GIOVANNI PASCOLI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Salve Signor Rutherford, le spiace se le porgo qualche domanda sulla sua vita? Buon giorno, non vedo un buon motivo per il quale io debba raccontare della.
Advertisements

VIVERE INSIEME A MARIA.
siamo nella sinagoga di Cafarnao
Benedetto il giorno, il mese e l'anno in cui sono nato...
GIOVANNI PASCOLI ( ) Una vita tra il nido e la poesia
Santo Stefano Belbo (Cuneo) 1908
Sorella aquila Fratello cielo Molti anni fa un capo tribù pellerossa, scrisse questa lettera al presidente degli Stati Uniti per rispondere alla richiesta.
Come si dice in italiano?
Giovanni Pascoli la poesia delle piccole cose.
Giuseppe Ungaretti M’illumino D’ immenso “Mattina” L’allegria
GIOVANNI PASCOLI.
CANZONI.
Giovanni Pascoli Scuola Infanzia di Gallicano Progetto COMENIUS Anno scol
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
Calabria e poesia in Corrado Alvaro
GIOVANNI PASCOLI.
Giovanni Pascoli.
Storie di sirene.
LA RIMA.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA DELLE ORFANE
Il progetto Cartanchio è stato inserito nellambito di un progetto più ampio di tutoring che coinvolgerà la classe 5^ B e la classe 1^ B per tutto lanno.
Ditelo prima Lui era un omone robusto, dalla voce tonante e dai modi bruschi. Lei era una donna dolce e delicata. Si erano appena sposati. Lui non le faceva.
Giovanni Pascoli La vita Poesie.
La mia sera di Giovanni Pascoli.
Iris Bassi Milano, Ottobre 2009 Elena Schipizza Tributo a Elena Schipizza ( )
Novembre Di Giovanni Pascoli.
Ciao! Mi chiamo Daniele!.
Novembre DiGiovanniPascoli. Biografia Giovanni Pascoli nacque a San Mauro di Romagna il 31 dicembre Da ragazzo fu nel collegio dei Padri Scolopi.
Tanti Auguri a te! Tanti Auguri a te, Tanti Auguri a ... , song.
Giovanni Pascoli Vita e opere.
GIOVANNI Agostino Placido PASCOLI ( ) Una vita tra il nido e la poesia
La cavallina storna.
Poesie di Nazim Hikmet.
L’aquilone.
·         La cavalla storna ·         La cavalla storna
Incontro 20 gennaio 2011.
15° incontro.
Il mio nome scritto in cielo
Archimede A cura di: Aldo Rossi Bianca Neri Scuola: ITIS Volta Como Classe: 2°B.
Giovanni Pascoli.
Maria stava pregando quando Gabriele, un Angelo del Signore, si presenta a lei e le dice: « Il figlio di Dio vuole venire al mondo ed ha scelto Te.
Progetto europeo Comenius “CHANT’EUROPE”
Giovanni Pascoli ….
Rosaria Giaconia.
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
9.00.
Archimede A cura di: DEBORAH ZAMPIERI Scuola: MEDIA GRAMSCI BOLLATE Classe: III G.
La capra 1.
La mia sera di Giovanni Pascoli
Ma tu resta qui con me Questa preghiera che vi dono è frutto della mia immaginazione. Una sera prima di partire per il Messico quasi per inerzia incomincia.
GIOVANNI PASCOLI.
Le foglie morte.
La mia famiglia.
L’inganno della tela Odissea.
Michelangelo ,
La leggenda del vischio
25 TEMPO ORDINARIO Anno B Preghiera a Gesù, davanti al pensiero della morte, del Requiem di Britten.
Giovanni Boccaccio.
GIOVANNI PASCOLI ( ) Una vita tra il nido e la poesia
A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA
Malala Il premio Nobel. Malala è nata il 12 luglio 1997 ed ha vissuto, con sua madre suo padre e 2 fratelli, nella piccola città di Mingora, nella valle.
María la Madre di Dio e Madre nostra
- Vita - Omicidio - Verità negate. - Chiamato da tutti Nino nasce il 29 marzo agente di polizia alla questura di Palermo, in servizio al commissariato.
Giovanni Pascoli … e il Decadentismo.
Anno scolastico Sebastiano : Mio fratello Nicolò ha intervistato la nostra bisnonna Dirce che ha 92 anni e abita a Sesta. Lei ha detto che.
MONS. FRANCESCO M. DI FRANCIA e MADRE VERONICA BRIGUGLIO Un sì all’ Infinito …
Presentazione sulla poesia « NOVEMBRE » DI GIOVANNI PASCOLI
Capitolo 7 1 Dopo questi fatti Gesù se ne andava per la Galilea; infatti non voleva più andare per la Giudea, perché i Giudei cercavano di ucciderlo.
GIOVANNI PASCOLI ( ) Temporale DA MYRICAE (1891) METRO: ballata piccola in settenari; il primo verso è staccato dagli altri e costituisce la.
“E sarebbe così facile se sapessimo non odiare mai, amare sempre. Perché allora saremmo così felici nel dire solo le cose che possono rendere felici gli.
Transcript della presentazione:

GIOVANNI PASCOLI

LA VITA

Giovanni Pascoli nacque a San Mauro di Romagna il 31 dicembre 1855 Giovanni Pascoli nacque a San Mauro di Romagna il 31 dicembre 1855. La morte del padre per mano sconosciuta, lo portò a scrivere poesie. Pascoli si laureò in Lettere all’università di Bologna. Successivamente partecipò ad alcuni movimenti contro il governo. Poi lavorò prima nei licei e dopo nelle università. Nel 1905 prese il posto di Carducci all’Università di Bologna.

Visse in questa città fino alla sua morte (1912) Visse in questa città fino alla sua morte (1912). Nel frattempo, quando aveva del tempo libero, si rifugiava a Castelvecchio di Barga, nella casa dove vivevano le sue sorelle Ida e Maria.

LE OPERE

MYRICAE Tra le più famose: PRIMI POEMETTI CANTI DI CASTELVECCHIO Il lampo Fides X Agosto PRIMI POEMETTI CANTI DI CASTELVECCHIO NUOVI POEMETTI La cavalla storna La mia sera POEMI CONVIVIALI poesie ispirate al mondo classico latino e greco. CARMINA poesie scritte in latino.

LA CAVALLA STORNA Nella torre il silenzio era già alto. Sussurravano i pioppi del Rio Salto. Nella Torre era già calata la notte. Si muovevano (per il vento) i Pioppi del Rio salto. Parola onomatopeica Personificazione I cavalli normanni alle lor poste frangean la biada con rumor di croste. I cavalli normanni stavano nelle loro stalle, masticavano la biada facendo rumore. Metafora Là in fondo la cavalla era, selvaggia nata tra i pini su la salsa spiaggia; Là in fondo c’era la cavalla, selvaggia, nata tra la pineta sulla salata spiaggia; che nelle froge aveva del mar gli spruzzi ancor, e gli urli negli orecchi aguzzi. che nelle narici aveva ancora gli spruzzi dell’ acqua e le urla nelle orecchie. Enjambement Metafora Con su la greppia un gomito, da essa era mia madre; e le dicea sommessa Sulla sua schiena mia madre aveva appoggiato il gomito e le diceva a bassa voce: Enjambement

<<O cavallina, cavallina storna, che portavi colui che non ritorna; <<O cavallina, cavallina storna che portavi colui che ora non c’è più (il marito ucciso) Storna = viene da storno, un uccello marrone con macchie bianche, che è uguale al mantello di certi cavalli che, appunto, vengono chiamati storni. tu obbedivi ai suoi gesti e alle sue parole Egli ha lasciato un figlio piccolo (Giacomo); tu capivi il suo cenno ed il suo detto! Egli ha lasciato un figlio giovinetto; il primo d’otto tra miei figli e figlie; e la sua mano non toccò mai briglie. il primo di otto tra i miei figli e le mie figlie che non aveva mai pensato di diventare capo famiglia Metafora Tu che ti senti scossa per la morte di mio marito, tu ora obbedisci a Giovanni. Tu che hai nel cuore la spiaggia spoglia, tu ora obbedisci alla sua voce di bambino. Tu che ti senti ai fianchi l’uragano, tu dai retta alla sua piccola mano. Tu c’hai nel cuore la marina brulla, tu dai retta alla sua voce fanciulla>>. A N Fo R Contrapposizione

LA TEORIA DEL “FANCIULLINO” Pascoli dopo una serie di disgrazie familiari, cercò di scoprire il mistero della vita, cioè ciò che spinge l’uomo a soffrire e cercare un po’ di calma nelle piccole cose della vita quotidiana; per questo, il poeta diceva che in ogni persona vive un “fanciullino”, al quale tutte le cose del mondo appaiono nuove e sa cogliere i segreti dell’uomo e della natura. Infatti, nelle sue poesie, le cose comuni e quotidiane e la natura, acquistano un importante valore simbolico. LINGUAGGIO Il linguaggio di Pascoli è una ricerca della suggestione musicale, che attraverso onomatopee, versi e strofe brevi e semplici, rime facili, descrive le sensazioni del poeta. Accanto al linguaggio poetico, compaiono frasi e parole di uso quotidiano.

FINE Ceccarini Carlotta