entrare.
LA PRIMA GUERRA MONDIALE
L’ETÀ DEI TOTALITARISMI  L’età dei totalitarismi è un periodo in cui si affermarono ideologie che si tradussero in sistemi politici volti al controllo.
Un tuffo nel passato... …per non dimenticare. I PELLEROSSA.
Transcript della presentazione:

HITLER Sonia Volanti IIIA

dai 0 ai 24 anni… Adolf Hitler è nato a Braunau, in Austria, il 20 aprile del 1889. La scuola media la frequenta a Linz, ma viene bocciato già al primo anno… A 16 anni si ammala: è un inizio di tubercolosi che richiede mesi di cure. Ed è la fine degli studi. È un periodo, dai 16 ai 19 anni, in cui Adolf vive in piena e incosciente libertà. Il padre Alois Hitler La madre Klara Polzl

il via all’ascesa Nell’agosto del 1914 Hitler fa domanda per essere arruolato come volontario e in seguito ottiene il ruolo di caporale. Dopo la Grande Guerra Hitler rimane in una caserma di Monaco. Esce allo scoperto solo quando anche le ultime sommosse vengono represse. In meno di sei mesi è diventato leader assoluto del Partito dei lavoratori tedeschi. Nella prigione di Landsberg La crisi aumenta, e Hitler decide di intervenire; ispirato da Mussolini vuole organizzare una marcia su Berlino. - Hitler viene condannato a 5 anni di carcere, poiché era intervenuto armato ad un comizio tra i principali esponenti politici di Monaco.

Fuhrer - Quando il presidente del Reich muore, le cariche di presidente e di cancelliere le ottiene Hitler (Fuhrer). Adolf Hitler intraprende il suo piano di conquista in Europa. Gli stati europei gradiscono questa riabilitazione della Germania, che così ottiene campo libero nel realizzare il suo disegno rigido politico. Benito Mussolini e Adolf Hitler

nazismo Nel 1938 vengono varate le leggi razziali. La discriminazione aumenta sempre più, e dai campi di lavoro si passa a quelli di sterminio. La crudeltà di Hitler si manifesta con le uccisioni di milioni di ebrei. Campi di concentramento Nei campi di sterminio

2° guerra mondiale - I primi anni di guerra risuonano di vittorie per Hitler, la cui tattica è basata sulla rapidità e sugli attacchi a sorpresa. - Quando Parigi cade nelle mani del nemico, Hitler può mantenere la sua promessa: vendicare l’umiliazione del 1918. - Leone marino sull’Inghilterra. - I successivi attacchi sono alla Romania, Jugoslavia, Grecia, Africa e poi Russia.

l’attentato Il 20 luglio 1944 ha luogo l’attentato, per mano del colonnello Claus. La vendetta: in pochi giorni 4980 morti certi. La salute di Hitler peggiore sensibilmente. Il 30 aprile vengono ritrovati i corpi di Adolf e Eva nel loro Bunker. Un articolo di giornale Eva e Adolf Una stanza del Bunker